PDA

View Full Version : Internet e Intranet insieme

Raulz79
11-04-2006, 17:07
Salve a tutti,
vorrei avere un consiglio riguardo una configurazione particolare di una rete.
In uno studio ci sono diversi computer configurati in lan sulla classe di indirizzi
192.168.0.0 ed usano una intranet aziendale che usa come gateway l'ip 192.168.0.254. Tramite questo gateway loro accedono al sito aziendale.
In questo studio esiste anche la connettività internet fornita da Fastweb. Il loro apparato di rete assegna dinamicamente l'ip della loro classe di rete ai pc, come ben sapete. Ora la mia questione è: come posso fare in modo che i pc di questo studio riescano contemporaneamente a navigare su internet tramite fastweb e accedere al sito aziendale sulla intranet? Bridge? Nat o cos'altro?
Vi ringrazio anticipatamente del vostro aiuto, ciao.

Devil!
11-04-2006, 19:20
potresti provare a specificare per le due connessioni di rete una metrica inferiore per la connessione di rete fastweb lasciando comunque attiva quella lan e impostando per questa una metrica superiore a quella fastweb

In sostanza la metrica specifica quanto è più facile raggiungere un determinato indirizzo e a metriche minori corrispondono percorsi minori.

Impostando metrica minore per la connessione fastweb userai normalmente quella (ad. es. per navigare) sul web, ma quando non sarà possibile accedere l'indirizzo richiesto dall'interfaccia web (ad es. il sito aziendale) verrà utilizzata l'interfaccia con la metrica più alta.

Questo in teoria, nella pratica non so perchè non ho mai provato :p

as10640
12-04-2006, 09:59
Salve a tutti,
vorrei avere un consiglio riguardo una configurazione particolare di una rete.
In uno studio ci sono diversi computer configurati in lan sulla classe di indirizzi
192.168.0.0 ed usano una intranet aziendale che usa come gateway l'ip 192.168.0.254. Tramite questo gateway loro accedono al sito aziendale.
In questo studio esiste anche la connettività internet fornita da Fastweb. Il loro apparato di rete assegna dinamicamente l'ip della loro classe di rete ai pc, come ben sapete. Ora la mia questione è: come posso fare in modo che i pc di questo studio riescano contemporaneamente a navigare su internet tramite fastweb e accedere al sito aziendale sulla intranet? Bridge? Nat o cos'altro?
Vi ringrazio anticipatamente del vostro aiuto, ciao.

Serve un Gateway che ti faccia il NAT.
Ciao.

batacaldar
12-04-2006, 11:44
O aggiungi un'altra NIC sul router e lo colleghi a fatsweb creando la tabella d'instradamento per il gateway, oppure metti un'altra NIC su ciascun PC collegato a Fastweb.