PDA

View Full Version : estrapolare il testo da una jpg

K3it4r0
11-04-2006, 16:14
Salve :)

Mi hanno mandato delle scanerizzazioni di un testo in formato jpg, vorrei estrarre il testo in modo da poterlo modificare con pages/word

Volevo sapere se è possibile, e se non lo è che software posso usare :D

kalebbo
11-04-2006, 16:18
A occhio e croce direi che ti serve un software OCR. Se ti serve sapere cosa vuol dire OCR, ti copio incollo la definizione da wikipedia:

I sistemi di Optical Character Recognition (riconoscimento ottico dei caratteri detti anche OCR) sono programmi dedicati alla conversione di un immagine contenente testo in testo modificabile con un normale programma di videoscrittura. Solitamente le immagini sono acquisite da uno scanner d'immagini o da un sistema di digitalizzazione che si avvale di una telecamera o di una webcam. Il testo viene convertito in testo ASCII, Unicode o nel caso dei sistemi più avanzati in un formato in grado di contenere anche l'impaginazione del documento. I programmi di OCR si avvalgono dei progressi dell'intelligenza artificiale e dell'evoluzione degli algoritmi legati al riconoscimento delle immagini.

Però di questo tipo di software non ne conosco, mi spiace. Prova con google.

K3it4r0
11-04-2006, 16:30
è vero gli ocr ._. mi ero dimenticato della loro esistenza :D

thanks, mo cerco :)

K3it4r0
11-04-2006, 18:14
beh ci sarebbe omnipage e un altro però non hanno trial, solo a pagamento e costano parecchio..come freeware non ho trovato granchè e mi sono dovuto affidare a winzozz :|

kalebbo
11-04-2006, 18:17
Beh,i software OCR non sono proprio semplici programmini da scrivere :D
E' giusto che costino tantissimo visto che dietro la ricerca è tantissima.

K3it4r0
11-04-2006, 18:20
si si concordo, però per fare due cavolate non potevo spendere soldi :D

e poi senza manco provare il prodotto :)