PDA

View Full Version : Temperatura altissima


Robin84
11-04-2006, 15:41
Ciao a tutti
ho un p4 3.0 ghz con scheda madre asus P5GD1
Allora vi pongo il problema:
all'accensione del computer ultimamente mi da un problema e cioè mi dice:

"CPU over temperature error" press F1 to resume

se premo f1 mi parte windows normalmente.Ho installato speedfan e vi posto l'immagine dello screenshot anche perche temp2 e temp3 a volte mi arrivano anche a 120 gradi C e nn so neanche a cosa si riferiscono.

Avete consigli da darmi?Sapete le temperature di cosa sono?
Cosa devo fare?

Willy80
11-04-2006, 15:50
addirittura 120° C all'avvio di win mi sembra strano, non vorrei che sia partito il sensore della scheda madre!

prova ad aprire il pc e mettere un dito sul dissipatore, se è davvero a 120° dovrebbe essere incandescente e bruciare! :D
Se no può essere il sensore andato o il dissy che era montato male e con il passare del tempo si è spostato leggermente non facendo bene il suo dovere!

Però ripeto, è impossibile che la CPU all'avvio sia già a 120°, neanche senza dissy dovrebbe arrivarci! :eek:

P.s. non è che hai toccato qualche impostazione nel bios? :mbe:

Robin84
11-04-2006, 16:01
guarda io nn ci sto capendo nulla....
ora sto con il computer aperto ma nn sento tutti quei gradi....
la cosa strana è che dopo 5 minuti da quelle temperature che ho postato prima,ora sono tutte cambiate in peggio :muro:

la temp2 è 90 e la temp3 è 120

ma quindi dipende dal dissipatore secondo te?
per caso sai bene a cosa si riferiscono le 3 temperature?

grazie mille ciao

YER
11-04-2006, 17:02
secondo me dipende da speedfanc che ti fa impazzire tutto!!!

stewe_91
11-04-2006, 21:05
molto strano... non credo che effettivamente il processore sia a quella temperatura.. secondo me o hai i sensori appunto fusi o è speedfan che ha voglia di giocare

*Stregatto*
11-04-2006, 21:09
Personalmente sono più propenso alla soluzione dei sensori danneggiati.
Apri il pc, smonta tutti i dissipatori e rimontali a modo dopo averli puliti poi tieni aperto il case semmai con un ventilatore puntato contro e guarda un po' che temperature hai

Robin84
11-04-2006, 22:04
mah i sensori saranno pure danneggiati ma la cosa strana è che se gioco a qualche gioco anche nn potente,tipo risk2, con il case chiuso,capita che a volte il computer si spegne proprio.
Oggi sono andato a chiedere in vari negozi e mi hanno detto di portarlo per fare il preventivo.La mia paura è che mi possano fregare dicendomi che c'erano settori danneggiati anche se nn lo sono.
Cmq grazie a tutti per le risposte,questo forum è il migliore! ;)

romanetto
12-04-2006, 00:11
Per queste cose non ti affidare a centri che ti spennano, dai retta a Stregatto, apri il case, spolvera tutto, togli pulisci e rimetti i dissipatori (processore, scheda video, chipset) magari prenditi un dissipatore piu' performante con la spesa che ti risparmi :)

Robin84
12-04-2006, 10:02
ma come si fa a spolverare?scusate l'ignoranza ma nn l'ho mai fatto...
cioè ci sta qualche accorgimento da sapere se no rompo qualcosa oppure basta che prendo un panno e inizio?
voi di solito come spolverate?

grazie di nuovo

YER
12-04-2006, 10:09
per spolverare ti ci vorrebbe dell'aria compressa, dello scottex, e per rimontare i dissipatori della pasta termoconduttiva!! NIENTE PENNELLI O SIMILI a meno che non siano morbidissimi e con passate leggerissime!!

romanetto
12-04-2006, 16:10
Io invece il pennellino lo uso, e' un pennello con setole lunghe e morbide di larghezza 2cm circa, non uso stracci e altra cosa che potrebbe compromettere i componenti.
Di solito agisco in questo modo, stacco tutti gli spinotti, stacco il cordone di alimentazione dell'ali (220v) e premo il pulsante di accensione, si vedranno i led accendersi per una frazione di secondo, in questo modo ho scaricato i condensatori dell'alimentatore. Sdraio il case di lato e inizio togliendo i cavi dati e di alimentazione, tolgo l'ali e lo apro e con delicatezza spolvero l'interno con il pennellino, tolgo la sk video e le altre pci e le spolvero anche loro in modo particolare il dissi della sk video, tolgo il dissi dal processore e pulisco dalla pasta sia l'uno che l'altro e con il pennello tolgo la polvere dal dissi, smonto anche la ventola e la pulisco ben benino e gli do' una goccia di olio, nel perno che sta' sotto l'adesivo lato fili.
Questa cura la faccio a tutte le ventole.
stessa cosa per il dissi del chipset.
Rimonto avendo cura di spalmare bene la pasta di accoppiamento dissi e procio.

Il gioco e' fatto

Robin84
12-04-2006, 18:59
per la cronaca:

oggi pomeriggio ho smontato il dissipatore della cpu,l'ho pulito con l'aria compressa e ci ho messo della nuova pasta termoconduttrice.
Ora la temperatura è scesa :D

temp1 mi segna 35gradi e temp2 46. Forse 46 sono ancora molti dato che me li segna quando nn sto facendo nulla,xò x ora va bene cosi.
Ho capito che devo comprare delle ventoline dato che a quanto pare ho solo il dissi della cpu e basta.Voi che fareste per abbassare la temperatura?

*Stregatto*
12-04-2006, 19:11
Prendi due ventole, una frontale in immissione e una sul retro in estrazione e vedrai che un buon ricircolo non gli farà altro che bene ;)