View Full Version : Ritorno a linux...ma il modem?
naporzione
11-04-2006, 15:30
Dopo mesi voglio riprovare a passare a linux ma prima voglio porvi le seguenti domande: ho un amd 3000+ 64 bit...meglio ubuntu o debian?e quale versione delle due 32 o 64 bit??E nel caso passassi a breve ad un x2 3800??La prima volta che ho desistito dal provare ubuntu e' perche' non riconosceva il modem 56k interno della trust...risolvero' passando ad un modello esterno usb?
ubuntu dovrebbe essere piu' da newbie (non scarterei manco suse al riguardo); le versioni a 32 bit danno la sicurezza di non avere problemi di plugin
(con suse l'unico problema che ho avuto, con 64 bit, e' stato per i codec wma)
riguardo al modem, per non avere problemi di driver e' consigliato, modem esterno seriale per i 56k e ethernet per l'adsl (lascia perdere modem usb o pci)
Dopo mesi voglio riprovare a passare a linux ma prima voglio porvi le seguenti domande: ho un amd 3000+ 64 bit...meglio ubuntu o debian?e quale versione delle due 32 o 64 bit??E nel caso passassi a breve ad un x2 3800??La prima volta che ho desistito dal provare ubuntu e' perche' non riconosceva il modem 56k interno della trust...risolvero' passando ad un modello esterno usb?
allora se vuoi una workstation completa e semplice prendi ubuntu.
se le tue esigenze sono diverse prendi debian.
SEMPRE e SOLTANTO la versione 32bit.
MAI e dico MAI comprare modem usb per linux, seriale is the way.
naporzione
11-04-2006, 19:02
allora se vuoi una workstation completa e semplice prendi ubuntu.
se le tue esigenze sono diverse prendi debian.
SEMPRE e SOLTANTO la versione 32bit.
MAI e dico MAI comprare modem usb per linux, seriale is the way.
questa cosa mi lascia un po perplesso...ma c'e' una ragione precisa??per l'interno penso che il fatto di non riconoscerlo derivi dal fatto che sia un modem "emulato"...ma per l'usb(tra l'altro il seriale costa di piu')?ok solo la 32 bit...la debian a 64 tra l'altro non l'ho trovata...ho gia la ubuntu 5.04 e la 5.10 (che all'epoca ricordo mi dava dei problemi)...e qualche giorno fa ho richiesto la 5.10 versione a 64 bit...ma perche' la devo evitare se viene distribuita?
Comunque entrambe supportano il dual core amd x2?Cosa intendi quando dici se ho altre esigenze?
Per la debian opterei (ma parlo da vero ignorante) per la curiosita' di provarla , per la possibilita' di avere gnome e kde, e per il numeo maggiore di applicativi disponibili...considera che ho un 56k...e con la ubuntu devo scaricare sempre qualcosa!!anche per ascoltare un semplice mp3!!
Billy Joe
11-04-2006, 22:25
Lascia perdere il modem USB. Avresti problemi come per quello interno. Prendilo seriale. Io ho una configurazione simile alla tua e con suse vado alla grande.
Mangianastri
12-04-2006, 13:25
questa cosa mi lascia un po perplesso...ma c'e' una ragione precisa??per l'interno penso che il fatto di non riconoscerlo derivi dal fatto che sia un modem "emulato"...ma per l'usb(tra l'altro il seriale costa di piu')?ok solo la 32 bit...la debian a 64 tra l'altro non l'ho trovata...ho gia la ubuntu 5.04 e la 5.10 (che all'epoca ricordo mi dava dei problemi)...e qualche giorno fa ho richiesto la 5.10 versione a 64 bit...ma perche' la devo evitare se viene distribuita?
Comunque entrambe supportano il dual core amd x2?Cosa intendi quando dici se ho altre esigenze?
Per la debian opterei (ma parlo da vero ignorante) per la curiosita' di provarla , per la possibilita' di avere gnome e kde, e per il numeo maggiore di applicativi disponibili...considera che ho un 56k...e con la ubuntu devo scaricare sempre qualcosa!!anche per ascoltare un semplice mp3!!
Se vuoi andare sul sicuro:
modem 56 k seriale (non mi ha mai dato problemi)
Ubuntu 5.10 a 32 bit o meglio ancora Debian Testing a 32 bit :)
si, i modem seriali costano un pelo di pił ma sei sicuro che funzionino senza driver.
Evitare le versioni 64bit perchč non supportano tutti gli applicativi, e per altre esigenze intendi web server, mail server, vps...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.