PDA

View Full Version : Il centrosinistra è troppo frammentato! Quanto durerà il nuovo governo?

luxorl
11-04-2006, 13:27
Hanno creato una coalizione decisamente frammentata, unendo ideologie completamente diverse, portando con loro (per prendere più voti) i disobbedienti......non mi esprimo poi su Luxuria... :muro:

Hanno insultato il governo Berlusconi per 5 anni, anche se questa ha fatto sicuramente meglio del loro precedente governo, hanno l'80% della stampa dalla loro parte..

E dopo tutto questo hanno vinto alla camera per una manciata di voti... hanno preso solo due seggi in più al senato (anche se il centro destra conta moltissimi più voti dei loro)....

Cari elettori del centro destra, non vi preoccupate.. ritenetevi soddisfatti dei risultati...
Perchè forse è meglio così..

Se avesse vinto Berlusconi l'italia sarebbe rimasta spaccata in due come è ora...
Ma ora dopo il loro governo.. dopo che cadranno subitissimo.. dopo che faranno pena..
NON VINCERANNO MAI PIU'!

Solo felice di poter vederli all'opera...
Vedremo le decisioni sulla TAV, ritiro immediato delle truppe.. matrimoni gay ecc ecc...
con solo 2 Senatori in più...

Comunque tutto questo per proporvi il sondaggio:

Secondo voi quanto durerà questo governo? :)

prio
11-04-2006, 13:59
1.6 - Note generali
a) Ricordiamo inoltre che più di ogni regolamento dovrebbe essere il buonsenso e la buona educazione, in primis, a determinare una condotta che comporti un rapporto con gli altri.

Thread partito maluccio, e gia l'argomento e' ad alto rischio flame.
Riprovare con piu' grazia, tnx ;)

zerothehero
11-04-2006, 14:19
Ok..tabula rasa..si riparte.

LittleLux
11-04-2006, 14:22
Hanno creato una coalizione decisamente frammentata, unendo ideologie completamente diverse, portando con loro (per prendere più voti) i disobbedienti......non mi esprimo poi su Luxuria... :muro:

Hanno insultato il governo Berlusconi per 5 anni, anche se questa ha fatto sicuramente meglio del loro precedente governo, anno l'80% della stampa dalla loro parte..

E dopo tutto questo hanno vinto alla camera per una manciata di voti... hanno preso solo due seggi in più al senato (anche se il centro destra conta moltissimi più voti dei loro)....

Cari elettori del centro destra, non vi preoccupate.. ritenetevi soddisfatti dei risultati...

Se avesse vinto Berlusconi l'italia sarebbe rimasta spaccata in due come è ora...
Ma ora dopo il loro governo.. dopo che cadranno subitissimo.. dopo che faranno pena..
NON VINCERANNO MAI PIU'!

Vedremo le decisioni sulla TAV, ritiro immediato delle truppe.. matrimoni gay ecc ecc...

Durerà il tempo necessario a fare venire un bel travaso di bile al cdx...anzi, per loro è già durato sin troppo. Per te?:asd:

ferste
11-04-2006, 14:23
Riprovare con piu' grazia, tnx ;)

effettivamente temo che questo voto rischi di non portare elementi positivi alla situazione italiana.
La coalizione di Centrosinistra guidata dal valoroso Romano Prodi rischia di essere ben contrastata dalla coalizione dell'altrettanto valoroso Silvio Berlusconi che potrebbe insinuarsi facilmente attraverso le frange più centriste della nuova maggioranza di governo.

sono stato bravo..... :sofico:

8310
11-04-2006, 14:24
Durerà meno di un anno, il tempo che i nodi vengano al pettine...Dopo ciò, nuove elezioni e vittoria del cdx se questo resterà unito.
Paradossalmente, per il cdx è stato meglio perdere IN QUESTO MODO le elezioni.

Dona*
11-04-2006, 14:25
Constato che spuntanto come funghi utenti che in questa sezione non c'hanno messo (quasi) mai piede... nuove menti con cui confrontarsi? :)

zerothehero
11-04-2006, 14:26
Spero in 5 anni di governo e più che nella stabilità, auspico le riforme che questo paese attende da troppi anni...quindi non basta stare lì 5 anni "stabili"..occorre la governabilità.
Sarà dura?
Si...perchè i massimalisti sono troppo numerosi tra le file del centrosinistra...

zerothehero
11-04-2006, 14:28
sono stato bravo..... :sofico:

Messaggio che sa di falso :sofico:

Dona*
Paradossalmente, per il cdx è stato meglio perdere IN QUESTO MODO le elezioni.

Se vi ripresentate con qualunque candidato premier che non sia B. vincete al 100%

mt_iceman
le premesse non sono certo buone. prodi è uscito ridimensionato da queste elezioni. la mergherita e i ds per sostenerlo han perso voti, idem la lista fra verdi e comunisti italiani. ieri sia rizzo, sia capezzone che di pietro hanno alzato la cresta. il primo era abbondantemente seccato, gli altri 2 erano molto gasati dai buoni riscontri e han fatto capire di voler far la voce grossa tirando stoccate a prodi sia sulla sua conduzione della campagna elettorale sia sui programmi futuri.

8310
11-04-2006, 14:29
Constato che spuntanto come funghi utenti che in questa sezione non c'hanno messo (quasi) mai piede... nuove menti con cui confrontarsi? :)

Anche io l'ho notato e mi ha fatto enorme piacere...spero che ora gli italiani che hanno votato cdx escano da quell'ombra in cui si erano nascosti fino alle elezioni...

dantes76
11-04-2006, 14:29
il tempo di fare una legge elettorale, che sara' votata pure dalla lega..
e una sul conflitto di interesse

8310
11-04-2006, 14:30
Se vi ripresentate con qualunque candidato premier che non sia B. vincete al 100%

Mah, secondo me è stato lui a trainare la CDL in questa campagna elettorale...Che non sia un politico vero, questo lo si può dire...ma che non sia un trascinatore.....è una macchina mediatica. Ovvio, è solo un'opinione personale :)

zerothehero
11-04-2006, 14:31
le premesse non sono certo buone. prodi è uscito ridimensionato da queste elezioni. la mergherita e i ds per sostenerlo han perso voti, idem la lista fra verdi e comunisti italiani. ieri sia rizzo, sia capezzone che di pietro hanno alzato la cresta. il primo era abbondantemente seccato, gli altri 2 erano molto gasati dai buoni riscontri e han fatto capire di voler far la voce grossa tirando stoccate a prodi sia sulla sua conduzione della campagna elettorale sia sui programmi futuri.

I ds in particolare mi hanno colpito negativamente..inchiodati al loro 17-18%, incapaci di intercettare dei "nuovi" elettori.
Ci vuole un partito democratico a sinistra, anche per contrastare RC e i Verdi.

Dona*
11-04-2006, 14:32

a me bastererebbero queste due, unite ad una finanziaria rigorosa... poi che si torni pure alle urne :)

8310
11-04-2006, 14:32

Quella stessa legge elettorale che con il suo premio di maggioranza vi ha fatto vincere le elezioni?Conviene al csx?Sicuro sicuro? :D

zerothehero
11-04-2006, 14:33
a me bastererebbero queste due, unite ad una finanziaria rigorosa... poi che si torni pure alle urne :)

Non sono d'accordo..adesso che il centrosinistra ha una maggioranza DEVE governare per cinque anni..
La legge elettorale, nonostante la quasi parità, ha fatto vincere il centrosinistra.

ferste
Si...perchè i massimalisti sono troppo numerosi tra le file del centrosinistra...

il problema è che una maggioranza assoluta di massimalisti imporrebbe il loro volere in un partito unico e compatto........una maggioranza assoluta di massimalisti in una coalizione fà scappare chi non lo è........

mt_iceman
e aggiungo:
bisognerà vedere anche bertinotti. un discorso è far parte di una coalizione con larga maggioranza e con un prodi nettamente vincente. un'altro è far parte di una maggioranza risicata in cui lui è abbindantemente determinante. si, ci sarà anche il programma firmato da tutti, ma ora come ora, senza bisogno di citare nemmeno rc, tutti i partiti minori, dalla rnp a udeur fino a l'italia dei valori, ha il coltello dalla parte del manico.

HenryTheFirst
11-04-2006, 14:36
Spero in 5 anni di governo e più che nella stabilità, auspico le riforme che questo paese attende da troppi anni...quindi non basta stare lì 5 anni "stabili"..occorre la governabilità.
Sarà dura?

Francamente la vedo dura. Non credo che una maggioranza così frammentata e dotata di così pochi seggi in più rispetto all'opposizione sia in grado di prendere le decisioni necessarie a risollevare l'economia italiana. Francamente mi auguro che, se crisi dovrà essere, questa avvenga molto presto e porti ad elezioni che riescano ad esprimere una maggioranza più netta.

luxorl
11-04-2006, 14:37
Francamente la vedo dura. Non credo che una maggioranza così frammentata e dotata di così pochi seggi in più rispetto all'opposizione sia in grado di prendere le decisioni necessarie a risollevare l'economia italiana. Francamente mi auguro che, se crisi dovrà essere, questa avvenga molto presto e porti ad elezioni che riescano ad esprimere una maggioranza più netta.

Quoto in pieno!

zerothehero
11-04-2006, 14:37
il problema è che una maggioranza assoluta di massimalisti imporrebbe il loro volere in un partito unico e compatto........una maggioranza assoluta di massimalisti in una coalizione fà scappare chi non lo è........

E', a mio avviso, assolutamente necessario creare un partito riformista (Margherita+Ds), in modo da isolare (con una legge elettorale ad hoc) RC e Verdi.Un pò come in Germania in cui Schroeder può fare a meno di Oscar la Fontaine.

I ds non vanno da nessuna parte se non si federano con la Margherita nel partito democratico..è assurdo che dopo 5 anni di opposizione i DS (che sono il partito egemone del centrosinistra) non crescano neanche di mezzo punto.

HenryTheFirst
11-04-2006, 14:38

Da elettore di froza italia mi andrebbe bene.

dantes76
11-04-2006, 14:38
Quella stessa legge elettorale che con il suo premio di maggioranza vi ha fatto vincere le elezioni?Conviene al csx?Sicuro sicuro? :D

non ti preoccupare fino a prova contraria non si fanno leggi pensando al propio partito( maggioranza con premio? ) ma leggi per portare stabilita' al paese
Bossi..

GianoM
11-04-2006, 14:40
5 anni, sulla fiducia.

zerothehero
11-04-2006, 14:40

Se si limitano a fare una nuova legge elettorale e a risolvere il conflitto di interessi, facendo elezioni anticipate riconsegnano immediatamente il governo al centrodestra.
Devono governare 5anni o è meglio che non formino neanche il nuovo governo.
Gli italiani vogliono stabilità e se il centrosinistra pensa di durare solo pochi mesi verranno puniti pesantemente nelle elezioni anticipate.

kobezzz
11-04-2006, 14:42
2 anni

ferste
11-04-2006, 14:46
E', a mio avviso, assolutamente necessario creare un partito riformista (Margherita+Ds), in modo da isolare (con una legge elettorale ad hoc) RC e Verdi.Un pò come in Germania in cui Schroeder può fare a meno di Oscar la Fontaine.

I ds non vanno da nessuna parte se non si federano con la Margherita nel partito democratico..è assurdo che dopo 5 anni di opposizione i DS (che sono il partito egemone del centrosinistra) non crescano neanche di mezzo punto.

allora a questo punto che tirino in mezzo anche l'Udeur....e al prossimo giro anche UDC e Moderati di FI e AN...altriemnti mancano i numeri!

Lucio Virzì
11-04-2006, 14:47

Si potrà fare quando il centrodx farà a meno di fascisti e neofascisti.

IMHO, 5 anni.
Non si ripeteranno gli errori del passato.

LuVi

zuper
11-04-2006, 14:47
ero indeciso tra meno di uno e meno di due...

poi spinto da una vena ottimista ho votato meno di 2 anni!!!

anche se non ne sono proprio convintissimo

*sasha ITALIA*
11-04-2006, 14:53
meno di due anni, troppe idee contrastanti tra loro.. senza contare che sono memorabili snob e che piuttosto che accordarsi manderanno tutto a lucciole

jumpermax
11-04-2006, 14:54
MMh bisognerebbe fare qualche conticino. L'udc ha 39 deputati e 21 senatori, la lega nord 26 e 13. La vera incognità però è forza italia, cosa c'è dentro? Un bel governo tecnico-democristiano, con l'appoggio della lega, alla prima crisi di prodi potrebbe non essere impossibile. Non più di un anno direi.....

phad
11-04-2006, 14:55
Quanto durera' dipendera' principalmente da Bertinotti e dagli altri alleati "sensibili", se sapranno o meno allinearsi a quanto dice Prodi E il primo partito della coalizione (uscito malconcio), che deve imporsi con maggior autorevolezza.

Per poter sperare di durare 5 anni deve fare esattamente quello che ha fatto il cdx per durare 5 anni, difendere a spada tratta il PdC e seguire il primo partito della coalizione, e compattarsi su di essi.

Se cio' non avverra', se "qualcuno" non sapra' o vorra' adeguarsi e allinearsi, si impuntera' o uscira' dal "seminato",il governo Prodi potrebbe durare molto poco.

Quindi dipende, ho visto che la mentalita' di alcune persone nel csx non e' cambiata e il csx non si e' ancora adeguatamente compattato laddove deve compattarsi.

Vediamo nei prossimi giorni e quando si presenteranno temi difficili dove emergeranno contrasti tra i vari partiti antagonisti.

Se dura 5 anni, Prodi riuscira' in un miracolo.

Da parte mia continuo a non vedere un adeguato allineamento verso i DS, che sono coloro i quali devono dettare la linea e che gli altri partiti dovrebbero sostenere maggiormente, per come la vedo io la crescita di Rifondazione e l'indebolimento dei DS e' il piu' grosso problema per la coalizione e la governabilita' del paese.

Il governo di csx per durare deve vedere un forte rafforzamento di Prodi ma anche e necessariamente una maggior autorevolezza e forza nei DS.

Dj Ruck
11-04-2006, 14:55
Allora, in primis, il signor romano prodi, sarà usato dai Rif. Com. e dal PCI, infatti i comunisti e company, non sarebbero mai, e dico mai, andati al potere solo con le loro forze!!!
Così, hanno piazzato prodi, facendo credere a tutti che la coalizione fosse più moderata...ma così non è. I comunisti hanno un grande peso in questo governo.
Molti punti faranno cadere il governo di prodi:

1) PACS:
Rutelli e Mastella, al contrario del PCI, di Rif. Comun., dei Verdi e della Rosa nel pugno, non ne vogliono sentir parlare...Mastella ha detto uscirà dal governo nel momento in cui i PACS saranno approvati.

2)GRANDI OPERE:
Prodi ha detto che la TAV si farà, ma i comunisti e i verdi hanno detto di NO!

3)SCUOLA PRIVATA:
La Rosa nel pugno è pronta a battersi contro qualsiasi finanziamento alle scuole private. Scontrandosi non solo con la Margherita, ma anche con l'Udeur.

3)POLITICA ESTERA:
L'asse Ds-Margherita ha detto di rispettare la scaletta del rientro graduale dall'Iraq, scontrandosi con la ferma posizioni dei Comunisti e dei Verdi che vogliono un completo e immediato ritiro delle forze armate dall'Iraq!.

e poi sulla FECONDAZIONE, sulle TASSE e PRIVATIZZAZIONI, IMMIGRAZIONE, LEGGE BIAGI

Cioa ciao

HenryTheFirst
11-04-2006, 14:56
Se si limitano a fare una nuova legge elettorale e a risolvere il conflitto di interessi, facendo elezioni anticipate riconsegnano immediatamente il governo al centrodestra.

Non chiedo di meglio :D
Infatti è quello che vorrei, non quello che credo faranno ;)

Matrixbob
11-04-2006, 15:31
I grandi cambiamenti iniziano da 1 piccolo cambiamento.
Se hanno detto la verità dovranno solo smontare 1 ad 1 tutte le balle del ex Premier ed il gioco è fatto.
Spero che quel gioco psicologicio attualemnte in atto in ITA finisca con la fine degli artefici.
Tutti quegli indecisi terrorizzati e spinti a DX come pesciolini nella rete tornerano al centro.

mt_iceman
11-04-2006, 15:33

IMHO, 5 anni.

LuVi

qua non è un problema di ripetere gli errori del passato secondo me. è un problema di posizioni altamente contrastanti.
quello che ha detto dj ruck sintetizza abbastanza verosimilmente quelle che sono i conflitti interni nel centrosinistra. posizioni che già erano vaghe nel pre-elezioni, e che ora, con un egemonia abbastanza redistribuita all'interno del csx, risultano ancora più rilevanti. e con una maggioranza molto risicata. prodi dovrebbe tenere il piede in diverse staffe, non potendo permettersi di lasciare in disparte nessuno, visto che chiunque può far cadere la maggioranza ora come ora.

mt_iceman
11-04-2006, 15:35
I grandi cambiamenti iniziano da 1 piccolo cambiamento.
Se hanno detto la verità dovranno solo smontare 1 ad 1 tutte le balle del ex Premier ed il gioco è fatto.
Spero che quel gioco psicologicio attualemnte in atto in ITA finisca con la fine degli artefici.
Tutti quegli indecisi terrorizzati e spinti a DX come pesciolini nella rete tornerano al centro.

dove? nel centro tendente a sinistra con rifondazione, verdi e comunisti italiani che insieme contano di più della margherita?

Matrixbob
11-04-2006, 15:38
dove? nel centro tendente a sinistra con rifondazione, verdi e comunisti italiani che insieme contano di più della margherita?
Mah x qualche mese li indifferenti, poi se cambiano le forze politiche in campo in modo non calcolato dal ex Premier si vedrà.

CYRANO
11-04-2006, 15:48
MMh bisognerebbe fare qualche conticino. L'udc ha 39 deputati e 21 senatori, la lega nord 26 e 13. La vera incognità però è forza italia, cosa c'è dentro? Un bel governo tecnico-democristiano, con l'appoggio della lega, alla prima crisi di prodi potrebbe non essere impossibile. Non più di un anno direi.....

immagini una grande coalizione centrista ? :D

Ciaozzz

devilman79
11-04-2006, 16:02
secondo me Bertinotti e quell'essere umano indefinito di Luxuria (ma è più uomo o più donna?? :D :D ) lo faranno cadere prima di un anno.
e poi tutti di nuovo a votare!!
e con la dimostrazione di un governo caduto in pochi mesi per instabilità, la cdl la macinerà l'unione!! :boxe: :boxe: :yeah:

giannola
11-04-2006, 16:15
Io gli ho dato meno di due anni di vita.
Le ragioni sono presto dette, penso che il primo anno, pur avendo la maggioranza risicata, saranno coesi nel demolire tutto quello che è stato fatto dal precedente governo.
Dopodichè nel momento in cui dovranno costruire un loro personale impianto, le divisioni torneranno ad emergere e, poichè nessuno vuole cedere (non ho mai visto Bertinotti fare un passo indietro), la coalizione si sfalderà.

Unica ipotesi che prevede una durata complessiva attorno ai 5 anni sarebbe l'alternarsi di un governo all'anno, più o meno come è accaduto nel 96-01

umbmarket
11-04-2006, 16:26
La sx è troppo eterogenea!!!
Come faranno a convivere Bertinotti (che vi ricordo avere il 7%) e la Bonino, i quali sono su posizioni diametralmente opposte praticamente su tutto ( e vorrei ben vedere, comunisti e ultra-liberali vengono da storie e convizione diversissime).
E sulle grandi opere,come la mettiamo?Avete sentito le dichiarazioni di Pecoraro?
Dopo l'estate si va tutti al voto!

zerothehero
11-04-2006, 16:34

IMHO, 5 anni.

LuVi

Una gross coalition in Italia non la voglio neanche morto..governino 5 anni, se ci riescono...fare le elezioni anticipate è un modo per suicidarsi politicamente.. :fagiano: come fece qualche anno fa Chirac.

Vedrei bene il centrosinistra +l'UDC...è lo scenario meno repellente possibile.
Discorso partito riformista..va fatto e basta, come il listone..al senato DS+ Margherita hanno preso il 27% dei voti, alla camera l'Ulivo il 31%...hanno regalato in questo modo il 4.1% ad "insieme nell'unione" formata da RC e Verdi..complimentoni.. :D
Non basta mandare a casa Berlusconi..vanno fatte delle riforme per l'Italia.

Aines
11-04-2006, 16:36
Se la sinistra è eterogenea, la destra non è da meno, coi secessionisti da un lato e i nazionalisti dall'altro, gli estremisti e i centristi cattolici.

Se sono rimasti forti e uniti per cinque anni è stato solo grazie al patto scellerato che hanno fatto con Berlusconi: l'uno gli da' tutto ciò che vogliono (la devolution, il ponte sullo stretto, etc...) e loro se ne stanno zitti mentre lui si sistema le proprie beghe giudiziarie e finanziarie.

Comunque, per rispondere al topic provocatorio, credo che se Bertinotti e Rutelli hanno un pò di coscienza, prima di strepitare ognuno per le proprie ragioni mettendo a rischio la stabilità del governo, gli daranno il tempo di fare le riforme economiche necessarie a risollevarci da baratro in cui il governo di centro destra ci ha fatto sprofondare.

(E possibilmente una bella legge sul conflitto di interessi, seria, sul modello anglosassone, che metta fine una volta e per tutte a quella degenerazione del sistema che si chiama Forza Italia).

ferste
11-04-2006, 16:43
Se la sinistra è eterogenea, la destra non è da meno, coi secessionisti da un lato e i nazionalisti dall'altro, gli estremisti e i centristi cattolici.

mah....la lega non è più secessionista da anni.........tra estremisti di dx e cattolici non vedo dei conflitti pari a quelli tra Mastella e RC.... :confused:

Lucio Virzì
11-04-2006, 16:47
L
Dopo l'estate si va tutti al voto!

:sofico: :lallero: :D

LuVi

devilman79
11-04-2006, 16:47
Una gross coalition in Italia non la voglio neanche morto..governino 5 anni, se ci riescono...fare le elezioni anticipate è un modo per suicidarsi politicamente.. :fagiano: come fece qualche anno fa Chirac.

Discorso partito riformista..va fatto e basta, come il listone..al senato DS+ Margherita hanno preso il 27% dei voti, alla camera l'Ulivo il 31%...hanno regalato in questo modo il 4.1% ad "insieme nell'unione" formata da RC e Verdi..complimentoni.. :D

ciao zerothehero, io penso che la coalizione di centrosinistra non reggerà a causa di estremisti come Bertinotti.........(e se è vero il detto: il lupo perde il pelo ma non il vizio.........)

p.s. volevo chiederti un'informazione, visto che sei moderatore magari mi puoi aiutare. il problema è questo, ho notato che pur continuando a scrivere messaggi, mi viene sempre visualizzato 61 messaggi inviati, non aumenta mai. sai come mai?? grazie anticipatamente per il tuo aiuto.
ciao!

pietro84
11-04-2006, 16:48
possono farcela a governare cinque anni, penso che abbiano imparato bene la lezione. Se continuano con gli stessi errori ancora una volta, è bene che si vada al voto e che perdano le elezioni.
secondo me cinque anni, anche con questa maggioranza al senato minima.

umbmarket
11-04-2006, 16:49

Se sono rimasti forti e uniti per cinque anni è stato solo grazie al patto scellerato che hanno fatto con Berlusconi: l'uno gli da' tutto ciò che vogliono (la devolution, il ponte sullo stretto, etc...) e loro se ne stanno zitti mentre lui si sistema le proprie beghe giudiziarie e finanziarie.

Demagogia.Pura e semplice demagogia.La cdl potrà nn concordare su alcune cose, ma i vari partiti della sx si basano su valori e convinzioni profondamente diversi!Ma insomma,dimmi tu cosa ci fanno ultra-liberali, cattolici e post-comunisti assieme?La risposta è semplice:BERLUSCONI!!!
Vorrei far notare ai moderatori che la frase "l'uno gli da' tutto ciò che vogliono (la devolution, il ponte sullo stretto, etc...) e loro se ne stanno zitti mentre lui si sistema le proprie beghe giudiziarie e finanziarie" per me è pura e semplice offesa personale, nn suffragata da fatti probatori!
Poi fate un po' voi, ma non definitevi pacifisti e rispettosi delle idee altrui...

pietro84
11-04-2006, 16:52
Demagogia.Pura e semplice demagogia.La cdl potrà nn concordare su alcune cose, ma i vari partiti della sx si basano su valori e convinzioni profondamente diversi!Ma insomma,dimmi tu cosa ci fanno ultra-liberali, cattolici e post-comunisti assieme?La risposta è semplice:BERLUSCONI!!!
Vorrei far notare ai moderatori che la frase "l'uno gli da' tutto ciò che vogliono (la devolution, il ponte sullo stretto, etc...) e loro se ne stanno zitti mentre lui si sistema le proprie beghe giudiziarie e finanziarie" per me è pura e semplice offesa personale, nn suffragata da fatti probatori!
Poi fate un po' voi, ma non definitevi pacifisti e rispettosi delle idee altrui...

beh a questo punto saranno i fatti a vedere chi ha ragione. se il governo durerà meno di un anno le critiche fatte dal cdx sono fondate.
se dura almeno(o più) un anno con questa maggioranza cosi stretta il csx da una bella prova di coesione e serietà.

Aines
11-04-2006, 17:06

scusa, ma il fatto che Berlusconi si sia sitemato i propri affari negli utlimi cinque anni è un fatto, non vedo dove stia l'offesa.

A parte questo, sono perfettamente daccordo con te.

Il centrosinistra si è unito per far fronte comune contro Berlusconi. E han fatto benissimo!

L'Italia sta correndo un pericolo mortale, è più che giusto mettere da parte le diffenze e gli interessi personali di fronte alla disgrazia imminente!

Ed è vera anche la seconda cosa che hai detto, io non rispetto le idee di Berlusconi e di chi è daccordo con lui!

Posso anche accettare la Lega, Alleanza Nazionale, posso addirittura accettare l'UDC nonostante le evidenti collusioni con la mafia, ma Berlusconi no!

Lui dice che non bisogna pagare le tasse, lui è convinto di essere al di sopra della legge, lui distruggerebbe tutto pur di mantenere il potere, lui dice che sono un coglione!

Come posso rispettarlo?! Non posso! E mi pare assolutamente stupefacente che tanta gente non si renda conto che votando Berlusconi vota uno che gli toglierà la libertà e i diritti.

zerothehero
11-04-2006, 17:07
ciao zerothehero, io penso che la coalizione di centrosinistra non reggerà a causa di estremisti come Bertinotti.........(e se è vero il detto: il lupo perde il pelo ma non il vizio.........)

Questa volta è diverso..RC non è apparentata, non da appoggio esterno, ma fa parte integrante della coalizione.
Il problema è in parte quello della stabilità...ci vuole anche la governabilità, cosa che con RC+Verdi al 10% è un problema oggettivo. Da Ballarò Bertinotti non a caso si è messo a litigare ("tu non ti puoi permettere etc..) con la Bonino..cmq il tempo ci dirà se il centrosinistra è un cartello elettorale anti-Berlusconi o ha intenzione di governare per 5 anni e fare riforme...vedremo, spero nella seconda opzione, anche perchè non vorrei aver buttato un voto.

p.s. volevo chiederti un'informazione, visto che sei moderatore magari mi puoi aiutare. il problema è questo, ho notato che pur continuando a scrivere messaggi, mi viene sempre visualizzato 61 messaggi inviati, non aumenta mai. sai come mai?? grazie anticipatamente per il tuo aiuto.
ciao!

La sezione politica è una sezione "a latere" del forum.."off-topic".
Quindi quello che scrivi nelle sezioni off-topic non fa aumentare il contapost.

devilman79
11-04-2006, 17:10
La sezione politica è una sezione "a latere" del forum.."off-topic".
Quindi quello che scrivi nelle sezioni off-topic non fa aumentare il contapost.

mille grazie, non lo sapevo.
buona serata.

sander4
11-04-2006, 17:19
possono farcela a governare cinque anni, penso che abbiano imparato bene la lezione. Se continuano con gli stessi errori ancora una volta, è bene che si vada al voto e che perdano le elezioni.
secondo me cinque anni, anche con questa maggioranza al senato minima.

ma se ce la facessero in queste condizioni, propongo di fare Prodi santo :D

ma il problema di questo governo non è la eterogeneità o altro, purtroppo è puramente e prima di tutto numerico .. basta che uno dei senatori si ammali e salta la votazione etc etc

per me purtroppo sarà impossibile fare le grandi riforme di cui l'Italia ha bisogno e i progetti contenuti nel programma, non per problemi interni alla sinistra ma per i NUMERI, troppo bassi non lo consentono

peccato perchè ho creduto e credo stavolta nella buona volontà e nel programma dell'Unione e di Prodi.

detto questo sempre meglio di berlusconi, se avesse vinto lui si sarebbe già piazzato al quirinale, e poi chi lo schiodava più? :D

umbmarket
11-04-2006, 17:21
scusa, ma il fatto che Berlusconi si sia sitemato i propri affari negli utlimi cinque anni è un fatto, non vedo dove stia l'offesa.

Ti offenderesti se ti dicessi che sei un ladro e che hai fatto combricola con la guardia di finanza per sistemarti?Io credo di si...Come sempre, l'obbiettività è una dura conquista...

Ed è vera anche la seconda cosa che hai detto, io non rispetto le idee di Berlusconi e di chi è daccordo con lui!

E come te tutti quelli che comandano la sx...e anche oltre...E allora finitela di ergervi a moralisti assoluti e a sputare sentenze e giudizi!Almeno qulacuno ha il coraggio di dire ciò che pensa veramente!

Minax79
11-04-2006, 17:28
Onestamente non so quanto durerà ... spero tanto perchè l'Italia ha bisogno di riforme serie per potersi risollevare dal baratro in cui è sprofondata (crescita zero ed avanzo primario al lumicino non sono invenzioni della sinistra, sono dati riscontrabili ... nonostante la finanza creativa di Tremonti).
Spero vivamente che Bertinotti e co. abbiano imparato la lezione e che, per il bene della nazione, scendano un minimo a patti per appoggiare l'azione di governo (anche perchè sono fermamente convinto che la politica sia anche l'arte del compromesso ... non del "tu non mi dai la caramella e io non ti lascio il lecca-lecca"). In ogni caso quello che mi fa più paura di tutti è Mastella (i radicali non avendo rappresentanti in senato credo siano meno pericolosi, ma il passato di Mastella parla chiaro).

Vedremo.

Al momento vedo comunque come priorità una legge seria sul conflitto di interessi (mannaggia a D'Alema quando non l'ha voluta portare a fondo per un accordo con il berlusca in bicamerale) ed una finanziaria rigorosa per il bene del paese.

p.s.
la cosa comunque più divertente è sentire gli esponenti della CdL che si lamentano dell'attribuzione dei seggi al Senato affermando, a ragione, di aver la maggioranza dei voti. Chissà però chi l'ha fatta e voluta quella legge ...

p.p.s.
assicurarsi poi la maggioranza al Senato con i voti degli italiani all'estero (che Tremaglia considerava un sicuro "serbatoio elettorale" del centrodestra è stato ancora più spassoso).

Aines
11-04-2006, 17:29
Ti offenderesti se ti dicessi che sei un ladro e che hai fatto combricola con la guardia di finanza per sistemarti?Io credo di si...Come sempre, l'obbiettività è una dura conquista...

E come te tutti quelli che comandano la sx...e anche oltre...E allora finitela di ergervi a moralisti assoluti e a sputare sentenze e giudizi!Almeno qulacuno ha il coraggio di dire ciò che pensa veramente!

Se lo avessi fatto per davvero, sarebbe un'esposizione dei fatti, nessuna offesa. (forse è poco "delicato" a dirsi? :( )

Riguardo al secondo punto, ho motivato ciò che ho detto; se Berlusconi viene rinviato a giudizio per falso in bilancio e dice "la magistratura agisce così perchè è comunista", non è un'idea che posso rispettare, e se dopo fa una legge per depenalizzare il falso in bilancio, non è una legge che posso rispettare, e se tu sei daccordo con lui, quello strano sei tu, non io.

Minax79
11-04-2006, 17:32
Riguardo al secondo punto, ho motivato ciò che ho detto; se Berlusconi viene rinviato a giudizio per falso in bilancio e dice "la magistratura agisce così perchè è comunista", non è un'idea che posso rispettare, e se tu sei daccordo con lui, quello strano sei tu, non io.

Ma il falso in bilancio non l'ha depenalizzato proprio il berlusca? (ovviamente per il bene di tutti i padri di famiglia quando redigono il bilancio famigliare) :D

Irenina
11-04-2006, 17:36
Il fatto preoccupante è come ha detto qualcuno che il maggior partito dell'ulivo, i DS, non ha la forza necessaria per contrastare le spinte estreme.
Prodi rischia di trovarsi in balia di queste, che ovviamente non si appogeranno a vicenda.
Berlusconi a me personalmente non piace, però ha saputo tenere unite a sè tutte le forze.
Prodi non ce la farà con questi presupposti. Siamo realisti. In un'intervista a lui fatta dall'Annunziata (!), lei stessa esprimeva questo dubbio ... la sinistra non ha un'identità definita. Non ha un leader carismatico.
Io credo che il massacro vero sia questo sistema bipolarista. Non ci sono reali alternative, che convincano tutti gli italiani, o la maggior parte di essi. L'Italia è divisa e questa è una relatà innegabile, sotto gli occhi di tutti.

Giovannino
11-04-2006, 17:37
Prima di tutto saluto tutti che è la prima volta che scrivo su questa sezione di hwupgrade dopo mesi di lurkaggio.
Quel che voglio esprimere è un parere riferito a noi cittadini.
Capisco che ci sono i vari "fan" di destra e sinistra, i vari Forza Juve! NO! Forza Milan! Muori Interista! etc... etc...
Quel che vorrei capire è quanto tutta questa situazione ci costa in termini monetari.
Non è piacevole pagare le tasse fino all'ultimo, vivere sempre con il problema dei soldi, e vedere delle elezioni che esprimono probabilmente un certo grado di ingovernabilità con i numeri attuali (siamo sinceri o si fa un governo di tecnici o mica si possono togliere senatori per incaricarli dei vari ministeri, se no si rimane senza maggioranze).
Quindi mi chiedo... Si è accettato di unire l'aria, l'acqua, il fuoco, e la terra per poter creare una coalizione con buone possibilità di sconfiggere l'attuale rappresentanza di governo... Perché non si può creare un bel quadripartito (se non addirittura un pentapartito di memoria convergenze-parallele) tipo DS Margherita AN e FI che in nome dell'Italia e dei contribuenti si mettano di buzzo buono a governare almeno sulla base di alcuni punti comuni che possono nascere dall'estrazione nominalmente moderata che pare essere radice unica?
Perché si ritiene questo un progetto quantomeno "utopistico" e non lo si ritiene nei confronti di UDEUR+RnP+PCI+RC+DS+M+U?
Forse perché hanno firmato un progetto comune? O forse perché era l'antiberlusconismo che li accomunava sopra a qualunque altra prerogativa?
La rosa nel pugno pareva una banderuola che oscillava verso centrodestra se non verso centrosinistra a seconda di chi garantiva maggiori concessioni. Ritenete possa essere un fedele (e preziosissimo visto i scarsi numeri divisori tra le coalizioni in campo) alleato?

juninho85
11-04-2006, 17:48

Hanno insultato il governo Berlusconi per 5 anni, anche se questa ha fatto sicuramente meglio del loro precedente governo, hanno l'80% della stampa dalla loro parte..

NON VINCERANNO MAI PIU'!

sinceramente mi auguro di sbagliarmi,meno di un anno

Minax79
11-04-2006, 17:52
Quindi mi chiedo... Si è accettato di unire l'aria, l'acqua, il fuoco, e la terra per poter creare una coalizione con buone possibilità di sconfiggere l'attuale rappresentanza di governo... Perché non si può creare un bel quadripartito (se non addirittura un pentapartito di memoria convergenze-parallele) tipo DS Margherita AN e FI che in nome dell'Italia e dei contribuenti si mettano di buzzo buono a governare almeno sulla base di alcuni punti comuni che possono nascere dall'estrazione nominalmente moderata che pare essere radice unica?
Perché si ritiene questo un progetto quantomeno "utopistico" e non lo si ritiene nei confronti di UDEUR+RnP+PCI+RC+DS+M+U?
Forse perché hanno firmato un progetto comune? O forse perché era l'antiberlusconismo che li accomunava sopra a qualunque altra prerogativa?
La rosa nel pugno pareva una banderuola che oscillava verso centrodestra se non verso centrosinistra a seconda di chi garantiva maggiori concessioni. Ritenete possa essere un fedele (e preziosissimo visto i scarsi numeri divisori tra le coalizioni in campo) alleato?

Credo che dopo una campagna elettorale come quest'ultima non ci sia la possibilità di una coalizione alternativa come quella da te ipotizzata.
Inoltre gli italiani, seppur con scarto minimo, hanno voluto al governo la coalizione di centro-sx con tutti i partiti che si porta dietro. Fare un governo con un'altra composizione politica vorrebbe dire creare un governo con una coalizione che gli italiani non hanno votato. Inoltre la vedo un po' dura con le personalità che ci sono in giro. Chi diventa capo del governo? Berlusconi susciterebbe il veto di quelli di sinistra, il contrario per Prodi. Non vedo altre personalità "papabili" (a meno di non andare sull'ipotesi di un governo tecnico ... e a quel punto ci vedrei bene Monti ... ma resta il fatto che una maggioranza esiste, seppur stretta, ed ha il diritto e dovere di creare un governo).

Giovannino
11-04-2006, 17:59
Credo che dopo una campagna elettorale come quest'ultima non ci sia la possibilità di una coalizione alternativa come quella da te ipotizzata.
Inoltre gli italiani, seppur con scarto minimo, hanno voluto al governo la coalizione di centro-sx con tutti i partiti che si porta dietro.

Sul primo punto penso che tu sia molto giovane e non hai ben presente cosa voglia dire la politica in Italia.
Quante volte, anche in passato, e con gli stessi uomini politici che abbiamo a disposizione ora, ci si è insultati salvo poi essere amiconi il giorno dopo?
L'opportunità politica, la convenienza delle poltrone, ahimé, hanno sempre caratterizzato la nostra vita politica.
Sul secondo punto, gli italiani hanno messo una croce sui singoli partiti, non sulle coalizioni. Se prendi i quattro partiti che ho ipotizzato, hai una maggioranza schiacciante, un governo con i numeri e, sulla carta, più che stabile.
Ripeto: SE fossero intelligenti, troverebbero una soluzione per il bene comune (i contribuenti, gli italiani tutti insomma).
Il fatto che questa soluzione non la trovano, e non la vogliono trovare, dimostra solo quanta falsità ci sia, quanto menefreghismo nei confronti dell'utente finale serpeggi negli ambienti politici di ambo le parti.
Ha vinto la democrazia?
Io direi piuttosto che ha perso l'oggetto vero delle votazioni. L'italiano comune. Come sempre.
E non esulterei come pare si stia facendo.
Avrei esultato se una coalizione realmente omogenea avesse avuto almeno il 60% dei consensi.

Spectrum7glr
11-04-2006, 17:59

a dire il vero la legge per farlo già c'è ed è la tanto bistrattata legge che ci ha portato a questa situazione...basterebbe che dall'altra parte le forze moderate si decidessero a formare un partito unico ...e poi chi vince tra queti 2 grossi partiti ("moderati" e "riformisti2), anche di un solo voto (vedi Unione alla Camera: 25 mila voti in più e 80 deputati in più), prende la maggiornaza dei seggi e governa per 5 anni.

P.S.
comunque chi ha votato 5 anni mi fa quasi tenerezza: in bocca al lupo :)

Minax79
11-04-2006, 18:16
Sul primo punto penso che tu sia molto giovane e non hai ben presente cosa voglia dire la politica in Italia.
/CUT/
Avrei esultato se una coalizione realmente omogenea avesse avuto almeno il 60% dei consensi.

E' vero, sono abbastanza giovane, ma il pentapartito e compagnia bella me li ricordo ancora, e non ne ho particolare nostalgia.

Concordo con te con quanto dici a proposito del meccanismo elettorale. Gli italiani hanno votato dei partiti. Ma credo tu sia d'accordo che non è possibile negare che gli italiani abbiano fondamentalmente scelto tra Berlusconi e Prodi.
Secondo me, e resta un'opinione personale, l'Italia è troppo divisa per un progetto del genere. Il modello tedesco purtroppo qui sarebbe un'utopia (credo che una "grande coalizione" sarebbe ancor più "ballerina" dell'attuale maggioranza di csx). In questi anni è mancato totalmente il rispetto per l'avversario politico, sia da una parte che, purtroppo, dall'altra. Con che credibilità questi signori potrebbero oggi sedersi attorno ad un tavolo per decidere dell'Italia?

Matrixbob
11-04-2006, 18:20
Il fatto preoccupante è come ha detto qualcuno che il maggior partito dell'ulivo, i DS, non ha la forza necessaria per contrastare le spinte estreme.
Si ma voi avete in mente 1 governo veramente di matti?!
Guarda che li lo sanno tutti che sono sotto torchio, quindi io fossi in loro, almeno x i primi 3/4 anni mi atterei solo al programma che tutti hanno firmato e stop.
Poi se al governo vanno dei matti è giusto che il governo cada.

Mi preoccupa piuttosto Berlusconi che ha detto d'aver trovato 1.000 voti in 1 paesino della Sicilia ... vedrete che ne troveranno tanti di paesini ... :rolleyes:

SweetHawk
11-04-2006, 18:31
In tempi non sospetti ho detto che il csx non può oggettivamente governare.

Vista la situazione i ricatti nel csx cominceranno fin dal primo giorno.

Prodi festeggia e promette 5 anni di stabilità? Vediamo... io non ci credo.

Matrixbob
11-04-2006, 18:34
P.S.
comunque chi ha votato 5 anni mi fa quasi tenerezza: in bocca al lupo :)
I grandi cambiamenti iniziano con piccoli cambiamenti. :)
Comunque IMHO siamo ancora nel ambito del "previsto da Silvio", x questo ci ha messo tutti gli uni contro gli altri, proprio x raggiungere questa configurazione da lui già pensata.

Ci vorrebbe 1 po' di "trascendenza" x liberarsene e vedere veramente il paese che direzione prende.

Ho visto nonni da comunisti passare a leghisti, pensionati passare a forza italia, operai votare alleanza nazionale, commercianti votare ulivo ... non vi sembra tutto "strano" a voi?!

Chi non ha la tecnica usi la tattica, beh questa mi pare la "tattica del terrore" che ha avuto effetto.
IMHO!

gourmet
11-04-2006, 18:43
Io ho votato meno di due anni.. se la cosa dovesse farsi instabile, secondo me approveranno nuova legge elettorale e conflitto di interressi, e poi torneranno alle urne. Comunque vedremo..

Mailandre
11-04-2006, 18:47

per comodità ,quoto il ragionamento , ..non l'utente (considerato che in 5 anni non ha mai risposto ad mio quote ,.. :mbe: )

La discussione del CSX atta trovare un partito "riformista" ,è data dal continuo riversamento elettorale verso i "listoni di centro" , questo perchè il maggior flusso di consenso ha questa prerogativa , che trova più sbocchi nelle coalizioni di CDX , anche a fronte di alleanze meno demonizzate.
La tanto discussa unione fra i DS & Margherita ,...non risolverebbe la questione, per il semplice fatto che il partito dei DS andrebbe incontro ad una scissione inevitabile ,che porterebbe di fatto ad una alleanza fra il "listone DS --Rifondazione -Comunisti Italiani " quota quindi da definirsi intorno al >15% (in su) , ponendosi di fatto come 2° partito della sinistra .
Cosa ne ricaveremo di un Partito Democratico del peso di < 20% (in meno) ????
Torniamo ai governi di Centro???
PD + UDC + FI avrebbero i numeri ,....ma Berlusconi resta L'OSTACOLO PRIMARIO ....impraticabile quindi.
Poniamo la scissione di FI all'indomani della sua "lasciata politica" ????

Questo è l'aspetto detrminante che le fila del CDX hanno fra i loro pensieri ,..solo pensieri di centro per ora ,...adesso il pensiero di Tutti è la "preparazione"del prossimol Leader x le Politiche del 2011 (credo sia possibile arrivarci ..) ...e gli scenari sono diversi a seconda di cosa farà Berlusconi.

Ecco,... credo sia la sconfitta del bipolarismo , cercare a tutti i costi di ESSERE CENTRO per il solo fatto di Governare , senza lasciare di fatto un'alternativa di Governo che possa rappresentare alternativamente TUTTI gli elettori Italiani...

Discorso partito riformista..va fatto e basta, come il listone..al senato DS+ Margherita hanno preso il 27% dei voti, alla camera l'Ulivo il 31%...hanno regalato in questo modo il 4.1% ad "insieme nell'unione" formata da RC e Verdi..complimentoni..

Non serve "allearsi" per trovare qualche appoggio ,..si possono trovare man mano che l'esigenza lo preveda ,..è un classico ...poi per votare contro , bisogna ESSERCI al Senato , il fatto di avere un numero di senatori non significa "contarli" sempre.

La differenza fra la Camera e il Senato , riguardante i DS & Margherita , ha una ragione molto semplice che non stò nella formulazione "REGALO" :
Ha una semplice logica da imputare alla differenza di votanti fra la CAMERA & il SENATO,..rispettivamente.
SENATO votanti 43.000.000
CAMERA votanti 47.000.000

La somma dei voti presi al SENATO è di 9.700.000
La somma dei voti presi alla CAMERA è di 11.900.000

Se avrai osservato la differenza , ..trovi i 2.000.000 di voti "regalati" , nella differenza di votanti fra camera e senato 4.000.000 di voti che si sono spartiti le 2 coalizione di CDX & CSX .........
Va da se che "NULLA" è stato "regalato",.... :D

ciao

umbmarket
11-04-2006, 18:50
Se lo avessi fatto per davvero, sarebbe un'esposizione dei fatti, nessuna offesa. (forse è poco "delicato" a dirsi? :( )

Vedi. Il problema è questo. Io affermo che tu 6 un ladro.Tu dici:"ok, se è vero, nessuna offesa".Bene.
Però dobbiamo partire dallo stesso presupposto,cioè che tu sia un ladro. Se invece partiamo da presupposti diversi e io ti do del ladro allora questa è un'offesa.
Tu dici che oggettivamente berlusconi ha fatto i propri interessi. Io dico di no e la sua assoluzione nei vari procedimenti penali è lì a dimostrarlo.Quindi, tu dai del ladro a una persona che è stata assolta (addirittura xkè il fatto nn sussiste);ergo questa è un'offesa...E richiamo nuovamente i moderatori a controllare anche gli altr 3d,xkè questa è pratica diffusa.

Riguardo al secondo punto, ho motivato ciò che ho detto; se Berlusconi viene rinviato a giudizio per falso in bilancio e dice "la magistratura agisce così perchè è comunista", non è un'idea che posso rispettare, e se dopo fa una legge per depenalizzare il falso in bilancio, non è una legge che posso rispettare, e se tu sei daccordo con lui, quello strano sei tu, non io.

Incredibile. Le idee vanno rispettate in qualsiasi caso, anche se per te sono strane o fuori dal mondo.Questo è il vero rispetto.Il resto è solo fumo."Non condivido le tue idee ma farò di tutto xkè tu possa esprimerle liberamente".
Inoltre le persone vanno rispettate a dispetto di ciò che pensano...

Giovannino
11-04-2006, 18:54
Gli italiani hanno votato dei partiti. Ma credo tu sia d'accordo che non è possibile negare che gli italiani abbiano fondamentalmente scelto tra Berlusconi e Prodi.

L'unico dato che parrebbe venir fuori da questa tornata elettorale è che il 50.0qualcosa ha votato una coalizione, il 49.qualcosa ha votato un'altra coalizione.
I numeri dei voti della camera son così drammaticamente vicini (così come quelli del senato in verità) che l'unica cosa che mi vien da pensare è che non possano essere una concidenza.
Sarà vero allora che gli italiani abbiano votato solo esclusivamente sulla base di simpatie e antipatie, senza tener conto alla fine, neppure in minima parte, dei programmi politici?
Siamo arrivati al livello delle curve da stadio?
Capisco allora che cinquant'anni di malgoverno ormai abbiano ridotto al lumicino la considerazione che abbiamo delle figure politiche...

umbmarket
11-04-2006, 18:58

Vedi. Il problema è questo. Io affermo che tu 6 un ladro.Tu dici:"ok, se è vero, nessuna offesa".Bene.
Però dobbiamo partire dallo stesso presupposto,cioè che tu sia un ladro. Se invece partiamo da presupposti diversi e io ti do del ladro allora questa è un'offesa.
Tu dici che oggettivamente berlusconi ha fatto i propri interessi. Io dico di no e la sua assoluzione nei vari procedimenti penali è lì a dimostrarlo.Quindi, tu dai del ladro a una persona che è stata assolta (addirittura xkè il fatto nn sussiste);ergo questa è un'offesa...E richiamo nuovamente i moderatori a controllare anche gli altr 3d,xkè questa è pratica diffusa.

Incredibile. Le idee vanno rispettate in qualsiasi caso, anche se per te sono strane o fuori dal mondo.Questo è il vero rispetto.Il resto è solo fumo."Non condivido le tue idee ma farò di tutto xkè tu possa esprimerle liberamente".
Inoltre le persone vanno rispettate a dispetto di ciò che pensano...

Irenina
11-04-2006, 19:14
Si ma voi avete in mente 1 governo veramente di matti?!
Guarda che li lo sanno tutti che sono sotto torchio, quindi io fossi in loro, almeno x i primi 3/4 anni mi atterei solo al programma che tutti hanno firmato e stop.
Poi se al governo vanno dei matti è giusto che il governo cada.

Come fai a fare un governo dove nessuno è d'accordo con nessuno?
Al di là di tutte le esaltazioni per la vittoria, questo è ciò con cui Prodi dovrà scontrarsi giorno per giorno.
Il resto sono esaltazioni politiche, che non servono.
Adesso è ora di mettere in atto il programma stilato, e vedo che mettere d'accordo tutti sarà difficile. :boh:

Matrixbob
11-04-2006, 19:16
Adesso è ora di mettere in atto il programma stilato, e vedo che mettere d'accordo tutti sarà difficile. :boh:
Certo sono 29 ore dalla chiusura dei seggi ed il conteggio non è ancora stato rifatto, avrebberò già dovuto fare delle riforme?! :confused: :mbe:

umbmarket
11-04-2006, 19:34
Adesso è ora di mettere in atto il programma stilato, e vedo che mettere d'accordo tutti sarà difficile.
Certo sono 29 ore dalla chiusura dei seggi ed il conteggio non è ancora stato rifatto, avrebberò già dovuto fare delle riforme?! :confused: :mbe:

Sarà...Modo indicativo,tempo futuro semplice...

[A+R]MaVro
11-04-2006, 19:58
Due anni. La prima finanziaria la approveranno grazie allo slancio delle elezioni. Sulla seconda invece potrebbero arenarsi nel confronto con la sinistra estrema interna.

[A+R]MaVro
11-04-2006, 20:25
A proposito di grosse koalition (o come diavolo si scrive in tetesco): io vedo possibili solo due scenari in Italia.

1) Udc + un csx che fa fuori Comunisti Italiani e Verdi ma non Rifondazione che gode di bacino voti troppo consistente per essere compensato da quello del partito di Casini. A questi si potrebbe aggiungere qualche transfuga da FI.

2) Cdx senza la Lega + Udeur e Margherita dopo aver epurato Prodi e prodiani (che in fondo sono pochi). Rutelli, per non parlare di Mastella, li vedo abbastanza accomodanti verso le idee e le politiche del cdx salvo quelle che riguardano ad-personam Berlusconi. L'unica incognita sarebbe la Lega che potrebbe assorbire una buona fetta dei consensi di FI al nord.

Il resto delle ipotesi non sono nemmeno da prendere in considerazione, non so chi di voi ha visto Sartori da Ferrara ieri sera che ipotizzava una grande coalizione stile tedesco con DS + Margherita + Fi + An che eliminavano tutte le ali estreme e governavano il paese in una sorta di emergenza. Un governo simile sarebbe a dir poco infattibile, i DS scomparirebbero come partito.

P.S. Ovviamente stiamo parlando di fantapolitca :D

Spectrum7glr
11-04-2006, 20:27
2 anni 6 mesi ed 1 giorno almeno...vorranno la pensione no? :asd:

Ufobobo
11-04-2006, 20:29
Fortunatamente poco, c'è da ridere.

zerothehero
11-04-2006, 21:19
per comodità ,quoto il ragionamento , ..non l'utente (considerato che in 5 anni non ha mai risposto ad mio quote ,.. :mbe: )

ciao

Sono dal 2003 qui su Hwupgrade e dal 2005 in sezione politica..non ti ho mai quotato? :fagiano:

Sarò stato disattento, non so cosa dirti. :fagiano:

zerothehero
11-04-2006, 21:24
---cut..

ciao

Ti rispondo domani..ci vuole troppo tempo per risponderti, oggi. :D

discepolo
11-04-2006, 21:32
per me vedo la colomba, ma natale non magnano il panettone!!

sopprattutto con l' inizio della guerra in iran ormai imminente!!

:mc: :mc:

Mailandre
11-04-2006, 21:34
Sono dal 2003 qui su Hwupgrade e dal 2005 in sezione politica..non ti ho mai quotato? :fagiano:

Sarò stato disattento, non so cosa dirti. :fagiano:

Questo era appunto una scusa per vedere se nemmeno quì mi rispondevi !! :D
Comunque il fatto del Quote è vero,... :fagiano: :O :)
Non avrò "ispirato" l'eventuale risposta... :read:
ciao

Zebiwe
12-04-2006, 01:10
Ammessa e non concessa la fiducia ad un governo Prodi, in ogni caso tale maggioranza non mangia il panettone. Con una sostanziale parità al senat e rifondazione+verdi al 10% nn c'è governabiltà.

Ero contrario a-pririosticamente delle elezioni su un governo tecnico...ma dati i risultati è l'unica soluzione ragionevole... :(

luxorl
12-04-2006, 07:05
Luxuria: PACS??
Mastella, cara ballerina della politica, SALVACI TU! :D

luxorl
12-04-2006, 07:18
Il Professor Prodi mica è fesso.
Prima di riattivare la tassa sulla successione.. (Sempre se riescono a farla passare al senato)
Nel 2003 ha passato circa 800mila euro ai figli...
Un bell'esempio di mangia pane a tradimento..

Quello che spero io, è che se questo governo farà cazzate, ci sarà la stessa opposizione ferrea e cattiva che lo scorso governo ha avuto, e non mi riferisco solo ai volti politici.. ma anche a livello popolare.. tutte le manifestazioni in piazza, i girotondi, le proteste, gli scioperi, gli atti di vandalismo, i cori ai concerti, le pietre contro il capo della coalizione..ecc ecc.
Ma ne dubito.. perchè è da sempre risaputo che gli elettori di centro destra non hanno tempo per queste cose a spese dello stato.. perchè sono cittadini che lavorano.

PS: Ripresa Economica? ...E intanto la borsa continua ad andare giu'.... :muro:

Lucio Virzì
12-04-2006, 07:55
Prima di riattivare la tassa sulla successione.. (Sempre se riescono a farla passare al senato)
Nel 2003 ha passato circa 800mila euro ai figli...
Un bell'esempio di mangia pane a tradimento..

LOL! :D:D C'è un thread apposito, forse non vuoi postarvi perchè è stato già definitivamente smerdacciato stante l'assoluta pochezza delle accuse? :asd:

ma anche a livello popolare.. tutte le manifestazioni in piazza, i girotondi, le proteste, gli scioperi, gli atti di vandalismo, i cori ai concerti, le pietre contro il capo della coalizione..ecc ecc.

1) Sogna ragazzo sogna :D:D Il menefreghismo della base dell'elettorato di cdx la farà da padrone
2) Hai sognato atti di vandalismo e pietre nei confronti di chi?!?! :confused: :sofico:

Ma ne dubito.. perchè è da sempre risaputo che gli elettori di centro destra non hanno tempo per queste cose a spese dello stato.. perchè sono cittadini che lavorano.

Esatto, noialtri invece ci grattiamo la panza :asd: ma per piacere... :rolleyes:
Noi si paga le giornate di sciopero.

Ringrazia il tuo imperatore Berlusconi che non vuole farsi, come dovrebbe, se avesse veramente a cuore il destino dell'Italia, DEFINITIVAMENTE da parte.

LuVi

DonaldDuck
12-04-2006, 08:20

Ma faranno in tempo a sottoporla al Senato? Ho qualche dubbio :D.
Quello che spero io, è che se questo governo farà cazzate, ci sarà la stessa opposizione ferrea e cattiva che lo scorso governo ha avuto
Questo è poco ma sicuro. Ma ancora non è detto che facciano cazzate: li salveremo noi :D.
tutte le manifestazioni in piazza, i girotondi, le proteste, gli scioperi, gli atti di vandalismo, i cori ai concerti, le pietre contro il capo della coalizione..ecc ecc.
E lasciali fare, sò ragazzi :). Se andiamo di nuovo al voto c'è ancora un 20% di persone che non ha esercitato il proprio diritto/dovere. Senza contare quelli che nel frattempo potrebbero cambiare idea alla luce delle prime espressioni di "democrazia" pronunciate alla televisione.
Questo è gravissimo. Al di là delle discussioni più o meno serie che si possono fare è gravissimo.

DonaldDuck
12-04-2006, 08:22
Ammessa e non concessa la fiducia ad un governo Prodi, in ogni caso tale maggioranza non mangia il panettone. Con una sostanziale parità al senat e rifondazione+verdi al 10% nn c'è governabiltà.

Assolutamente vero.
Ero contrario a-pririosticamente delle elezioni su un governo tecnico...ma dati i risultati è l'unica soluzione ragionevole... :(
C'è anche la possibilità di riandare alle urne ;)

Mecoita
12-04-2006, 09:35
secondo me poco più di 2 anni per una ragione precisa ... ricordate il referendum con cui abbiamo abolito il finanziamento pubblico ai partiti ? ebbene siccome ci prendono per il culo costantemente ( come con il referendum per l'abolizione del ministero dell'agricoltura ... semplicemente " rinominato " ministero delle politiche agricole e forestali ) i nostri politici si sono fatti la legge sul "rimborso spese elettorali" ai partiti attigendo a piene mani dalle casse dello Stato.
Il problema è che quando hanno fatto la legge hanno introdotto un virtuosismo ( forse perchè si facevano schifo da soli ) che consiste nella possibilità di ottenere il rimborso SE la legislatura dura almeno 2 anni.
Visto che le casse dei partiti sono piuttosto disastrate direi che è un buon motivo per tenere botta per almeno 2 anni ... poi si vedrà :)

Mavel
12-04-2006, 09:45
Mah, erano talmente in disaccordo che nel loro precedente governo (a forza di rimpasti) non hanno trovato il tempo di fare la legge sul conflitto (sacrosanta) che poi hanno tanto rinfacciato a Berlusconi. Ci riusciranno stavolta?
Di sicuro, visto che non mi sembra abbiano imparato molto dagli errori del passato, non avranno 5 anni di tempo.

DonaldDuck
12-04-2006, 10:07
EDIT

Bellissima la tua firma :)

... non sono d'accordo con le tue idee, ma mi batterò con tutte le mie forze perchè tu possa esprimerle.

Minax79
12-04-2006, 10:10

... non sono d'accordo con le tue idee, ma mi batterò con tutte le mie forze perchè tu possa esprimerle.

E' di Voltaire (anche se mi sembra terminasse con "ma darei la vita perchè tu possa esprimerle"). Frase di un'attualità pazzesca.

zerothehero
12-04-2006, 10:14
Questo era appunto una scusa per vedere se nemmeno quì mi rispondevi !! :D
Comunque il fatto del Quote è vero,... :fagiano: :O :)
Non avrò "ispirato" l'eventuale risposta... :read:
ciao

Da 5 anni è impossibile visto che sono iscritto dal 2003..ti confonderai con qualcun altro.. :confused:

8310
12-04-2006, 10:15

Se non sbaglio è Voltaire...nonchè il motto che contraddistingue più di ogni altro il modo di pensare di un liberale. ;)

8310
12-04-2006, 10:16
E' di Voltaire (anche se mi sembra terminasse con "ma darei la vita perchè tu possa esprimerle"). Frase di un'attualità pazzesca.

Ehm mi ha preceduto :p Almeno ho la conferma che è di Voltaire ;)

Duncan
12-04-2006, 10:27

NON VINCERANNO MAI PIU'!

Non vedo cosa abbiano da essere felici gli elttori di centro-destra per un risultato elttorale favorito dalla legge elttorale creata ad-ho

Con la ecchia legge elttorale almeno avremmo due maggioranze diverse alla camera ed al senato e le alternative sarebbero state due, grossa coalizione o nuovamente alle elezioni, questa è una legge trappola

Onisem
12-04-2006, 10:35
Manca l'opzione "mi preme di più il modo in cui governeranno piuttosto che il tempo per cui lo faranno".

DonaldDuck
12-04-2006, 10:42
Non vedo cosa abbiano da essere felici gli elttori di centro-destra per un risultato elttorale favorito dalla legge elttorale creata ad-ho

Ma non è che siamo felici e soddisfatti. Semplicemente si osservava che per vari motivi neanche a sx hanno di che esultare. Sorridiamo (relativamente) solo al fatto che c'è stata una autoproclamazione con festeggiamenti inclusi quando la situazione ( a scapito dei cittadini) è molto fluida.
Con la ecchia legge elttorale almeno avremmo due maggioranze diverse alla camera ed al senato e le alternative sarebbero state due, grossa coalizione o nuovamente alle elezioni, questa è una legge trappola
La grossa coalizione la si potrebbe sempre realizzare ma non è gradita al csx che ha dichiarato a chiare note che chi vince ( prudenza!!) governa.

DonaldDuck
12-04-2006, 10:44
Però potremmo sempre metterla in pratica se TUTTI volessimo. Anche se con visioni politiche opposte :)

DonaldDuck
12-04-2006, 10:45
Se non sbaglio è Voltaire...nonchè il motto che contraddistingue più di ogni altro il modo di pensare di un liberale. ;)
Ciao carissimo!!

8310
12-04-2006, 10:47
Ciao carissimo!!

Ciao Donald, noto con piacere che sei "rientrato" ;)

8310
12-04-2006, 10:49
Però potremmo sempre metterla in pratica se TUTTI volessimo. Anche se con visioni politiche opposte :)

Impossibile dato che in molti pensano che chi non la pensa come loro sia solo un ignorante....

Duncan
12-04-2006, 10:52
Ma non è che siamo felici e soddisfatti. Semplicemente si osservava che per vari motivi neanche a sx hanno di che esultare. Sorridiamo (relativamente) solo al fatto che c'è stata una autoproclamazione con festeggiamenti inclusi quando la situazione ( a scapito dei cittadini) è molto fluida.

Su questo posso pensarla come te, anche secondo me sarebbe meglio fare una coalizione per cambiare legge elettorale e tornare al voto, anche per evitare questa specie di trappola tesa dal centro-destra con la legge attuale

La grossa coalizione la si potrebbe sempre realizzare ma non è gradita al csx che ha dichiarato a chiare note che chi vince ( prudenza!!) governa.

C'è da chiedersi su come trovare il coraggio per stare con l'opposta fazione dopo una campagna elettorale violentissima e con il centro-destra che ha fatto una legge elettorale del genere

DonaldDuck
12-04-2006, 11:03
Impossibile dato che in molti pensano che chi non la pensa come loro sia solo un ignorante....
Noooo! E' possibilissimo :), basta solo un piccolo sforzo. Gli ignoranti sono quelli che discriminano e se facciamo in modo di fargli notare la loro ignoranza si vergogneranno e cambieranno idea.

P.S.
Sono rientrato oggi :)

DonaldDuck
12-04-2006, 11:16
Su questo posso pensarla come te, anche secondo me sarebbe meglio fare una coalizione per cambiare legge elettorale e tornare al voto, anche per evitare questa specie di trappola tesa dal centro-destra con la legge attuale

La trappola l'abbiamo dovuta tendere per forza, in previsione di uno stallo. Sono sincerò, è così. D'altronde Prodi & co. non lasciavano scelta. Sarà pure stata una carognata ma Prodi & co. non è che lasciavano troppa scelta. Insomma lo capisco ma non giustifico. Come però non giustifico molte azioni poco ortodosse del csx. Quindi o grossa coalizione o voto.
C'è da chiedersi su come trovare il coraggio per stare con l'opposta fazione dopo una campagna elettorale violentissima e con il centro-destra che ha fatto una legge elettorale del genere
Secondo me non è questione di coraggio ma di volontà. Su un'altra discussione avevo parlato del confronto televisivo tra Prodi e Berlusconi: Prodi ha detto che se avessero vinto ci sarebbe stato da parte loro un atteggiamento diverso dalle altre volte con una consultazione più stretta per il bene dei cittadini. Il giorno dopo il 10 Aprile si è detto: noi abbiamo vinto e noi governeremo, senza concessioni. Insomma la sostanza del discorso era questa.

giannola
12-04-2006, 11:17

bisognerà prima o poi al di là di un odio VERAMENTE stupido, domandarsi il senso del voto degli elettori e superare certe cose e certe prospettive per fare il bene del paese e chiudere il millenario periodo di guelfismo e ghibellinismo italiano.
Secondo me quando Prodi ha parlato di concordia nemmeno lui ha compreso appieno il senso di quel che diceva.
Ma mettere in pratica le sue parole equivarrebbe ad un mutamento epocale nel modo di pensare degli italiani, cosa che mi induce a nutrire una certa speranza.

Duncan
12-04-2006, 11:21
La trappola l'abbiamo dovuta tendere per forza, in previsione di uno stallo. Sono sincerò, è così. D'altronde Prodi & co. non lasciavano scelta. Sarà pure stata una carognata ma Prodi & co. non è che lasciavano troppa scelta. Insomma lo capisco ma non giustifico. Come però non giustifico molte azioni poco ortodosse del csx. Quindi o grossa coalizione o voto.

Questa tua dichiarazione mi lascia allibito :eek:

Sinceramente la trovo poco democratica e pericolosa :eek:

Insomma per non perdere è possibile farsi le leggi ad-hoc? Allora perchè non hanno instaurato la dittatura, tanto sempre meglio di Prodi & Co.

Secondo me non è questione di coraggio ma di volontà. Su un'altra discussione avevo parlato del confronto televisivo tra Prodi e Berlusconi: Prodi ha detto che se avessero vinto ci sarebbe stato da parte loro un atteggiamento diverso dalle altre volte con una consultazione più stretta per il bene dei cittadini. Il giorno dopo il 10 Aprile si è detto: noi abbiamo vinto e noi governeremo, senza concessioni. Insomma la sostanza del discorso era questa.

No ha detto che governeranno perchè i numeri lo permettono, non ha detto che non faranno concessioni

DonaldDuck
12-04-2006, 11:59
Questa tua dichiarazione mi lascia allibito :eek:

Sinceramente la trovo poco democratica e pericolosa :eek:

No, è ammettere una azione/errore. Ho detto di poterla comprendere ma non giustificare. Ti assicuro che è una cosa diversa. In politica si commettono molte boiate, sia da una parte che dall'altra ed è molto più democratico ammetterlo pubblicamente ed apertamente. Cosa che non è stato fatto dall'altro schieramento in altri frangenti. Cerca di capire bene il mio punto di vista. :)
Insomma per non perdere è possibile farsi le leggi ad-hoc? Allora perchè non hanno instaurato la dittatura, tanto sempre meglio di Prodi & Co.
No, non è assolutamente giusto. Ma non è giusta la situazione politica italiana nella sua globalità. Si rischia troppo sulle spalle degli elettori.
No ha detto che governeranno perchè i numeri lo permettono, non ha detto che non faranno concessioni
La sera stessa si, è vero. Ma nelle trasmissioni televisive successive ( Porta a porta e Ballarò) no. Nessuna concessione all'avversario. Non trovi che per come ci siamo trovati siano posizioni pericolose ad antidemocratiche? Allora converrai che lo sbaglio è da entrambe le parti. Anche se sono di destra non faccio alcuna fatica a definire TUTTA la nostra classe politica, ad essere buoni, alquanto discutibile.

elect
12-04-2006, 12:03
Non riesco a spiegarmi il luogo comune di chi dice "Almeno la destra ha governato per 5 anni..!!"

Ma dove sta scritto che governare 5 anni è sinonimo di aver governato bene, scusate....??!!??

DonaldDuck
12-04-2006, 12:09
Ma dove sta scritto che governare 5 anni è sinonimo di aver governato bene, scusate....??!!??
Parlando in generale non solo non è sinonimo ma non è nemmeno garanzia di buon governo.

A.L.M.
12-04-2006, 12:10
Non riesco a spiegarmi il luogo comune di chi dice "Almeno la destra ha governato per 5 anni..!!"

Su questo hai ragione. Però la stabilità politica è un indicatore macroeconomico abbastanza importante.
Io credo che questo governo almeno un paio d'anni dovrebbe durare: ma al Wall Street Journal già parlano di caduta del governo entro 1 anno...

luxorl
12-04-2006, 12:24
LOL! :D:D C'è un thread apposito, forse non vuoi postarvi perchè è stato già definitivamente smerdacciato stante l'assoluta pochezza delle accuse? :asd:

1) Sogna ragazzo sogna :D:D Il menefreghismo della base dell'elettorato di cdx la farà da padrone
2) Hai sognato atti di vandalismo e pietre nei confronti di chi?!?! :confused: :sofico:

Esatto, noialtri invece ci grattiamo la panza :asd: ma per piacere... :rolleyes:
Noi si paga le giornate di sciopero.

Ringrazia il tuo imperatore Berlusconi che non vuole farsi, come dovrebbe, se avesse veramente a cuore il destino dell'Italia, DEFINITIVAMENTE da parte.

LuVi

1)Non penso si possa parlare di pochezza di accuse, in quanto la moglie di prodi su rai1 ha confermato il passaggio dei beni nel 2003 sfruttando la legge di Berlusconi che verrà abolita da suo marito.

2)Non penso sarà il menefreghismo a fare da padrone, ma i valori, il senso del dovere e la correttezza degli elettori del centro destra.

3)Non mi permetterei mai di sognarmi atti di vandalismo ecc ecc.. forse mi sono espresso male! ma sicuramente non sono un estremista violento come il signor Caruso eletto e mandato al potere (Alè :doh: )

4)Come pretendi che berlusconi si faccia da parte quando la maggior parte del popolo italiano (guardando la totalità dei voti) lo vuole al potere?
Senza contare che è al capo del primo partito italiano.

gastaxxx
12-04-2006, 12:48
Secondo me meno di un anno, ma anche se durasse di più siamo nelle grane comunque con così poca differenza e così poca coesione la vedo male, ovviamente se Berlusca trova i voti e riesce a vincere non è che le cose migliorino...

Lucio Virzì
12-04-2006, 13:09

Regolamenti e leggi hanno un valore superiore a qualsiasi bella frase in cui chi la pronuncia, per primo, non ci crede.

LuVi

Lucio Virzì
12-04-2006, 13:12
1)Non penso si possa parlare di pochezza di accuse, in quanto la moglie di prodi su rai1 ha confermato il passaggio dei beni nel 2003 sfruttando la legge di Berlusconi che verrà abolita da suo marito.

No, hai ragione, non c'è pochezza di accuse, sono proprio le accuse a non esserci. Non è stato commesso alcun reato nè utilizzata alcuna legge a proprio favore.
Punto.

2)Non penso sarà il menefreghismo a fare da padrone, ma i valori, il senso del dovere e la correttezza degli elettori del centro destra.

Fidati, questa è la fine del berlusconismo, chi saprà approfittare delle nuove opportunità che gli verranno offerte sparirà da quella percentuale.

3)Non mi permetterei mai di sognarmi atti di vandalismo ecc ecc.. forse mi sono espresso male! ma sicuramente non sono un estremista violento come il signor Caruso eletto e mandato al potere (Alè :doh: )

Sisi, appena appena espresso male :asd: :rolleyes: Ma per piacere....

4)Come pretendi che berlusconi si faccia da parte quando la maggior parte del popolo italiano (guardando la totalità dei voti) lo vuole al potere?
Senza contare che è al capo del primo partito italiano.

Lo pretende lo stesso popolo Italiano, la stessa legge che dimostri di non conoscere.
Fine.
Giochi chiusi, a casa.

LuVi

Lucio Virzì
12-04-2006, 13:23
..come se il Milan chiedesse al Barcellona di far da parte Ronaldinho..... :D
Ti piace vincere facile? :)

No, non hai capito bene.... Ronaldinho c'ha rimesso una tibia con un calcio sul palo.
E' fuori.

LuVi

DonaldDuck
12-04-2006, 13:44
Bell'esempio di coerenza e correttezza. Un riferimento per tutti :D

Che saranno indubbiamente presenti.

Attento a non indossare biancheria intima femminile altrimenti potresti ricevere qualche offerta di incarico politico :p

Non credo si possa dimenticarlo.

DonaldDuck
12-04-2006, 13:48
E ignorante è colui che senza alcun principio morale accusa gli altri del proprio peccato. ;)

jpjcssource
12-04-2006, 14:27
Durerà il tempo necessario a fare venire un bel travaso di bile al cdx...anzi, per loro è già durato sin troppo. Per te?:asd:

Io spero invece che facciano qualche cosa di buono per il paese invece di perdere tempo a escogitare tutti i modi per far venire i travasi di bile all'opposizione.
Chi va al governo ha il compito di lavorare per il bene del paese, non di perdere tempo ad escogitare vendette nei confronti di chi è stato sconfitto ;) , purtroppo spesso si assiste a scene dove chi vince distrugge tutta la legislazione del governo precedente e l'italia si trova sempre allo stesso punto 5 anni a fare, 5 anni a disfare, 5 anni a fare, 5 anni a disfare e così all'infinito..... :rolleyes: .

Comunque prodi ha una bella gatta da pelare adesso :rolleyes:
Penso che una coalizione unica come successo in germania possa fare bene al paese (ovviamente al centrosinistra va la nomina del premier ed un potere leggermente maggiore che rispecchi la sua risicata maggioranza alle elezioni), anche se comunque con partiti come lega e rifondazione comunista una cosa del genere non si avvererà mai :rolleyes: .

Penso comunque che prodi possa essere scaricato in qualunque momento anche perchè è un premier senza un vero partito suo che lo possa sostenere fedelmente (e già è una mancanza grave) a differenza di berlusconi che ha praticamente un partito personale che ha una maggioranza netta nella sua coalizione (senza la persona "berlusconi" forza italia farebbe fatica ad esistere).
Berlusconi ha un potere ed una fedeltà nella sua coalizione mille volte maggiore di prodi e questi due attributi sono fondamentali per tenere unita la maggioranza ed un governo :rolleyes:

Io comunque penso meno di un anno :stordita:

Duff79
12-04-2006, 14:30
Io ho messo un anno, ma tutto relativo. Potrebbe essere anche un mese per quel che mi riguarda.

Alla prima discussione, prevedo burrasche tra Bertinotti, Pecoraro Scanio, Di Pietro e Mastella (c'é pure lui vero?)

8310
12-04-2006, 14:43
Regolamenti e leggi hanno un valore superiore a qualsiasi bella frase in cui chi la pronuncia, per primo, non ci crede.

LuVi

Se ti riferisci a me...beh io ci credo e ti sfido a dimostrami il contrario :p
Se non ti riferisci a me ma parli in generale, allora hai perfettamente ragione.

luxorl
12-04-2006, 15:40
No, hai ragione, non c'è pochezza di accuse, sono proprio le accuse a non esserci. Non è stato commesso alcun reato nè utilizzata alcuna legge a proprio favore.
Punto.

Ma infatti non è che lo accuso di aver commesso un reato.. Ma dico che è un bel furbacchione se ha approfittato di questa legge prima di abolirla, niente di più.

Fidati, questa è la fine del berlusconismo, chi saprà approfittare delle nuove opportunità che gli verranno offerte sparirà da quella percentuale.

Io la penso diversamente, penso che berlusconi non è finito.. anzi, a mio parere, tornerà con molti più consensi di ora e si dovrà ringraziare questa esperienza di governo di centro sinistra che ci aspetta.

Sisi, appena appena espresso male :asd: :rolleyes: Ma per piacere....

Qui non ti rispondo.. perchè per me è scontato che non mi riferivo ad opposizioni violente.. Sarebbe abbassarsi ai livelli della sinistra.
Se non vuoi credermi.. non so che aggiungere..

Lo pretende lo stesso popolo Italiano, la stessa legge che dimostri di non conoscere.
Fine.

Scusami un attimo, ma chi ti ha dato dimostrazione di non conoscere la legge?
io ho solo detto che più di metà italia votante è dalla parte di berlusconi.
E' giusto che non lasci la politica.
Mica ho detto che deve prendere i poteri che spettano a Prodi.
Ma non può certo farsi da parte..

Giochi chiusi, a casa.

LuVi

A casa proprio no, ma ad una fortissima opposizione..
che ti assicuro che non ci metterà molto a trasformarsi dinuovo in maggioranza,
Grazie soprattutto a quello che vedremo ora da questo centro sinistra pieno di scontri al suo interno..

Infatti quello che penso io, è che da un certo punto di vista è stato meglio che abbia vinto Prodi, perchè se vinceva Berlusconi sai che guerra in piazza?
E comunque l'Italia sarebbe rimasta spaccata...
Invece così la penisola vede cosa combina il centro sinistra.. e se è quello che mi aspetto...
Perderanno tanti di quei voti che non li vedremo più al potere.

NB: Queste sono mie idee e mie opinioni..

luxorl
12-04-2006, 15:44
No, non hai capito bene.... Ronaldinho c'ha rimesso una tibia con un calcio sul palo.
E' fuori.

LuVi

Nono.. Ronaldinho è stato picchiatto, sfigurato e azzoppato dai tifosi del Milan.
Nonostante ciò ha giocato.. il Barcellona ha perso, ma lui ha preso 8 in pagella.

Lucio Virzì
12-04-2006, 15:52
Nono.. Ronaldinho è stato picchiatto, sfigurato e azzoppato dai tifosi del Milan.
Nonostante ciò ha giocato.. il Barcellona ha perso, ma lui ha preso 8 in pagella.

LOL :D
Va beh, almeno mi hai fatto ridere, invertendo il ruolo di vittima e aguzzino :D

LuVi

DonaldDuck
13-04-2006, 05:52
Penso comunque che prodi possa essere scaricato in qualunque momento anche perchè è un premier senza un vero partito suo che lo possa sostenere fedelmente
E sarebbe una storia già vista. Anch'io penso che durino meno di un anno.

luxorl
13-04-2006, 09:50
Guzzanti: "Vengo dai luoghi della revisione delle schede contestate a Roma e ho assistito a uno spettacolo osceno e scioccante: i voti contestati, ma chiaramente espressi senza alcuna possibilita' di dubbio per i partiti della Casa delle liberta', sono decine e decine su ogni tavolo. Nel giro di poche ore, nell'ambito di pochi seggi, ho visto decine di voti espropriati al centrodestra: se moltiplichiamo questa somma per tutte le ore necessarie, per tutti i seggi e per tutte le schede contestate raggiungiamo un numero che certamente non siamo in grado di valutare ma che si prefigura di gran lunga superiore ai 24 mila voti".

Non so se corrisponde al vero perchè ovviamente chi si è espresso è nettamente di parte, ma se dovesse essere vero quello che dice... Ragazzi: SIAMO UN PAESE DI MERDA.

Lucio Virzì
13-04-2006, 10:02
Guzzanti: "Vengo dai luoghi della revisione delle schede contestate a Roma e ho assistito a uno spettacolo osceno e scioccante: i voti contestati, ma chiaramente espressi senza alcuna possibilita' di dubbio per i partiti della Casa delle liberta', sono decine e decine su ogni tavolo. Nel giro di poche ore, nell'ambito di pochi seggi, ho visto decine di voti espropriati al centrodestra: se moltiplichiamo questa somma per tutte le ore necessarie, per tutti i seggi e per tutte le schede contestate raggiungiamo un numero che certamente non siamo in grado di valutare ma che si prefigura di gran lunga superiore ai 24 mila voti".

Non so se corrisponde al vero perchè ovviamente chi si è espresso è nettamente di parte, ma se dovesse essere vero quello che dice... Ragazzi: SIAMO UN PAESE DI MERDA.

FALSO!
Già smentito, e dalla stessa fonte!
Se non la riporti sei in malafede!
Non poteva avere accesso a quella sala, quindi ha solo sparato il suo quotidiano mucchio di cazzate!

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=11989669&postcount=4725

ELEZIONI/ DS: GUZZANTI INVENTA DI AVER VISTO SCHEDE CONTROLLATE
Roma, 12 apr. (Apcom) - "L'onorevole Guzzanti non può aver visto assolutamente nulla perché l'ingresso nel seggio che sta esaminano le schede contestante non è consentito ad altri che non ai membri dello stesso seggio. Parlamentari di Forza Italia stanno cercando di fare pressione e incutere timore, ma non possono che restare nella sala riservata al pubblico". L'onorevole Carlo Leoni, capogruppo Ds commissione Affari costituzionali della Camera dei deputati, risponde così al senatore di Forza Italia. "Lo spettacolo 'osceno e scioccante' che descrive Guzzanti è frutto, dunque, della sua fantasia. Del resto, chi conosce le sue performance come presidente della Commissione Mitrokhin - conclude Leoni - sa benissimo che non gli si possono attribuire doti di obiettività e di rigore istituzionale".

LuVi

DonaldDuck
13-04-2006, 10:11
Speriamo sia vero

GRIMALDI: A REGALBUTO “DIMENTICATI” 1000 VOTI PER FORZA ITALIA NEI VERBALI DI VOTAZIONE

"Già la sera stessa delle elezioni ci siamo accorti che rispetto ai conteggi che avevamo noi mancavano 1000 voti tondi a Forza Italia".

Cosi' si è espresso il deputato di Forza Italia, Ugo Grimaldi, commentando l'errore che avrebbe portato la Prefettura di Enna a trasmettere un dato errato al Viminale. Secondo i dati della Prefettura, infatti, Forza Italia aveva 22 mila voti mentre secondo i conteggi dei rappresentanti di lista i voti erano 23 mila. L'errore, poi scoperto, riguarda i seggi di Regalbuto dove Forza Italia ha preso 1096 voti e non 96 come e' stato erroneamente trasmesso. ''Non credo ci sia malafede - aggiunge Grimaldi - Ieri mattina sono andato dal Prefetto Elda Floreno, che immediatamente si e' attivata e dopo un controllo e ha trasmesso i dati corretti a Roma. Dico solo che e' necessario stare attenti. In provincia di Enna, ad esempio, risultano 1800 schede contestate e 0 nulle. Vogliamo capire se e a chi queste schede sono state assegnate''. L'errore era stato sottolineato ieri, in conferenza stampa, anche da Silvio Berlusconi, che pero' aveva fatto riferimento a Racalmuto, il paese di Leonardo Sciascia in provincia di Agrigento, e non a Regalbuto.

luxorl
13-04-2006, 10:11
FALSO!
Già smentito, e dalla stessa fonte!
Se non la riporti sei in malafede!
Non poteva avere accesso a quella sala, quindi ha solo sparato il suo quotidiano mucchio di cazzate!

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=11989669&postcount=4725

ELEZIONI/ DS: GUZZANTI INVENTA DI AVER VISTO SCHEDE CONTROLLATE
Roma, 12 apr. (Apcom) - "L'onorevole Guzzanti non può aver visto assolutamente nulla perché l'ingresso nel seggio che sta esaminano le schede contestante non è consentito ad altri che non ai membri dello stesso seggio. Parlamentari di Forza Italia stanno cercando di fare pressione e incutere timore, ma non possono che restare nella sala riservata al pubblico". L'onorevole Carlo Leoni, capogruppo Ds commissione Affari costituzionali della Camera dei deputati, risponde così al senatore di Forza Italia. "Lo spettacolo 'osceno e scioccante' che descrive Guzzanti è frutto, dunque, della sua fantasia. Del resto, chi conosce le sue performance come presidente della Commissione Mitrokhin - conclude Leoni - sa benissimo che non gli si possono attribuire doti di obiettività e di rigore istituzionale".

LuVi

Ok, anche io mi fidavo poco di quello che avevo letto.
Infatti per evitare problemi ho esplicitamente scritto che la notizia visto che di parte poteva essere del tutto fasulla ;)

devilman79
13-04-2006, 15:36
A casa proprio no, ma ad una fortissima opposizione..
che ti assicuro che non ci metterà molto a trasformarsi dinuovo in maggioranza,
Grazie soprattutto a quello che vedremo ora da questo centro sinistra pieno di scontri al suo interno..

è quello che credo e spero anche io! aspettiamo comunque la mossa del compagno "BertinottiAbolizioneProprietàPrivataTerzaCasaAgliImmigrati" e di "LuxuriaMatrimoniGay", saranno loro a liberarci di Prodi!! :D :Prrr:

Infatti quello che penso io, è che da un certo punto di vista è stato meglio che abbia vinto Prodi, perchè se vinceva Berlusconi sai che guerra in piazza?
E comunque l'Italia sarebbe rimasta spaccata...
Invece così la penisola vede cosa combina il centro sinistra.. e se è quello che mi aspetto...
Perderanno tanti di quei voti che non li vedremo più al potere.

è vero, la sinistra dimostrerà di nuovo di non saper dare stabilità e continuità al governo a causa dei troppi "galli nel pollaio", e cadrà alla prima folata di vento contrario. :D incrociamo le dita......!!!!

luxorl
13-04-2006, 16:26
è quello che credo e spero anche io! aspettiamo comunque la mossa del compagno "BertinottiAbolizioneProprietàPrivataTerzaCasaAgliImmigrati" e di "LuxuriaMatrimoniGay", saranno loro a liberarci di Prodi!! :D :Prrr:

è vero, la sinistra dimostrerà di nuovo di non saper dare stabilità e continuità al governo a causa dei troppi "galli nel pollaio", e cadrà alla prima folata di vento contrario. :D incrociamo le dita......!!!!

O sarà così.. o qualche gallo dovrà sacrificare le sue idee per la stabilità del governo...
Conseguenza in tutte e due i casi: Perdita di voti e quindi potere mai più.

devilman79
13-04-2006, 16:34
O sarà così.. o qualche gallo dovrà sacrificare le sue idee per la stabilità del governo...
Conseguenza in tutte e due i casi: Perdita di voti e quindi potere mai più.

dubito che Bertinotti sacrifichi le sue ideologie politiche, ci crede troppo per abbassare lo sguardo............. e lo ha già dimostrato precedentemente quando erano loro al governo ;)

p.s. fantastico il tuo avatar! Roberto Baggio rimarrà sempre nel mio cuore e nei miei ricordi + belli!!
ciao!

luxorl
13-04-2006, 16:56
p.s. fantastico il tuo avatar! Roberto Baggio rimarrà sempre nel mio cuore e nei miei ricordi + belli!!
ciao!

Un Genio. ...mi mancaaaa :cry:

DonaldDuck
13-04-2006, 18:02
Speriamo sia vero

GRIMALDI: A REGALBUTO “DIMENTICATI” 1000 VOTI PER FORZA ITALIA NEI VERBALI DI VOTAZIONE

"Già la sera stessa delle elezioni ci siamo accorti che rispetto ai conteggi che avevamo noi mancavano 1000 voti tondi a Forza Italia".

Cosi' si è espresso il deputato di Forza Italia, Ugo Grimaldi, commentando l'errore che avrebbe portato la Prefettura di Enna a trasmettere un dato errato al Viminale. Secondo i dati della Prefettura, infatti, Forza Italia aveva 22 mila voti mentre secondo i conteggi dei rappresentanti di lista i voti erano 23 mila. L'errore, poi scoperto, riguarda i seggi di Regalbuto dove Forza Italia ha preso 1096 voti e non 96 come e' stato erroneamente trasmesso. ''Non credo ci sia malafede - aggiunge Grimaldi - Ieri mattina sono andato dal Prefetto Elda Floreno, che immediatamente si e' attivata e dopo un controllo e ha trasmesso i dati corretti a Roma. Dico solo che e' necessario stare attenti. In provincia di Enna, ad esempio, risultano 1800 schede contestate e 0 nulle. Vogliamo capire se e a chi queste schede sono state assegnate''. L'errore era stato sottolineato ieri, in conferenza stampa, anche da Silvio Berlusconi, che pero' aveva fatto riferimento a Racalmuto, il paese di Leonardo Sciascia in provincia di Agrigento, e non a Regalbuto.

E' vero, ne hanno parlato al Tg1 edizione delle 13,30

jumpermax
13-04-2006, 23:55
bisogna vedere se parte il governo prodi... :D

http://www.agenews.it/index.php?pagina=inc/obj_news_dettaglio.php&id_news=2534&id_pagina=&id_pagina_madre=&prof=&id_stringa
POLITICA: ROMA, LA SINISTRA INTERNA ANNUNCIA LA SCISSIONE DAL PRC

(AGE) ROMA - Si è svolta oggi a Roma una conferenza stampa cui hanno partecipato undici dirigenti nazionali di Rifondazione comunista, membri del Comitato politico nazionale del Partito. Francesco Ricci (membro dell'Esecutivo nazionale del Prc e presidente vicario del Collegio Nazionale di garanzia del partito), portavoce della sinistra del Prc (la maggioranza della vecchia area di Ferrando, che ha sfiduciato Ferrando in occasione della sua candidatura al Senato, poi ritirata da Bertinotti), ha dichiarato: "Chiediamo ai parlamentari eletti per il Prc di non votare la fiducia al governo Prodi, di non permettere la nascita di un altro governo basato su un programma "lacrime e sangue". L'auspicio è che perlomeno i parlamentari delle minoranze interne raccolgano quest'invito e facciano mancare i numeri per la fiducia a Prodi. Occorre salvaguardare l'opposizione comunista al governo Prodi, voluto e sostenuto da Confindustria: per questo, se non ci saranno immediatamente passi indietro da parte di Bertinotti, promuoveremo fin da subito la scissione da Rifondazione comunista". Come ribadito anche dagli altri dirigenti dell'area pronti a rompere con il Prc, l'annunciato ingresso di Rifondazione nel governo Prodi significherebbe la cancellazione delle ragioni per cui Rifondazione è nata. "Non abbiamo dubbi che una parte significativa dei militanti del partito - in particolare molti sostenitori delle minoranze interne (il 40% del partito) –, la gran parte dei giovani del Prc così come tanti attivisti sindacali e di movimento accoglieranno il nostro appello a salvaguardare l'opposizione comunista in Italia", hanno dichiarato i dirigenti di Progetto comunista – rifondare l'opposizione dei lavoratori. (AGE)

abp
14-04-2006, 00:14
l'italia purtroppo è uno stato di fancazzisti per questo si vota la sinistra, vedo gente che si lamenta che guadagna 700 euro al mese, sopratutto criticando chi ne guadagna 5 volte tanto, che cavolo vi lamentate del poco guadagno se vi accontentate di lavori dove non si lavora, ma timbri un cartellino o meglio ti timbrano il cartellino ?
Scusate lo sfogo ma è successo proprio questa mattina in un negozio.

sander4
14-04-2006, 00:16

quella che si vuole staccare è solo una corrente interna così piccola che non conta nulla .. un signore di cui non ricordo il nome e i suoi amici, nulla di più.

non avranno nessun seguito nel partito. ;)

comunque andare fuori dai ... prima no? :sofico:

sempreio
14-04-2006, 00:18
l'italia purtroppo è uno stato di fancazzisti per questo si vota la sinistra, vedo gente che si lamenta che guadagna 700 euro al mese, sopratutto criticando chi ne guadagna 5 volte tanto, che cavolo vi lamentate del poco guadagno se vi accontentate di lavori dove non si lavora, ma timbri un cartellino o meglio ti timbrano il cartellino ?

esatto, anche nei mercatoni qui da me ci sono i fancazzisti che dovrebbero promuovere i prodotti, stanno li in piedi come delle belle statuine con la faccia da ebete e si lamentano perchè non prendono quasi nulla :doh:

sempreio
14-04-2006, 00:20

io ho paura che l' italia entri in crisi molto prima di quanto si pensi, io vedo un' italia senza idee e senza ideali è morta :rolleyes:

Lucio Virzì
14-04-2006, 06:16

Bravo, complimenti...:rolleyes:

Giovanni Botti
14-04-2006, 07:08
Buon Giorno!

Il commento di Mario Sechi

Le braccia alzate in segno di vittoria e il viso funereo. Con questa immagine si consegna alla storia il centrosinistra italiano uscito dalle urne il 10 aprile. È la contraddizione dell’Unione che vince le elezioni di un’incollatura, ma ha già perso la partita politica per cui era nata: la sinistra riformista infatti è ostaggio dell’ala estrema, alla Camera e al Senato i gruppi radicali (da Rifondazione a Di Pietro passando per la Rosa nel pugno, Pdci e Verdi) possono contare su 106 deputati e 42 senatori, senza considerare il fu Correntone ds che al suo interno vanta non proprio dei moderati da club oxfordiano.
Visti i numeri, siamo davanti alla più grande sconfitta politica per il trio Prodi-Rutelli-Fassino che sognava la socialdemocrazia europea e si ritrova a fare i conti con barbudos e descamisados. L’Unione dalle maggioranze precarie, 24 ore dopo il voto si è ritrovata di fronte a Fausto Bertinotti che dettava l’agenda istituzionale: niente intese con la Casa delle libertà, niente presidenza di una delle due Camere al centrodestra. Poco dopo, Prodi ha eseguito lo spartito bertinottiano, confermando chi ha davvero il timone della coalizione. Quando le ali sinistre pesano per il 31 per cento alla Camera e per il 27 per cento al Senato, ogni ragionamento sulla politica riformista, sulle scelte liberali e sull’unità del Paese, è destinato ad essere archiviato.
Questi dati fotografano meglio di qualsiasi discorso la realtà dell’Unione e la sua impossibilità a governare il Paese senza l’aiuto del centrodestra: il Senato è praticamente in stallo, la Camera prigioniera di quella che un tempo si chiamava «ala massimalista della coalizione».
Di fronte a queste sciagurate prove tecniche di governo dell’Unione, il centrodestra ha avuto da subito un atteggiamento responsabile. Silvio Berlusconi insieme agli alleati ha offerto la massima disponibilità a discutere insieme del futuro del Paese, mettendo sul piatto perfino l’ipotesi di una Grande Coalizione alla tedesca, anche in caso - dopo la necessaria verifica del voto - di un’affermazione della Cdl. La mossa è stata quanto mai azzeccata, perché il niet corale dell’Unione ha reso evidente la vera natura del centrosinistra: uno schieramento di potere pronto ad arroccarsi nella trincea dello «zero virgola» e a sacrificare la governabilità per il proprio interesse. L’idea di utilizzare una manciata di voti - su cui per ora non vi sono certezze - per cercare a tutti i costi di varcare la soglia di Palazzo Chigi è un esercizio di cieca volontà. Quando la Germania si è trovata di fronte a un Paese spaccato e a un’agenda globale che non concede rinvii, la soluzione della Grosse Koalition è apparsa come la via maestra per uscire dall’impasse, far ripartire il Paese (che infatti sta agganciando la ripresa economica) e cercare la via della riconciliazione. La diga alzata dalla sinistra italiana su questa ragionevole soluzione offerta da Berlusconi è il chiaro segnale che lo spazio per una politica bipartisan è pari quasi a zero. Se questo è il preludio, possiamo immaginare quale sarà il seguito della stonata sinfonia ulivista.
C’è un tempo per le parole e un tempo per i fatti. Che incombono. Alla ripresa dell’attività parlamentare ci sarà da rifinanziare subito la missione dei militari italiani in Irak. Su questo punto il centrosinistra è una Babele e il risultato elettorale alimenta quelle forze che vogliono il ritiro immediato perché le mani dell’alleato Bush «grondano di sangue». Non hanno neppure cominciato a governare e il voto dell’Unione sull’Irak è già in bilico, tanto che ieri i politici iracheni hanno rivolto un appello a Prodi: non lasciateci soli di fronte al terrorismo.
Qualcuno nel centrosinistra (leggere alla voce Piero Fassino) confida nei voti del centrodestra per evitare la Caporetto della nostra politica estera. È l’eterno paradosso della sinistra: rifiuta qualsiasi collaborazione a livello istituzionale, ma pretende - invocando l’interesse del Paese - che l’avversario lo aiuti a restare a galla

A Presto!

DonaldDuck
14-04-2006, 07:31
Buon Giorno!

Buongiorno a Lei e grazie per l'intervento.
A Presto!
Lo spero vivamente :)

prio
14-04-2006, 07:57
Buon Giorno!

Il commento di Mario Sechi

Indicare la fonte, per Toutatis
Non fatecela chiedere tutte le volte.

prio
14-04-2006, 08:03
l'italia purtroppo è uno stato di fancazzisti per questo si vota la sinistra,

Questa e' un'associazione di idee che non e' consentita su questo forum.