View Full Version : Cavo riduttore ventola
Sto facendo un lavoro EGREGIO di silenziosità sul mio pc, ma necessito di cavi di riduzione da 12v a 9,5v o 7v per ridurre il n. di giri delle mie già silenziosissime ventole nexus da 80mm (una delle quali l'ho inserita nell'alimentatore da 20€ rumoroso di 300W)
Le mie 2 domande sono:
1) visto che non riesco a trovare questi benedetti cavetti da nessuna parte c'è uno schema per autocostruirseli?
2) la ventola del mio ali buttava aria fuori...ma non sarebbe più utile buttare l'aria dentro l'alimentatore per raffreddare con aria aspirata da fuori il tutto? (ho una ventola nexus 80mm nel case proprio sotto l'ali che favorirebbe il ricircolo di aria)
P.S.: complimenti per l'ottimo forum.
1 su internet se cerchi con google dovresti trovare il mondo
se ne hai tante ti conviene un rheobus, ormai te li tirano dietro
2 tutti gli ali buttano fuori l'aria calda, al limite se vuoi ne dovresti mettere una in immissione davanti al case per creare la turbolenza
1 su internet se cerchi con google dovresti trovare il mondo
se ne hai tante ti conviene un rheobus, ormai te li tirano dietro
ho solo 2 ventole da controllare...(non mi serve comprare chissà cosa) mi bastano solo 2 cavetti riduzione ma non trovo nessuno schema di come farli...eppure dovrebbe essere una sciocchezza...roba da 5 minuti.
Dumah Brazorf
11-04-2006, 16:14
1 resistenza da pochi spiccioli?
http://digilander.libero.it/andypanix/Hardware/Ventole/Regolare_il_voltaggio_delle_ventole.htm#Abbassare_il_voltaggio_di_alimentazione
http://digilander.libero.it/andypanix/Hardware/Ventole/Regolare_il_voltaggio_delle_ventole.htm#Abbassare_il_voltaggio_di_alimentazione
Perfetto!!! era proprio questo che cercavo...ti ringrazio.
1 resistenza da pochi spiccioli?
no grazie :rolleyes:
Dumah Brazorf
11-04-2006, 22:55
Mah secondo me siete prevenuti. :mbe: Ricorda che a 7V presi come differenza di 12 e 5 il segnale tachimetrico non c'è quindi non stupirtene.
Ciao.
Mah secondo me siete prevenuti. :mbe: Ricorda che a 7V presi come differenza di 12 e 5 il segnale tachimetrico non c'è quindi non stupirtene.
Ciao.
il segnale tachimetrico non ci sarebbe stato lo stesso
cmq ho già risolto alla grande:
1) ventola da 6€ nexus 80mm nell'ali alimentata a 7v
2) ventola nexus pht-7750 su cpu (controllata da speedfan e che sta sempre al minimo cioè 600giri con cpu a 45 se non la spremo)
3) altra ventola 80mm nexus sempre a 7v per il ricircolo del case.
Hd provvisriamente tenuto su con lacci da scarpa....
totale rumore....0!!! con una spesa ridicola
Dumah Brazorf
12-04-2006, 08:28
Se la differenza di potenziale è ottenuta con la massa come polo negativo il segnale tachimetrico non ne risente che io sappia...
Ciao.
demonbl@ck
12-04-2006, 13:19
Se la differenza di potenziale è ottenuta con la massa come polo negativo il segnale tachimetrico non ne risente che io sappia...
Ciao.
forse intendeva che ventole non sono takimetrike
Hd provvisriamente tenuto su con lacci da scarpa....
seriamente ti consiglio la camera d'aria di una bici usata
vedrai che migliori ancora :)
seriamente ti consiglio la camera d'aria di una bici usata
vedrai che migliori ancora :)
Ho già letto questa cosa della camera d'aria, forse quì sul forum ...c'è qlche foto che illustra come?
Ho già letto questa cosa della camera d'aria, forse quì sul forum ...c'è qlche foto che illustra come?
Trovato (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=783401)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.