PDA

View Full Version : Stranissima corruzione Raid 0....


mabri
11-04-2006, 10:56
Ciao ragazzi. Ieri pomeriggio ho assistito ad una nuova "malefatta" da parte del mio PC.

Dopo aver benchato 2 V-Data 3200 da 512MB per conto di un amico, ho provveduto a smontarle per rimettere su le mie 4 Twinmos 3200 da 256Mb l'una. Per compiere tale operazione sono costretto dapprima a smontare sia i Molex che i cavetti collegati a 2WD Raptor Sata, per poter arrivare con comodità ai banchi di memoria.

Rimontato il tutto, vado ad accendere e mi accorgo che anzichè vedere 1GB di Ram, ne vengono detectati solamente 700 e rotti MB. Stranamente la mobo non bippa e continua con la procedura di POST, quando arrivando alla schermata del Raid mi individua solamente i 2HD, senza considerarlo di BOOT. Mi dice che è corrotto praticamente. Spengo, ricontrollo il tutto e mi accorgo che dalla fretta una stecca non è stata inserita completamente. La sistemo e riaccendo.

Con sorpresa noto che la Ram viene rilevata nella sua interezza, ma il Raid rimane danneggiato. Entrato nelle sue opzioni mi chiede se voglio ripristinarlo, confermo e procede nel rirenderlo bootabile. Dopodichè pare essere tornato tutto regolare.

Dopo questa lunga premessa, domanda: può la Ram contribuire a danneggiare una configurazione Raid 0 oppure posso cominciare a pensare a qualcosa di più serio, magari legato agli HD stessi?

CRL
11-04-2006, 12:17
Se hai fatto la procedura con accortezza, e credo sia questo il caso, non dovrebbe la RAM creare problemi di questo genere.
Credo comunque che il problema sia stato causato dallo smonta-rimonta, e non sia da ricercare la causa nel raid0 stesso.
In particolare il RAID0 non può essere recuperato se ci sono problemi seri, o almeno non semplicemente, e dato che in questo caso l'ha fatto, secondo me era solo un problema banale di riconoscimento, ma non una vera e propria corruzione del raid.
Sono più propenso a pensare che forse la RAM messa male o forse altro hanno creato un'anomalia elettrica sui 5V, che alimentano l'elettronica dei dischi, o forse anche che il posizionamento erroneo della RAM abbia creato qualche tipo di problema nel riconoscimento.

- CRL -

mabri
12-04-2006, 08:50
Ti ringrazio per l'aiuto. A questo punto sono propenso anch'io nel pensare che sia successa una cosa del genere. ;)

Grazie ancora..... :)