View Full Version : X1900XT o GF7900GT o 7800gtx ?
Buongiorno a tutti.
Vi scrivo perchè ho questo problema.
Io attualmente possiedo una X700XT con la seguente configurazione del PC:
- Pentium 4 LGA775 3.2GHZ Hyper-Trading
- 2GB RAM, DDR400 Kingston
- 600GB di HD (in sostanza ho 160GB in RAID0 e il resto separati)
- Scheda Madre ASUS P5GDC Deluxe
- Alimentatore Q-TEC 550W
Vi dico subito che il mio principale utilizzo non sono i giochi, bensì il montaggio video. In particolare con AVID e PREMIERE.
Ora, putroppo al momento con la mia attuale scheda video non riesco minimamente -soprattutto con AVID- a vedere alcun tipo di effetto in real-time.
Per questo voglio cambiare scheda. Ma non potendomi permettere una Quadro FX pensavo di optare per una delle suddette nel titolo:
1) ASUS ATI X1900XT 512M Dual-DVI HD-TV VIVO PCI-E (549E), produttore
ASUSTEK
2) GIGABYTE Nvidia GF7900GT 256Mb HDTvOut DVI PCI-E (414E), produttore
GigaByte
3) Club-3d Pci-Ex 7800gtx 256Mb (559E), produttore Club3D
Per il vostro giudizio personale c'è di meglio (stando sotto i 600E)?
E cmq qual'è è la migliore di queste in previsione del montaggio?
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno!
Itos :mbe:
Non so rispondere alla tua domanda, ma vorrei farti notare che la 7900GT si trova a partire da 330€. Fatti un giro su trovaprezzi.it ;)
Non so rispondere alla tua domanda, ma vorrei farti notare che la 7900GT si trova a partire da 330€. Fatti un giro su trovaprezzi.it ;)
Grazie per la precisazione... mi domando come sia possibile e cmq mi domando xò anche come potrei comprare se non volessi acquistare da web ma da un negozio (al limite anche CHL o ESSEDI).
Può cmq valere la marca che produce la scheda? Tipo la CLUB non è buona?
Grazie per la precisazione... mi domando come sia possibile e cmq mi domando xò anche come potrei comprare se non volessi acquistare da web ma da un negozio (al limite anche CHL o ESSEDI).
Può cmq valere la marca che produce la scheda? Tipo la CLUB non è buona?
la club-3d come marca è ottima ma il prezzo per la 7800gtx è esagerato..
punta sulla x1900xt...
la 7900gt la devi scartare perchè non ha funzionalità vivo quindi di acquisizione video..
Re-voodoo
11-04-2006, 17:39
la migliore prezzo/prestazioni è la 7900gt
kenjcj2000
11-04-2006, 21:30
se il tuo problema non è la spesa senza dubbio la 1900
kenjcj2000
11-04-2006, 21:31
la migliore prezzo/prestazioni è la 7900gt :asd:
Quel procio castra qualsiasi skeda sopra la X1800XL (IMHO)
kenjcj2000
11-04-2006, 21:37
Quel procio castra qualsiasi skeda sopra la X1800XL (IMHO)
avevo letto 4200 (son da manicomio):D effettivamente.....sarebbe un poco TANTO castrata va bè gli facciamo cambire pure quello :D
se vuoi tenere quel procio quoto più di una 1800xl non andrei
Iantikas
11-04-2006, 23:43
se ti serve una skeda x migliorare i campo video io ti consiglio di prendere una skeda dedicata della matrox da affiancare alla tua...se vai sull'usato nei forum "in tema" potresti trovare RT10 o RTX100 a buoni prezzi x applicare/visualizzare qualunque effetto in real-time (e farci qualunque cosa tu riesca ad immaginare)...ciao
kenjcj2000
12-04-2006, 07:39
se ti serve una skeda x migliorare i campo video io ti consiglio di prendere una skeda dedicata della matrox da affiancare alla tua...se vai sull'usato nei forum "in tema" potresti trovare RT10 o RTX100 a buoni prezzi x applicare/visualizzare qualunque effetto in real-time (e farci qualunque cosa tu riesca ad immaginare)...ciao
Hai ragione ma bisogna vedere se non gioca x nulla o poco x che con quelle schede giocherebbe propio maluccio aspettiamo delucidazioni :D
se il tuo problema non è la spesa senza dubbio la 1900
:mano:
Beh per giocare qualche volta potrebbe anche capitare...
Però di certo l'acquisto sarebbe del tutto motivato dalla necessità di avere effetti real-time.
Quello che non capisco è la tecnologia VIVO di ATI.
Da quello che avevo capito essa serviva soltato a permettere la codifica in certi formati video fatta direttamente dalla GPU anzichè dalla CPU.
Tuttavia dal punto di vista invece degli effetti derivanti da plugin PREMIERE o AVID può fare qualcosa o no?
Perchè anche io ritengo che la x1900 sia un'ottima scheda ma non vorrei buttare 500E per poi scoprire che dal punto di vista del real-time degli effetti video non mi cambia assolutamente nulla con quella che ho adesso! :confused:
Grazie
Iantikas
12-04-2006, 13:08
VIVO sarebbe x "video in/video out"...in pratica puoi aquisire o riversare video tramite la porta apposita posta tra le due DVI...
...AVIVO invece è un inisieme di tecnologie atte a migliorare nella codifica la qualità dei video in vari formati...
...AVIVO VIDEO CONVERTER è un software ke permette di convertire video in svariati formati, utilizza solo la CPU ed è tra i + veloci attualmente sul mercato ma pecca in qualità e in una limitata scelta di funzioni da parte dell'utente (fa quasi tutto in automatico e x molte cose, ke ai + smaliziati son necessarie, nn permette neake di intervenire manualmente)...
...quello ke ti serve a te è abb diverso...a te serve la possibilità di applicare/visualizzare , utilizzando i + famosi prog di editing video, effetti in tempo reale...x queste cose ti serve una skeda dedicata da affiancare alla X700 ke hai ora...le soluzioni Matrox ke ti ho proposto prima son di classe professionale e se x te è giusto un piccolo hobby sarebbero anke esagerate (ti permetterebbero di fare di tutto e di + nell'editing video con funzionalità, velocità e qualità imparagonabili alle skede "normali" tipo Radeon e GeForce)...
...siccome sei diposto a spendere cifre sostanziose ce la faresti a prenderle...pondera bene la scelta xkè se poi vuoi anke giocare sarai limitato dalla X700 (anke se i futuro potrai cambiare anke quella con qualsiasi altro modello + potente e tenrti sempre una RT10 o RTX100 affiancata)...ciao
Sei stato molto chiaro e ti ringrazio di questo.
Quello che stento a capire è il verbo "affiancare". Io cmq ho un solo SLOT per la scheda video nella mia scheda madre.
Questo significa che ogni volta che volessi giocare dovrei cmq smontare una scheda e mettere l'altra?
Capisci che sarebbe molto menoso, per cui probabilmente non lo farei neanche.
Secondo te la Quadro FX1400 che costa sui 550E è sufficiente?
O è meglio la parhelia?
Mi è stato detto che cmq la 6800 Nvidia è migliore della FX1400 ma semplicemente non può essere usata come la 1400 perchè ha delle funzioni disabilitate.
E' vera questa storia??
grazie
Itos
Iantikas
13-04-2006, 13:52
le skede di cui ti ho parlato della matrox fatte appositamente x l'editing video nn vanno messe nello slot agp o pci-e...x questo dicevo affiancare xkè le monti INSIEME alla skeda video...la video la userai nei gioki mentre RT10 o RTX100 le sfrutterai nell'editing video...nn devi assolutamente staccarne una x usare l'altra son proprio fatte x funzionare in uninone ad una skeda video...ciao
Iantikas
13-04-2006, 13:54
leggiti questi due link così ti skiarisci l'idea su come funzionano queste skede e su cosa ti permetterebbero di fare...
...matrox RT.X10
... http://www.matrox.com/video/it/products/rtx10hw/home.cfm ...
...matrox RT.X100
... http://www.matrox.com/video/it/products/rtx100xtremepro/home.cfm ...
...ciao
leggiti questi due link così ti skiarisci l'idea su come funzionano queste skede e su cosa ti permetterebbero di fare...
...matrox RT.X10
... http://www.matrox.com/video/it/products/rtx10hw/home.cfm ...
...matrox RT.X100
... http://www.matrox.com/video/it/products/rtx100xtremepro/home.cfm ...
...ciao
Ti ringrazio! Ora ho capito!
Vado a vedere le caratteristiche e i prezzi!
A dopo...
Mi spieghi xk qui
http://www.spc-international.it/product_info.php?products_id=184&from=kelkoo
costa 350E
mentre qui
http://www.computercityhw.it/computercity/ns.asp?wci=prodinfo&lng=1040&cur=3057&pid=ZCN00783&from=kelkoo
Ne costa 800E???
C'è un pacco da qualche parte o sono due cose diverse?
Iantikas
13-04-2006, 22:43
i prezzi sono normali x entrambi i siti...
...a 350€ c'è la sola RT10 con i driver e bon...
...a 800€ c'è la RT10 con i driver e inoltre "premiere" ed "encore dvd"...
...quei prog a quanto ho capito già li hai quindi dovresti prendere la versione con la sola skeda...
...siccome il tuo budget era intorno alle 500€ ti rimangono anke i soldi per prendere una 7600GT a 180€...in questo modo avrai potenzialità/prestazioni di livello professionale in ambito editing video e buone prestazioni in ambito gaming (di gran lunga migliori di quelle ke hai ora siccome la 7600gt va abb meglio anke di una 6800ultra)...
...ciao
Sei stato davvero molto gentile.
Ultima domanda:
che differenza c'è esattamente fra la R10 e la R100 oltre al prezzo?
Perchè immagino ci siano delle differenze di prestazioni, ma vorrei sapere se ne vale la pena!
Grazie :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.