alwasis
11-04-2006, 11:32
Ciao a tutti! Vi scrivo perchè ho riscontrato dei problemi nei moduli Ram che ho acquistato un paio di settimane fa. Si tratta di due moduli TeamGroup DDR2 da 1 Gb ciascuno operanti a 667Mhz e timings 4.4.4.10 (così è scritto nelle confezioni originali). Il modello è TXDD1024M667HC4. Appena montate ho notato subito che qualcosa non andava. Infatti giravano di default a cas 5 anzichè 4 a frequenza nominale (667Mhz). In particolare, guardando gli SPD tramite CPU-Z mi dava, a 667 mhz: 5.5.5.15. In compenso giravano di default leggermente meglio: 5.4.4.12. Problema ancora più grave: il pc si avviava una volta su 2. Quando non partiva restava lo schermo nero e non partiva neanche il POST. La mia scheda madre è una BIOSTAR i945P-A7 (con omonimo chipset intel) e nel manuale indica piena compatibilità con moduli da 1 giga a 667. Ho provato da bios a mettere i timings indicati sulla confezione ma il sistema non si avviava proprio più (NOTA: tutto ciò che dico riguarda ENTRAMBI i moduli!! provati prima insieme poi separatamente). Ho provato a farle girare a 533 con timings di default: niente, si avviava sempre a volte sì e a volte no. Faccio presente che con le vecchie ram: 2 kingstone da 533 Mhz 4.4.4.11 non ho mai avuto problemi di stabilità e i timings sono corretti. Allora ho provato ad aggiornare il BIOS. Aggiornato il bios (con quello ufficiale) le cose sono peggiorate. Non si avviava più windows (schermata blu) e se provavo a reinstallarlo con il cd di XP mi dava schermata blu anche lì. Preoccupato, sono andato da un tecnico e dopo qualche giorno mi ha detto che non si riesce a rimettere su windows con queste ram, ci è riuscito solo con le vecchie che avevo prima. In poche parole ora non posso usare queste ram. Mettendo il bios in configurazione di default ovviamente le cose non cambiano (è la prima cosa che ho provato a fare). Appena le monto i sistemi operativi non si avviano e danno schermate blu. Il tecnico in questione le ha provate su un'altra macchina con scheda madre diversa ma compatibile con quel tipo di moduli e il risultato è stato lo stesso. Non ha idea di come farle andare... chiedo a voi qualche consiglio su questo mistero... ho scritto via mail ai rivenditori per farmele cambiare e gli ho detto che secondo me è un difetto di serie. Loro naturalmente mi hanno detto che avevano fatto opportuni test su alcune motherboards e non erano stati riscontrati difetti di serie. Cosa devo fare? mi hanno presentato un modulo RMA per sostituzione di merce difettosa ma prima di perdere tempo in spedizioni per poi averne indietro un altro paio della stessa serie vorrei capire il problema.
Motherboard: biostar i945p-a7 (chipset i945, bios aggiornato all'ultima release)
CPU: pentium d 830
S.O: windows xp professional sp2
(faccio notare che avevo anche su un'altra partizione l'ultima beta 5308 di Windows Vista (versione a 32 bit) in prova e anche lì... grandi schermate blu.
Vi ringrazio molto in anticipo,
Andrea
Motherboard: biostar i945p-a7 (chipset i945, bios aggiornato all'ultima release)
CPU: pentium d 830
S.O: windows xp professional sp2
(faccio notare che avevo anche su un'altra partizione l'ultima beta 5308 di Windows Vista (versione a 32 bit) in prova e anche lì... grandi schermate blu.
Vi ringrazio molto in anticipo,
Andrea