PDA

View Full Version : Ricreare la mia vecchia casa in 3D (virtuale e interattiva), COME?

andreagiusti
11-04-2006, 11:26
Da piccolo abitavo in un altro paese (lontano), in una casa della quale ho un bel ricordo, visto che ci sono cresciuto.
Ora, siccome ho pochissime foto di questa, mi piacerebbe ricrearla al computer, sia con gli interni che gli esterni, e poterla visitare e fotografare, in modo tale da poterla rivivere digitalmente.
So che ci sono un sacco di programmi, sia pro (cad e similari) che semi-professionali (come arredamento 3D della Finson) che potrebbero riprodurla in modo molto simile.
Ho provato a fare qualcosa, ma ci vuole molto tempo per imparare, per poi magari non riuscire ad ottenere quello che voglio.
In piu mi piacerebbe renderla anche "viva" e collegabile con esterni (strada, giardini, altre case, etc), come nei giochi tipo Unreal, Half life, o Gta Vice city per intendersi, dove è possibile girellare per le strade ed entrare nelle case in maniera molto realistica.
Ho provato sia Unreal che Half life, ma sono difficili da utilizzare e sono piu portati alla realizzazione di mondi spaziali.
Gta invece non ha un editor.

Voi cosa mi consigliate?

Cester
13-04-2006, 14:11
Mah, intanto inizia a farti degli schizzi x avere delle ideee precise.
Poi prima procedi con la modellazione, magari con 3dmax o maya, (la modellazione di una casa non è poi molto complessa),
Per gli interni in rete puoi trovare articoli di arredamento gia fatti pronti da importare.
Poi se non pretendi molto, con una telecamera ti fai una visuale che scorre dentro e fuori della casa e ci ricavi un filmatino.
Non male , che ne dici?? :)

x_Master_x
13-04-2006, 14:19
Voi cosa mi consigliate?

Ho il programma adatto a te.

IMISI Floor Plan 3d (http://www.imsisoft.com/prodinfo.asp?t=1&mcid=316)

La versione 10 è ha pagamento ma puoi scaricare il demo di 30 giorni. Le versioni 5 o 6 dovrebbero essere scaricabili gratuitamente.

Spero di esserti stato d'aiuto :)

andreagiusti
13-04-2006, 15:00
Mah, intanto inizia a farti degli schizzi x avere delle ideee precise.
Poi prima procedi con la modellazione, magari con 3dmax o maya, (la modellazione di una casa non è poi molto complessa),
Per gli interni in rete puoi trovare articoli di arredamento gia fatti pronti da importare.
Poi se non pretendi molto, con una telecamera ti fai una visuale che scorre dentro e fuori della casa e ci ricavi un filmatino.
Non male , che ne dici?? :)
Si, gli schizzi ce l'ho, li feci con il Paint :p
Mi sembra che provai Maya tempo fa, ma lasciai perdere perché mi sembrava complicato..
Tu hai fatto qualcosa? Se si, per fare una casa, quanto ci vuole in tempo?
Cmq penso che lo riproverò!

IMISI Floor Plan 3d

La versione 10 è ha pagamento ma puoi scaricare il demo di 30 giorni. Le versioni 5 o 6 dovrebbero essere scaricabili gratuitamente.

Spero di esserti stato d'aiuto
Lo hai provato?
Dal sito non sembra male, scarico anche questo e provo.

GRAZIE a tutti, intanto..

Cester
13-04-2006, 15:43
Una buona soluzione è anche quella difarecla pinta con Autocad e poi importarla ed estruderla in 3Ds Max

x_Master_x
13-04-2006, 15:50
Lo hai provato?
Dal sito non sembra male, scarico anche questo e provo.

GRAZIE a tutti, intanto..

Si, ho la versione 9. Si posso creare anche Tuor virtuali e puoi "camminare" dentro la casa ( senza passare attraverso muri o porte, in modo diciamo realistico ). Ti serve un bel computer per fare il tutto simile ( o al meno che si avvicini ) alla realtà

andreagiusti
13-04-2006, 16:05
Ok, grazie :mano:
Non mi resta che scaricare e provare!

andreagiusti
14-04-2006, 16:34
Si, ho la versione 9. Si posso creare anche Tuor virtuali e puoi "camminare" dentro la casa ( senza passare attraverso muri o porte, in modo diciamo realistico ). Ti serve un bel computer per fare il tutto simile ( o al meno che si avvicini ) alla realtà
MM, l'ho installato, niente a che vedere con Finson 3D, difficile e non pratico.
Inmi invece è molto piu semplice, grazie per avermelo consigliato.
Per ora lo tengo li, perché presto proverò 3Dmax, e vedo qual'è il migliore.

Nessuno ha mai provato a fare qualcosa con Unreal o Half life (PER INTENDERSI, con gli editor degli sparatutto in 3D)???

x_Master_x
18-04-2006, 10:09
MM, l'ho installato, niente a che vedere con Finson 3D, difficile e non pratico.
Inmi invece è molto piu semplice, grazie per avermelo consigliato.
Per ora lo tengo li, perché presto proverò 3Dmax, e vedo qual'è il migliore.

Nessuno ha mai provato a fare qualcosa con Unreal o Half life (PER INTENDERSI, con gli editor degli sparatutto in 3D)???

Il migliore è sicuramente 3d studio, ma il tutto dipende dalla scopo. Per il tuo lavoro Floor Plan è sicuramente la scelta migliora

Ciao :)

andreagiusti
19-04-2006, 20:12
Il migliore è sicuramente 3d studio, ma il tutto dipende dalla scopo. Per il tuo lavoro Floor Plan è sicuramente la scelta migliora

Ciao :)
Ho problemi a installarlo, vuole Internet Explorer 6, ma non mi disistalla il 5...
Provo a scaricare la versione 7.
Ciao

andreagiusti
18-05-2006, 20:04

IMISI Floor Plan 3d (http://www.imsisoft.com/prodinfo.asp?t=1&mcid=316)

Spero di esserti stato d'aiuto :)

Ho cominciato a lavorarci, i risultati sembrano buoni..

x_Master_x
19-05-2006, 08:44
Ho cominciato a lavorarci, i risultati sembrano buoni..

Per iniziare mi sembra buono, ma che ne dici di illuminare la scena per renderla più realistica? Una lampada, un po di radiosity o raytrace e il gioco è fatto :D

Cester
19-05-2006, 18:31
Si, anchio penso che l'illuminazione sia da rivedere :)

andreagiusti
19-05-2006, 19:47
Si, anchio penso che l'illuminazione sia da rivedere :)
:D lo so, lo so, un po di paciencia!

X Master, ho un problema, la casa che sto ricreando è in due livelli nonostante sia allo stesso piano.
Nel senso che metà ha un altezza, e l'altra metà si scende di tre gradini: come faccio a fare sta cosa?

x_Master_x
22-05-2006, 08:40
:D lo so, lo so, un po di paciencia!

X Master, ho un problema...

Io non sono X Master, ma x_Master_x :O

Basta alzare il pavimento :D

Oppure metti il livello dei tre gradini sul second floor e abbassi le mura :D