PDA

View Full Version : Per Dell gli Italiani sono fessi

Lucamax
11-04-2006, 09:52
Pare proprio di si.
Se avete intenzione di acquistare un Dell sappiate che i cugini francesi lo pagano in media 20% in meno.
Ho verificato la cosa sulla mia pelle la scorsa settimana, il mio Dell 9400 pagato 1154 euro + iva in Francia nell'identica configurazione e calcolando anche le spese di trasporto costa esattamente 956 euro + iva.

Ho fatto presente la cosa al commerciale Dell che mi ha detto, "ma tanto dalla Francia non le spediscono il notebook.."
Bella risposta del cavolo.
beh, la prossima volta lo vado a comprare in Francia di filato tanto amici e parenti non sono un problema.
Anzi quasi quasi metto su un bel servizio di vendita per l'Italia :)

Poi mi si viene a dire che noi Italiani non siamo competititvi in Europa...

enzo82
11-04-2006, 10:03
l'italia è sempre + cara :mad:

Lucamax
11-04-2006, 10:21
Posso capire un 3-4% per effettivi diversi costi di gestione , ma 20% è un enormità, sopratutto in campo informatico.

A questo punto NON COMPRATE DA DELL ITALIA !!!

Poi la cosa più bella è che chi vi vende è DELL SA Montpellier , una società francese che prende gli italiani per fessi...

Goteki
11-04-2006, 11:52
Pare proprio di si.
Se avete intenzione di acquistare un Dell sappiate che i cugini francesi lo pagano in media 20% in meno.
Ho verificato la cosa sulla mia pelle la scorsa settimana, il mio Dell 9400 pagato 1154 euro + iva in Francia nell'identica configurazione e calcolando anche le spese di trasporto costa esattamente 956 euro + iva.

Ho fatto presente la cosa al commerciale Dell che mi ha detto, "ma tanto dalla Francia non le spediscono il notebook.."
Bella risposta del cavolo.
beh, la prossima volta lo vado a comprare in Francia di filato tanto amici e parenti non sono un problema.
Anzi quasi quasi metto su un bel servizio di vendita per l'Italia :)

Poi mi si viene a dire che noi Italiani non siamo competititvi in Europa...
Se per dell gli italiani sono fessi figurati per sony, fatti un giro sul vaio store....

sdchi80
11-04-2006, 22:28
Sul sito francese di Dell ho fatto la prova ad acquistare la stessa configurazione del Dell D620 che ho appena acquistato in Italia, ci sono solo 25 € di differenza in + per l'Italia. Non penso che sia un gap così grande.
Saluti

angelodn
11-04-2006, 22:39
emmm
scusate non vorei dire una fesseria
ma non è che queste differenze sono dovute a tasse di import/export
e poi in francia c'è la partita iva?
magari non è così facile come sembra comparare prezzi di oggetti importati in due nazioni differenti con regimi economici diversi

ma non so...bo :(

Lucamax
12-04-2006, 18:28
In Francia , come in tutti i paesi europei c'è l'Iva.
I prezzi che ho citato sono al netto dell'Iva (TVA in Francia).

Dell mi ha risposto in merito che siccome in Italia c'è più richiesta dei notebook i prezzi sono più alti , in Francia dove c'è meno richiesta i prezzi sono + bassi.

Come dire che avevo ragione, e che gli italiani sono fessi.
Ribadisco che in campo informatico 20% in meno è qualcosa di enorme !

angelodn
12-04-2006, 20:57
caro lucamax,
come puoi ben vedere nella mia firma anche io ho un dell
premetto che io non mi ritengo un fesso, non so te
ma sicuramnte gli italiani non lo sono ;)

cmq
in francia avranno pure i notebook a - 20%, ma giusto quello perchè li il pane costa il doppio di qui, come l'acqua e l'autobus e tante altre cose
...

JAF
12-04-2006, 23:17
Ma non è che la Dell l'ha comprata Berlusconi???No perchè per lui gli italiani sono un pò fessi...e non solo...!!!!!!!!!!!!!!

:D :D :D :D :D :D

Ciao, Lory

Poncio59
13-04-2006, 00:37
Ragazzi permettetemi una domanda stupida:

sul sito americano della Dell si trovano portatili con configurazioni "spaziali" e più a buon mercato rispetto a Dell Italia.

E' possibile acquistarli in Usa e farseli spedire in Italia?

Meglio quali rischi si corrono poi come assistenza, eccetera?

So che per qualcuno la mia domanda potrà essere ingenua, ma tant'è...

grazie a chi risponderà

;)

angelodn
13-04-2006, 07:47
ciao
mi sa che alla dogana c'è da pagare una percentuale del valore dell'oggetto!
ma non ne sono sicuro....
poi hai verificato che sia possibile?
ad esempio sul sito apple.com l'ipod costa molto meno che in italia e se provi a comprarlo da li, quando inserisci i dati e si accorgono che sei italiano ti rimandano su apple.it ......

enzo82
13-04-2006, 09:21
Ragazzi permettetemi una domanda stupida:

sul sito americano della Dell si trovano portatili con configurazioni "spaziali" e più a buon mercato rispetto a Dell Italia.

E' possibile acquistarli in Usa e farseli spedire in Italia?

Meglio quali rischi si corrono poi come assistenza, eccetera?

So che per qualcuno la mia domanda potrà essere ingenua, ma tant'è...

grazie a chi risponderà

;)

non possono spedire in italia, purtroppo. Ho provato ad acquistare ma niente da fare :muro:

enzo82
13-04-2006, 09:22
Ma non è che la Dell l'ha comprata Berlusconi???No perchè per lui gli italiani sono un pò fessi...e non solo...!!!!!!!!!!!!!!

:D :D :D :D :D :D

Ciao, Lory
quoto e straquoto

mandolino2006
13-04-2006, 10:00
A quanto ammonta l'iva (TVA) in francia?
...da noi è il 20%...

...ad esempio in germania è il 16% e si comprano beni (importati) tipo autovetture ,mi pare che si debba versare la differenza del 4% o cose simili...altrimenti si è evasori

p.s. se vedi per i cellulari in grecia costano di meno (senza andare lontano...in giappone)..vedere siti vodafone

Kinzo
13-04-2006, 10:11
per comprare sul sito americano ti devi appoggiare sempre su quello italiano queindi è una causa persa :D su per 25 euro chissa quante cavolate compriamo e mica protestiamo :D :D :D

Saluti :D

Poncio59
13-04-2006, 20:43
Grazie ragazzi per le risposte.

;)

lulo_131
14-04-2006, 10:16
E cosa ne pensate delle spese di spesizione della Dell? 95€ (IVA compresa)..non è un po' tanto?? :muro:

enzo82
14-04-2006, 10:21
E cosa ne pensate delle spese di spesizione della Dell? 95€ (IVA compresa)..non è un po' tanto?? :muro:

questo si. sono davvero tanto.

per 95 euro dovrebbero mandarti il notebook in giorno stesso che paghi

nickyride
14-04-2006, 10:35
Io do ragione a chi ha aperto questa discussione, se è vero che la Dell fa pagare i notebook in Francia il 20% in meno non conviene comprarli in Italia, al limite si potrebbe (se si ha la fortuna di avere un contatto lì) comprare in Francia e poi farsi spedire in Italia (non si pagherebbe nessuna tassa, nè IVA, nè dazi), i dubbi riguardano però la garanzia. Comunque sia se è vero che la Dell fa pagare di più in Italia perchè da noi c'è più richiesta, io sono uno di quelli che ha fatto sì che i prezzi della Dell diminuiscano :D

Lucamax
14-04-2006, 12:53
Già impedire ad un cittadino dell'unione di acquistare un prodotto in un paese piuttosto che in un altro è una GRAVE DISCRIMINAZIONE CONTRARIA ALLE NORME EUROPEE e quindi sanzionabile.

Ho avuto un problema simile con Microsoft anni fà perchè non volevano vendermi un Encarta in francese perchè ero in Italia benchè in Italia non fosse importata.
Dopo una lettera in cui li minacciavo di denunciarli all'unione europea me ne hanno spedito una copia GRATIS con tante scuse

Volendo una impresa in Francia potrebbe acquistare i prodotti DELL e poi rivenderli ai privati in italia in modo del tutto legale e mantenendo la garanzia in essere.
20% è un bel margine e tutti ne trarrebbero benefici a parte Dell italia ovviamente.

Io comunque in futuro non acquisterò mai più un DELL in Italia tanto le norme della garanzia vigono in tutta l'unione e Dell.

nickyride
14-04-2006, 13:34
Già impedire ad un cittadino dell'unione di acquistare un prodotto in un paese piuttosto che in un altro è una GRAVE DISCRIMINAZIONE CONTRARIA ALLE NORME EUROPEE e quindi sanzionabile.

Ho avuto un problema simile con Microsoft anni fà perchè non volevano vendermi un Encarta in francese perchè ero in Italia benchè in Italia non fosse importata.
Dopo una lettera in cui li minacciavo di denunciarli all'unione europea me ne hanno spedito una copia GRATIS con tante scuse

Volendo una impresa in Francia potrebbe acquistare i prodotti DELL e poi rivenderli ai privati in italia in modo del tutto legale e mantenendo la garanzia in essere.
20% è un bel margine e tutti ne trarrebbero benefici a parte Dell italia ovviamente.

Io comunque in futuro non acquisterò mai più un DELL in Italia tanto le norme della garanzia vigono in tutta l'unione e Dell.

Perdonami, ma anche se in linea di principio condivido il tuo pensiero, non credo che quello che tu dici sia possibile (non ne ho la certezza tuttavia e chiedo conferme o smentite). Da quanto mi risulta la Dell vende i suoi prodotti ESCLUSIVAMENTE tramite la SUA (o quella che la stessa Dell autorizza) rete, non mi è mai capitato di vedere un solo prodotto Dell in un negozio. Penso che qualsiasi negozio che venda o comunque che si interponga nella vendita dei prodotti Dell (e quindi anche solo faccia da intermediario, ma di questo non ne sono sicuro) commetterebbe un illecito perchè la Dell stessa nel dare i contratti per la distribuzione dei suoi prodotti limita la zona in cui la distribuzione può avvenire.

Lucamax
14-04-2006, 14:12
Non vedo come Dell mi possa impedire di acquistare dei prodotti ed poi di rivenderli.
Una volta che un prodotto è mio io lo posso vendere a chi cavolo voglio ed a quanto voglio.

Ripeto, sono loro che fanno un illecito non permettono ad ogni cittadino europeo di acquistare un prodotto dove più gli piace nell'ambito dell'Unione Europea.

harsan
14-04-2006, 14:22
CARA DELL SIAMO O NON SAIMO IN UNIONE EUROPEA ??

Quindi....

lzeppelin
14-04-2006, 15:20
Non è solo dell, questa è una tendenza generale.
In Italia gli oggetti hanno, in linea di massima, un listino superiore,
ma non sono prezzi fatti a caso, il motivo tecnico ci deve essere. O forse ci considerano più ricchi? :D

Lucamax
14-04-2006, 18:21
E vero che esiste una tendenza generale, ed è per questo che siamo un paese poco competitivo rispetto ad altri perchè molti costi per le aziende sono più alti rispetto ad altri paesi europei (energia, tasse, Irap etc.).
Però ribadisco che un 20% su un notebook è una differenza ENORME in campo informatico che non ha giustificazione .

Ma poi scusate se la fattura di vendita viene poi fatta dalla DELL S.A. con sede in Francia , la sede Italiana cosa ci stà a fare ?

Se in effetti l'Italia è costosa più della Francia perchè hanno messo una sede qui ?

Mi viene il sospetto che il 20% serva a dare da mangiare a qualche privilegiato "manager" italiano a scapito ovviamente nostro.