PDA

View Full Version : Device SMART error 0x72 (Maxtor)

hagaci
11-04-2006, 08:21
Ho un Hd maxtor SATA che mi sta dando una serie di problemi.

E' montato sulla Mobo Asus P4v800-x (con chip via) e pertanto non riesco a fare il test del disco con PowerMax.

Non avendo un'altra Mobo per testarlo ho utilizzato il programma di test per IBM come mi ha consigliato un ragazzo sul forum.,

Effettivamente il controllo è stato fatto ed è venuto fuori l'errore indicato in oggetto:

0x72 che significa "Device S.M.A.R.T. Error.
The Self-Monitoring, Analysis and Reporting Technology (S.M.A.R.T.) has detected a drive problem.
The drive may fail soon and should be replaced as soon as possible."

Cosa significa?
Qualcuno di voi mi sa aiutare?

E' un reale problema del mio Maxtor o è solo perchè il programma era per IBM?

Scusate le domande magari banali ma è da novembre che col pc non so più dove :muro:

Da quel che ho letto SMART è un controllo che ti permette di sapere in anticipo se l'HD avrà dei problemi, esiste sul mio (MAXTOR 6Y200MO?)

:help: :help:

brown
11-04-2006, 10:21
se e' ancora in garanzia fattelo cambiare ..
mi sa proprio che e' morto!!

hagaci
11-04-2006, 10:38
Grazie x la risposta.

Il fatto è che RMA della Maxtor chiede il codice di errore Powermax (che però non ho potuto usare) e non so se è lo stesso che mi ha dato il prg IBM (0x72)

Dove si possono trovare i codici di errore Maxtor.

L'HD di dava spesso disk failed, xciò pensavo c fosse qlc problemino, adesso vedrò d farlo sostituire..

CRL
11-04-2006, 12:20
Confermo, fattelo sostituire.
Se vuoi sapere a cosa si riferisce il failure installa hdtune e guarda nella scheda Health quale valore è rosso. Probabilmente è un Reallocated Sector Count.
Il codice d'errore dovrebbe dartelo PowerMAX, ma non fare la formattazione a basso livello, prima vedi cosa dice HDTune.

- CRL -

hagaci
12-04-2006, 07:33
Grazie, proverò HDtune.

Il problema però è che powermax non riesco a farlo andare (o meglio facendolo partire non riconosce nessun disco, non vede il disco SATA probabilmente per il chipset della Mobo e perciò nn so come altro poter controllare l'HD)

Ora proverò con HDtune.

Ieri ho fatto partire HDD Healt (altro prg freeware simile) http://www.panterasoft.com/

e mi sembra che per poter testare ha bisogno che il pc giri un po' per vedere se crea problemi. Mi è però uscita l'indicazione che la temperatura era critica 48° (per ora l'HD è attaccato cal cavo del pc ma appoggiato sopra al case visto che lo sto testando).

A questo punto cmq me lo faccio sostituire (è in garanzia fino al 2008), solo non sapevo come fare se "pretendono il codice di errore".

Di certo non formatto nulla a basso livello...

Grazie x tutti i preziosi consigli, mi siete veramente di grande aiuto