View Full Version : Driver NVidia: quali files/dll vengono in causa all'esecuzione di un gioco???
VI PREGO DI AIUTARMI PERCHÈ SONO DISPERATO!!!
Tutto è iniziato quando ho notato che in solo ALCUNI giochi (non in tutti) non riuscivo ad utilizzare tutti i tasti del mio mouse.
Ho trovato poi sulla rete che quando un gioco viene eseguito, il driver MouseWare Logitech riconosce che è stato eseguito e cambia il click della rotella nel MOUSE3, e assegna ai tasti del pollice il MOUSE4 e MOUSE5.
In pratica probabilmente i file di sistema inerenti i drivers grafici, che in automatico sono assegnati all'esecuzione di questo "cambio di assegnamento tasti" da parte dei drivers del mouse, probabilmente sono forse obsoleti, visto che per il mio logitech MX500 non vengono da tempo rilasciati nuovi drivers.
Io ho una NVidia 7800GT. Quale file .EXE oppure .DLL viene sicuramente eseguito SOLO MENTRE si utilizza un gioco OpenGL e Direct3D???
Intendo dire che IN WINDOWS questo file NON DEVE essere in esecuzione, sennò il driver del mouse mi effettua il cambio dei tasti anchè in quel ambiente, non potendo poi più utilizzare quei tasti come regolarmente si fa.
Forse aggiungendo un file che viene SEMPRE eseguito per TUTTI i giochi e SOLO mentre si gioca, potrei rimediare a questo fatto e rendere così veramente automatico questo cambio di assegnamento tasti.
P.S.: I giochi F.E.A.R., Half-Life2 e SeiousSam2... sono OpenGL o Direct3D???
Grazie!
Capellone
11-04-2006, 12:16
è difficile risponderti senza essere gli ingegneri che progettano i driver; potresti provare a sottrarre qualche file per tentativi e quando vedi che qualcosa non funziona significa che hai individuato un file necessario...
è difficile risponderti senza essere gli ingegneri che progettano i driver; potresti provare a sottrarre qualche file per tentativi e quando vedi che qualcosa non funziona significa che hai individuato un file necessario...
Interessante procedura.... mmmm........
Credevo che fosse saputa una cosa del genere.
Insomma... non credo che tutte le librerie dei drivers siano impegnate anche ora sul forum..... :)
Cmq sia i giochi F.E.A.R., Half-Life2 e SeiousSam2... sono OpenGL o Direct3D???
Capellone
11-04-2006, 13:30
Leggendo le recensioni delle schede grafiche su HWupgrade viene spiegato che Fear, HL2 e Serious Sam 2 ,usati proprio per fare benchmark, sono giochi direct 3D; comunque dovrebbe esistere una utility che ti dice la libreria grafica in funzione con un gioco solo che nn l'ho mai usata e nn mi ricordo come si chiama :doh: fai una ricerchina sul forum... ;)
Leggendo le recensioni delle schede grafiche su HWupgrade viene spiegato che Fear, HL2 e Serious Sam 2 ,usati proprio per fare benchmark, sono giochi direct 3D; comunque dovrebbe esistere una utility che ti dice la libreria grafica in funzione con un gioco solo che nn l'ho mai usata e nn mi ricordo come si chiama :doh: fai una ricerchina sul forum... ;)
Mmmm... questo spiegherebbe alcune cose.
La seguente sezione del registro illustra tutti quegli eseguibili/dll che riguardano il cambio dello stato dei tasti del mouse come esposto nel primo post.
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Logitech\MouseWare\CurrentVersion\GamingCompatibility]
"dinput"="dinput.dll"
"glu"="glu32.dll"
"glib"="GLlib.dll"
"glaux"="glaux.dll"
"Tacticalops"="TacticalOps.exe"
"COMBATFS"="COMBATFS.EXE"
"descent3"="descent3.exe"
"SoF2"="SoF2.exe"
"dinput8"="dinput8.dll"
"quake3"="quake3.exe"
"UnrealTournament"="UnrealTournament.exe"
"UnrealTournament3"="UT2003.exe"
"UNREALTOURNAMENT_ICD"="UNREALTOURNAMENT.ICD"
"hl"="hl.exe"
"bshift"="bshift.exe"
"hitman"="hitman.exe"
"game"="game.exe"
"wolfsp"="wolfsp.exe"
"wolfmp"="wolfmp.exe"
"jediknight2multiplayer"="jk2mp.exe"
"jediknight2singleplayer"="jk2sp.exe"
"soldieroffortune"="SoF.exe"
"Unreal2"="unreal2.exe"
"Battlefield1942"="bf1942.exe"
"Counterstrike"="cstrike.exe"
"opengl"="opengl32.dll"
Come vedi c'è qualche eseguibile di gioco e qualche file inerente il driver grafico.
Devo dire però che non vedo nulla riguardo le Direct3D!!!
Ora... aggiungendo singolarmente ogni eseguibile di ogni gioco in ci avevo problemi rimedio alla cosa, ma visto che prima quando avevo ATI questo problema non lo riscontravo, deve per forza dipendere dai drivers NVidia!!
Cerchi almeno di ricordare almeno in che sezione del forum avevi letto di questa utility che mi diceva quali librerie grafiche sono in funzione con un gioco??
P.S.: Call of Duty 2 è OpenGL o Direct3D???
Grazie!!
darkfear
11-04-2006, 23:25
...P.S.: Call of Duty 2 è OpenGL o Direct3D???...Grazie!!
Direct3D
Direct3D
Come immaginavo...
Ora faccio delle prove al registro.
Speriamo di riuscire a trovare delle .dll inerenti i giochi....
Allora... ho aggiunto le seguenti voci in grassetto alla lista fornita dai drivers MouseWare Logitech inerente i files che attivano quel cambio tasti:
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Logitech\MouseWare\CurrentVersion\GamingCompatibility]
"dinput"="dinput.dll"
"glu"="glu32.dll"
"glib"="GLlib.dll"
"glaux"="glaux.dll"
"Tacticalops"="TacticalOps.exe"
"COMBATFS"="COMBATFS.EXE"
"descent3"="descent3.exe"
"SoF2"="SoF2.exe"
"dinput8"="dinput8.dll"
"quake3"="quake3.exe"
"UnrealTournament"="UnrealTournament.exe"
"UnrealTournament3"="UT2003.exe"
"UNREALTOURNAMENT_ICD"="UNREALTOURNAMENT.ICD"
"hl"="hl.exe"
"bshift"="bshift.exe"
"hitman"="hitman.exe"
"game"="game.exe"
"wolfsp"="wolfsp.exe"
"wolfmp"="wolfmp.exe"
"jediknight2multiplayer"="jk2mp.exe"
"jediknight2singleplayer"="jk2sp.exe"
"soldieroffortune"="SoF.exe"
"Unreal2"="unreal2.exe"
"Battlefield1942"="bf1942.exe"
"Counterstrike"="cstrike.exe"
"opengl"="opengl32.dll"
"d3d8"="d3d8.dll"
"d3d8thk"="d3d8thk.dll"
"d3d9"="d3d9.dll"
Aggiungendo questi tre files inerenti le Direct3D e locati in WINDOWS/system32 come anche il file opengl32.dll presente già nella lista dei MouseWare, sembra che adesso anche in tutti i giochi Direct3D avvenga il giusto assegnamento dei tasti.
Farò ulteriori test e aggiorno questo thread.
Se trovo conferma potremmo aggiungere il thread alla sezione degli aiuti.
Capellone
13-04-2006, 19:41
Ho scoperto che si può vedere L'api directX oppure openGL anche con ATI Tray Tool, basta attivare l'opzione nel menu dell'onscreen display-flash OSD.
Ho scoperto che si può vedere L'api directX oppure openGL anche con ATI Tray Tool, basta attivare l'opzione nel menu dell'onscreen display-flash OSD.
E se uno ha una scheda grafica NVidia come fa??
ATiTrayTools non funziona SOLO appunto per schede grafiche NVidia????
Capellone
13-04-2006, 23:32
ah si cavolo :doh: :doh: :doh:
l'avevi anche scritto all'inizio ma me n'ero dimanticato :fiufiu:
ah si cavolo :doh: :doh: :doh:
l'avevi anche scritto all'inizio ma me n'ero dimanticato :fiufiu:
Cmq sembra aver funzionato l'aver aggiunto quelle tre righe nel registro...
Ho instalalto Path of Neo e mi riconosce tranquillamente i tasti.
Call of Duty 2, Serious Sam 2, Half-Life 2 funzionano bene.
Domani provo con The Chronicles of Riddick e vi dico...
Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.