View Full Version : Giochi in stereoscopia
provolonesiculo
10-04-2006, 22:40
Ciao a tutti ragazzi,
da tanti anni non sento più parlare di stereoscopia, come mai? Non ci sono occhialini ad otturatori compatibili con gli LCD? Ormai è stato tutto abbandonato?
cicquetto
10-04-2006, 22:55
pare che questo tipo di visuale non è manco destinata ai giochi futuri, non mi ricordo dove l'avevo letto. ci vorranno almeno altri 10 anni per arrivare al fotorealismo, forse poi si muoverà qualcosa in quella direzione.
Io spero nella tecnologia, per i monitor, SED. Con gli LCD non si puo' fare. I CRT non li compra piu' nessuno... e cosi' la tecnologia degli occhialini con otturatori e' andata in pausa.
Con le alte prestazioni dei SED si spera di riuscire ad usarli bene senza distruggersi gli occhi.
Ci sarebbe poi un altro metodo: Comprarsi due proiettori e usarli per proiettare le immagini sfasate in uno stesso punto... non e' la soluzione piu' economica, ma funziona alla perfezione.
provolonesiculo
11-04-2006, 08:58
Io spero nella tecnologia, per i monitor, SED. Con gli LCD non si puo' fare. I CRT non li compra piu' nessuno... e cosi' la tecnologia degli occhialini con otturatori e' andata in pausa.
Con le alte prestazioni dei SED si spera di riuscire ad usarli bene senza distruggersi gli occhi.
Ci sarebbe poi un altro metodo: Comprarsi due proiettori e usarli per proiettare le immagini sfasate in uno stesso punto... non e' la soluzione piu' economica, ma funziona alla perfezione.
Certo, con i proiettori che proiettano su uno schermo polarizzato e due lenti polarizzate anch'esse si raggiunge proprio il massimo!
Ma qualche soluzione un po più casereccia, è incredibile che nessuno abbia cercato una soluzione, d'altronde si darebbe un impatto veramente realistico, sarebbe questo il vero salto in avanti!
Murakami
11-04-2006, 12:07
Ciao a tutti ragazzi,
da tanti anni non sento più parlare di stereoscopia, come mai? Non ci sono occhialini ad otturatori compatibili con gli LCD? Ormai è stato tutto abbandonato?
Ho giocato molto recentemente a "Slave Zero" con il mio fido GeForce2 GTS (ASUS) dotato di occhialini stereoscopici LCD ed è uno spettacolo: che bei ricordi... :cry:
Certo, con i proiettori che proiettano su uno schermo polarizzato e due lenti polarizzate anch'esse si raggiunge proprio il massimo!
Ma qualche soluzione un po più casereccia, è incredibile che nessuno abbia cercato una soluzione, d'altronde si darebbe un impatto veramente realistico, sarebbe questo il vero salto in avanti!
Eh, lo so... io sta visione 3d la sto aspettando da anni, cioe', sto aspettando che diventi perfetta... sinceramente e' una cosa che bramo piu' di tutti gli shader model, soft shadows e altre amenita' grafiche...
COMUNQUE, sono otiimista: il cinema ormai sta andando in questa direzione, aspettiamo i monitor SED e vediamo... 1 o 2 anni.
:)
provolonesiculo
12-04-2006, 08:00
Ma oggi come oggi esistono degli occhiali da abbinare ad un monitor CRT? Vanno con le nuove schede grafiche o meglio, i driver Nvidia sono ottimizzati come qualche tempo fa per utilizzare la Stereoscopia?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.