PDA

View Full Version : perchè in italia i giochi costano tanto....??

pippicalzelunghe
10-04-2006, 20:14
Non capisco...

sono appena tornato da una vacanza a new york...

li i giochi per console costavano veramente poco rispetto all'italia....
I giochi Psp stavano 39.00 dollari....

qui siamo sui 55 almeno...

come mai??

[?]
10-04-2006, 20:41
Purtroppo la risposta è piu' prevedibile della Bibbia...

torgianf
10-04-2006, 20:52
']Purtroppo la risposta è piu' prevedibile della Bibbia...

perche' noi siamo piu' ricchi :D

Matijev99
10-04-2006, 20:56
E' sicuramente colpa dell'Euro..cosa ci vuoi fare.......... :muro:

yamaz
10-04-2006, 21:25

Quando c'erano le lire la situazione era pressoché identica.

[?]
10-04-2006, 21:30
Quando c'erano le lire la situazione era pressoché identica.

Quotone

Ai tempi del mega drive Mortal Kombat appena uscito lo pagai 139 mila! :muro: :muro:

diegoca
10-04-2006, 21:56
e pensare che 39 dollari equivalgono a soli 32€, in pratica li pagano quasi la meta

pero devi considerare che in america non devono pagare il 20% d' IVA

TRUTEN
10-04-2006, 21:58
per non parlare del Giappone :cry:

junkman1980
10-04-2006, 22:20
per non parlare del Giappone :cry:

eh gia :ciapet:
quasi quasi oggi mi compro project zero3,che lo vendono a 2580yen(18euro),oppure shin onimusha 2980yen(21euro),oppure forbidden siren2 2980yen,oppure ico a 1180yen,oppure shadow of the colossus a 2780yen,oppure... :ciapet: :ciapet: :ciapet:
vebbe la smetto altrimenti mi ammazzate :ops:

gokan
10-04-2006, 22:32
Eh già, si potrebbe cominciare a disertare tutti e comprare all'estero!!
Purtroppo i negozietti trovano spesso i "polli" che spendono 60-65 euro per un gioco ps2, tanto per fare un esempio.

*sasha ITALIA*
10-04-2006, 22:37
tasse, tasse, politica...

Dark Schneider
10-04-2006, 22:55
In realtà ricordo ai tempi del Megadrive e Super Nintendo i giochi arrivavano a costare anche sui 190 mila lire. :eek:

Cmq si è una tristezza che i giochi costano molto qua in Italia. Ecco perchè la pirateria è più presente qui in Italia rispetto invece ad altri paesi.

Io cmq cerco di comprare da Play.com dove i giochi anche al lancio costano sempre la metà rispetto a qua in Italia e si svalutano anche in fretta.
Altrimenti compro qua in Italia solo quando vedo prezzi accessibili.
60 euro manco per sogno li spendo per un gioco.

Mavel
11-04-2006, 09:55
In realtà ricordo ai tempi del Megadrive e Super Nintendo i giochi arrivavano a costare anche sui 190 mila lire. :eek:

Cmq si è una tristezza che i giochi costano molto qua in Italia. Ecco perchè la pirateria è più presente qui in Italia rispetto invece ad altri paesi.

Io cmq cerco di comprare da Play.com dove i giochi anche al lancio costano sempre la metà rispetto a qua in Italia e si svalutano anche in fretta.
Esatto, oggi le alternative ci sono.
Play.com, usato su ebay, mercatino fra utenti e così via.
E' da diversi anni ormai che non compro un gioco in un negozio italiano.

Redvex
11-04-2006, 10:32
Double Dragon 3 per Nes pagato 147.000 lire :D
Però è stato un bel gioco :)

jacopastorius
11-04-2006, 10:49
Esatto, oggi le alternative ci sono.
Play.com, usato su ebay, mercatino fra utenti e così via.
E' da diversi anni ormai che non compro un gioco in un negozio italiano.
Io invece lo compro solo se non so resistere all'attesa dei tempi che richiedono le spedizioni :D
Ad esempio qualche giorno fa ho sborsato 44 euro per Animal Crossing wild world conscio del fatto che ne avrei risparmiati 5 prendendolo da play.com.. ma non avrei saputo resistere ai 7 giorni necessari per l'arrivo a casa mia! :p

Elysium
11-04-2006, 11:26
in effetti i prezzi dei giochi in italia sono veramente esagerati.
Posso capire l'aumento dovuto all'import e/o localizzazione ma cavoli, shin onimusha a 21 euro quando qui in italia costa almeno il doppio?
E' chiaro il motivo che spinge molti italiani a comprare su play.com (almeno per quanto riguarda i titoli PC) ma credo che questo motivo non interessi minimamente ai distributori italiani...
Comunque Junkman, se i giochi li in jappolandia costano veramente cosi' poco, fra due settimane qualche acquisto a Tokyo lo faro' piu' che volentieri. :)

Fabiaccio
11-04-2006, 12:29

forse dei commercianti che hanno rincarato i prezzi senza che nessuno li controllasse? magari può essere per quello...

Fabiaccio
11-04-2006, 12:31
']Quotone

Ai tempi del mega drive Mortal Kombat appena uscito lo pagai 139 mila! :muro: :muro:

Shenmue 138.000 lire
Shenmue 2 135.000 lire

Inutile dire che nonostante i salassi ho goduto assai :D

Mavel
11-04-2006, 12:33
Io invece lo compro solo se non so resistere all'attesa dei tempi che richiedono le spedizioni :D
Ad esempio qualche giorno fa ho sborsato 44 euro per Animal Crossing wild world conscio del fatto che ne avrei risparmiati 5 prendendolo da play.com.. ma non avrei saputo resistere ai 7 giorni necessari per l'arrivo a casa mia! :p
Finché sono 5 poco male! io cmq gioco molto lentamente, ora ad esempio sto giocando a Resident Evil 4, e nel frattempo mi sono ordinato Kingdom Hearts, così nel tempo che ci mette ad arrivare finisco RE!

yamaz
11-04-2006, 12:36
Io non mi scorderò mai Virtua Racing giapponese per MD a 179.000 lire. Che mazzata :D

sephiroth_85
11-04-2006, 13:37
Posso capire l'aumento dovuto all'import e/o localizzazione ma cavoli, shin onimusha a 21 euro quando qui in italia costa almeno il doppio?
E' chiaro il motivo che spinge molti italiani a comprare su play.com (almeno per quanto riguarda i titoli PC) ma credo che questo motivo non interessi minimamente ai distributori italiani...
Comunque Junkman, se i giochi li in jappolandia costano veramente cosi' poco, fra due settimane qualche acquisto a Tokyo lo faro' piu' che volentieri. :)

mi prendi qualche game x x360 a poco prezzo??? se vuoi ne parliamo in pvt ^^

hellish
11-04-2006, 16:38
perche' noi siamo piu' ricchi :D

ahuauhauhhuauhauhauhhauhauhuhauhauhauh
infatti come dice berlusconi "in italia si sta troppo bene ;O"

ma STRA LOL

hellish
11-04-2006, 16:39
tasse, tasse, politica...

OOHHHH :eek:

Denny A
11-04-2006, 17:58
Io non mi scorderò mai Virtua Racing giapponese per MD a 179.000 lire. Che mazzata :D

a quei tempi con 179.000 lire ci andavo in giro per 3 forse anche 4 mesi :D :asd:

junkman1980
11-04-2006, 19:55

vieni a tokyo?bene,bene...
se ti va d'incontrarci,mandami un pvt che cosi' ti faccio il tour ad akihabara :D
e venerdi sera' andiamo a gnocche con i miei amici.ok? :D

marck2
11-04-2006, 19:59
forse dei commercianti che hanno rincarato i prezzi senza che nessuno li controllasse? magari può essere per quello...

No perchè se conti che io un gioco dal distributore lo pago € 42,00 iva inclusa per rivenderlo a € 49,00 ci manca solo che mi controllino che gli sputo in faccia.

junkman1980
11-04-2006, 19:59
mi prendi qualche game x x360 a poco prezzo??? se vuoi ne parliamo in pvt ^^

si t'interessa posso dirti i prezzi piu bassi che ho trovato per giochi 360:

DOA4 1980yen(14euro)
RR6 2280yen(16euro)
PGR3 2980yen(21euro)
PDZ 2980yen(21euro)

gli altri giochi invece costano ancora tra 4980/6980yen(35/49euro)

Fabiaccio
11-04-2006, 20:17
No perchè se conti che io un gioco dal distributore lo pago € 42,00 iva inclusa per rivenderlo a € 49,00 ci manca solo che mi controllino che gli sputo in faccia.

vabbè e grazie al cozzo!
Io mi riferivo pure al controllo al distributore!

torgianf
11-04-2006, 20:18
ahuauhauhhuauhauhauhhauhauhuhauhauhauh
infatti come dice berlusconi "in italia si sta troppo bene ;O"

ma STRA LOL

hai capito vero che scherzavo??? perche' ho la netta sensazione che mi stai prendendo per il culo :mbe:

sephiroth_85
11-04-2006, 20:49
si t'interessa posso dirti i prezzi piu bassi che ho trovato per giochi 360:

DOA4 1980yen(14euro)
RR6 2280yen(16euro)
PGR3 2980yen(21euro)
PDZ 2980yen(21euro)

gli altri giochi invece costano ancora tra 4980/6980yen(35/49euro)

gli altri quali sono?

mi interessa rr6 e doa4 se mi dici anke gli altri ^^ ti faccio anke adesso la ricarica ^^ poi x quando torneresti in ita? ne possiamo parlare anke in pvt

Elysium
12-04-2006, 09:23
vieni a tokyo?bene,bene...
se ti va d'incontrarci,mandami un pvt che cosi' ti faccio il tour ad akihabara :D
e venerdi sera' andiamo a gnocche con i miei amici.ok? :D

Si. Dovrei essere a Tokyo dal 25 Aprile per tre settimane con un amico (se riusciamo a trovare un cazzutissimo albergo/ryokan). Quindi accetto di buon grado la proposta :)

Sephirot_85, ok per i giochi. :)
Comunque adesso in PVT altrimenti il buon yamaz mi cazzia per l'off topic :) :D

Fabiaccio
12-04-2006, 11:09
Si. Dovrei essere a Tokyo dal 25 Aprile per tre settimane con un amico (se riusciamo a trovare un cazzutissimo albergo/ryokan). Quindi accetto di buon grado la proposta :)

Sephirot_85, ok per i giochi. :)
Comunque adesso in PVT altrimenti il buon yamaz mi cazzia per l'off topic :) :D

Ryokan mi sa molto di bestemmia veneta :D

Fabiaccio
12-04-2006, 11:37
E comunque, non so in che parte di Italia viviate ma qua a Genova le novità (a parte qualche rarissimissimo caso, per esempio Project Zero 3 (venduto a 39.90 euro) e nba2k6 (a 29.90 euro)) 49 euro un gioco nuovo appena uscito per consolle ce lo sogniamo... le botte vanno dai 60/65 euro (dipende dalla versione) ai 73 (heart-attack) per Oblivion per 360 :eek: :eek: :eek: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

[DJ]Dark83
12-04-2006, 16:02
nn so come funzioni per i videogame ma io lavoro in un negozio, vendiamo orologi e gioielli e pensa un po non decidiamo nessuno dei prezzi, è gia ci arrivano impacchettati con cartellino e prezzo stampato sopra, e non è che voi pubblico siete i soli a pagare il doppio dopo l'euro lo stesso vale per il costo al negoziante che è raddoppiato di pari passo. vuoi un controllo? rifatti a chi decide davvero i prezzi al pubblico e ti assicuro che non è il piccolo negoziante che si trova pure imbarazzato a vendere lo stesso oggetto a prezzo doppio da un giorno all'altro.

Fabiaccio
12-04-2006, 18:42
Dark83']nn so come funzioni per i videogame ma io lavoro in un negozio, vendiamo orologi e gioielli e pensa un po non decidiamo nessuno dei prezzi, è gia ci arrivano impacchettati con cartellino e prezzo stampato sopra, e non è che voi pubblico siete i soli a pagare il doppio dopo l'euro lo stesso vale per il costo al negoziante che è raddoppiato di pari passo. vuoi un controllo? rifatti a chi decide davvero i prezzi al pubblico e ti assicuro che non è il piccolo negoziante che si trova pure imbarazzato a vendere lo stesso oggetto a prezzo doppio da un giorno all'altro.

Se vai a vedere la risposta che ho già dato ad un altro utente è proprio quello che ho scritto anche io, spiegandolo...

CYRANO
12-04-2006, 19:06
']Quotone

beato te. io un gioco Ps1 di importazione Jap , di gundam , l'ho pagato 175.000 !!!!
:muro: :muro:

Ciaozzz

CYRANO
12-04-2006, 19:13
Dark83']nn so come funzioni per i videogame ma io lavoro in un negozio, vendiamo orologi e gioielli e pensa un po non decidiamo nessuno dei prezzi, è gia ci arrivano impacchettati con cartellino e prezzo stampato sopra, e non è che voi pubblico siete i soli a pagare il doppio dopo l'euro lo stesso vale per il costo al negoziante che è raddoppiato di pari passo. vuoi un controllo? rifatti a chi decide davvero i prezzi al pubblico e ti assicuro che non è il piccolo negoziante che si trova pure imbarazzato a vendere lo stesso oggetto a prezzo doppio da un giorno all'altro.

vabbeh ma per es nel negozio dove ho preso la psp vendevano pes5 a 67€..al mw costava sui 50 mi sembra...
17€ da negozio a negozio...

Ciaozzz

parroco
12-04-2006, 21:49
E comunque, non so in che parte di Italia viviate ma qua a Genova le novità (a parte qualche rarissimissimo caso, per esempio Project Zero 3 (venduto a 39.90 euro) e nba2k6 (a 29.90 euro)) 49 euro un gioco nuovo appena uscito per consolle ce lo sogniamo... le botte vanno dai 60/65 euro (dipende dalla versione) ai 73 (heart-attack) per Oblivion per 360 :eek: :eek: :eek: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
che mazzata questa next-gen...
siamo vicini, io sono di Savona e sono passato oggi per caso da blockbuster dove hanno allestito una discreta zona videogiochi. alcuni titoli per ps2 ed xbox si trovavano a 10 euro o meno, nuovi ed usati, magari non teste di serie ma ad esempio il primo burnout. quelli per la 360 facevano girare la testa :rolleyes:
70 euro sono troppi davvero... è quasi un quarto della console...
non ce l'ho con BB (magari un po' si, ma per altri motivi :) ), e non voglio prendermela neppure con i distributori (potrebbero fare lo stesso discorso che alcuni commercianti hanno fatto qualche post sopra ;) ) però il prezzo mi sembra eccessivo. quasi ingiustificabili se penso che la versione pc costa nettamente meno.
boh. o sono io che sto perdendo il vizio di giocare o il mio è l'unico stipendio che non si è alzato, perchè sono stupito che qualcuno decida di spendere così tanto :)

ot: bella sign, quel telefilm è sempre nel mio cuore (e anche nella mia videoteca :D)

andyweb79
12-04-2006, 21:58
']Quotone

mamma ti ricordi ?!?

Ricordo ancora i primi giochi che prendevo costavano 75.000 lire !

andyweb79
12-04-2006, 22:02
c' è da dire che conosco gente che compera gochi a go go senza nemmeno finirli... le case puntano molto anche su questo businnes. Io preferisco invece prendere il giocone di turno e godermelo.. magari poi rivendendolo ci si prende ancora qualcosa.. e poi giochi tipo gt4 per ps2 o PES ecc che si giocano e rigiocano quando si vuole anche per soli 10 minuti di spensieratezza.

Fabiaccio
13-04-2006, 08:08
siamo vicini, io sono di Savona e sono passato oggi per caso da blockbuster dove hanno allestito una discreta zona videogiochi. alcuni titoli per ps2 ed xbox si trovavano a 10 euro o meno, nuovi ed usati, magari non teste di serie ma ad esempio il primo burnout. quelli per la 360 facevano girare la testa :rolleyes:
non ce l'ho con BB (magari un po' si, ma per altri motivi :) ), e non voglio prendermela neppure con i distributori (potrebbero fare lo stesso discorso che alcuni commercianti hanno fatto qualche post sopra ;) ) però il prezzo mi sembra eccessivo. quasi ingiustificabili se penso che la versione pc costa nettamente meno.
boh. o sono io che sto perdendo il vizio di giocare o il mio è l'unico stipendio che non si è alzato, perchè sono stupito che qualcuno decida di spendere così tanto :)

straquoto ;)

ot: bella sign, quel telefilm è sempre nel mio cuore (e anche nella mia videoteca :D)

in cassetta immagino... in dvd non mi pare sia mai uscito :(
E comunque la firma precedente (cuttata perchè troppo lunga) comprendeva pure dei monologhi tra Fantozzo e Zio Antunello :D
Ennio Antonelli rules (r.i.p. :() ;)

[DJ]Dark83
13-04-2006, 09:17
vabbeh ma per es nel negozio dove ho preso la psp vendevano pes5 a 67€..al mw costava sui 50 mi sembra...
mediaworld è una catena di negozi vende uno sproposito di piu di qualsiasi negozio singolo di conseguenza acquista un fottio di copie e il distributore gli farà degli sconti pazzeschi, il negoziante che acquista 5 o 6 copie di un videogame lo paga di piu e se non vuole andare in perdita lo vende al prezzo pieno consigliato sempre dal distributore. cmq anche al mediaworld trovi spesso videogame al prezzo pieno, o almeno a quello dove vado io i primi giochi della x360 costavano come da qualsiasi altra parte. questo detto in soldoni cmq il discorso dei prezzi è molto complesso e l'influenza del piccolo commerciante è bassa sul prezzo finale (al piu decide per vendere di piu di abbassare la sua parte di guadagno sul singolo ma il prezzo massimo è stabilito da chi ti manda la merce con tanto di listino a cui ti devi attenere)

burnout
13-04-2006, 09:37
perchè in italia i giochi costano tanto....??

perchè c'è chi li compra a quei prezzi...

parroco
13-04-2006, 10:04
cut
in cassetta immagino... in dvd non mi pare sia mai uscito :(
cut

la prima serie è uscita sicuro in dvd perchè ce l'ho a casa :)
qaualità bassa purtroppo :(
delle altre non so nulla :boh:

Fabiaccio
13-04-2006, 11:13
la prima serie è uscita sicuro in dvd perchè ce l'ho a casa :)
qaualità bassa purtroppo :(
delle altre non so nulla :boh:

cercherò allora ;) fine ot

Dark Schneider
13-04-2006, 12:46

Invece non devi sorprenderti dii nulla. Perchè i giochi della 360 ma anche della futura PS3 sono costosi da produrre e per almeno un paio d'anni sarà così. :) L'unica che avrà prezzi più bassi saranno quelli del Revo(poco costosi da produrre), che non costano tanto...mi pare mediamente si parla di 40 euro. Che non è male per una console al lancio. :)

Fabiaccio
13-04-2006, 14:28
Invece non devi sorprenderti dii nulla. Perchè i giochi della 360 ma anche della futura PS3 sono costosi da produrre e per almeno un paio d'anni sarà così. :) L'unica che avrà prezzi più bassi saranno quelli del Revo(poco costosi da produrre), che non costano tanto...mi pare mediamente si parla di 40 euro. Che non è male per una console al lancio. :)

benissimo, lo ripeto da mesi che la mia "next-consolle" sarà il revolution :) :) :)

Dark Schneider
13-04-2006, 14:45
benissimo, lo ripeto da mesi che la mia "next-consolle" sarà il revolution :) :) :)

Io punto su PS3-Revo. Però la PS3 non la prenderò al lancio. Probabilmente un paio di anni faccio passare, troppo costosa al lancio, giochi costississimi...e poi devo cmq giocarmi tantissimi giochi per PS2 e GC.
Il Revo invece è la Console che prendo al lancio, oppure qlc mese dopo. :) Sarà l'unica console abbordabile realmente al lancio.
Il Revo io la vedo come la console + next-gen delle 3, perchè alla fine parte con la concezione di "innovare" il modo di videogiocare. :)

Mavel
13-04-2006, 15:31
Io punto su PS3-Revo. Però la PS3 non la prenderò al lancio. Probabilmente un paio di anni faccio passare, troppo costosa al lancio, giochi costississimi...e poi devo cmq giocarmi tantissimi giochi per PS2 e GC.
Il Revo invece è la Console che prendo al lancio, oppure qlc mese dopo. :) Sarà l'unica console abbordabile realmente al lancio.
Il Revo io la vedo come la console + next-gen delle 3, perchè alla fine parte con la concezione di "innovare" il modo di videogiocare. :)
Idem. Avrò almeno altri 3 anni di gioco con la PS2 (ho iniziato tardi e di gioconi da recuperare ne ho parecchi), poi con calma comprerò PS3.

parroco
13-04-2006, 15:40
sapevo già da tempo dei prezzi gonfiati ma non pensavo si arrivasse a tanto.
il revo ha puntato molto sulla facilità nella creazione dei titoli e sul loro costo al pubblico. poi vedremo... perchè anche il ds mi sembrava economico invece alcuni titoli sono arrivati a 50 euro.
io queste cifre non voglio più spederle.

Fabiaccio
13-04-2006, 18:54
Idem. Avrò almeno altri 3 anni di gioco con la PS2 (ho iniziato tardi e di gioconi da recuperare ne ho parecchi), poi con calma comprerò PS3.

Benissimo, allora quanti rev prenoto? :D

parroco
13-04-2006, 19:16
per me no grazie.
io vado direttamente a dormire davanti al negozio il giorno prima.

Fabiaccio
13-04-2006, 22:53
per me no grazie.

bene, però sappi che quella tenda che è lì davanti una settimana prima è la mia... :D

TRUTEN
13-04-2006, 22:55
tra l'altro oggi sono passato in un BB e un giocorush e i giochi per xbox 360 usati stanno a 45-49 euro... :( ammazza ne deve passare prima che compro un secondo gioco per il botolo....

Fabiaccio
13-04-2006, 22:56
per me no grazie.

pvt (ot) ;)

Fabiaccio
13-04-2006, 23:00
tra l'altro oggi sono passato in un BB e un giocorush e i giochi per xbox 360 usati stanno a 45-49 euro... :( ammazza ne deve passare prima che compro un secondo gioco per il botolo....

io ho visto "sleppe" di condamned usato a 55 euro :mbe: :mbe: :mbe:
Kameo (ma che è? quello in bustina con cui si fa la cioccolata? :D) a 50 euro...

winning eleven 9 per psp usato a 35...
tutte "chicche" di eb games ovviamente... mi ricordo ancora di quando comprai Postal 2 che in giro costava ovunque 30 euro, lì 15... :D.
Ora lo share the pain (il gioco + l'online) te lo tirano a dietro a 7,90 euro alla fnac (che di certo non è famosa per i prezzi bassi :mbe: :mbe: :mbe: ).

Mavel
14-04-2006, 09:15
Mi piacerebbe, però il tempo per giocare è ormai ridotto al lumicino purtroppo!
Considera che ho iniziato resident evil 4 quasi un mese fa e ancora lo devo finire!

Yngwie74
14-04-2006, 11:38

Che un gioco x360 sia piu' costoso da produrre che uno per PC posso anche crederci (pero' mi chiedo: perche'?), che questa differenza poi si vada a ripercuotere per un cifra pari anche a 30€ a copia ho i miei dubbi.
Basta fare un salto su play.com e vedere i prezzi delle versioni PC e x360. Pc 38€ (o meno), x360 65€...

Una parte del sovraprezzo dei giochi console sara' dovuta sicuramente alle royalties che i distributori devono pagare alla M$ e alla Sony (e che ovviamente viene scaricata su di noi) ma il resto?
Soprattutto per il 360 che utilizza gli stessi supporti del PC quella differenza e' semplicemente una "cresta" dovuta anche al fatto che per ora i giochi non si possono copiare.

Fabiaccio
14-04-2006, 11:51
Mi piacerebbe, però il tempo per giocare è ormai ridotto al lumicino purtroppo!
Considera che ho iniziato resident evil 4 quasi un mese fa e ancora lo devo finire!

ma guarda che il rev non avrà l'emulatore monco del 360 ma emulerà tutta la roba (datemi conferma) di gamecube, n64 e via a ritroso...
Qua non posso che godere e inchinarmi... si sanno già 2 prezzi degli scaricati? :D

thundershare
14-04-2006, 12:10
Che un gioco x360 sia piu' costoso da produrre che uno per PC posso anche crederci (pero' mi chiedo: perche'?), che questa differenza poi si vada a ripercuotere per un cifra pari anche a 30€ a copia ho i miei dubbi.
Basta fare un salto su play.com e vedere i prezzi delle versioni PC e x360. Pc 38€ (o meno), x360 65€...

Una parte del sovraprezzo dei giochi console sara' dovuta sicuramente alle royalties che i distributori devono pagare alla M$ e alla Sony (e che ovviamente viene scaricata su di noi) ma il resto?
Soprattutto per il 360 che utilizza gli stessi supporti del PC quella differenza e' semplicemente una "cresta" dovuta anche al fatto che per ora i giochi non si possono copiare.

Ci sono diverse cose da tenere in considerazion.
1)Sviluppo
lo sviluppo su console è di granlunga più rognoso che su pc. Su console per tirare fuori un prodotto dignotoso devi sapere lavorare o a basso livello(e sono pochissimi gli sviluppatori che lo sanno fare) o comprare framework costosissimi(es: il solo motore grafico Unreal engine 3 ti viene a costare circa 1.000.000 di dollari se non ricordo male o cifre giù di li, poim ettici audio fisica engine ..insomma) per non scendere troppo in basso con la programmazione( anche se poi alla fine sempre il manuale dell'hardware devi andare a spulciare)
1b) eventuali costi di debug che le tre case ti appioppano se il gioco ha bug o non gli piace qualcosa(avviene di solito dopo il 2 test)
2)Royalties : la media è di 6-8 euro a copia per gioco.
3)Distribuzione. i distributori italiani arrivano a prendersi tra il 40-45% del prezzo del prodotto.
4)I commercianti devono guadagnarci pure
Naturalmente opi più alti sono i numeri di copie in ballo più c'è la possibilità di strappare prezzi meno cari.
Quindi se fate un paio di calcoli, se ci devono guadagnare tutti noterete che per un gioco di buon livello non si può scendere sotto i 40-45 euro.

parroco
14-04-2006, 12:58
cut
3)Distribuzione. i distributori italiani arrivano a prendersi tra il 40-45% del prezzo del prodotto.
cut

non è un po' tanto?
su 50 euro sono più di 20!

Dan Dylan
14-04-2006, 13:28
Ci sono diverse cose da tenere in considerazione.
1)Sviluppo
2)Royalties
3)Distribuzione

Sì, ma in questo thread si parla della differenza dei prezzi al pubblico notevolmente superiori rispetto nei altri paesi.

thundershare
14-04-2006, 13:31
non è un po' tanto?
su 50 euro sono più di 20!
ti assicuro che non sono un pò tanto

thundershare
14-04-2006, 13:32
Sì, ma in questo thread si parla della differenza dei prezzi al pubblico notevolmente superiori rispetto nei altri paesi.
per l'italia sicuramente quello che incide è l'iva al 20% e il costo di distribuzione

Dan Dylan
14-04-2006, 13:38
per l'italia sicuramente quello che incide è l'iva al 20%
Anche gli altri stati hanno la loro analoga IVA...

parroco
14-04-2006, 14:06
ti assicuro che non sono un pò tanto
bella fetta allora!

tommylee1
15-04-2006, 10:41
Lo stato ha un debito di 106% e quindi tassa su tutto dai calzoncini allle scarpe.
E' la tassa in molti prodotti è di 20%, quindi un casino, sopratutto in informatica.
Dagli altri posti come in USA se c'è una tassa, sarà di 5-10% massimo, non certo 20% su tutto.
Soltanto che qui, in Italia siamo fatti.
In fin dei conti siamo1 tra gli 8 potenti del mondo, quindi accontentatevi.
Ah, l'iva in Germania sarà alzata dal 16% al 19% il prox. anno sempre per il loro debito.

BTinside
16-04-2006, 08:20
']Quotone

Io 130.000 lire Mortal Kombat II per Snes.

BTinside
16-04-2006, 08:21
Eh già, si potrebbe cominciare a disertare tutti e comprare all'estero!!
Purtroppo i negozietti trovano spesso i "polli" che spendono 60-65 euro per un gioco ps2, tanto per fare un esempio.
Play.com risolve in parte il problema.

BTinside
16-04-2006, 08:23

mmh la metà non proprio G.R.A.W. quando è uscito su play.com costava quanto costa quì in italia,forse 2 euro meno. Io ho comprato stunt gp a 180.000 Lire :)

gokan
16-04-2006, 09:05
Play.com risolve in parte il problema.
Difatti è quello che faccio SEMPRE io..mi è capitato di prendere titoli non multilingua proprio per partito preso..soldi ai negozianti italiani non ne do :)

Cerco di ammortizzare un pò pure con l'usato, vendo i titoli che non reputo capolavori (secondo i miei gusti) e compro usato quando posso.

BTinside
16-04-2006, 09:52
Difatti è quello che faccio SEMPRE io..mi è capitato di prendere titoli non multilingua proprio per partito preso..soldi ai negozianti italiani non ne do :)

Cerco di ammortizzare un pò pure con l'usato, vendo i titoli che non reputo capolavori (secondo i miei gusti) e compro usato quando posso.
Si difatti ho conosciuto play.com grazie a te, anche io comunque vado per l'usato pensa che ho preso da un sito italiano che vende film e giochi Halo 2 usato garantito a 14€. Il disco di sotto non ha nemmeno una rigatura o un impronta,sembra nuovo, anche la plastica di fuori :)

Fabiaccio
16-04-2006, 10:09
Si difatti ho conosciuto play.com grazie a te, anche io comunque vado per l'usato pensa che ho preso da un sito italiano che vende film e giochi Halo 2 usato garantito a 14€. Il disco di sotto non ha nemmeno una rigatura o un impronta,sembra nuovo, anche la plastica di fuori :)

io ci ho preso psychonauts a 28 euro ;)
quello che nei negozi vendono a 49,90 euro col bollino Halifax solo perchè ha il manuale in italiano :mbe:

tecnologico
16-04-2006, 10:29
Io 130.000 lire Mortal Kombat II per Snes.
stessa cifra cosi come bene o male tutti i giochi del nes all uscita..
ho e cmq i giochi sono sempre stati nell ordine delle 100 mila...almeno qui l euro non ha gravato anzi rispetto a prima i titoli aprezzo ridotto sono aumentati e escono dopo non molto tempo l uscita a prezzo full.
nella prima play la serie platinum usciva con un ritardo medio di due anni dall uscita del gioco a prezzo pieno oggi lo scarto è circa 10 mesi...

tecnologico
16-04-2006, 10:31
ecco magari la play 2 ha contribuito a ridurre la durata media diun gioco passata oggi a circa 11 ore se va bene e se non sei tanto bravo...donkey kong 2 e 3 nel snes mi durarono un botto.. ovviamente non considerando gli sportivi e i gdr...
i giochi della prima play erano mediamente più lunghi di quelli della seconda ma non di molto..

Fabiaccio
16-04-2006, 10:36
ecco magari la play 2 ha contribuito a ridurre la durata media diun gioco passata oggi a circa 11 ore se va bene e se non sei tanto bravo...donkey kong 2 e 3 nel snes mi durarono un botto.. ovviamente non considerando gli sportivi e i gdr...
i giochi della prima play erano mediamente più lunghi di quelli della seconda ma non di molto..

ma è un pò tutta la next-gen a essere così...

Dark Schneider
16-04-2006, 13:07
mmh la metà non proprio G.R.A.W. quando è uscito su play.com costava quanto costa quì in italia,forse 2 euro meno. Io ho comprato stunt gp a 180.000 Lire :)

Che gioco è? Per il 360? Beh quelli purtroppo costano un po' dapertutto, c'è poco da fare per il primo periodo. E' il produrre un gioco per il 360 che costa tanto al momento e quindi anche per l'utente finale.

Ma se vedi i giochi PS2 non c'è paragone. Io personalmente da play.com spendo in media 30-35 euro per un gioco appena lanciato. Lo stesso gioco qua in Italia sta a 60 euro al lancio. Il massimo massimo che proprio ho speso per un gioco al lancio è 29.99 sterline, cioè circa 43 euro. Ma che in Italia trovavi a ben 65 euro. Cioè roba da matti.

TRUTEN
16-04-2006, 13:14
/ot pvt sul sito plz :stordita:

tommylee1
16-04-2006, 14:18
E' colpa dello:
STATO ITALIANO

Dan Dylan
16-04-2006, 20:03
E' colpa dello: STATO ITALIANO
Sì, lo sappiamo tutti :rolleyes: :D
ma da cosa differisce il nostro stato dagli altri?

montaz
16-04-2006, 20:32
sono interessato a quel sito di materiale usato! :P

tornando on topic, la colpa del caro prezzo dei giochi in italia IMHO è anche perchè è un mercato assai più piccolo rispetto a quello degli altri paesi.

BTinside
16-04-2006, 20:48
/ot pvt sul sito plz :stordita:
hai pvt