View Full Version : AMD continua ad investire in Dresda
Redazione di Hardware Upg
10-04-2006, 18:08
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/17014.html
La città tedesca sembra diventata a destinare una vera e propria patria della produzione di microprocessori; all'orizzonte una nuova fabbrica AMD?
Click sul link per visualizzare la notizia.
daedin89
10-04-2006, 18:25
45 nanometri? ma quanto è lungimirante la nostra amd ^^
aLLaNoN81
10-04-2006, 18:32
45 nanometri? ma quanto è lungimirante la nostra amd ^^
Considerato che Intel vende già a 65nm ed ha praticamente pronti i 45nm ed AMD ancora è a 90 direi non molto...
"Vende gia'" e' un parolone.
Dreadnought
10-04-2006, 18:41
Più che altro dire che intel ha pronti i 45nm è un po' un azzardo.
Dragonx21
10-04-2006, 18:44
"Vende gia'" e' un parolone.
è un parolone che?
Presler, e yonah sono già in vendita da un po' :rolleyes:
DevilsAdvocate
10-04-2006, 18:46
Considerato che Intel vende già a 65nm ed ha praticamente pronti i 45nm ed AMD ancora è a 90 direi non molto...
Oddio, spero che i.65nm Intel riesca a sfruttarli meglio in futuro, quanto visto per ora non e'
che abbia molto di eclatante, giusto un TDP concorrenziale con gli AMD .90nm (cosa che i processori Intel a .90nm non avevano).....
Dragonx21
10-04-2006, 18:52
Oddio, spero che i.65nm Intel riesca a sfruttarli meglio in futuro, quanto visto per ora non e'
che abbia molto di eclatante, giusto un TDP concorrenziale con gli AMD .90nm (cosa che i processori Intel a .90nm non avevano).....
Yonah non ha rivali, e i nuovi step C1 abbassano ulteriolmente il TDP
Dreadnought
10-04-2006, 18:52
Sono situazioni differenti:
- intel spinge sulla semplicità facendo processi produttivi semplici ma scadenti ottenendo che arriva al passo successivo in minor tempo.
- dall'altra parte con IBM, AMD è magari indietro 9 mesi perchè i processi che sviluppa sono più complessi, ma come risultato si ha che sono più validi.
il Biondo
10-04-2006, 19:08
L'assurdo è che volevono costruire anche in Italia, ma non gli hanno promesso gli stessi finanziamenti che gli prometteva la Germania...
Che futuro avrebbe avuto una cosa del genere qui in Italia... credo pari a 0
not real
10-04-2006, 19:25
Intel ha fatto il colpaccio con Conroe, ora vediamo come risponde AMD
Nippolandia
10-04-2006, 20:25
Ma che colpaccio e sto Conroe se ancora non ci sono bench da testate indipen.
DevilsAdvocate
10-04-2006, 21:56
Infatti... di Conroe ancora si sa poco o nulla,e quanto a "Yonah non ha rivali" vorrei
capire che significa.... quanto a prestazioni non mi pare che alcun benchmark li
abbia mostrati cosi' staccati dalla concorrenza, e nemmeno a TDP (considerando i
modelli non low-voltage, visto che sono quelli prodotti di piu',e per quelli
low-voltage AMD sta gia' preparando i corrispondenti low-voltage)....
rdefalco
10-04-2006, 22:55
La Intel ha molte più fabbriche che deve tenere in piedi, ovviamente la sua evoluzione deve essere molto più programmata ed eventuali "passi falsi", cioè prodotti non ottimali per qualsiasi motivo, devono comunque essere messi in commercio e mantenere un ciclo di vita che consenta quanto meno di ammortizzare le spese.
Altrimenti il Pentium 4 sarebbe stato rimpiazzato da un po'...
aLLaNoN81
10-04-2006, 23:06
L'assurdo è che volevono costruire anche in Italia, ma non gli hanno promesso gli stessi finanziamenti che gli prometteva la Germania...
Dimmi che non è vero... :muro:
MiKeLezZ
10-04-2006, 23:08
Ma che colpaccio e sto Conroe se ancora non ci sono bench da testate indipen.
Pensa intanto ai bench di AM2 che son apparsi già oggi su Anandtech, e che confermano quelli del mese scorso di Tom's.
Non cambia nulla dalle attuali CPU.
Intel basta che faccia uscire una CPU decente per superare AMD, non si deve neppure sforzare.
E' così incredibile che il colosso mondiale dei semiconduttori riesca in questo?
aLLaNoN81
10-04-2006, 23:22
Pensa intanto ai bench di AM2 che son apparsi già oggi su Anandtech, e che confermano quelli del mese scorso di Tom's.
Non cambia nulla dalle attuali CPU.
Intel basta che faccia uscire una CPU decente per superare AMD, non si deve neppure sforzare.
E' così incredibile che il colosso mondiale dei semiconduttori riesca in questo?
Tra l'altro è palese come tutto il periodo dei vari P4 5xx, 6xx, 8xx e 9xx sia servito ad Intel da cuscinetto per darsi il tempo di progettare adeguatamente la nuova generazione di processori ed infatti dalle prime indiscrezioni Conroe e Merom saranno delle grandi cpu...
simone1974
11-04-2006, 00:15
Questo articolo si presta a troppe considerazioni politiche per rimanere confinato nell'hardware ;)
Yonah non ha rivali, e i nuovi step C1 abbassano ulteriolmente il TDP
qlc test attendibile?
la lungimiranza non si misura certo sulla capacità nell'abbassare il processo produttivo, quanto nel far rendere un prodotto con la tecnologia che si adotta.
Se i rumors su i nuovi Low-Voltage AMD fossero confermati ad es. significherebbe che il processo produttivo è stato spremuto + a fondo dal parte di AMD che non è dovuta ricorrere ai 65nm per migliorare le prestazioni o alcune caratteristiche degli attuali processori.
Se poi le future CPU saranno buone/ottime migliori in quale campo di utilizzo, lo vedremo...in termini di previsioni non cadiamo in un periodo felice, basti guardare le elezioni :D
La Intel ha molte più fabbriche che deve tenere in piedi, ovviamente la sua evoluzione deve essere molto più programmata ed eventuali "passi falsi", cioè prodotti non ottimali per qualsiasi motivo, devono comunque essere messi in commercio e mantenere un ciclo di vita che consenta quanto meno di ammortizzare le spese.
Altrimenti il Pentium 4 sarebbe stato rimpiazzato da un po'...
Il Pentium 4 non è stato rimpiazzato anche per un motivo di marketing e di scelte nella strategia commerciale e di identificazione di Intel-società intera.
Se per anni convinci il mercato, le persone, tutti gli attori principali dell'economia che il progresso dell'informatica si misura in Ghz e quindi + questi aumentano + aumentano le prestazioni di un PC, non è logico pensare che da un giorno all'altro si possa dire "beh sì ci siamo sbagliati, il futuro è quest'altro, l'architettura è + efficiente, consuma meno, però i Ghz non sono quelli...ah ma comunque possiamo mettere + core assieme e..."
Molte persone non capiscono nulla di questi discorsi e ti garantisco che ancora adesso tanti fanno fatica a districarsi tra i modelli che vengono catalogati col Model Number anch'essi e non + con la "velocità".
Immaginati un ipotetico P-M Desktop venduto a larga scala ( perchè ancora in progetto non c'è un vero e proprio rimpiazzamento a breve termine dell'evoluzione dei P4/Prescott/P-D).
Arriva un cliente "ah bene consuma poco ecc. ecc...sì ma a quanto và?"
"2.26 Ghz"
"Ih così poco?"
"no guardi mi dia quell'altro, io ho bisogno di una macchina potente che faccia X..."
Non è che sono tutti eruditi a sufficienza da cambiare modo di pensare dopo essere stati martellati da determinati messaggi non solo pubblicitari.
Quindi non è stato solo un discorso di filiera ma assai + complesso...
IMO
Il limite fisico a quanto sta?
BlackBug
11-04-2006, 08:40
Si Si. Se per questo un colosso dell'auto (Toyota) ha rinunciato ad investire qui perchè ci sono troppi scioperi. :read: Poi dicono che c'è la disoccupazione...chiaro le industrie se sentono la parola Italia giocano al si salvi chi può...
sophokles
11-04-2006, 10:02
Dai, il motivo non sono gli scioperi (la Francia non è seconda nessuna in questo) ma la mancanza di agevolazioni fiscali serie per gli imprenditori stranieri. Se poi vuoi aggiungerci il cronico ritardo nel settore tecnologico del nostro paese...
Dai, il motivo non sono gli scioperi (la Francia non è seconda nessuna in questo) ma la mancanza di agevolazioni fiscali serie per gli imprenditori stranieri. Se poi vuoi aggiungerci il cronico ritardo nel settore tecnologico del nostro paese...
senza dimenticare il fatto che l'Italia manca di un assetto industriale forte, è un'economia che si basa molto sulla piccola media e impresa ( tanto è verto che tutti i grossi nomi sono in crisi).
Quindi quella degli scioperi è pura demagogia, i discorsi sono altri, finchè così poco si investirà nella ricerca e poco si crederà in un settore come quello dell'ICT ( basta vedere com'è considerata la categoria degli informatici in Italia) non si andrà da nessuna parte.
in italia c'è l'IBM che vuole aprire a torino mirafiori una nuova sede (soprattutto centro di ricerca) di 1500 persone
65nm / 90nm :
I 90nm di AMD sono con SOI e dual stress liner (l'equivalente dello strained silicon), che sono più efficienti di un 90nm normale (solo con lo strained silicon), che usa INTEL: meno leakage e più velocità a parità di tensione e potenza "attiva" assorbita. Anche i 65nm di INTEL sono "normali". Lì il leakage limita i guadagni dovuti alla ridotta nanometria. Invece con il SOI il leakage dovrebbe ancora essere limitato.
Athlon AM2:
in uno degli ultimi eventi la AMD ha proibito la divulgazione dei benchmark degli ultimi sample di Athlon AM2, perchè, a causa di un bug nel controller di memoria, le prestazioni non sono soddisfacenti. E la versione in commercio (ha promesso AMD), sarà priva di questo bug. Evidentemente lo hanno scoperto, ma non hanno potuto distribuire sample del nuovo stepping (perchè magari non era ancora pronto)...
BlackBug
11-04-2006, 22:28
senza dimenticare il fatto che l'Italia manca di un assetto industriale forte, è un'economia che si basa molto sulla piccola media e impresa ( tanto è verto che tutti i grossi nomi sono in crisi).
Quindi quella degli scioperi è pura demagogia, i discorsi sono altri, finchè così poco si investirà nella ricerca e poco si crederà in un settore come quello dell'ICT ( basta vedere com'è considerata la categoria degli informatici in Italia) non si andrà da nessuna parte.
I giapponesini così han detto e hanno impiantato 2 fabbriche una a Colonia e una a XXXX in Romania!
Cmq sicuramente in Italia non c'è il tipo di manodopera che cercano quelli di AMD.
La Francia non è seconda nessuna in quanto a scioperi e infatti non è seconda a nessuno per la dissocupazione, parlavo con un collega francese(in erasmus qui) e mi diceva che soprattutto la fascia 26-35 anni è in grave difficoltà, le aziende assumono poco e niente (anche per questo il pazzo del primo ministro voleva fare quella legge lì). Io credo che in Europa ci si sia adagiati sugli allori e nessuno vuole capire che qui bisogna aprirsi il c...o e lavorare sodo. Se vali quello che prendi e l'azienda è in salute nessuno ti caccia dal posto di lavoro...invece mi pare che la gente voglia il posto garantito sia che lavori sia che legga il giornale...
The_Snake
11-04-2006, 23:50
Se vali quello che prendi e l'azienda è in salute nessuno ti caccia dal posto di lavoro...invece mi pare che la gente voglia il posto garantito sia che lavori sia che legga il giornale...
No sia che legga il giornale sia che legga il giornale :asd:
simone1974
12-04-2006, 17:09
No sia che legga il giornale sia che legga il giornale :asd:
Io piuttosto direi, visto il mezzo trasmissivo su cui poggia HWU, sia che legga il giornale, sia che navighi su Internet ;)
BlackBug
12-04-2006, 23:51
Io piuttosto direi, visto il mezzo trasmissivo su cui poggia HWU, sia che legga il giornale, sia che navighi su Internet ;)
:cool: :D
Noi italiani vogliamo tutto....
E quali sono questi 45nm già pronti?
Che futuro avrebbe avuto una cosa del genere qui in Italia... credo pari a 0
In Italia abbiamo la Micron, non vedo perchè non potremmo produrre processori.
I giapponesini così han detto e hanno impiantato 2 fabbriche una a Colonia e una a XXXX in Romania!
Cmq sicuramente in Italia non c'è il tipo di manodopera che cercano quelli di AMD.
La Francia non è seconda nessuna in quanto a scioperi e infatti non è seconda a nessuno per la dissocupazione, parlavo con un collega francese(in erasmus qui) e mi diceva che soprattutto la fascia 26-35 anni è in grave difficoltà, le aziende assumono poco e niente (anche per questo il pazzo del primo ministro voleva fare quella legge lì). Io credo che in Europa ci si sia adagiati sugli allori e nessuno vuole capire che qui bisogna aprirsi il c...o e lavorare sodo. Se vali quello che prendi e l'azienda è in salute nessuno ti caccia dal posto di lavoro...invece mi pare che la gente voglia il posto garantito sia che lavori sia che legga il giornale...
Tutti investono nell'est Europa perchè la manodopera costa x volte di meno ed è una zona che ha + margini di sviluppo nei prossimi anni dopo i giganti cinesi ed indiani.
Il tasso di disoccupazione comunque è + alto in Germania che in Francia quindi non saprei, secondo me le cause sono altre.
E' vero che hanno dormito, che il mercato comune interno che con l'Euro doveva in qualche modo trovare una spinta decisiva per far girare le merci più rapidamente, creare maggiore domanda tra gli stati membri in realtà è rimasto un sogno su carta che realtà ma è anche vero che se tu produttore puoi pagare un terzo un quarto un quinto o peggio lo stesso prodotto fatto con gli stessi standard qualitativi non andrai mai ad impelagarti in una manodopera più costosa, al di là di tutti i discorsi su rispetto dei diritti civili, ROhS e quant'altro....se hanno investito in Germania l'hanno fatto per 3 motivi, 1 i liquidi promessi dal governo tedesco per la scelta di Dresda, 2 l'impianto industriale forte di cui la Germania è in possesso ( il + forte in Europa), 3 la vicinanza e i buoni rapporti di vicinato, anche grazie alla ex DDR, con tutti gli staterelli come la Repubblica Ceca, Polonia e via avanti che possono garantire un costo del lavoro basso, ma ottimi cervelli da poter far crescere in loco ( ingegneri soprattutto).
IMHO chiaramente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.