PDA

View Full Version : Pc Morto!! Aiutatemi è urgente!!!

maxb81
10-04-2006, 16:57
Ciao, spero tanto che qualcuno possa aiutarmi:
Oggi stavo provando ad aumentare l'overclock del mio pc quando lo str...o ha deciso di abbandonarmi...... :cry:
Questa è la mia configurazione:
Scheda Madre: EPOX 9HEAI
Processore: ATHLON64 3200
Ram: 2X512 V-DATA CL3
HD: MAXTOR 160 GB SATA.

In pratica ho provato ad aumentare il bus a 240 in sincrono con le ram (schifose!) senza alzare il voltaggio (in passato ho già portato il bus a quei livelli ma alzando preventivamente il voltaggio e tutto era filato liscio, ma non l'ho mai lasciato cosi perchè non ho un'ottima dissipazione, il mio dissi è un THERMALTAKE di fascia bassa o media, non ricordo il modello).
Di norma tenevo sempre tutto a 220 senza problemi e ora volevo provare a 240 senza aumentare troppo il calore quindi a voltaggio base (tra l'altro non sarei stato il primo), ma appena riavviato il pc ha emesso tanti beep senza partire.
Allora ho staccato la batteria per pochi secondi per resettare il bios, ma al riavvio non mi vedeva l'hard disk. Dopo tante prove ora lo vede, ma il sistema operativo non parte più......
Che devo fare?
Per favore rispondete subito, ho necessità di usare il mio pc subito, e comunque ho troppi dati che andrebbero persi in un eventuale formattazione....

maxb81
10-04-2006, 17:23
Dai! possibile che non c'è nessuno di buon cuore che mi aiuti? gli altri thread volano e a me non risponde nessuno?

Samus
10-04-2006, 17:52
Fai un clear CMOS e reimposta da bios il boot dall'hard disk con il sistema operativo...

spakko
10-04-2006, 18:06
CIao....
Se la mobo ti vede L'hd e winzozz prova a partire ma si blocca subito dopo il logo,
puo' essere che qualche file si sia corrotto. Per uscirne conosco 2 possibilita':

1 - allora cerca di fare F8--->Provvisoria -->scandisk
2 - Cd Ripristino -->console di ripristino--> CHKDSK /R

Prova e aggiorna il tread....ciao

maxb81
10-04-2006, 18:21
CIao....
Se la mobo ti vede L'hd e winzozz prova a partire ma si blocca subito dopo il logo,
puo' essere che qualche file si sia corrotto. Per uscirne conosco 2 possibilita':

1 - allora cerca di fare F8--->Provvisoria -->scandisk
2 - Cd Ripristino -->console di ripristino--> CHKDSK /R

Prova e aggiorna il tread....ciao

No, non lo fa il logon, ora provo a fare il ripristino di XP, che ne dite?

maxb81
10-04-2006, 18:23
Fai un clear CMOS e reimposta da bios il boot dall'hard disk con il sistema operativo...

Come ho scritto sopra l'ho già fatto il clear cmos togliendo la batteria

maxb81
10-04-2006, 18:26
Comunque altra cosa strana è che ci mette circa due minuti a fare il controllo delle periferiche, o meglio, sta fermo due minuti prima di farlo, poi va per partire ma la schermata resta nera, con un trattino bianco in alto a sinistra come se stesse caricando....

Samus
10-04-2006, 19:13
Come ho scritto sopra l'ho già fatto il clear cmos togliendo la batteria

Il Clear CMOS non si fa togliendo la batteria.

Ciao ;)

maxb81
10-04-2006, 20:53
hai ragione, me ne sono accorto dopo averlo scritto....
Comunque l'ho fatta ma niente...

maxb81
10-04-2006, 21:11
Ragà non sono riuscito neanche con il ripristino, anzi ora è peggio perchè il Sist Oper è andato a farsi benedire....
In pratica ricopia tutti i file e riparte l'installazione, ma quando arriva a configurazione(o installazione ora non ricordo) periferiche, si blocca e non va più avanti (il mouse risponde, ma non continua).
Che devo fare??????????? :cry: :cry: :cry:

Samus
10-04-2006, 21:27
Io a questo punto accederei all'hard disk da un altro sistema operativo per recuperare i dati. [Sempre se non sono andati perduti.]

Ciao. ;)

Hazon
10-04-2006, 21:47
Ma quando hai overclokkato hai impostato i fix sulla mainboard?

maxb81
10-04-2006, 21:57
che fix? come si impostano?

St1ll_4liv3
10-04-2006, 22:02
che fix? come si impostano?
Eccola la...
IN pratica i fix fanno si che non aumenti la frequenza dell'agp quando aumenti l'fsb...
No fix, no party. :)

sualocin
10-04-2006, 22:07
e sono coinvolte un po' tutte le perfiferiche...

spakko
10-04-2006, 22:08
Ricarica i valori di default dal menu' del bios, anche se dovrebbe
averlo fatto gia' con il reset.... ma nn si sa mai.
Dopo il reset cmos controlla i settings del bios e magari prova a cambiare qualcosa tipo freq mem/cpu/agp verificando se sono a default...etc...!
Nel caso prova ad isolare il problema staccando una periferica alla volta
e vedi se la prima fase di boot si velocizza dopo aver scollegato qualcosa.
Per i dati non ti preoccupare perche' se nn formatti ci sono sempre, anche se
installi winzzozz dicendo ovviamente di "lasciare intatto il filesystem" !!
Alla peggio attacchi l'hd su un altro pc e masterizzi.
Ciao

maxb81
10-04-2006, 22:41
ma se intendete alla voce AGP/PCI è impostato 66/33 quindi non dovrebbe essere quello, e comunque dopo aver resettato bios e cmos più volte i valori sono tutti a default. Comunque, che periferiche dovrei togliere? io non ho niente negli slot pci e l'agp non c'è proprio, ho la scheda video su pciexpress

spakko
10-04-2006, 23:05
stacca l'hd e vedi se migliora la prima fase...! prova anche con qualche lettore CD....
anche se solitamente nn rompono tanto !