PDA

View Full Version : ubuntu e xgl

Ubi-Wan
10-04-2006, 16:54
Sto per formattare l'hard-disk del portatile e mettero' Windows e Linux in dual boot. Vorrei provare XGL e sarei interessato a sapere se ci sono problemi con Ubuntu. Ho letto anche di una certa Ubuntu Dapper. Che cosa sarebbe?

dumaron
10-04-2006, 18:17
in pratica dapper è ubuntu unstable (o testing, non ricordo).
xgl funziona benissimo con dapper, però alcune volte mi si bloccava e dovevo riavviare, ma parliamo di tipo una volta ongi due giorni dopo ke riavvio dozzine di volte, quindi è anke abbastanza stabile. funziona veramente bene ed è esteticamente favoloso, solo ke per ora in breezy non è disponibile e devi per forza aggiornare a dapper (ke non è assolutamente difficile da usare se un pò ne conosci di linux).
mi sembra ke dia problemi con i driver nvidia non installati dai repository, ma non ricordo bene.

Ubi-Wan
10-04-2006, 18:50
La scheda video è un'ATI 9700. Ci sono problemi di driver?

dumaron
10-04-2006, 19:54
questo non lo so perkè io lo ho installato con una nvidia, devi guardare su ubuntu-forums.org, però ti posso dire ke se prima installavo i driver video e poi mettevo xgl mi dava dei problemi, quindi ti consiglio se passi a dapper di passarci prima di installare i driver per al scheda video. cmq con la tua scheda dovrebbe andare bene

p.s. in windows ke frequenza ha la tua 9700? :fagiano:

Cobra78
11-04-2006, 09:39
la 9700 non ha problemi di driver, funziona abbastanza bene con quelli free, ma se vuoi poter usare l'anti aliasing devi usare i driver proprietari di ATI.

Per i driver proprietari c'è una guida molto ben fatta (io la seguo ogni volta e non mi ha mai fallito una installazione o aggiornamento) sul forum ufficiale di ubuntu ^^

Ubi-Wan
11-04-2006, 14:18
questo non lo so perkè io lo ho installato con una nvidia, devi guardare su ubuntu-forums.org, però ti posso dire ke se prima installavo i driver video e poi mettevo xgl mi dava dei problemi, quindi ti consiglio se passi a dapper di passarci prima di installare i driver per al scheda video. cmq con la tua scheda dovrebbe andare bene

p.s. in windows ke frequenza ha la tua 9700? :fagiano:

sinceramente non lo so :)
se mi dici come si fa a controllare lo faccio

Ubi-Wan
11-04-2006, 14:19
la 9700 non ha problemi di driver, funziona abbastanza bene con quelli free, ma se vuoi poter usare l'anti aliasing devi usare i driver proprietari di ATI.

Per i driver proprietari c'è una guida molto ben fatta (io la seguo ogni volta e non mi ha mai fallito una installazione o aggiornamento) sul forum ufficiale di ubuntu ^^

grazie, la cerco subito