PDA

View Full Version : Valore del denaro.

Щαтиіαѕ
10-04-2006, 16:19
Così, come al solito mi prende la vena "pubblica utilità" :D , vediamo voi che valore "personale" date al denaro. Giusto per capire la differenza di vedute e forse, di contesto sociale. :)

Nicky
10-04-2006, 16:21
Trovo che sia importante per assicurarsi una vita decente e la salute.
Cerco sempre di risparmiare e di non spendere troppo in cose futili, ogni tanto però mi lascio andare un pochino perchè ho pur sempre 23 anni e se gli sfizi non me li tolgo ora, è difficile che potrò farlo poi.

Edit: ma cazzo non c'era il sondaggio prima :mbe:

Cociz
10-04-2006, 16:25
Così, come al solito mi prende la vena "pubblica utilità" :D , vediamo voi che valore "personale" date al denaro. Giusto per capire la differenza di vedute e forse, di contesto sociale. :)Vediamo...

Beh...

io per esempio a 5 euro do circa il valore di 5 euro...

a 50 euro diciamo che circa li valuto come 10 volte 5 euro...

ecco... 100 euro circa il doppio di 50 euro... ma forse quì sbaglio....

che ne so... 1.000 euro ecco, è circa boh... non saprei... 10 volte 100 euro?

Sgt. Bozzer
10-04-2006, 16:27
dipende molto dal come.. dal quando dal perchè.. dal contesto insomma..

Щαтиіαѕ
10-04-2006, 16:28
Vediamo...

Beh...

io per esempio a 5 euro do circa il valore di 5 euro...

a 50 euro diciamo che circa li valuto come 10 volte 5 euro...

ecco... 100 euro circa il doppio di 50 euro... ma forse quì sbaglio....

che ne so... 1.000 euro ecco, è circa boh... non saprei... 10 volte 100 euro?

Ma c'è anche qualcuno che ride ogni tanto? No così magari lo si segnala a quelli della vivisezione, si sa mai che si riesca a salvare qualche cavia siberiana :rolleyes:

bas1800
10-04-2006, 16:29
dipende molto dalla persona

a certe persone 50 € sono tante
a certe 50 € non sono nulla

cmq l'importante e la salute

Cociz
10-04-2006, 16:30
Ma c'è anche qualcuno che ride ogni tanto? No così magari lo si segnala a quelli della vivisezione, si sa mai che si riesca a salvare qualche cavia siberiana :rolleyes:Guarda che mica volevo far ridere... è semplicemente il valore che do io ai soldi... caspita... fai una domanda, uno risponde e si deve prendere pure critiche??? :(

Ero serissimo :doh:

Щαтиіαѕ
10-04-2006, 16:30
dipende molto dal come.. dal quando dal perchè.. dal contesto insomma..

Beh, diciamo in un contesto "normale". Cioè, nn quanto spenderesti per un pc o una macchina digitale, ma proprio in generale per come si è cresciuti ed abituati quanti sono per te "parecchi soldi". (cioè, se io in tutta la mia vita nn ho mai avuto più di 10000€ disponibili, è ovvio che per me già sono una cifra considerevole).

Щαтиіαѕ
10-04-2006, 16:31
dipende molto dalla persona

a certe persone 50 € sono tante
a certe 50 € non sono nulla

cmq l'importante e la salute

è ovvio... e a me interessa proprio sapere se fai parte della prima o della seconda categoria :) (prendendo il tuo esempio...)

f@bio80
10-04-2006, 16:43
ho risposto oltre 3000...in assoluto non sono un cifrone però adesso come adesso li identifico in "due mesi e mezzo di lavoro", ergo per me è una cifra considerevole :)

FreeMan
10-04-2006, 16:44
Guarda che mica volevo far ridere... è semplicemente il valore che do io ai soldi... caspita... fai una domanda, uno risponde e si deve prendere pure critiche??? :(

Ero serissimo :doh:

Se quella la chiami risposta seria :rolleyes:

la domanda è "quale cifra considerate CONSIDEREVOLE".. la tua risposta non risponde al sondaggio e banalizza tutto il contesto

poi, che tu faccia il serio è cosa mai accaduta..

>bYeZ<

shinji_85
10-04-2006, 17:00
Ho 21 anni, non ho mai lavorato, ho da parte qualcosa che non sfiora nemmeno la cifra più bassa nel sondaggio... :)
Ma considerevole per cosa?
Se dovessi rispondere, la prima cosa che mi viene in mente, per vivere di rendita, penso che 250 mila € siano una buona base... :D

Boss87
10-04-2006, 17:10
Mah.. Difficile rispondere a questo sondaggio. Dipende considerevole per cosa.

Ho speso una cifra considerevole questo sabato sera può essere un 200€.

Ho investito una cifra considerevole >50'000€.

Insomma, ci sono troppe variabili.. E dipende dal contesto.

VegetaSSJ5
10-04-2006, 17:10
secondo me è sbagliata la domanda, o quantomeno è incompleta.... cioè per me sono considerevoli anche 50 euro, ma bisogna vedere rispetto a che cosa. cioè se ritieni quella cifra considerevole come stipendio, come spiccioli che trovi per terra, come vincita al superenalotto...

Northern Antarctica
10-04-2006, 17:15
Oltre 1 mln :stordita:

Stigmata
10-04-2006, 17:15
secondo me è sbagliata la domanda, o quantomeno è incompleta.... cioè per me sono considerevoli anche 50 euro, ma bisogna vedere rispetto a che cosa. cioè se ritieni quella cifra considerevole come stipendio, come spiccioli che trovi per terra, come vincita al superenalotto...

esatto...

Palli
10-04-2006, 17:41
oltre 3000€
averceli...

PHCV
10-04-2006, 18:51
Ho votato 10.000 ma dipende.... dal contesto!

per uscire una serata già 50 euro sono TROPPI

Mi sono fatto un leasing per prendere un ufficio.... 80.000 sono una BELLA CIFRA che ho speso.. però è stato abbastanza un affare.

dipende dall'età... dal lavoro.. da tante cose...

a 10 anni 10.000 lire erano una cifra CONSIDEREVOLE..

e anche dal lavoro... per un operaio/impiegato/dipendente 3000 euro possono essere una cifra considerevole, per un libero professionista o un imprenditore non sono niente...

(nel mio piccolo almeno ogni 15-20 giorni firmo un assegno su quella cifra per acqusito di merce da rivendere... sono "tanti" presi singolarmente ma considerandoli come "invenstimento" sono niente...)

Kael
11-04-2006, 00:18
Nella mia condizione di studente senza lavoro alcuno, anhe 30€ possono essere una cifra considerevole. Anzi, lo sono. Ho votato oltre 3000 perchè di meno non c'era :D

lucio68
11-04-2006, 08:21
Beh, diciamo in un contesto "normale". Cioè, nn quanto spenderesti per un pc o una macchina digitale, ma proprio in generale per come si è cresciuti ed abituati quanti sono per te "parecchi soldi". (cioè, se io in tutta la mia vita nn ho mai avuto più di 10000€ disponibili, è ovvio che per me già sono una cifra considerevole).
In questo contesto 3000 euro sono già una cifra considerevole (l'unica volta che li ho visti tutti insieme è stato quando li ho chiesti in prestito per pagare l'officina che mi ha rimesso in sesto l'auto dopo un incidente).
Quella che considero una cifra considerevole è quella che mi permetterebbe di vivere cercando di far fruttare i miei hobbies ma senza l'assillo dello stipendio.
Essendo in due (mia moglie ed io) penso che un milioncino (in euro) possa bastare.

p.s. ciao tia, scusa il mio abominevole ritardo nel farti gli auguri di buon compleanno

Puffo_Siffredi
11-04-2006, 09:06
come dicevano molti dipende anche dalla situazione.
Per me adesso 3000 euro sono molto significativi ....

sicuramente 8 mesi fa, no

Nevermind
11-04-2006, 09:18
Dipende ovviamente dal contesto...per dire 50€ per una serata in pizzeria è una cifra considerevole 50.000€ per una macchina idem....mentre per una casa non sono nulla.

Щαтиіαѕ
12-04-2006, 09:58
p.s. ciao tia, scusa il mio abominevole ritardo nel farti gli auguri di buon compleanno

Figurati, è il pensiero che conta... grazie. ;)

Quincy_it
12-04-2006, 12:01
La mia risposta è ... dipende. :p :)
Nella condizione attuale, dove vivo ancora con i miei quindi non ho il problema di casa/mutui/affitti/bollette/ecc una "cifra considerevole" è già 10000 €.

baolian
12-04-2006, 12:26
Anch'io propendo per il "dipende": stiamo parlando di una somma da pagare o da ricevere? :D

Dumah Brazorf
12-04-2006, 13:04
La domanda è mal posta.
"Cifra considerevole" viene prima o dopo di "Cifra della Madonna"? E di "Cifra per cui ammazzeresti"? E di "Bella sommetta"?
E come vedi sul sondaggio l'Italia si divide, "leit-motif" della settimana...

Щαтиіαѕ
12-04-2006, 13:10
Vi faccio un esempio più pratico, magari ci capiamo meglio: l'idea del 3d mi è nata da un discorso sulla tassa di successione e della sua reintroduzione e sul fatto che prodi avesse da prima posto la soglia oltre la quale pagarla (o cmq, pagare di più) a 250k€, poi si fosse riveduto e avesse detto 500k€, in quanto 250k€ sono "pochi". Beh, io onestamente sono rimasto così :mbe: , per il semplice motivo che personalmente, 250k€ nn li vedo tutti i gg, e va bene che si tratta di successioni e quindi è facile immaginare che siano in mezzo immobili e quant'altro, ma mezzo miliardo rimane per me "non poco".

Da qui il discorso, quanto in un contesto generale, è per voi una "cifra notevole". Quindi, da qui di nuovo l'esempio, è ovvio che se attualmente mi ritrovo sul c/c 300€ e nn ho altro, 3000€ saranno già una bella cifra. Viceversa, se dispongo di buone risorse economiche, non mi toccherà "più di tanto" se dovessi spendere 10k€ o più.

Chiaro ora? :)