View Full Version : quale macchina x impianto a Gas?
vorrei prendere una macchina usata e molto economica per montargli sù un impianto a gas o metano.
che modelli mi consigliate?
quali sono i migliori impianti?
grazie
beh.. non sono molto esperto in questo campo, ma il consiglio che ti posso dare è questo: valuta accuratamente la macchina e soprattutto i km del motore.. se ne prendi una "troppo" economica rischi di doverla buttare o fare grosse spese di manutenzione prima di aver ammortizzato la spesa dell'impianto..quindi.. pensaci bene
Cicciopanza
10-04-2006, 14:41
prendi un usato con al max 40000Km
un impianto ti costa circa 2000€ e per ammortizzarlo devi percorrere circa 60000Km quindi, prima di comincare a guadagnarci hai una macchina da 100000Km (conti fatti a spanne e sulla mia macchina!!!)
Se fai meno di 15000Km annui ti consiglio un disel (sono un possessore di 147 1600@GPL) ma se arrivi a 20000 allora vai di GPL.
-kurgan-
10-04-2006, 16:08
l'ideale è una macchina 1600cc o più per compensare l'aumento di peso, station wagon per compensare la riduzione del bagagliaio ;)
LoneRunner
10-04-2006, 18:34
- Se guidi tranquillo qualunque motore, se tiri un po' ti conviene un motore un po' grossino, perchè il gpl scalda di più. Ovviamente il motore in questione non dev'essere a iniezione diretta (JTS, FSI, etc.).
- Il migliore impianto è a iniezione liquida sequenziale, che addirittura, se tarato bene, ti puo' persino far guadagnare qualche cavallo. Ogni modo un installatore ti consiglierà l'impianto più adatto alla tua vettura, valutando il prezzo dello stesso.
- http://www.puntogas.it/impianti.php ti puo' dare qualche info di partenza.
- I problemi che *potresti* avere al max alimentando il motore con Gpl sono l'eventuale "cottura" della guarnizione della testa, ma ammortizzi rapidamente col basso costo del gas.
- I motori che ti consiglio sono quelli di media cilindrata, tipo 1.4 - 2.0, NON a iniezione diretta e possibilmente senza variatore di fase. Se fai installare l'impianto su un motore con variatore di fase, fallo fare alle grosse officine, che sanno come trattare questi motori (e le tarature).
- Sui motori turbo potresti avere un lieve aumento del turbo lag.
- Guido un allegro 2.0 16v da 140Hp a Gpl, e consumo veramente poco... :D
Se vuoi altre info chiedi pure!
- Se guidi tranquillo qualunque motore, se tiri un po' ti conviene un motore un po' grossino, perchè il gpl scalda di più. Ovviamente il motore in questione non dev'essere a iniezione diretta (JTS, FSI, etc.).
- Il migliore impianto è a iniezione liquida sequenziale, che addirittura, se tarato bene, ti puo' persino far guadagnare qualche cavallo. Ogni modo un installatore ti consiglierà l'impianto più adatto alla tua vettura, valutando il prezzo dello stesso.
- http://www.puntogas.it/impianti.php ti puo' dare qualche info di partenza.
- I problemi che *potresti* avere al max alimentando il motore con Gpl sono l'eventuale "cottura" della guarnizione della testa, ma ammortizzi rapidamente col basso costo del gas.
- I motori che ti consiglio sono quelli di media cilindrata, tipo 1.4 - 2.0, NON a iniezione diretta e possibilmente senza variatore di fase. Se fai installare l'impianto su un motore con variatore di fase, fallo fare alle grosse officine, che sanno come trattare questi motori (e le tarature).
- Sui motori turbo potresti avere un lieve aumento del turbo lag.
- Guido un allegro 2.0 16v da 140Hp a Gpl, e consumo veramente poco... :D
Se vuoi altre info chiedi pure!
quindi tutti i soldi che risparmio li devo reinvestire periodicamente per sostituire la guarnizione della testata??? :eek: :eek: :eek:
LoneRunner
14-04-2006, 19:08
Figurati... :D
E' una situazione limite! Io ho sulle spalle 100.000Km col Gpl e non ha mai dato problemi, né segni di cedimento. Un amico ha un pandino 750 a gpl con (!!) 203.000Km: anche questo motore è ancora arzillo!
:sofico:
Potresti incappare in questo problema se prendi un'auto usata che è stata fortemente maltrattata (es. tirata a freddo): il più alto calore del gpl potrebbe concludere l'opera, ma, ti ripeto, sono casi abbastanza rari.
Anzi, il gpl lascia molti meno residui, tipo:
- catalizzatore che vive mooolto più a lungo (ma di solito non si cambia...)
- camere di scoppio e sedi valvole con moooolte meno impurità e depositi carboniosi
- l'olio, quando lo cambierai, sembrerà a metà della vita e non esausto come un benzina.
Se ti chiedi perchè non lo hanno tutti, il gpl, beh... devi chiederlo ai "cari" petrolieri americani... :muro:
Se acquisti auto nuove, trovi Subaru e Chevrolet col gpl di serie, altrimenti ti devi mettere d'accordo col concessionario. Stessa cosa per un usato: ti fai consigliare l'installatore dal concessionario, così mantieni intatta la garanzia sul mezzo, oltre che sull'impianto stesso.
Se consideri anche l'opzione metano vai a vedere un po' qui (http://www.metanoauto.com)
Ci sono esperienze dirette di chi ha la macchina a metano, disponibili e preparati.
Se consideri anche l'opzione metano vai a vedere un po' qui (http://www.metanoauto.com)
Ci sono esperienze dirette di chi ha la macchina a metano, disponibili e preparati.
non riesco a trovare una cartina dei distributori di metano in italia....
Le cartine le trovi dai distributori di metano, ovviamente a pagamento.
Sul sito c'è l'elenco aggiornato, comprensivo di prezzi.
Ioltre sul forum ci sono delle discussioni che possono essere utili.
Io personalmente mi ricordo a memoria quelli della mia zona (non sono mai tanti) e se devo fare un viaggio mi recupero dall'elenco nel sito tutti quelli vicini al mio percorso, per pianificare le soste di rifornimento.
Sembra complicato ma fatto una volta diventa semplice come fermarsi all'autogrill.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.