View Full Version : quale macchina x impianto a Gas?
vorrei prendere una macchina usata e molto economica per montargli sù un impianto a gas o metano.
che modelli mi consigliate?
quali sono i migliori impianti?
grazie
beh.. non sono molto esperto in questo campo, ma il consiglio che ti posso dare è questo: valuta accuratamente la macchina e soprattutto i km del motore.. se ne prendi una "troppo" economica rischi di doverla buttare o fare grosse spese di manutenzione prima di aver ammortizzato la spesa dell'impianto..quindi.. pensaci bene
Cicciopanza
10-04-2006, 14:41
prendi un usato con al max 40000Km
un impianto ti costa circa 2000€ e per ammortizzarlo devi percorrere circa 60000Km quindi, prima di comincare a guadagnarci hai una macchina da 100000Km (conti fatti a spanne e sulla mia macchina!!!)
Se fai meno di 15000Km annui ti consiglio un disel (sono un possessore di 147 1600@GPL) ma se arrivi a 20000 allora vai di GPL.
-kurgan-
10-04-2006, 16:08
l'ideale è una macchina 1600cc o più per compensare l'aumento di peso, station wagon per compensare la riduzione del bagagliaio ;)
LoneRunner
10-04-2006, 18:34
- Se guidi tranquillo qualunque motore, se tiri un po' ti conviene un motore un po' grossino, perchè il gpl scalda di più. Ovviamente il motore in questione non dev'essere a iniezione diretta (JTS, FSI, etc.).
- Il migliore impianto è a iniezione liquida sequenziale, che addirittura, se tarato bene, ti puo' persino far guadagnare qualche cavallo. Ogni modo un installatore ti consiglierà l'impianto più adatto alla tua vettura, valutando il prezzo dello stesso.
- http://www.puntogas.it/impianti.php ti puo' dare qualche info di partenza.
- I problemi che *potresti* avere al max alimentando il motore con Gpl sono l'eventuale "cottura" della guarnizione della testa, ma ammortizzi rapidamente col basso costo del gas.