View Full Version : Access Point WiFi... sono nei guai
Ad un mio amico che voleva collegare due (per il momento) computer nel suo negozio ho consigliato di prendere un Access Point e una scheda PCI Wireless e metterli in rete in questo modo.
Diciamo che ha seguito il mio consiglioed ha speso circa 130€ per due prodotti della NETGEAR.
gli supponeva che io sarei stato in grado di configurarli e farli andare... invece no.
:muro:
Sapete dove posso trovare una guida dettagliata (per uno completamente ignorante in materia) per configurare l'access point (su un pc con Windowd ME) e la scheda WiFi PCI (su un pc con WinXP)??
Potete darmi una mano a togliermi da questo grave impaccio?
Cos'ho fatto: ho aperto con un browser il settaggio dell'access point, ma ho lasciato tutto di default tranne che per la "regione" che ho impostato "Europa".
Il pc l'ho chiamato OEM, il gruppo MSHOME e l'IP 192.168.0.1 - 255.255.255.0
Quell'altro l'ho chiamato DUE, gruppo MSHOME e IP 192.168.0.2- 255.255.255.0
Il secondo vede la rete, ma non entra, non vede il pc. (Nè il primo vede il secondo...). Ho provato anche con il mio portatile, vedo la rete ma non entro.
Mi potete aiutare, please :cry: :cry: :cry:
L'access point dovrebbe avere come IP il 192.168.0.227
Cosa devo mettere come gateway??? il 227 o il 01 che è l'IP del pc a cui è attaccato l'access point??
tutmosi3
10-04-2006, 20:01
Ritengo ci siano problemi di utenti o firewall.
Per il discorso gateway, dovresti specificare quale PC ha la connessione internet.
Ciao
Ritengo ci siano problemi di utenti o firewall.
Per il discorso gateway, dovresti specificare quale PC ha la connessione internet.
Ciao
E' il pc che è collegato all'access point che si collega, cioè il 192.168.0.1 però, per il momento, non è necessario che il secondo pc si colleghi. Per ora mi accontenterei che si vedessero.
Come utenti, entrambi i pc hanno un unico utente che non viene chiesto all'avvio. Potrebbe essere questo il motivo?? :(
Dovrei fare due pc con lo stesso nome?? Mi sembra strano... negli uffici come fanno!?!
Comunque grazie per l'interessamento! ;)
tutmosi3
11-04-2006, 07:01
Non sto a spiegarti come fanno in giro per gli utenti, c'è già una quantità sufficientemente grossa di carne al fuoco.
Comunque, creane uno uguale in entrambi i PC e che abbia i privilegi necessari alla lettura/scrittura nelle cartelle condivise.
Poi non ho capito come sei con i firewall.
Ciao
Ho disatttivato i firewall.
In accordo con il proprietario abbiamo deciso di togliere WinME dal primo pc e di mettere WinXP.
Dovrei avere meno problemi, vero??
Accorgimenti particolari durante l'installazione??
tutmosi3
11-04-2006, 13:30
Ho disatttivato i firewall.
In accordo con il proprietario abbiamo deciso di togliere WinME dal primo pc e di mettere WinXP.
Dovrei avere meno problemi, vero??
Accorgimenti particolari durante l'installazione??
Sicuramente XP è migliore di ME.
Non ci sono accorgimenti particolari durante l'installazione. La configurazione della rete, puoi farla al termine dell'installazione.
Ciao
OK, grazie. Se ho dei problemi vi chiamo.... :D
Una cosuccia solo per curiosità. Io ho:
IP del P.A. --> 192.168.0.227
Ho impostato PC1--> 192.168.0.1
e poi PC2 --> 192.168.0.2
In entrambi i pc nella voce GETAWAY ho messo 192.168.0.1 (cioè l'ip del pc che ha l'access point). Avrei dovuto mettere l'IP del PA??
Allora ho messo Windows2000 (perchè il pc ha poca RAM e WinXP è troppo pesante).
Ho reimpostato gli IP come prima:
AP--> 192.168.0.227
PC1 --> 192.168.0.1 e Gateway 192.168.0.1
PC2 --> 192.168.0.2 e Gateway 192.168.0.1
Non va. Non riesco neanche ad accedere all'Access Poin con il Browser.
Allora Provo:
PC1 --> 192.168.0.210 e Gateway 192.168.0.210
PC2 --> 192.168.0.2 e Gateway 192.168.0.210
Adesso va. (Il manuale infatti diceva di mettere il pc con l'AP collegato con il 210... però prima andava anche con l'1... boh)
Adesso ho che per aprire le cartelle condivisa da un pc verso l'altro mi chiede la password (che io non ho impostato). Allora metto "Administrator" (senza pass) ed entro. Si può evitare questo??
Altra cosa... vorrei abilitare il WEP (che è poco ma meglio di niente). Le guide che trovo in rete sono tutte riferita a WinXP e non mi trovo con il 2000. Potete aiutarmi??
Altra domandina....
E' possibile fare in modo che all'accensione del secondo pc, questo "veda" già la rete??
Tutte le volte bisogna aprire il programmino della netgear, fare "ricerca rete" e poi "connetti"...
Non che sia un problema, ma dato che il pc lo usano delle persone che non sono pratiche di pc, vorrei che si connettesse da solo... :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.