PDA

View Full Version : mi servono info sugli apple :) (ram e hd)

riaw
10-04-2006, 13:42
salve giovani, devo fare un'assistenza su un powerbook titanium 867 di un cliente, devo verificare che siano ok la ram e l'hd (presenza di eventuali settori danneggiati ecc.ecc.), su pc sono come fare, su mac che utility si usano?

Darkel83
10-04-2006, 13:56
Allora prima di tutto per vedere le specifiche del computer vai su: Mela > informazioni su questo mac > Più informazioni

Poi per le utility disco, apri una finestra dell finder, vai su Applicazioni > Utility

Lì trovi vari tool, i più utili sono "Utility disco" e "Monitoraggio attività"

Per il resto nn so, cmq su www.versiontracker.com trovi tutto il soft per mac, magari facendoo una riceerca trovi quualche software che ti serve ;)

byez

riaw
10-04-2006, 13:59
ciao, grazie dei consigli ma non mi serve sapere quanto è grande il disco o quanta ram c'è su, mi serve un'utility che testi la ram e mi dica se è bacata o se funziona perfettamente, e una che analizzi il disco per verificare che non ci siano settori danneggiati :)

Darkel83
10-04-2006, 14:10
Nei tools che ti ho consigliato puoi fare le varie verifiche dell'HD cn "uutility disco" ed eventualmente riparare i permessi etc... mentre cn "monitoraggio attività" e "System profiler" puoi verificare se la ram funziona e anche che prestazioni ha :P
Poi bhu

Braga83
10-04-2006, 18:13
Credo che il programma che stai cercando si chiami memtest: l'ho utilizzato quando ho acquistato il powerbook per vedere se era tutto ok nella ram. Il link lo dovresti trovare nella sezione software apple del forum. Per l'hd sinceramente non so.

toshiman
10-04-2006, 20:42
con ogni Mac viene fornito un cd chiamato Hardware Test, si avvia con quello e controlla tutto, RAM H.D. scheda video, ecc... :)

tohni
10-04-2006, 21:04
Ti consiglio di avviare il mac con una distro live linux. Per verificare i blocchi del disco puoi usare benissimo badblock e per la ram memtest.