View Full Version : Applicare filtri b/n via software..
davidoski
10-04-2006, 12:07
Che voi sappiate esiste un modo per convertire le immagini scattate a colori in bianconero applicando virtualmente un filtro colorato (ad es. rosso) all'obiettivo..? in pratica vorrei sapere se esiste un software che permette di fare la stessa funzione che ha la 350D ma dopo lo scatto...
vorrei vedere come sarebbero venute alcune foto col filtro rosso.. e son foto che avevo scattato sia in BN (senzafiltro però..) che a colori..
ciao !! ;)
marklevi
10-04-2006, 13:11
con il mixer (o miscelatore) dei canali sicuramente il modo c'è
davidoski
10-04-2006, 15:33
ehm.... mi ero dimenticato di specificare che non sono un fotosciopparo esperto.. anzi.. zero proprio :doh: :D :D
in parole povere che dovrei fare?
ehm.... mi ero dimenticato di specificare che non sono un fotosciopparo esperto.. anzi.. zero proprio :doh: :D :D
in parole povere che dovrei fare?
Prova ConvertToBw Pro (a pagamento) per Photoshop se vuoi ottenere buoni risultati senza conoscere e ricorrere a funzioni avanzate di PS (anche se la miscelazione canali e altri metodi ti consiglio di capire che cosa è)... su Fotografia Reflex di questo mese c'è un articolo che spiega le basi della conversione colore B/N in digitale (con Photoshop).
Per applicare un filtro rosso, basta che apri il miscelatore canali e aggiungi rosso.
Ciao
darkfire
12-04-2006, 15:58
L'unico modo serio di convertire il colore in bianco e nero è:
il sistema Russel Brown
che ti permette un controllo completo dell'immagine: da un lato simuli la pellicola e dall'altro simuli i filtri colorati. La stessa adobe lo consiglia caldamente, nonostante non possa essere gestito automaticamente in quanto ha troppe variabili.
guide ne trovi diverse: qui ad esempio (http://www.outbackphoto.com/workshop/photoshop_corner/essay_21/essay.html) oppure qui in italiano (http://www.mega-pixel.net/frmArticles.aspx?act=one&actId=23)
oppure sul sito di Russel Brown (http://www.russellbrown.com/tips_tech.html), dove trovi il video dei vari sistemi di conversione.
E' possibile anche con Photoshop, c'è la possibilità tramite menu di simulare l'applicazione dei filtri fotografici alle immagini, naturalmente vanno applicati PRIMA di convertire in bianconero altrimenti l'effetto si perde ;) e la conversione come ti hanno già detta si fa attraverso lo strumento di miscelazione canale che permette un controllo migliore del risultato, poi puoi provare ad applicare maschere di contrasto, ecc. ecc.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.