PDA

View Full Version : Gestione Quote XP-Pro

algol70
10-04-2006, 10:54
salve a tutti, giochicchiando con xp-pro ho visto che nelle proprietà dell'hard-disk e possibile assegnare delle quote di hard disk per i vari account.
funzione che trovo molto utile....il dubbio che ho e chiedo a voi è:

se decido di dare all'utente "Tizio" una quota di 100 MB, questo quota cosa comprende: documenti, cronologia,file temporanei, file su dsktopo, file su c...ecc
grazie e ciao

alpfra
10-04-2006, 14:10
Lo dici tu stesso:
nelle proprietà dell'hard-disk e possibile assegnare delle quote di hard disk per i vari account
in pratica dai un limite al disco o partizione agli utenti che si vedranno quindi lo spazio del disco limitato alla dimensione che imposti tu (non c'enta nulla con le cartelle).
Personalmente reputo meglio utilizzare il "quota" per volumi di server piuttosto che sui dischi dei pc o clients, o comunque per limitare lo spazio a volumi che contengono solo dati e non parti di sistema operativo.

Ciao

algol70
11-04-2006, 12:15
Lo dici tu stesso:

in pratica dai un limite al disco o partizione agli utenti che si vedranno quindi lo spazio del disco limitato alla dimensione che imposti tu (non c'enta nulla con le cartelle).
Personalmente reputo meglio utilizzare il "quota" per volumi di server piuttosto che sui dischi dei pc o clients, o comunque per limitare lo spazio a volumi che contengono solo dati e non parti di sistema operativo.

Ciao
ti ringrazio per la risposta, ma sarò tonto io , ma il dubbio mi resta ancora..

alpfra
11-04-2006, 19:52
La gestione "quota" di windows è così, cioè si applica a dischi o comunque volumi e non a cartelle.
Per assegnare questa caratteristica alle cartelle ti servono applicazioni di terze parti (ora non mi viene in mente nessun nome).
Però ti rinnovo la mia considerazione:
ai dati ok, ma avolumi o cartelle di sistema non mi pare opportuno.

Ciao