View Full Version : Testato windows su mac mini core duo
ci è arrivato in redazione da una settimana circa e sono riuscito a smanettarci un po installando applicativi come photoshop e altri..
ho testato principalmente win per motivi di abitudine
che dire.. secondo me per essere una macchinetta tranquilla è fin troppo veloce
lasciando stare il fatto che è stupendo esteticamente, non fa il minimo rumore ed è mini davvero..
windows gira una meraviglia.. molto fluido e veloce e oserei dire meglio che sui pentium 3GHz che uso. Ok, s.o. appena installato, però credo che anche sporcandolo tantissimo resti cmq almeno allineato ad un ottimo pc come prestazioni
e poi è MUTO, anche il drive. mutooo
vabbè cmq il post era per win non per l'hardware mac :)
unica cosa che mi ha lasciato perplesso
usa ram ddr2 che vanno bene con un bus cosi alto
in win sono riuscito a vedere le latenze: 5-5-5-15
orribili ho detto subito.. ma allora come cavolo fa a girare cosi bene? questo è ancora un dubbio
che dire ancora.. credo che il mio prossimo pc sarà questo anche se decidessi di voler usare solo windows :)
spero di riuscire a capire anche comè la parte mac ma per quella ci vorrà molto di più ;)
ArticMan
10-04-2006, 11:23
Beh, immergiti nel mondo osx, ne vale veramente la pena :)
Altro che windows!
paolorush
10-04-2006, 12:55
ci è arrivato in redazione da una settimana circa e sono riuscito a smanettarci un po installando applicativi come photoshop e altri..
ho testato principalmente win per motivi di abitudine
che dire.. secondo me per essere una macchinetta tranquilla è fin troppo veloce
lasciando stare il fatto che è stupendo esteticamente, non fa il minimo rumore ed è mini davvero..
windows gira una meraviglia.. molto fluido e veloce e oserei dire meglio che sui pentium 3GHz che uso. Ok, s.o. appena installato, però credo che anche sporcandolo tantissimo resti cmq almeno allineato ad un ottimo pc come prestazioni
e poi è MUTO, anche il drive. mutooo
vabbè cmq il post era per win non per l'hardware mac :)
unica cosa che mi ha lasciato perplesso
usa ram ddr2 che vanno bene con un bus cosi alto
in win sono riuscito a vedere le latenze: 5-5-5-15
orribili ho detto subito.. ma allora come cavolo fa a girare cosi bene? questo è ancora un dubbio
che dire ancora.. credo che il mio prossimo pc sarà questo anche se decidessi di voler usare solo windows :)
spero di riuscire a capire anche comè la parte mac ma per quella ci vorrà molto di più ;)
Fai altri test, sono mooolto interessato!!! potresti provare a farci girare Photoshop? Vedere come si comporta applicando filtri a psd di medio/alto peso?
Grazzzie
Ecco un test classico ma efficacie
PRIMO PC
Windows XP PRO SP2
Pentium 4 630 3 GHz
2 GB RAM DDR2 PC3200 3-4-4-8
Hard Disk 7200 RPM
VS
MAC MINI con Windows XP PRO SP2 (1GB RAM)
Programmi avviati: firefox, messenger e photoshop con 3 file pesanti
Sfuocatura radiale massima su foto da 3 mega (per chi non se ne intende è un operazione critica molto pesante)
ha finito prima il mac di 3/5 secondi
anche se c'è da notare che il mac ha win molto più pulito c'è da dire che ha la metà della ram, latenze molto più lente sulle memorie, bus più basso e pure l'hard disk più lento
eppure ci ha messo qualche secondo meno
a questo punto mi sento di dare la maggior parte del merito alla cpu dual core
a voi la critiche :)
paolorush
10-04-2006, 14:48
Ecco un test classico ma efficacie
PRIMO PC
Windows XP PRO SP2
Pentium 4 630 3 GHz
2 GB RAM DDR2 PC3200 3-4-4-8
Hard Disk 7200 RPM
VS
MAC MINI con Windows XP PRO SP2 (1GB RAM)
Programmi avviati: firefox, messenger e photoshop con 3 file pesanti
Sfuocatura radiale massima su foto da 3 mega (per chi non se ne intende è un operazione critica molto pesante)
ha finito prima il mac di 3/5 secondi
anche se c'è da notare che il mac ha win molto più pulito c'è da dire che ha la metà della ram, latenze molto più lente sulle memorie, bus più basso e pure l'hard disk più lento
eppure ci ha messo qualche secondo meno
a questo punto mi sento di dare la maggior parte del merito alla cpu dual core
a voi la critiche :)
prova a farlo su una foto da 300 mega
paolorush
10-04-2006, 14:57
e dove la trovo? :D
interpoli quella da 3 mega che hai appena usato in photoshop (tanto fai un altro test di durata interpolazione) :D
prova a farlo su una foto da 300 mega
Vabbè, povero Mini!
Ha pur sempre un HD da notebook... e il suo 1/2 GB di ram in parte è utilizzato dalla scheda grafica. Quindi sarebbe estremamente penalizzato in quel test!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.