PDA

View Full Version : Preavviso di dimissioni

200011
10-04-2006, 10:01
Raga qualcuno sa quanto preavviso bisogna dare per licenziarsi??

io sono un 4° livello ccnl metalmeccanico con contratto a tempo determinato 2 anni

ho visto sul contratto e ci sono 2 possibilità o un mese o 6 giorni lavorativi, ma non riesco a sapere a quale delle 2 categorie appartengo chi mi può dare maggiori info??

grazie mille per la collaborazione

:)

Wagen
10-04-2006, 10:47

io sono un 4° livello ccnl metalmeccanico con contratto a tempo determinato 2 anni

ho visto sul contratto e ci sono 2 possibilità o un mese o 6 giorni lavorativi, ma non riesco a sapere a quale delle 2 categorie appartengo chi mi può dare maggiori info??

mi sembra dipenda dal tempo che hai lavorato ora pero' non ricordo le soglie

kingv
10-04-2006, 12:20
se fosse a tempo indeterminato sarebbe un mese, non penso che cambi perchè è a tempo determinato, ma non sono sicuro.

cipo691
10-04-2006, 18:54

devi dargli 6 giorni lavorativi di preavviso;)

cipo691
10-04-2006, 20:14
Ed un apprendista a tempo determinato? Sempre 6 giorni?

per un apprendista penso anche senza preavviso ma...non ne sono sicuro

lnessuno
11-04-2006, 08:17
Ed un apprendista a tempo determinato? Sempre 6 giorni?

non credo che esista l'apprendistato a tempo determinato :mbe:

darklord77
11-04-2006, 12:08
io mi sono appena licenziato stamattina!!! :winner: contratto commercio 5 livello, dovrei dare 20 giorni di preavviso....all'azienda gliene dò solo 10, xchè poi ricomincio da un'altra parte

Estero
11-04-2006, 21:38
non credo che esista l'apprendistato a tempo determinato :mbe:

direi invece ke esiste solo così :D

lnessuno
11-04-2006, 22:13
direi invece ke esiste solo così :D

no, l'apprendistato ha una scadenza ma diventa automaticamente un tempo indeterminato quando finisce... poi che ci sia gente che approfitta del passaggio per licenziare il dipendente (non è necessaria la giusta causa o il giustificato motivo) è un altro discorso, ma non è che non ti rinnovano il contratto e rimani a casa...

http://download.microsoft.com/documents/italy/SBP/lavoro/Apprendistato.pdf

Estero
14-04-2006, 01:26
no, l'apprendistato ha una scadenza ma diventa automaticamente un tempo indeterminato quando finisce... poi che ci sia gente che approfitta del passaggio per licenziare il dipendente (non è necessaria la giusta causa o il giustificato motivo) è un altro discorso, ma non è che non ti rinnovano il contratto e rimani a casa...

http://download.microsoft.com/documents/italy/SBP/lavoro/Apprendistato.pdf

per quanto mi risulta l'azienda è obbligata a confermare e quindi assumere a tempo indeterminato una volta terminato il contratto di apprendistato solo il 60% degli apprendisti. equivale a dire ke 4 su dieci vengono lasciati a casa e rimpiazzati da altri apprendisti perkè all'azienda costano meno, mentre gli altri 6 è "costretta" cmq a confermarli