View Full Version : Sapphire e NVIDIA: accordo possibile?
Redazione di Hardware Upg
10-04-2006, 09:51
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/17005.html
Nel corso di un'intervista, il CEO di Sapphire delinea un possibile futuro che, per quanto improbabile, potrebbe non stupire
Click sul link per visualizzare la notizia.
una crescente difficoltà a proporre qualcosa che sia radicalmente differente rispetto alle soluzioni dei concorrenti e, quindi, poter beneficiare di margini più elevati.
Ahahahah bella questa... e cosa farebbe in + degli altri Sapphire??? Belle scatole di cartone e un adesivo appiccicato sul dissipatore....
gianni1879
10-04-2006, 10:22
una crescente difficoltà a proporre qualcosa che sia radicalmente differente rispetto alle soluzioni dei concorrenti e, quindi, poter beneficiare di margini più elevati.
Ahahahah bella questa... e cosa farebbe in + degli altri Sapphire??? Belle scatole di cartone e un adesivo appiccicato sul dissipatore....
beh le gto2 erano della sapphire e sappiamo tutti le caratteristiche di queste schede. Poi ad es. le gto in ediz. Fireblade o Ultimate oppure vedi il bios oc fornite per le x1800xt 512. E credo ce ne siano altri di es. Certo essere legati ad un solo marchio oggi e' diventato un po' difficile e costruire schede "Verdi" potrebbe essere una soluzione l'hanno fatto altri marchi famosi non vedo perche' non dovrebbe farlo Sapphire
Credo che il maggior problema con gli attuali prodotti Ati, non sia la qualità o le prestazioni, ma il tenere sufficienti margini di guadagno.
A detta di molti analisti, sia le X1800GTO, le X1800XT da 256Mb, che le x1900, pur essendo ottime schede dal punto di vista prestazionale, sono piuttosto costose da produrre, e di conseguenza i margini dei singoli produttori sono risicati.
Ma le 3 schede di sopra devono scontrarsi con le 7600GT, 7900GT e 7900GTX rispettivamente, e di conseguenza sono costretti ad allinearsi coi prezzi.
Poichè alla fine una Sapphire non è poi così diversa da una Connect3D o una Powercolor, bisogna per forza di cosa differenziare la produzione, altrimenti si chiude (vedi esempio delle splendide Hercules).
Soul_to_Soul
10-04-2006, 10:47
E tutte le soluzioni ultimate fanless che Sapphire si impegna a proporre?
Ammesso che il prodotto sia "reference", esistono una serie di corollari non trascurabili quali giochi in bundle, assistenza e garanzia che differenziano i prodotti.
Qua mi sa che le cose si dimenticano in fretta...altro che adesivi...
Caterpillar86
10-04-2006, 10:50
Ma le sapphire non facevano abbastanza schifo?
Truelies
10-04-2006, 10:58
Ma le sapphire non facevano abbastanza schifo?
No assolutamente ottime schede!!! ;)
Io ho avuto la 9600xt, 9800pro, x850xt ed ho regalato una x1600pro, ne sono sempre rimasto soddisfatto.
Ciao!
Ma x favore...che ti regalano qualcosa forse????? E allora...costano sempre + delle altre x quale motivo...bundle...bundle no grazie...
Soul_to_Soul
10-04-2006, 11:08
Esatto, non vuoi il bundle e questo ti basta per scegliere altro?
Ecco la diversificazione del mercato alla quale si faceva riferimento nell'articolo.
E' ovvio che qualcun altro farà il ragionamento specularmente opposto :)
Certe volte sembrate perdere lucidità.
Truelies
10-04-2006, 11:14
Ma x favore...che ti regalano qualcosa forse????? E allora...costano sempre + delle altre x quale motivo...bundle...bundle no grazie...
Stai calmino, e parla per te! :muro:
Io no ho mai comprato alcun bundle ;) ed i prezzi che ho trovato IO erano sempre inferiori rispetto alle altre schede della concorrenza, quindi credo proprio che tu non sappia proprio di cosa stai parlando... forse NON hai mai avuto schede Sapphire?
gianni1879
10-04-2006, 11:31
nessuno ti dice che devi prenderle per forza l'offerta tra i vari partner e' abbastanza diversificata ognuno compra quello che conviene meglio. Io mi son trovato bene con questo produttore ma anche con altri.
gianni1879
10-04-2006, 11:42
Credo che il maggior problema con gli attuali prodotti Ati, non sia la qualità o le prestazioni, ma il tenere sufficienti margini di guadagno.
A detta di molti analisti, sia le X1800GTO, le X1800XT da 256Mb, che le x1900, pur essendo ottime schede dal punto di vista prestazionale, sono piuttosto costose da produrre, e di conseguenza i margini dei singoli produttori sono risicati.
Ma le 3 schede di sopra devono scontrarsi con le 7600GT, 7900GT e 7900GTX rispettivamente, e di conseguenza sono costretti ad allinearsi coi prezzi.
Poichè alla fine una Sapphire non è poi così diversa da una Connect3D o una Powercolor, bisogna per forza di cosa differenziare la produzione, altrimenti si chiude (vedi esempio delle splendide Hercules).
beh diciamo che l'attuale gamma Ati vede la x1800gto abbastanza svantaggiata rispetto alla 7600gt per quanto riguarda il prezzo che e' troppo vicino alla x1800xl. Invece per le altre schede la situazione e' decisamente migliore, vedi ad es. la x1800xt proposta allo stesso prezzo della 7900gt e la x1900xt/xtx costa pure di meno alla 7900gtx. Tenendo conto che la mainstream e' proprio la fascia media che si aggira sui 200 euro, e' chiaro che non vendere abbastanza schede video in questa fascia, perche' la concorrenza offre qualcosa di meglio dal punto di vista del prezzo, ma non della qualita', faccia in modo che si deve ricorrere ai ripari adottando anche l'altro marchio "verde"
Sarebbe come dire che DFI,ASUS,Abit,Epox etc.. montano un chipset nforce su una piastra e poi ci fanno le scatole colorate intorno.
Tutti sanno che la qualità dei componenti intorno ai chip non è secondaria al chip stesso.
O fatturano per le scatole? dai su.
A me sembra che basta andare a vedere i listini...prendete in esame x esempio una x1900xtx ... Confrontate i prezzi, Sapphire è la + cara assieme a asus...e xchè cè il bundle e xchè fanno pagare il nome...Con questo non pregiudico il fatto che la comprerei...ma le schede sono tutte uguali...manco di lucidità dicendo questo???
Ricordo la mia affermazione iniziale: "Ahahahah bella questa... e cosa farebbe in + degli altri Sapphire??? Belle scatole di cartone e un adesivo appiccicato sul dissipatore...."
Su una 1900xtx non è forse così???
Truelies dice: Stai calmino, e parla per te!
Ma chi ti conosce...ho parlato forse con te...
Io calmissimo...ma non ti deve cmq interessare...peace & love muahahahah
Capellone
10-04-2006, 12:24
capisco le necessità commerciali di Sapphire, ma spero che ampliando l'offerta non si trasformi in una di quelle marche che spacciano reference board con l'adesivo sopra per risparmiare; tutti gli sforzi di creare modelli tecnologicamente originali sono sempre stati apprezzati dai consumatori.
Infatti...piacerebbe anche a me che non fossero tutte reference....
*Pegasus-DVD*
10-04-2006, 12:48
e allora ASUS ? 200 euro in piu per le cagate inserite ... scatola 1metro x 1 metro ...
bha
capitan_crasy
10-04-2006, 12:50
Infatti...piacerebbe anche a me che non fossero tutte reference....
forse ti sfugge un particolare:
Sapphire è la numero 1 come partner di ATI; I prototipi di schede spesso e volentieri escono dagli stabilimenti di Sapphire su commissione della stessa ATI.
Qui non stiamo parlando di Sapphire come migliore costruttore di VGA, ma di una scelta in qualche modo storica (un pò come la voce che DELL farà computer con CPU AMD)
Truelies
10-04-2006, 12:58
Truelies dice: Stai calmino, e parla per te!
Ma chi ti conosce...ho parlato forse con te...
Io calmissimo...ma non ti deve cmq interessare...peace & love muahahahah
Pensavo stessi dicendo a me... non ti conosco neppure io eppure data la risposta non mi sembri calmissimo... :asd: :asd: :asd:
Peace & Love anche a te! :cincin:
:ubriachi:
Ps: Non volevo offendere nessuno sminuendo sapphire...
Soul_to_Soul
10-04-2006, 13:25
E' che dici ovvietà, Troj@n.
Diversificare il mercato si può, scostandosi dalla reference (ma sappiamo che spesso le case produttrici non lo permettono,vedi news di qualche tempo fa), o puntando sui corollari (bundle, garanzia estesa, giochi, assistenza, ecc).
E' quindi ovvio che a parità di prodotto l'offerta va diversificata secondo parametri accessori che possono tributare il successo commerciale o meno rispetto alle concorrenti.
Ti si chiedeva di andare oltre la solita solfa dei bundle, ti si chiedeva di pronunciarti su quanto il consumatore apprezzi il packaging nelle vendite, la news insomma parla di politica commerciale.
Se tutti appiccicano un adesivo, allora a cosa si affidano per le vendite? All'adesivo più bello? Non credo.
Poi tu comprerai le tue schede OEM senza neanche l'adesivo, nessuno ti vieta di farlo. Ma quando ti servirà la cavetteria per il tuo nuovo monitor o un cavo composito, fattelo prestare dall'amico che sceglie il bundled :)
Non hai capito na cippa di quello che volevo dire...ciao.
x Gianni 1879
Se Ati vengono vendute a prezzi equivalenti alle Nvidia, non significa che i margini di guadagno siano agli stessi.
A noi utenti poco interessa quanto costa produrre una 7600GT o una x1800GTO, ma i produttori tipo Sapphire è tutto.
E' tutta qui la scelta di Sapphire.
JohnPetrucci
10-04-2006, 16:06
Sapphire assieme a Club3d e His è il top dei costruttori di schede Ati, si è distinta più volte per overclock elevati e modelli esclusivi ed interessanti, ben venga se ci sarà questo accordo.
gianni1879
10-04-2006, 18:02
x Gianni 1879
Se Ati vengono vendute a prezzi equivalenti alle Nvidia, non significa che i margini di guadagno siano agli stessi.
A noi utenti poco interessa quanto costa produrre una 7600GT o una x1800GTO, ma i produttori tipo Sapphire è tutto.
E' tutta qui la scelta di Sapphire.
Certo anche questo è vero, ma il problema di Sapphire non credo siano solo i margini di guadagno su un prodotto, quanto invece alla vasta gamma di offerta che può dare al consumatore e dato che Ati pecca nella mainstream (non ci dimentichiamo che la maggior parte di schede vendute copre questa fascia) anche Sapphire si è trovata in difficoltà e corre ai ripari rivolgendosi ad Nvidia.
un'interessante intervista con K D Au, CEO di Sapphire.
Scusate ma che nome è? :eek:
e allora ASUS ? 200 euro in piu per le cagate inserite ... scatola 1metro x 1 metro ...
bha
Quali cagate? :confused:
*Pegasus-DVD*
13-04-2006, 00:04
Quali cagate? :confused:
nella mia asus a800pro cera dentro una webcam !!!!! pazzesco ...
4 giochi 16 programmi ... cosa me ne faccio ?
nella mia asus a800pro cera dentro una webcam !!!!! pazzesco ...
4 giochi 16 programmi ... cosa me ne faccio ?
Ok, ora è tutto chiaro. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.