PDA

View Full Version : Sapphire X1800XT non funziona nulla!

NEOS
10-04-2006, 10:09
Hola,
come al solito la sfiga mi perseguita.... ....
Venerdì ho preso finalmente una Sapphire x1800xt Pci/exp, un case nuovo e felicemente torno a casa.. ... .... :muro:
Un paio d'ore per smontare il tutto, rimontare nel case nuovo cablare ecc... ecc... e vai si accende ... ... :D :stordita: :mbe: :muro:
Non boota... ok ricontrollo tutto alimentazione e tutto il resto... mi sorge un dubbio non è che l'alimentatore da 450w di marca semisconosciuta che ho messo nel case? ok, mettiamoci dentro il Qtec 550W che avevo da parte... ricabla, rimonta fissa... accendi e ..... :D :stordita: :mbe: :mad: :muro:

Nada... de nada... preso dallo sconforto più totale provo un'alimentatore da uovo di pasqua di 400W molto dubbi... lascio attaccato solo scheda video e 1 Hd... Bip :mbe: :D

Boot parte il tutto, ma appena riattacco un'altro HD non parte niente, poca corrente...
OK il giorno dopo riparto in macchina e vado a prendere uno splendido Enermax Noisetaker da 485W smonta rimaonta cabla metti le fascettine accendi e :D :stordita: :mbe: :doh: :mad: :muro:
Niente di niente.... nada de nada...
Il sistema si accende, ventole girano (cpu, chipset e ventolame vario), quella della x1800xt va a al massimo senza rallentare, ma non c'è nessun Bip di post o di errore, la spia degli HD rimane fissa, schermo nero e la macchina non fa il boot
Rimonto la mia 6600 Gt e va alla perfezione...
Leggendo su vari forum sapphire, qui ecc.. ecc... noto che forse ci sono delle incompatibilità con la mia Mobo, ho già provato a disabilitare il Peg Link ma nulla da fare.

Qui la mia config

Mobo: Asus A8n-E
Scheda Audio: la on-board
Cpu: AMD A64 3000+
Ram: 512 x 2 Vdata
Alimentatore: Enermax noisetaker 485Watt
Hd: 1 da 80 Gb e 1 da 120 Gb Maxtor Eide
DVD: Lettore Lite-On e 1 Master DVD Pioneer 109 Eide

E' Possibile che sia l'alimentatore il problema?
Appena possibile la riprovo su un'altra Mobo... vediamo che ne esce fuori...

Consigli? :)

davide155
10-04-2006, 10:45
Guarda qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1046043
E' il thread ufficiale della Asus A8N-E.
Li puoi chiedere se qualcuno ha avuto il tuo stesso problema. Oppure qualcosa di simile.
Io dovevo prenderla una x1800, poi ho preso la 7800gt per questione di denarp :fagiano:
MENO MALE :D
Cmq dipende. Ora come ora possono essere molte cose.
Fra cui: poca alimentazione, la mobo incompatibile, la vga rotta (ma mi sembra molto strano). Queste fra le cose principali.
;)

NEOS
10-04-2006, 10:49
Grazie, adesso l'ho postato anche di la ,mi ricordo di quella discussione, infatti ho risolto parecchie cose grazie a loro, ma mi sembrava più idoneo mettere qui la discussione :)

Grazie comunque ;)

davide155
10-04-2006, 11:25
Grazie, adesso l'ho postato anche di la ,mi ricordo di quella discussione, infatti ho risolto parecchie cose grazie a loro, ma mi sembrava più idoneo mettere qui la discussione :)

Grazie comunque ;)
Di nulla ;)

NEOS
10-04-2006, 14:07
Ho fatto provare la x1800xt a mio cugino sul suo sistema,abbiamo anche lo stesso alimentatore, scheda madre DFI Lanparty UT nF4 Ultra-D... FUNZIONA ALLA GRANDE!!!

davide155
10-04-2006, 15:59
Ho fatto provare la x1800xt a mio cugino sul suo sistema,abbiamo anche lo stesso alimentatore, scheda madre DFI Lanparty UT nF4 Ultra-D... FUNZIONA ALLA GRANDE!!!
Si ho letto nell'altro thread.....
Mi sa che qui c'è incompatibilità tra mobo e vga :rolleyes:

fede27
11-04-2006, 09:38
provato ad aggiornare i bios??

NEOS
11-04-2006, 10:14
Si, il bios della scheda madre è aggiornato all'ultima versione.
Piccolo update, la scheda soffre un pò di cold boot, a volte, al primo avvio non parte il sistema, ma al contrario di prima la ventola della GPU scende di giri.
Basta premere reset e parte tranquillamente, a sto punto ho dei dubbi sulla potenza dell'Ali, ati parla di avere almeno 20-22 Ampere sui 12 Volt, mentre il noisetaker ne ha "solo" 18.
Vi terrò informati...

Che ne dite se apriamo un thread che abbia la funzione di database per raccogliere le varie configurazioni usate con la serie X1XXXX, così per confrontare le varie situazioni?

Ciauz!

fede27
11-04-2006, 10:43
sono decisamente pochi 18A per una x1800!!!ne servono almeno 22

davide155
11-04-2006, 11:06
sono decisamente pochi 18A per una x1800!!!ne servono almeno 22
Ha provato 4 alimentatori diversi, fra cui 2 molto buoni.....
Se non era sufficiente la corrente partiva ma al boot faceva i classici bip come se mancasse la vga......

zorco
11-04-2006, 11:06
Si, il bios della scheda madre è aggiornato all'ultima versione.
Piccolo update, la scheda soffre un pò di cold boot, a volte, al primo avvio non parte il sistema, ma al contrario di prima la ventola della GPU scende di giri.
Basta premere reset e parte tranquillamente, a sto punto ho dei dubbi sulla potenza dell'Ali, ati parla di avere almeno 20-22 Ampere sui 12 Volt, mentre il noisetaker ne ha "solo" 18.
Vi terrò informati...

Che ne dite se apriamo un thread che abbia la funzione di database per raccogliere le varie configurazioni usate con la serie X1XXXX, così per confrontare le varie situazioni?

Ciauz!
un problema simile al tuo che non si accendeva al primo avvio me lo faceva la asus a8v deluxe,poi con il reset mi funzionava tutto..

poi mi sono acceratto che non era un problema di ali,perchè sostituendo la mobo con la asrock dual sata2 questo problema non si è verificato neanche una volta...

zorco
11-04-2006, 11:18
ripeto non è un problema di alimentazione ne puoi stare certo alcune piastre madri soffrono di cold boot = avviamento a freddo..

fede27
11-04-2006, 11:32
Ha provato 4 alimentatori diversi, fra cui 2 molto buoni.....
Se non era sufficiente la corrente partiva ma al boot faceva i classici bip come se mancasse la vga......

può benissimo non essere un problema di ali.gli go solo detto che,per vivere tranquilli con una x1800xt nel case,18A sui 12V sono pochi

CIaO

davide155
11-04-2006, 11:33
ripeto non è un problema di alimentazione ne puoi stare certo alcune piastre madri soffrono di cold boot = avviamento a freddo..
Quello che dico io :)

L'alimetatore non centra, perchè ne aveva provati troppi e tutti cono lo stesso risultato.
Potrebbe essere questo fatto del cold-boot, ma mi sa di fantascientifico :O

NEOS
11-04-2006, 11:35
Forse il problema viene accentuato dalla Vga che assorbe tipo centrale nucleare.
Perchè con la 6600GT questo problema non si presenta, idem sul sistema di mio cugino con Dfi e x850XT, con la mia invece dopo un pò di tempo dallo spegnimento il sistema non parte subito, ma basta premere una volta il pulsante reset per far partire tutto senza problemi successivi.

Leggendo sul forum sapphire sembra proprio un problema legato all'amperaggio sui 12 volt, presentatosi sia sulle x1800xt sia sulle x1900xt.

La Asrock mi stuzzica :)

NEOS
11-04-2006, 11:36
un problema simile al tuo che non si accendeva al primo avvio me lo faceva la asus a8v deluxe,poi con il reset mi funzionava tutto..

poi mi sono acceratto che non era un problema di ali,perchè sostituendo la mobo con la asrock dual sata2 questo problema non si è verificato neanche una volta...

Il modello asrock di cui parli è la 939Dual- con chipset Ali 1695?

zorco
11-04-2006, 11:41
si

ATi7500
11-04-2006, 11:42
Ali 1595 ;)
edit... è giusto 1695 :D :D (e ce l'ho pure io) :doh:

bYeZ!

zorco
11-04-2006, 11:52
Potrebbe essere questo fatto del cold-boot, ma mi sa di fantascientifico :O
no non è fantascenza il cold boot è un compito che viene effettuato dalla bios al monento dell'accensione del pc...

davide155
11-04-2006, 11:54
no non è fantascenza il cold boot è un compito che viene effettuato dalla bios al monento dell'accensione del pc...
Non ne avevo mai sentito parlare :wtf:

zorco
11-04-2006, 12:04
Non ne avevo mai sentito parlare :wtf:
si in poche parole quando il pc viene avviato per la prima volta quindi da uno stato freddo viene chiamato cold boot a caldo warm boot..

ciao

davide155
11-04-2006, 12:55
si in poche parole quando il pc viene avviato per la prima volta quindi da uno stato freddo viene chiamato cold boot a caldo warm boot..

ciao
Si si questo l'avevo capito, ma non avevo mai sentito l'acronimo COLD-BOOT :)

zorco
11-04-2006, 13:03
Forse il problema viene accentuato dalla Vga che assorbe tipo centrale nucleare.
Perchè con la 6600GT questo problema non si presenta, idem sul sistema di mio cugino con Dfi e x850XT, con la mia invece dopo un pò di tempo dallo spegnimento il sistema non parte subito, ma basta premere una volta il pulsante reset per far partire tutto senza problemi successivi.

Leggendo sul forum sapphire sembra proprio un problema legato all'amperaggio sui 12 volt, presentatosi sia sulle x1800xt sia sulle x1900xt.

La Asrock mi stuzzica :)
questo è anche vero le x1800xt e x1900xt sono esigenti come amperaggio sui 12v quindi avere un'alimentatore di marca e di elevato potenza è sempre consigliato..

le x1900 richiedono addirittura 30A sui 12v http://www.ati.com/products/RadeonX1900/specs.html

zorco
11-04-2006, 13:04
Si si questo l'avevo capito, ma non avevo mai sentito l'acronimo COLD-BOOT :)
ah ok

NEOS
12-04-2006, 09:53
Ok, confermato il problema cold boot anche sulla DFI, però almeno su quella il systema parte.

Quindi mi sembra giusta la teoria dell'amperaggio "troppo basso" sui 12V del mio noisetaker 18A... voi che amperaggi avete?
Sapete dove posso trovare i consumi in watt della 1800xt?

davide155
12-04-2006, 10:07
Ok, confermato il problema cold boot anche sulla DFI, però almeno su quella il systema parte.

Quindi mi sembra giusta la teoria dell'amperaggio "troppo basso" sui 12V del mio noisetaker 18A... voi che amperaggi avete?
Io ho il tuo identico alimentatore :p
Però ho attaccata una 7800gt, quindi Nvidia, quindi molto meno ghiotte di energia.
Per vedere i watt basta che cerchi qui su Hardware Upgrade una race di una qualunque vga, e guardare se nei test c'è la x1800xt. Alla fine dei test c'è sempre la pagina con tutti i consumi.
Oppure andare a cercare direttamente l'articolo sulla x1800xt. ;)
Cmq in idle mi sembra che succhi meno di una nvidia a pari scheda.
In full che arrivano a numeri mostruosi :O

fede27
12-04-2006, 12:47

è raccomandato avere "almeno 22A" quindi..vedi te

CIaO

kintaro oe
16-04-2006, 12:51
Ragazzi, dopo tutti questi post pieni di noie con l'alimentatore, inizio a grattarmi gli zebedei nella speranza che tutto regga :eek: :eek:

Finora il mio pc (vedi sign) non ha dato nessun problema... :stordita:

oOMichaelOo
16-04-2006, 13:06
Ciao raga! io ho lo stesso problema di NEOS...
volevo kiedere: come si fa a capire ke si tratta di "cold boot" ?
ho notato ke il windows riesce comunque ad aprirsi.. mentre lo skermo e costantemente nero, senza segnali, e la vga ke continua a girare al max.
Neos te cn quale cavo alimenti l harddisk ? (se non sbaglio ce ne sono 2, 1 molex 4 pin, e l'altro "nn so cm si kiama").

NEOS
16-04-2006, 19:29
Ciao raga! io ho lo stesso problema di NEOS...
volevo kiedere: come si fa a capire ke si tratta di "cold boot" ?
ho notato ke il windows riesce comunque ad aprirsi.. mentre lo skermo e costantemente nero, senza segnali, e la vga ke continua a girare al max.
Neos te cn quale cavo alimenti l harddisk ? (se non sbaglio ce ne sono 2, 1 molex 4 pin, e l'altro "nn so cm si kiama").

Ho provato ad alimentare la scheda in entrambi i modi, sia usando l'adattatore che viene dato insieme alla scheda, sia usando l'apposito cavetto del liberty 620...

Comunque l'ho riportata in negozio, dopo aver provato la scheda su due sistemi Nforce e uno con chipset ATI, in assistenza.

Vediamo quale sarà il responso e se la scheda che mi daranno non mi darà altri problemi, nel caso contrario, pago la differenza e mi prendo una Asus x1900xt.
Mai avuti tanti casini da una scheda video :mad:

Tedesco
16-04-2006, 19:30
Salve a tutti

Apparentemente sembra esserci una certa incompatibilita' con le Schede Video Sapphire Serie 1xxx e il Chipset nForce4.
Io e Neos siamo andati insieme a consegnare la Scheda Video (alla fine risultata essere difettosa) al Tecnico dove l'ha aquistata il quale ci ha riferito che anche lui ha avuto problemi con Vga Sapphire e nForce4.

Mah........ :confused:

kintaro oe
17-04-2006, 00:17
Salve a tutti

Apparentemente sembra esserci una certa incompatibilita' con le Schede Video Sapphire Serie 1xxx e il Chipset nForce4.
Io e Neos siamo andati insieme a consegnare la Scheda Video (alla fine risultata essere difettosa) al Tecnico dove l'ha aquistata il quale ci ha riferito che anche lui ha avuto problemi con Vga Sapphire e nForce4.

Mah........ :confused:

http://www.hciforum.it/images/smiles/eek.gif http://www.hciforum.it/images/smiles/eek.gif http://www.hciforum.it/images/smiles/eek.gif Azz, io ho un sapphinre ....

Ma non si puo' fare una lista delle motherboard compatibili ?!?!?

ciao!!

NEOS
17-04-2006, 13:48
Correggetemi se sbaglio, ma è una mia impressione o le sapphire x1800xt che danno il maggior numero di grattacapi sono le 256 mega??

davide155
17-04-2006, 14:52
Correggetemi se sbaglio, ma è una mia impressione o le sapphire x1800xt che danno il maggior numero di grattacapi sono le 256 mega??
Si può darsi.
E questo perchè le 256 sono state le prime a montare questo chip.
Le 512 sono uscite dopo, quindi più aggiornate e affinate.
Questo è quello che credo io no? :rolleyes:

Relè
03-05-2006, 23:39
Raga, io con questa configurazione nn ho nessun problemi gira tutto bene mai un blocco

athlon xp 2400
04-05-2006, 16:11
L'aly nn c'entra.....prima di prendere il liberty 500watt tenevo la x1800xt con un enermax 357 watt e andava perfetta!

rob-roy
08-05-2006, 01:42
Azz....io ho 16 Ampere sul 12V.... :stordita:

Ecco perchè mentre gioco a volte mi si abbassa la luce dei neon... :fagiano:

davide155
08-05-2006, 08:50
Azz....io ho 16 Ampere sul 12V.... :stordita:

Ecco perchè mentre gioco a volte mi si abbassa la luce dei neon... :fagiano:
:wtf: :wtf: :wtf:

:eek:

Stai scherzando vero?

rob-roy
08-05-2006, 12:11
:wtf: :wtf: :wtf:

:eek:

Stai scherzando vero?

Affatto... :fagiano:

Il mio Codegen Ipertek ha 16 A sui 12V.

Però stò prendendo un bel LC Power da 550W bello robusto....:)

davide155
08-05-2006, 13:55
Affatto... :fagiano:

Il mio Codegen Ipertek ha 16 A sui 12V.

Però stò prendendo un bel LC Power da 550W bello robusto....:)
Io chiedevo se stavi scherzando sul fatto del neon......

Cmq ricordatevi sempre che il componente più importante di un pc è l'alimentatore. Sceglietelo con cura e non il primo che vi capita sotto mano.

E' un discorso rivolto a tutti e non a te in particolare ;)

rob-roy
08-05-2006, 13:58
Cmq non stavo scherzando..in condizione di forte utilizzo della VGA ho notato un tremolio nei neon.... ;)

davide155
08-05-2006, 14:13
Cmq non stavo scherzando..in condizione di forte utilizzo della VGA ho notato un tremolio nei neon.... ;)
E' si...ti capisco.......una x1800xt per poco ciuccia più di due 7800gtx in sli :O

Bolletta......hai hai hai hai :D

NEOS
08-05-2006, 14:34
Da quasi un mese, 14 Aprile, ho riportato indietro la scheda per l'rma... e non è ancora arrivata la nuova... stanno cominciando a diventarmi cubiche :muro:

davide155
08-05-2006, 15:20
Da quasi un mese, 14 Aprile, ho riportato indietro la scheda per l'rma... e non è ancora arrivata la nuova... stanno cominciando a diventarmi cubiche :muro:
Se può farti stare meglio io ho aspettato 2 mesi e mezzo :D ma non alla ati.....

NEOS
16-05-2006, 21:57
Mi hanno contattato, le xt sono finite, mi faccio spedire una XL e le tiro un pò il collo ;)
Con il resto ho preso un Master Nec e una mmc da 512 :cool:

davide155
17-05-2006, 10:23
Mi hanno contattato, le xt sono finite, mi faccio spedire una XL e le tiro un pò il collo ;)
Con il resto ho preso un Master Nec e una mmc da 512 :cool:
Naaaaaaaaaaa.....
Mai scendere a patto con i commercianti :D

Se io pago per una cosa....esigo quella cosa.
Se non ce l'hanno più mi ridanno i soldi, oppure una vga superiore.
Ma un pezzo inferiore, tappando il conguaglio con altri pezzi.

Questi non sono comemrcianti seri :)

NEOS
17-05-2006, 15:00
Naaaaaaaaaaa.....
Mai scendere a patto con i commercianti :D

Se io pago per una cosa....esigo quella cosa.
Se non ce l'hanno più mi ridanno i soldi, oppure una vga superiore.
Ma un pezzo inferiore, tappando il conguaglio con altri pezzi.

Questi non sono comemrcianti seri :)

Naaaa... il negoziante è stato + che serio.
Sono io che ho scelto di prendere la XL, mi aveva detto se aspettavo che gli arrivassero le XT, dato che mi serviva il master e la MMc ne ho approfittato ;)

davide155
17-05-2006, 15:04
Naaaa... il negoziante è stato + che serio.
Sono io che ho scelto di prendere la XL, mi aveva detto se aspettavo che gli arrivassero le XT, dato che mi serviva il master e la MMc ne ho approfittato ;)
Ah se sei stato te ad avanzare l'idea allora lui è stato più che bravo ad accettare.
;)