View Full Version : agp o pci
SHARK0001
09-04-2006, 23:49
scsate ancora la my ignoranza io ho una scheda video geforce fx 5200 k e una agp!!a posto di un agp posso montare una pci o no??e se posso mi conviene??e quali vantaggi ci sono??
no!! nn puoi montare una pci ex sono fisicamente diverse!!!
l'attaccatura è diversa
per farlo ti servono le nuove schede madri
ora devi considerare se per te conviene cambiare interamente il pc dato che le future schede video saranno solo pci ex oppure cambiare solo la scheda con un'altra piu' performante agp pero' considera che a parita di scheda' quella agp costa molto di piu' (siccome il mercato si è spostato sul pci ex)
un esempio è la x850xt pci ex costa 200/220€ agp la si trova oltre i 330€ (considera che le schede prestazionalmente nn cambiano di una virgola)
no!! nn puoi montare una pci ex sono fisicamente diverse!!!
l'attaccatura è diversa
Sicuro che sia diverso?
Dico ciò perchè era uscita sul mercato una scheda madre XGP e cioè poui montare sullo steso slot sia schede video AGP 8x, sia PCI-E 16x...
Poi può essere che questo slot sia stato cocepito per connettere schede pci-e anche se diverse.
SHARK0001
10-04-2006, 12:10
capito come scheda madre allora cosa mi consigliereste sempre da nn spendere un capitale ps io ho un asus p4p800 se
Sicuro che sia diverso?
Dico ciò perchè era uscita sul mercato una scheda madre XGP e cioè poui montare sullo steso slot sia schede video AGP 8x, sia PCI-E 16x...
Poi può essere che questo slot sia stato cocepito per connettere schede pci-e anche se diverse.
questa mi risulta nuova!!
gli slot normalmente si vede a okkio che sono diversi per dimensioni per pin di collegamento e per la feritoia disposta in maniera diversa
da quel che so' l unico modo per poter connettere una agp o pci ex sulla stessa mobo è avere una piasta che monti entrambi gli slot (tipo as rock dual sata2)
se hai foto o link della notizia sarebbe interessante
capito come scheda madre allora cosa mi consigliereste sempre da nn spendere un capitale ps io ho un asus p4p800 se
as rock dual sata 2 buona piastra
con questa hai la possibilita' di montare sia l agp che il pci ex perche ha entrambi gli slot
è anche economica 70€ circa
SHARK0001
10-04-2006, 12:25
questa come sarebbe (Scheda Madre ASROCK 939 DUAL PCI-EX/AGP ULI 1695) e posso rimontare tutto quello k ho nella vecchia in questa o devo comprare tutto nuovo?? grazie ancora lele
se hai foto o link della notizia sarebbe interessante
questa è la definizione di slot xgp:
http://www.biostar-usa.com/knowledgespec.asp?faqid=99962
In pratica è un supporto AGP per quelle schede madri che hanno un chipset che non supportano l'AGP.
Dopo qualche giorno che comprai la mia scheda madre lessi di questa biostar che poteva montare con un unico slot sia pci-e che agp.
Ora però vedo che il supporto AGP è un po limitato..
Però potrebbe anche essere che sia una normale porta AGP insieme a chipset che gestiscono solo il pci-e..
http://www.dinoxpc.com/Tests/MOTHERBOARDS/Biostar_NF4UL/pag3.asp
Come non detto, avevo capito male :(
infatti!!!
mi sembrava strano che esistesse uno slot universale per agp e pci ex e nn se ne fosse mai parlato in qualke discussione
in pratica è uno slot che emula l agp solo per alcune schede grafiche appoggiandosi al pci ex,il supporto è limitato e si rischia di danneggare i componenti
ma a questo punto è meglio la asrock che ha 2 slot distinti e separati
SHARK0001
10-04-2006, 21:42
mi hanno detto k nell asrock non si possa montare intel e ver??
certo che no!!!basta che prendi quella con il socket giusto!!!
PS:chi t'ha detto sta cavvvolata?non qui sul forum spero :D
CIaO
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.