PDA

View Full Version : Consumi 1800xt.256 vs 7900gt---1900xtx vs 7900gtx

kenjcj2000
09-04-2006, 21:30
Allora apro questo topic con l^intento (vano? :D ) di mettere un punto sulla questione consumi ho messo a confronto:

1800xt.256 vs 7900gt e 1900xtx vs 7900gtx

metto queste vga a confronto x che mi sembrano le più vicine fra loro come prestazioni Nvidia consuma meno sotto stress Ati in idle quindi la domanda che mi è balenata in testa è questa:

La bolletta alla fine del mese aumente più con una VGA che consuma meno in idle o sotto stress? non mi sembra una domanda banale pensateci...(se poi uno gioca 24ore al giorno è chiaro...)

Vi passo la palla ;)

Re-voodoo
09-04-2006, 22:58
io inizio così

http://www.xbitlabs.com/images/video/geforce7900gtx/power.gif

Pisu87
09-04-2006, 23:08
L'unico lato negativo di un consumo maggiore è la potenza da dissipare maggiore. Gli impatti sulla bolletta a fine mese non sono degni di nota.

kenjcj2000
09-04-2006, 23:21
Avevo letto un articolo di un sito test francese (se lo ritrovo lo posto) fra la 1900xtx e la 7900gtx diceva che se uno teneva il pc accesso in game x una 15cina di ore al giorno (avevano fatto una media da malati :eek: ) la bolletta in fondo all^anno ci dovrebbe essere una maggiore spesa che oscilla fra i 15-20 euro in più x ATI

DarKilleR
09-04-2006, 23:32
io sempre su un sito francese avevi visto che in fondo all'anno la differenza era 2 lavatrici (come consumo) a favore di nVidia....

kenjcj2000
09-04-2006, 23:45
io sempre su un sito francese avevi visto che in fondo all'anno la differenza era 2 lavatrici (come consumo) a favore di nVidia....

Costo di 2 lavatrici? mi sà che abbiamo letto lo stesso (forse :D ) comunque 20 euro x due lavatrici sono troppi? passo la palla a chi se ne intende più di mè in prezzo/consumi

kenjcj2000
11-04-2006, 22:18
come immaginavo..... a nessuno frega na mazza dei consumi......

Iantikas
11-04-2006, 23:53
nn'è ke i consumi nn importano a nessuno, ma la storia della bolletta è una delle + GRANDI CAXXATE DELLA STORIA...la differenza ammontarà MAX a 20€ ogni 365 giorni...

...il beneficio ke c'è è invece quello della minore "potenza" da dissipare, il poter utilizzare dissi passivi o molto silenzioso tenendo ugualmente temp basse oppure il poterla occare a frequenze degne di nota senza dover x forza usare sistemi di raffreddamento potenti (e costosi)...[una 7900gt x es. esprime già quasi tutto il suo potenziale con un buon dissi ad aria...una X1800xt invece ha bisogno almeno di un impiantino a liquido)...

...solitamente consumi molto minori (l'es. 7900gt e x1800xt ci calza a pennello xkè la prima consuma meno della metà della seconda in load) portano anke ad una maggiore "semplicità" del pcb ke si traduce in ingombri minori (e quindi nel poter utilizzare la skeda anke in un barebone)...

...se uno dei motivi sopra elencati è un qualcosa di fondamentale x l'aquirente allora è giusto ke si compri la skeda ke + li rispekkia...xò il consumo come fine a se stesso (o meglio alla bolletta) nn dovrebbe incidere sulla scelta...

...va precisato ke cmq questi "vantaggi" nn valgono x le top di gamma dove importanza fondamentale (e quasi totale) hanno le prestazioni, il resto conta poco o niente...

...ciao

kenjcj2000
12-04-2006, 08:50
Penso che tu hai capito x che ho aperto il topic ;) ci sono persone che aprono discussioni e chiedono quale è la vga top gamma e quando viene detto giustamente che il massimo disponibile è la 1900 si sconsiglia puntualmente da qualcuno tirando in ballo i consumi.... addirittura la 7900gt (nemmeno la gtx..) Lo scopo era capire a quanti interessasse la storia dei consumi e come immaginavo la partecipazione al mio topic è stata bassa....x il motivo che forse non frega a nessuno... almeno non ha persono che spendono 350-600 in una vga

spero che tutto questo sia stato di aiuto a capire....

sonnet
12-04-2006, 18:20
Penso che tu hai capito x che ho aperto il topic ;) ci sono persone che aprono discussioni e chiedono quale è la vga top gamma e quando viene detto giustamente che il massimo disponibile è la 1900 si sconsiglia puntualmente da qualcuno tirando in ballo i consumi.... addirittura la 7900gt (nemmeno la gtx..) Lo scopo era capire a quanti interessasse la storia dei consumi e come immaginavo la partecipazione al mio topic è stata bassa....x il motivo che forse non frega a nessuno... almeno non ha persono che spendono 350-600 in una vga

spero che tutto questo sia stato di aiuto a capire....

proprio per i bassi consumi..se e' vero che la differenza tra una 1800xt e una 7900gt puo' essere di max 20 euro sulla bolletta( comunque se la tieni 2 anni diventano 40 euro),e' anche vero che per una scheda da oltre 100w potresti essere costretto a comprare un ali + costoso. Il fattore rumore puo' essere relativo (perche' se la 7900gt ha un dissy scadente pur consumando poco la scheda risulterebbe cmq rumorosa e viceversa) anche se in genere il vantaggio e' notevole.
Sull'overclock non sono d'accordo visto che la 1800xt e' stata portata oltre i 1000mhz (in condizioni estreme ovvio),dimostrando che cmq la scheda non e' affatto al limite delle potenzialita'.

kenjcj2000
12-04-2006, 18:57
proprio per i bassi consumi..se e' vero che la differenza tra una 1800xt e una 7900gt puo' essere di max 20 euro sulla bolletta( comunque se la tieni 2 anni diventano 40 euro),e' anche vero che per una scheda da oltre 100w potresti essere costretto a comprare un ali + costoso. Il fattore rumore puo' essere relativo (perche' se la 7900gt ha un dissy scadente pur consumando poco la scheda risulterebbe cmq rumorosa e viceversa) anche se in genere il vantaggio e' notevole.
Sull'overclock non sono d'accordo visto che la 1800xt e' stata portata oltre i 1000mhz (in condizioni estreme ovvio),dimostrando che cmq la scheda non e' affatto al limite delle potenzialita'.

il tuo discorso non fà una grinza sulla 1800xt.256 e la 7900gt sono schede che si equivalgono (leggero vantaggio x ati hdr-aa) secondò me su un aquisto fra le due vale la simpatia x una delle due case il mio discorso era più alla larga... mi domandavo: a chi chiede un consiglio top gamma con spesa fino a 600 euro cosa consigliamo? ho visto postare (con tutto il rispetto) 7900gt al posto di una 1900 ricordando i meno consumi e il meno rumore e vanno più ho meno uguale(il rumore basta mettere un qualsiasi altro dissi) non penso che queste persono posseggono ali a bassi voltaggi ecc..ecc... ricordo a tutti (non a te) che ci sono persone che si iscrivono x consigli veritieri non di parte, se (fossi stato ignorante in materia) quando ho aquistato la 1900 tramite famigerati ^consigli^ avessi preso una 7900gt come ci sarei rimasto? visto che volevo il top gamma?

i 20 euro sono troppi era indicativo xrò lasciamo fare 20 in un anno 40 in 2 anni 60 in tre anni ...allora non facciamo nemmeno colazione la mattina...2ero il giorno in fondo all^anno?