View Full Version : incompetenza inaccettabile alle urne.
lhawaiano
09-04-2006, 20:23
oggi sono andato a votare, alla consegna dei documenti lo scutinatore mi consegna le due schede, camera e senato.
alchè lo guardo con espressione del tipo "ma che caxxo stai facendo stordito?" e gli faccio "ma sei sicuro che devo votare anche per il senato?" ..."guarda che io 25 anni li faccio ad agosto. "
Silenzio totale, imbarazzante, nell'aria (per loro!)..
è una cosa inconcepibile! quando l'ho fatto io avevamo il terrore di far scappare anche solo una virgola...
a dir la verità ci ho pensato solo dopo che sarei potuto stare zitto, così sarebbero rimasti fino alle 5 di mattina a scervellarsi per capire come mai ci fosse stata una scheda in più (solo chi di voi l'ha fatto può capire che macello sarebbe stato) e magari nonliavrebbero più chiamati..
franklar
09-04-2006, 20:28
Anche da me, c'erano i soliti ragazzini raccomandati dai soliti noti... il tizio con la faccia da salame mi guarda la patente e fa "ottobre 1981...hai 25 anni ?" Al che lo guardo come per dire... ma sa li fare i conti lei ? :eek:
"Dammi solo la scheda della camera và, SOLO LA CAMERA, faccio io..." :asd:
Le ragazzine addette a spulciare i registri ci mettevano una vita per trovare il mio nome, marò come siamo messi male... :doh:
P.S.
a dir la verità ci ho pensato solo dopo che sarei potuto stare zitto, così sarebbero rimasti fino alle 5 di mattina a scervellarsi per capire come mai ci fosse stata una scheda in più
La prossima volta se ricapita lo faccio :asd:
lhawaiano
09-04-2006, 20:32
Sbagliare è umano.
questo non è errare, questa è disattenzione pura!
non ci vuole nulla a guardare una data sul documento, che hai in mano, prima di darmi le schede. e ancor più semplice è se ti basta sapere che non dev'essere posteriore al 9-4-1981 :muro:
mica devi fare i conti con la calcolatrice :muro:
franklar
09-04-2006, 20:33
Sbagliare è umano.
SI ma far votare una persona che non dovrebbe, penso comporti anche delle sanzioni per i responsabili.
Inoltre sarebbe cosa gradita che, tra i vari figli di papà e amici di qualcuno che trovo ogni volta ai seggi, ce ne sia almeno qualcuno in grado di effettuare il semplice ragionamento:
APRILE 2006 -
OTTOBRE 1981 =
24 anni.
altro che le paure sul trasferimento elettronico dei dati se poi son sbagliati all'origine
franklar
09-04-2006, 20:39
Io a quelli che ho visto oggi non farei toccare mai un computer nemmeno per togliere la polvere dal monitor e dalla tastiera... :D:asd:
In compenso c'era una ragazza... scrutatrice... :oink: quarta abbondante :oink: :oink:
:Prrr:
maulattu
09-04-2006, 20:40
luglio '81... xò son stati bravi, infatti han guardato la mia carta d'identità e mi ha n dato solo la scheda x la camera :read:
lhawaiano
09-04-2006, 20:44
attenzione attenzione, mica è finita quà, il peggio è che in un'altro seggio a un mio parente, che ha fatto 26 anni pochi giorni fa, gli hanno detto quando ha dato i documenti "che fortuna! hai appena fatto 26 anni e puoi votare per il senato!" :what:
:nono:
Hack3rAttack
09-04-2006, 21:25
eh si voi siete tutti grandi , non sbalgiate mai :rolleyes:
Ma state zitti va :rolleyes:
Buffoni!!!
Timewolf
09-04-2006, 21:30
1 - 4 - 81
Ho messo le 2 croci :sofico:
Una curiosita' , ma chi e' nato il 10 - 4 - 81 se votava oggi era solo la Camera e se vota domani ha entrambe le schede? :fagiano:
zerothehero
09-04-2006, 21:31
Buffoni!!!
Non è consentito dare del buffoni a degli utenti..sei ammonito.
Lucio Virzì
09-04-2006, 21:39
Sono cose che capitano, oggi al seggio avevo 3 scrutatori alla prima esperienza, li controllavo da lontano, e in un paio di occasioni stavano commettendo questo errore, come anche altri un po meno eclatanti ma più fastidiosi.
LuVi
crespo80
09-04-2006, 21:40
Una curiosita' , ma chi e' nato il 10 - 4 - 81 se votava oggi era solo la Camera e se vota domani ha entrambe le schede? :fagiano:
:rotfl:
viste le disattenzioni precedenti, un caso come questo manderebbe in confusione ben più di un presidente di seggio
:rotfl:
lhawaiano
09-04-2006, 21:41
Sono cose che capitano, oggi al seggio avevo 3 scrutatori alla prima esperienza, li controllavo da lontano, e in un paio di occasioni stavano commettendo questo errore, come anche altri un po meno eclatanti ma più fastidiosi.
LuVi
ma non dovrebbero visto che è solo un confronto e nulla di complicato ;)
justinian
09-04-2006, 21:42
Anche a me è successo che volevano dare la schede del senato peccato però che di anni io ne ho 21.Dico ma controlla il documento non è difficile e poi potrei anche offendermi capisco se uno a 24 anni confonderlo con uno di 25 ma da 21 a 25 quando arrivo a 50 che mi dai 97 anni? :muro:
Timewolf
09-04-2006, 21:43
LuVi
Lucio che mi dici su chi e' nato il 10 aprile 81? :fagiano:
Timewolf
09-04-2006, 21:43
Anche a me è successo che volevano dare la schede del senato peccato però che di anni io ne ho 21.Dico ma controlla il documento non è difficile e poi potrei anche offendermi capisco se uno a 24 anni confonderlo con uno di 25 ma da 21 a 25 quando arrivo a 50 che mi dai 97 anni? :muro:
Ora non e' che da 21 a 25 ci sia poi tanta differenza eh :fagiano:
<Straker>
09-04-2006, 21:44
LuVi
Al seggio dove ho votato stamattina c'era un cartello che diceva piu' o meno:
"Se avete 25 anni DITECELO e vi daremo la scheda per il senato" :rotfl:
Sembrava quasi un'offerta speciale da supermercato :asd:
Pero' immagino abbiano risolto il problema :)
MILANOgirl
09-04-2006, 21:46
ma se c'è una c grande come una casa per chi vota solo per la camera!!
Timewolf
09-04-2006, 21:50
sui registri?
shinji_85
09-04-2006, 21:51
Bella questa... Io non lo farei votare... :D
MILANOgirl
09-04-2006, 21:52
sui registri?
eh si!!
<Straker>
09-04-2006, 21:53
Forse una volta c'era... non mi ricordo... e' passato troppo tempo da quando facevo lo scrutatore :stordita:
Ma 'sta "C" c'e' ancora oppure no? :confused:
MILANOgirl
09-04-2006, 21:53
sui miei di oggi c'era! :O
Lucio Virzì
09-04-2006, 21:54
ma non dovrebbero visto che è solo un confronto e nulla di complicato ;)
Non dovrebbero, tanto più che non devono neppure fare confronti, basta guardare il timbro con la <<C>> che c'è nell'ultima colonna del registro.
Io, comunque, faccio qualche controllo anche in presenza di C.
Vota.
LuVi
sui miei di oggi c'era! :O
li han fatti apposta per te :asd:
Timewolf
09-04-2006, 21:55
Non dovrebbero, tanto più che non devono neppure fare confronti, basta guardare il timbro con la <<C>> che c'è nell'ultima colonna del registro.
Vota.
LuVi
Ehm si...ma per entrambe le Camere?
E se andava oggi? :fagiano:
MILANOgirl
09-04-2006, 21:55
simpatico. :rolleyes:
Pure io entro consegno i documenti e mi da i due fogli in mano...... io: " No guardi che se non sbaglio chi ha sotto i 25 anni deve prendere solo quella per il camere " silenzio totale Lui " a si giusto "..... silenzio .
Ma io mi dico ci hanno boardato dalla mattina alla sera con i colori etc e poi sbagliano pure.
Siamo messi proprio bene
MILANOgirl
09-04-2006, 21:58
lucio, m dici cosa bisogna fare con la matita rossa e blu?
Timewolf
09-04-2006, 21:58
Pure io entro consegno i documenti e mi da i due fogli in mano...... io: " No guardi che se non sbaglio chi ha sotto i 25 anni deve prendere solo quella per il camere " silenzio totale Lui " a si giusto "..... silenzio .
Ma io mi dico ci hanno boardato dalla mattina alla sera con i colori etc e poi sbagliano pure.
Siamo messi proprio bene
Qualche ricordo delle lezioni di Diritto delle superiori...
il Parlamento e' formato da entrambe le Camere, per cui dovevi dire che potevi votare solo per la Camera dei deputati :sofico:
Boh... dove c'ero io, i registri già avevano segnato se l'elettore votava solo per la camera. C'era un'indicazione stampata sulla colonnoa delle note.
A parte questo, per chi da contro agli scrutatori che si sbagliano, dovete capire che soprattutto alla prima volta ci sono dei momenti in cui non ti raccapezzi più, per bene organizzato il tuo gruppo sia. Soprattutto durante i momenti di punta, dove devi avere 5 occhi per gli anziani che sbagliano scatole e si prendono i documenti di un altro, i rappresentanti di lista che devono firmare, la matita che non si trova, il terrore di aver sbagliato a segnare qualcosa...
Gli errori capitano e sono contemplati: non penso che ridare indietro una scheda ti faccia perdere mezza giornata essù... poi saranno gli scrutatori a dover stare al seggio fino alle 2 di notte per trovare la fottuta scheda maligna, non meritano anche il vostro scherno.
Ovviamente certi errori si possono evitare, ma non vedo perchè aprirci un thread.
MILANOgirl
09-04-2006, 22:01
noi abbiamo un metodo infallibile! :O
Lucio Virzì
09-04-2006, 22:02
Ehm si...ma per entrambe le Camere?
E se andava oggi? :fagiano:
Oggi solo Camera, domani Camera e Senato.
Mi sembra semplice.
Un giorno non è un istante indefinito.
LuVi
Lucio Virzì
09-04-2006, 22:03
lucio, m dici cosa bisogna fare con la matita rossa e blu?
Il conteggio delle schede scrutinate nel riepilogo, sono quei fogli con tante caselle, 10 a 10, con spunta finale.
Una barra per ogni scheda.
I colori sono diversi per M e F (mi sembra, o per Camera e Senato).
LuVi
MILANOgirl
09-04-2006, 22:04
I colori sono diversi per M e F
LuVi
e come le riconosci?! :mbe:
Timewolf
09-04-2006, 22:05
Mi sembra semplice.
LuVi
Che roba :)
Grazie :D
shinji_85
09-04-2006, 22:07
e come le riconosci?! :mbe:
Stavo per scrivere...
Spero intenda Camera e Senato... :D
MILANOgirl
09-04-2006, 22:08
Stavo per scrivere...
luvi imbroglia luvi imbroglia!!
Richard Burton
09-04-2006, 22:09
Mi sembra semplice.
LuVi
Heilà!
Non é del tutto esatto: basta che il compimento dell'anno sia entro "I GIORNI" destinati al voto: cosicché può votare anche oggi (poteva...) anche chi compie DOMANI i 18 anni e similarmente può votare per il Senato anche chi compie i 25 domani!
ciao
MILANOgirl
09-04-2006, 22:09
beh si, può votare chi li compie entro domani!
Lucio Virzì
09-04-2006, 22:14
Heilà!
Non é del tutto esatto: basta che il compimento dell'anno sia entro "I GIORNI" destinati al voto: cosicché può votare anche oggi (poteva...) anche chi compie DOMANI i 18 anni e similarmente può votare per il Senato anche chi compie i 25 domani!
ciao
Per fortuna non c'è capitato :D
E poi, ahò, sta botta non sono neppure presidente, ma solo vice! :D Ste decisioni scottanti non mi tangono!:D
LuVi
Lucio Virzì
09-04-2006, 22:14
Stavo per scrivere...
La due :D
A mio padre e a mia madre oggi che sono andati là la mattina presto non hanno timbrato la tessera elettorale.
Magari se non fossero stato segnati neppure sul registro avrebbero potuto votare due volte.
anche sui registri della mia sezione c'erano delle grosse C ai minori di 25 anni, nessun errore.
e' la prima volta che faccio lo scrutatore e 145 euro mi sembrano veramente ridicoli come compenso, considerando che nella mia sezione ci sara' anche lo scrutinio elettronico e che l'addetto, presente solo domani dopo le 15, ne guadagnera' 180! :mad:
cloud125
09-04-2006, 22:46
oggi sono andato a votare, alla consegna dei documenti lo scutinatore mi consegna le due schede, camera e senato.
alchè lo guardo con espressione del tipo "ma che caxxo stai facendo stordito?" e gli faccio "ma sei sicuro che devo votare anche per il senato?" ..."guarda che io 25 anni li faccio ad agosto. "
Silenzio totale, imbarazzante, nell'aria (per loro!)..
è una cosa inconcepibile! quando l'ho fatto io avevamo il terrore di far scappare anche solo una virgola...
a dir la verità ci ho pensato solo dopo che sarei potuto stare zitto, così sarebbero rimasti fino alle 5 di mattina a scervellarsi per capire come mai ci fosse stata una scheda in più (solo chi di voi l'ha fatto può capire che macello sarebbe stato) e magari nonliavrebbero più chiamati..
Idem. Anche a me stavano dando la scheda del senato (e io sono dell'86 ^_^). Dopo averglielo detto mi sono pentito... sarebbe stato divertente farli sclerare, se lo meritavano oltretutto
dantes76
09-04-2006, 22:59
20:35 Palermo, odissea per centinaia di elettori
Sorpresa per alcune centinaia di elettori di Palermo che questa mattina, recandosi al seggio per votare, hanno 'scoperto' che la sezione presso la quale avrebbero dovuto votare non corrispondeva più a quella riportata sulla tessera elettorale. Il Comune, che negli ultimi mesi aveva riorganizzato le liste elettorali ha sì inviato nelle scorse settimane le comunicazioni dell'avvenuta variazione, ma per posta ordinaria, con la conseguenza che numerosissime lettere non sono state recapitate per tempo
Da repubblica.it
Dho!!! :doh:
Thunderfox
09-04-2006, 23:11
anche a me stavano per dare anche quella del Senato, se non glielo dicevo io avrei votato anche per il Senato :)
mi sembra un atteggiamento a dir poco immaturo biasimare un errore commesso da una cristiano costretto a lavorare quasi ininterrottamente per 14 ore di seguito in condizioni di stress e di confusione.
di attenzione ce ne si mette tanta. Non (solo) per amore di democrazia ma perchè se qualcosa va storto ci sono delle responsabilità di cui rispondere.
io sono davvero scandalizzato per come si sono comportati nella mia sezione.
facevano credere ai votanti che, qualora avessero debordato con la X fuori dal riquadro contenente il simbolo della lista prescelta, la scheda sarebbe stata NULLA.
praticamente io sono entrato e il presidente lo ha detto sia a me sia alla persona che mi stava dietro. e uscito dalla cabina è entrato nell'aula un altro elettore e pure a lui è stato detto di non debordare dal riquadro.
gli altri componenti della sezione stavano zitti, quindi erano d'accordo nell'annullare le schede con la X che deborda dal riquadro anche se perfettamente centrata sul simbolo.
tutto questo è assurdo. :(
nel dubbio se qualcuno deve ancora votare lo faccia mettendo una croce sul simbolo tondo senza uscire dal riquadro nero più grande che contiene il simbolo. non si sa mai...
bianconero
09-04-2006, 23:46
Vota.
LuVi
NON vota
la data che conta è il 9 aprile
cioè se puo votare chi ha compiuto 18 anni entro la data del 9 aprile penso che la regola si applich anche per i 25 anni necessari per votare al senato!
paditora
09-04-2006, 23:55
Ehm ma se capita una scheda in più o in meno che succede?
Penso che sarà capitato qualche volta no?
Topomoto
10-04-2006, 00:37
mi sembra un atteggiamento a dir poco immaturo biasimare un errore commesso da una cristiano costretto a lavorare quasi ininterrottamente per 14 ore di seguito in condizioni di stress e di confusione.
di attenzione ce ne si mette tanta. Non (solo) per amore di democrazia ma perchè se qualcosa va storto ci sono delle responsabilità di cui rispondere.
Certi errori (di DISTRAZIONE) non sono ammissibili, e cmq nessuno li ha obbligati a "lavorare":rolleyes: per 14 ore.....se non ce la fanno, lascino il posto a chi ne ha più voglia di loro.
Lucio Virzì
10-04-2006, 04:46
NON vota
la data che conta è il 9 aprile
cioè se puo votare chi ha compiuto 18 anni entro la data del 9 aprile penso che la regola si applich anche per i 25 anni necessari per votare al senato!
Non credo, la prima data utile è anche il secondo giorno delle consultazioni, comunque, ripeto, non mi sono informato, non sono presidente :D
LuVi
Buffoni!!!
Si , ho capito.
Ma gli scrutinatori devono fare solamente quello : ossia controllare la veridicita' dei documenti, verificare i registri, controllare alcune date.
Non e' che hanno anche altre attivita' lavorative che assorbono tutto il loro tempo : non mi pare un impegno mostruoso.
Per carita', poi l'errore capita a tutti : ma se uno si fa una scaletta di cose che deve fare, credo che gli errori possano essere limitati.
rimanendo nell'ottica che siamo tutti umani.
Buffoni!!!
:doh: :D
Io sono un pò perplesso circa il limite dei 25 anni, voglio dire: dal momento in cui non è più possibile esprimere una preferenza, perchè è stato mantenuto?
Anche da me, c'erano i soliti ragazzini raccomandati dai soliti noti... il tizio con la faccia da salame mi guarda la patente e fa "ottobre 1981...hai 25 anni ?" Al che lo guardo come per dire... ma sa li fare i conti lei ? :eek:
"Dammi solo la scheda della camera và, SOLO LA CAMERA, faccio io..." :asd:
Le ragazzine addette a spulciare i registri ci mettevano una vita per trovare il mio nome, marò come siamo messi male... :doh:
P.S.
La prossima volta se ricapita lo faccio :asd:
a) a parte che lo possono fare tutti los crutatore e se non ti chiamano puoi benissimo andare 2 giorni prima all'ufficio elettorale e dare i tuoi estremi nel caso qualcuno disdica....( a me hanno chiamato ven sera alle 22.30)
b) non c'è bisogno di fare i conti con la data.. c'è scritto di fianco nel registro.... quindi bastava solo guardare.
ciao
Alessio
ah ah ah ah :D :D
Ciaozzz
Sono rappresentante di lista per l'Ulivo e i DS. Al mio seggio, da quel che ho potuto notare, tutto regolare :-) Certo che c'è un notevole viavai e penso che in certi momenti, momenti di punta, uno si possa confondere. L'importante è che le persone siano corrette e tutto si sistema no? Ora però sono in pensiero per dopo: non ho mai fatto il rappresentante e mi sento sulle spine... speriamo bene di non fare confusione o mettere in difficoltà qualcuno :D
Xspazz
Topomoto
10-04-2006, 11:05
Sono rappresentante di lista per l'Ulivo e i DS. Al mio seggio, da quel che ho potuto notare, tutto regolare :-) Certo che c'è un notevole viavai e penso che in certi momenti, momenti di punta, uno si possa confondere. L'importante è che le persone siano corrette e tutto si sistema no? Ora però sono in pensiero per dopo: non ho mai fatto il rappresentante e mi sento sulle spine... speriamo bene di non fare confusione o mettere in difficoltà qualcuno :D
Xspazz
Il punto è che NON DEVONO confondersi.
Hanno un compito ben preciso da svolgere, solo quello, per 2 giorni, e non trovo siano ammissibili sbagli. Visto che basta un minimo, ma proprio un minimo, di attenzione per evitarli ;)
paditora
10-04-2006, 11:30
Ehm ma se capita una scheda in più o in meno che succede?
Penso che sarà capitato qualche volta no?
mi autoquoto. :muro:
lhawaiano
10-04-2006, 17:05
signori adesso vediamo di non confondere gli scrutinatori per operai delle miniere :rolleyes:
l'ho fatto anch'io l'ultima volta, con 800 votanti e 1600 schedine, sicuramente le 13.00 del primo giorno di votazioni non è il momento stressante e comprensibile che tanto proclamate ;)
tanto più che c'è pure la C!
matteo1986
10-04-2006, 17:15
Mah, quando ho votato io sui registri per i <25 anni c'era una C rossa grossa come una casa a indicare "solo camera", quindi sapevano già quali schede darti. :mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.