View Full Version : Pentium III 450 VS Duron 700 chi vince???
Sinclair63
09-04-2006, 20:39
Ragà devo assemblare un muletto per un'amico, ho da riciclare alcune antichità :D ho a disposizione appunto un pentium 3 450 katmai, un duron 700, 256mb di Ram, la mobo per il duron la ECS K7S5A, mentre per il P3 una A-Trend ATC-6220.
Dovrei farci girare Win2000, ma senza pretese, serve per lavorare con word excel un pò di Web e qualche programmino di contabilità aziendale, non disdegnando un pò di musica in mp3...cosa mi conviene montare il Duron o il P3 secondo voi? lo so sono 2 palle al piede :D ma per quel che serve penso che uno vali l'altro, ma potendo scegliere credo sia meglio optare per quello più performante! :stordita:
Grazie! ;)
aceto876
09-04-2006, 20:42
Un duron 700 se la vedrebbe ad armi pari più o meno con un pentium 3 600/650. Quindi direi Duron
Sinclair63
09-04-2006, 20:49
Un duron 700 se la vedrebbe ad armi pari più o meno con un pentium 3 600/650. Quindi direi Duron
Ok grazie :D quindi 1-0 per il Duron direi...vediamo se la vittoria sarà schiacciante o di misura :D
Io opterei per il duron, sia per la frequenza di default maggiore sia perchè conosco la K7S5A che con i bios moddati permette di impostare vari FSB.
Ti pongo una domanda di rimbalzo:
con la 7n400l riesci a downvoltare da win? se si come?
;) CIAUZ
Sinclair63
09-04-2006, 20:59
Io opterei per il duron, sia per la frequenza di default maggiore sia perchè conosco la K7S5A che con i bios moddati permette di impostare vari FSB.
Ti pongo una domanda di rimbalzo:
con la 7n400l riesci a downvoltare da win? se si come?
;) CIAUZ
Benissimo, 2-0 per il Duron :D
Per quanto riguarda la Gigabyte a dirti la verità non me lo son mai posto il problema, ricordo di un thread chilometrico dove se ne parlava l'anno scorso e sicuramente qualcuno lo aveva fatto.
Io sto stabilmente a 200*11 e per ora vado ancora bene, ma credo che tra qualche mese diventerà muletto, ho in mente di assemblare un PC più performante! ;)
con un 450 katmai ci si batte un k6 300 al max
Sinclair63
10-04-2006, 10:57
Duron mille volte!
A questo punto è un'ovazione per il Duron, praticamente stracciato il P3...opto allora per quello :D ;)
intel senza dubbio, amd scaldano e sono rumorosi
Sinclair63
10-04-2006, 11:01
Azz una voce fuori dal coro :eek: che scaldano è risaputo, ma la rumorosità?
I processori fanno rumore? :wtf: :confused: :D
Azz una voce fuori dal coro :eek: che scaldano è risaputo, ma la rumorosità?
I processori fanno rumore? :wtf: :confused: :D
beh, avranno bisogno di ventole più rumorose se scaldano no?
conviene il p3 perchè tanto per quello che deve fare basta e consuma meno
aLLaNoN81
10-04-2006, 11:12
beh, avranno bisogno di ventole più rumorose se scaldano no?
conviene il p3 perchè tanto per quello che deve fare basta e consuma meno
Ti sei spiegato male, diciamo che quel PIII 450 può andare anche con il solo dissipatore passivo (l'ho verificato con un PIII 550), mentre il duron no di certo.
aLLaNoN81
10-04-2006, 11:13
Aggiungo che anzichè win 2000 ci si può far girare tranquillamente anche un XP opportunamente moddato con Nlite, io l'ho installato anche su un PII 350 con 128Mb di ram...
Un Duron 700 va tranquillamente con un dissipatore in rame da due soldi e una ventolina downvoltata a 7v ke nn si sente affatto...
Nel mio muletto ho un Duron 1100, e manco si sente!
E a livello prestazionale, nn c'è alcun paragone tra il Duron e il P3... ;)
ByeZ!
ALEX23
:D
Un Duron 700 va tranquillamente con un dissipatore in rame da due soldi e una ventolina downvoltata a 7v ke nn si sente affatto...
Nel mio muletto ho un Duron 1100, e manco si sente!
E a livello prestazionale, nn c'è alcun paragone tra il Duron e il P3... ;)
ByeZ!
ALEX23
alla fine in bolletta si sente però la differenza di wattaggio, siccome non deve farci nulla di pesante il p3 è meglio
alla fine in bolletta si sente però la differenza di wattaggio, siccome non deve farci nulla di pesante il p3 è meglio
Su questo hai ragione, ma solo in parte... :D
Mi spiego meglio!
Il mio vecchio mulettino era attrezzato proprio con un P3 450,
mentre quello attuale monta un bel Duron Morgan 1100...
Ovvio ke per questo lavoro nn servono prestazioni brillanti, ma
in alcuni casi il P3 aveva delle incertezze anche con file DivX e MPEG2
a bitrate elevati...
E se scarico un qualsiasi filmati da internet, esigo ke il pc lo legga alla perfezione!
E cmq il Duron può essere agevolmente downvoltato e downcloccato dato che anche a parità di frequenza (450MHz) rende cmq più del Pentium...
Ovviamente il tutto IMHO! ;)
ByeZ!
ALEX23
Su questo hai ragione, ma solo in parte... :D
Mi spiego meglio!
Il mio vecchio mulettino era attrezzato proprio con un P3 450,
mentre quello attuale monta un bel Duron Morgan 1100...
Ovvio ke per questo lavoro nn servono prestazioni brillanti, ma
in alcuni casi il P3 aveva delle incertezze anche con file DivX e MPEG2
a bitrate elevati...
E se scarico un qualsiasi filmati da internet, esigo ke il pc lo legga alla perfezione!
E cmq il Duron può essere agevolmente downvoltato e downcloccato dato che anche a parità di frequenza (450MHz) rende cmq più del Pentium...
Ovviamente il tutto IMHO! ;)
ByeZ!
ALEX23
sisi, tanto dite sempre che è meglio amd pure se non è vero
io starei sull' amd, anche se e' un duron la differenza si vede, se devo fare un po di cose in contemporanea, come ascoltare musica e a prire un paio di word oppure di navigare in internet regge meglio
sisi, tanto dite sempre che è meglio amd pure se non è vero
tanto dite... chi posta qui' e' gente che ha provato e sa un po di cose, sa cosa dice e ti puo' portare le prove di cioe' che dice, poi naturalmente ci sono le preferenze che uno ha...
la tua risposta mi pare buttata li tanto per dire...
io starei sull' amd, anche se e' un duron la differenza si vede, se devo fare un po di cose in contemporanea, come ascoltare musica e a prire un paio di word oppure di navigare in internet regge meglio
tanto dite... chi posta qui' e' gente che ha provato e sa un po di cose, sa cosa dice e ti puo' portare le prove di cioe' che dice, poi naturalmente ci sono le preferenze che uno ha...
la tua risposta mi pare buttata li tanto per dire...
seeee vabbè
Sinclair63
10-04-2006, 11:52
O ragà però se dovete litigare non va bene :D e per colpa mia? :D non ne vale la pena :D alla fine credo che opterò per il duron, anche perchè il risparmio di corrente come diceva un'utente è relativo, non userà il mulo :D quindi ben venga un pò di prestazione superiore che non guasta, e a quanto pare il duron la vince, che poi scalda e consuma un pò in più non è un problema ;)
aceto876
10-04-2006, 12:59
Ti sei spiegato male, diciamo che quel PIII 450 può andare anche con il solo dissipatore passivo (l'ho verificato con un PIII 550), mentre il duron no di certo.
Occhio però che il p3 550 era un coppermine con cache integrata e processo produrrivo più raffinato mi pare a 0,18 micron. Lui ha un Katmai con cache esterna e processo produttivo a 0,25 (almeno mi pare di ricordare così, ma sono passati anni...). Quindi non so se vale il tuo ragionamento
aceto876
10-04-2006, 13:01
con un 450 katmai ci si batte un k6 300 al max
Beh adesso... mi pare esagerato. Un k6-2 300 era competitivo con un p3 300 ma solo negli interi. In virgola mobile abbuscava di brutto
aLLaNoN81
10-04-2006, 13:01
Occhio però che il p3 550 era un coppermine con cache integrata e processo produrrivo più raffinato mi pare a 0,18 micron. Lui ha un Katmai con cache esterna e processo produttivo a 0,25 (almeno mi pare di ricordare così, ma sono passati anni...). Quindi non so se vale il tuo ragionamento
Era un Katmai anche quello che ho testato io ;)
cara la mia vicky88, il p3 450mhz è solo con core katmai, con processo produttivo a 0,25 micron e cahce saldata sulla SECC, quindi esterna al processore, e opreante alla metà della frequenza del cpu, mentre il duron 700 ha la cache on-die, quindi operante a 700 mhz come il core ( e quindi 3 volte + veloce della cache del p3) e un processo produttivo a 0,18 micron, quindi pur avendo meno cache del p3 è più performante, per quanto riguarda la rumorosità con un dissipatore normale in alluminio e una ventola a 7 volt è inudibile..e il p3 con dissipazione passiva necessita comunque di una buona circolazione di aria nel case, perchè di sicuro le alette non restano fredde...io voto per il duron ;)
Beh adesso... mi pare esagerato. Un k6-2 300 era competitivo con un p3 300 ma solo negli interi. In virgola mobile abbuscava di brutto
io tra un p3 500 katmai e un coppermine 600 ç 450 (bus a 100) noto che la velocità del coppermine è quasi doppia
Sinclair63
10-04-2006, 17:02
cara la mia vicky88, il p3 450mhz è solo con core katmai, con processo produttivo a 0,25 micron e cahce saldata sulla SECC, quindi esterna al processore, e opreante alla metà della frequenza del cpu, mentre il duron 700 ha la cache on-die, quindi operante a 700 mhz come il core ( e quindi 3 volte + veloce della cache del p3) e un processo produttivo a 0,18 micron, quindi pur avendo meno cache del p3 è più performante, per quanto riguarda la rumorosità con un dissipatore normale in alluminio e una ventola a 7 volt è inudibile..e il p3 con dissipazione passiva necessita comunque di una buona circolazione di aria nel case, perchè di sicuro le alette non restano fredde...io voto per il duron ;)
Credo che che sia proprio così, diciamo che +o- avevo l'idea di preferire il Duron al P3, solo che non avevo la certezza, ma ora con il vostro conforto ne son sicuro, domani assemblo il tutto col Duron e la ECS :)
Grazie a tutti per preziose dritte!!! :mano: ;)
aceto876
10-04-2006, 18:06
Era un Katmai anche quello che ho testato io ;)
Hai ragione! i Katmai sono arrivati fino a 600MHz. Sono i Pentium II che si fermavano a 450MHz. Ho confuso le due cose.
wolfnyght
11-04-2006, 00:27
duron e poi@133 di fsb........ ;)
il p3 non lo vede più nemmeno di striscio!
il kata hà fsb a 100?vero?
comunque ricorda le ram in 1/1 se no perdi!
Sinclair63
11-04-2006, 08:28
duron e poi@133 di fsb........ ;)
il p3 non lo vede più nemmeno di striscio!
il kata hà fsb a 100?vero?
comunque ricorda le ram in 1/1 se no perdi!
Nel senso che devono stare in sincrono ram e bus procio?
Sinclair63
11-04-2006, 19:01
up :)
un duron 700 dissipa 23W un p3 450 katmai 25W
la prossima volta evitiamo di dire inesattezze se non si sa di quel che si sta parlando, come è lampante nel tuo caso. :rolleyes: :O
Sinclair63
11-04-2006, 22:04
un duron 700 dissipa 23W un p3 450 katmai 25W
la prossima volta evitiamo di dire inesattezze se non si sa di quel che si sta parlando, come è lampante nel tuo caso. :rolleyes: :O
Ok grazie, quindi altro punto a favore del buon vecchio Duron! ;)
Sinclair63
13-04-2006, 09:10
Riformulo la domanda :)
DreamLand
13-04-2006, 09:22
Esatto 1:1 :)
Dumah Brazorf
13-04-2006, 09:25
I Duron tranne gli ultimi core Applebred viaggiano a 100MHz di bus cmq se la mobo e la ram permettono i 133MHz lo si sblocca e gli si abbassa il molti per avere qualcosa in +.
In sincrono significa ram e bus del processore =.
Ciao.
Sinclair63
13-04-2006, 20:06
Ok capito :), grazie ad entrambi! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.