PDA

View Full Version : suse 10 problema installazione

Shinkaz
09-04-2006, 13:07
ciao ragazzi oggi avevo tempo libero x installare la suse 10 ver dvd la metto e seguo a schermo quello ke dice... arriva alla scansione degli hdd e rimane li a vita. cosa puo essere? ho masterizzato 2 volte la iso, ho 2 hdd sata potrebbero essere loro il problema? helpatemi. Rimane la finestra di rilevamento hdd attendere prego. help

erysed
09-04-2006, 16:02
sono sicuramente i dischi sata il problema....non so ora ma qualche mese fa l'unica distro che supportava i dischi sata era ubuntu....prova a cercare in rete...

Shinkaz
09-04-2006, 16:04
sono sicuramente i dischi sata il problema....non so ora ma qualche mese fa l'unica distro che supportava i dischi sata era ubuntu....prova a cercare in rete...

ho provato anke kubuntu ma si pianta anke lei alle partizioni. ma nessuna distro va bene su sata?

Kampa67
09-04-2006, 23:02
Mi dispiace non poterti aiutare per il tuo problema, perchè non è da molto che uso Linux. Però ti posso dire che io ho la SuSE 10.0 e nel mio pc esistono solo 2 dischi sata. Nessun problema ne di rilevamento ne di installazione. ;)
Per cui non credo che il tuo problema sia causato da quello.

Ciao :)

Shinkaz
10-04-2006, 09:45
Mi dispiace non poterti aiutare per il tuo problema, perchè non è da molto che uso Linux. Però ti posso dire che io ho la SuSE 10.0 e nel mio pc esistono solo 2 dischi sata. Nessun problema ne di rilevamento ne di installazione. ;)
Per cui non credo che il tuo problema sia causato da quello.

Ciao :)

ma tu quando hai messo la suse, hai fatto qualcosa di particolare x far vedere gli hdd? cioè drivers o cosa? hai partizionato a parte l'hdd? quanto tempo è stato a rilevare le partizioni? hai installato prima xp e poi linux oppure il contrario?

Kampa67
10-04-2006, 12:29
ma tu quando hai messo la suse, hai fatto qualcosa di particolare x far vedere gli hdd? cioè drivers o cosa? hai partizionato a parte l'hdd? quanto tempo è stato a rilevare le partizioni? hai installato prima xp e poi linux oppure il contrario?
Non ho installato nessun driver, ho installato prima XP, poi ho partizionato l'HD con Partition Magic, ho preparato una partizione ext2 per SuSE e una per lo swap.
Poi installando SuSE 10.0 il rilevamento delle partizioni è durato pochi secondi, ho lasciato tutto come ha proposto Yast ed è filato tutto liscio.

Ps. Ho visto che dicevi SuSE 10, ma è 10.0 o 10.1 beta9? Perchè la 10.1 l'ho provata e con le partizioni mi ha creato dei casini.

Se ti servono altre info chiedi pure, cmq come ripeto posso parlarti solo a riguardo della mia piccola esperienza, perchè non è da molto che uso Linux.

niZe
10-04-2006, 12:37
Non ho installato nessun driver, ho installato prima XP, poi ho partizionato l'HD con Partition Magic, ho preparato una partizione ext2 per SuSE e una per lo swap.
Poi installando SuSE 10.0 il rilevamento delle partizioni è durato pochi secondi, ho lasciato tutto come ha proposto Yast ed è filato tutto liscio.

Ps. Ho visto che dicevi SuSE 10, ma è 10.0 o 10.1 beta9? Perchè la 10.1 l'ho provata e con le partizioni mi ha creato dei casini.

Se ti servono altre info chiedi pure, cmq come ripeto posso parlarti solo a riguardo della mia piccola esperienza, perchè non è da molto che uso Linux.

non partizionate mai con partition magic, ma sembre con i tool compresi nella distro, che ormai tutti hanno...

Shinkaz
10-04-2006, 13:29

la 10.0, a me al riconosciumento partizioni si pianta e nn capisco il xkè nn so ke diavolo fare... :muro: :muro: :muro:

erysed
10-04-2006, 15:36
prova a dire come sono partizionati i dischi...

Shinkaz
10-04-2006, 15:53
prova a dire come sono partizionati i dischi...

allora il principale e da 120gb sata maxtor. ho fatto cosi 80gb win xp 35gb in ext3 e 2 gb x lo swap. e basta. praticamente quando metto su il dvd di suse si pianta al riconoscimento delle partizioni. xke? cosa posso fare? ora sto scrivendo dalla live cd in allegato a pc professionale.