View Full Version : motore 1.4 hdi
pensavo di prendere una 206 1.4 hdi.
Tragitto quotidiano: urbano-misto.
E' molto fiacco il motore? consuma veramente così poco come mi ha detto il venditore peugeot?
E' vero che il cambio della 206 fa un po' schifo?
Marteen1983
09-04-2006, 13:54
Ho una C3 1.4 HDi, però la versione 16V con 90 CV... non è fiacco (ma non è fiacco nemmeno il 68), consuma veramente POCO (più di 20 km/litro con prevalenza extraurbana) e l'unico difetto è che è un po' ruvido (ma il 68 CV NON dovrebbe avere questo problema).
Il cambio dovrebbe essere in comune tra 206 e C3, ed effettivamente non è granché... diciamo che ogni tanto ci bestemmio dietro, ma ci si può fare l'abitudine.
Ho una C3 1.4 HDi, però la versione 16V con 90 CV... non è fiacco (ma non è fiacco nemmeno il 68), consuma veramente POCO (più di 20 km/litro con prevalenza extraurbana) e l'unico difetto è che è un po' ruvido (ma il 68 CV NON dovrebbe avere questo problema).
Il cambio dovrebbe essere in comune tra 206 e C3, ed effettivamente non è granché... diciamo che ogni tanto ci bestemmio dietro, ma ci si può fare l'abitudine.
ma i 20 km/l sono fatti guidando in modalità nonno o guidando normalmente?
in città quanti km/l dovrebbe fare?
in che senso il cambio non è granchè? si impunta spesso?
il 1.4 hdi rispetto al 1.4 16v a benzina come va?(a parte i consumi nettamente più bassi per il diesel).
Rispetto al 1.1 (anche se adesso non è più venduto)?
E' molto fiacco il motore? consuma veramente così poco come mi ha detto il venditore peugeot?
il motore nn è di certo tirato (e secondo me ne va a beneficio dell'affidabilità.. :) ).. 68cv sono pochini, però io lo trovo un giusto compromesso tra le due altre alternative.. 1.3mj da 70cv e 1.4 tdi da 75cv.. diciamo che riesce ad avvicinirarsi alla "cattiveria" del tdi superati i 2200 giri, ma nn ha la rumorosità che caratterizza il 3 cilindri (infatti il 1.4 hdi è un 4 cilindri).. io ho la 206 1.4 hdi da più di 1 anno ed uso molto spesso una corsa 1.3mj e un pò più di rado il 1.4 tdi.. se dovessi rifare la scelta nn cambierei idea.. come consumi nn sono malaccio.. io facendo solo città e qualche uscita autostradale (pochi km cmq) il sabato vario tra i 17-18 km con 1l di gasolio (quindi molto simili a quelli dichiarati) ma devi tenere conto che molto spesso il piede è fisso sull'acceleratore.. :doh: :D quest'estate invece facendo quasi esclusivamente autostrada o extraurbane, nonostante l'aria condizionata sempre accesa i consumi erano molto contenuti e vicinissimi a quelli dichiarati.. :)
il cambio all'inizio nn mi piaceva perché a freddo (appena accesa a temperature invernali) la seconda era un pò più "dura", ma ora mi ci trovo benissimo.. mi sembra anche abbastanza preciso..
più che altro il punto debole della 206 nn è il motore o il cambio, ma la carrozzeria.. una lattina di coca cola è più difficile da piegare.. okkio al cofano.. :rolleyes: la parte sopra lo stemma (sopra il leoncino) è troppo poco protetta dal paraurti e se ti toccano è la prima cosa che si piega.. :doh:
e poi la stabilità.. e qui nn parlo di aderenza sull'asfalto che è ottima.. se imposti bene la traiettoria è come un treno sui binari... il "problema" si pone nel cambio repentino di direzione dove come ben saprai è nota per il posteriore "ballerino".. ma in condizioni normali e rispettando i limiti stradali il problema nn si pone minimamente.. ;)
e poi la stabilità.. e qui nn parlo di aderenza sull'asfalto che è ottima.. se imposti bene la traiettoria è come un treno sui binari... il "problema" si pone nel cambio repentino di direzione dove come ben saprai è nota per il posteriore "ballerino".. ma in condizioni normali e rispettando i limiti stradali il problema nn si pone minimamente.. ;)
sicuramente (se decido di prenderla) ci faccio montare l'ESP...
Marteen1983
09-04-2006, 14:36
ma i 20 km/l sono fatti guidando in modalità nonno o guidando normalmente?
in città quanti km/l dovrebbe fare?
in che senso il cambio non è granchè? si impunta spesso?
il 1.4 hdi rispetto al 1.4 16v a benzina come va?(a parte i consumi nettamente più bassi per il diesel).
Rispetto al 1.1 (anche se adesso non è più venduto)?
Faccio anche più di 20 km/l, ma in modalità quasi-nonno :D Ma anche aprendoci un po' difficilmente scendo sotto i 18. In città non la uso praticamente mai, per cui non ti so dire. Ho però notato che, in confronto al 1.3 MJ, l'HDi tende ad impiegare molto più tempo per entrare in temperatura, quindi sui percorsi brevi (meno di 10 km.) è svantaggiato.
Il cambio non è granché nel senso che è spugnoso (anche a caldo), gli innesti non sono sempre precisi e talvolta si impunta, diciamo che bisogna prenderci la mano...
nn serve.. ti ripeto.. andature normali nn li noti sti "problemi".. se proprio vuoi fare qualcosa ti fai un bell'assetto.. ;)
Ho però notato che, in confronto al 1.3 MJ, l'HDi tende ad impiegare molto più tempo per entrare in temperatura
questo è vero.. di inverno è abbastanza lento a scaldarsi..
Marteen1983
09-04-2006, 14:43
questo è vero.. di inverno è abbastanza lento a scaldarsi..
Addirittura, con temperatura sotto zero e guida a bassa velocità, ho visto scendere le tacchette :D
E anche 20 km. dall'accensione perché si accendesse la terza tacca...
mpattera
09-04-2006, 21:17
...
quoto quanto detto sopra...io ho una fiesta col 1.4 tdci 68cv con 35000km e come comsumi sto sui 19km/l col clima sempre acceso e senza pensarci troppo se c'è da cambiare a 4000 giri :)
il cambio mi piace, rapido e preciso, la frizione leggera (rispetto al 1.3mj fiat) la prontezza data dal turbo e l'assetto della vettura più rigido della media rendono la macchina divertente soprattutto nel misto.
la mia dorme in garage cmq d'inverno (ovviamente usando le dovute precauzioni a motore freddo) ci vogliono una decina di km per farla scaldare,appena arrivo in tangenziale e mi metto sui 100-110kmh, altrimenti ne servono almeno 15.
visto quello che si tira fuori con un semplice chip tuning da questo 1.4 deduco che di fabbrica abbia una taratura molto conservativa: non ha neanche l'intercooler! cmq guardando i dati di coppia dichiarati sulla fiesta è un pochino più spinto che su c3/206
85kimeruccio
10-04-2006, 05:51
vabbe che è un triciclo la 206.. ma solo in situazioni "limite" :)
atarum0r0
10-04-2006, 14:44
il motore nn è di certo tirato (e secondo me ne va a beneficio dell'affidabilità.. :) ).. 68cv sono pochini, però io lo trovo un giusto compromesso tra le due altre alternative.. 1.3mj da 70cv e 1.4 tdi da 75cv.. diciamo che riesce ad avvicinirarsi alla "cattiveria" del tdi superati i 2200 giri, ma nn ha la rumorosità che caratterizza il 3 cilindri (infatti il 1.4 hdi è un 4 cilindri).. io ho la 206 1.4 hdi da più di 1 anno ed uso molto spesso una corsa 1.3mj e un pò più di rado il 1.4 tdi.. se dovessi rifare la scelta nn cambierei idea.. come consumi nn sono malaccio.. io facendo solo città e qualche uscita autostradale (pochi km cmq) il sabato vario tra i 17-18 km con 1l di gasolio (quindi molto simili a quelli dichiarati) ma devi tenere conto che molto spesso il piede è fisso sull'acceleratore.. :doh: :D quest'estate invece facendo quasi esclusivamente autostrada o extraurbane, nonostante l'aria condizionata sempre accesa i consumi erano molto contenuti e vicinissimi a quelli dichiarati.. :)
il cambio all'inizio nn mi piaceva perché a freddo (appena accesa a temperature invernali) la seconda era un pò più "dura", ma ora mi ci trovo benissimo.. mi sembra anche abbastanza preciso..
più che altro il punto debole della 206 nn è il motore o il cambio, ma la carrozzeria.. una lattina di coca cola è più difficile da piegare.. okkio al cofano.. :rolleyes: la parte sopra lo stemma (sopra il leoncino) è troppo poco protetta dal paraurti e se ti toccano è la prima cosa che si piega.. :doh:
quoto tutto :D
il motore consuma davvero poco ma spinge altrettanto poco per i miei gusti...ma la cosa migliora camnbiano olio, filtro aria e con una bella rimappa!!! :D
se proprio vuoi fare qualcosa ti fai un bell'assetto.. ;)
si così diventa ancora più nervosa... :rolleyes:
il problema della 206 non è la morbidezza dell'assetto!
matteo1986
12-04-2006, 09:30
Il 68cv è proprio FERMO, c'è da dire che però consuma poco, sulla c2 4,8l/100km... il 90cv invece non saprei...
Il 68cv è proprio FERMO, c'è da dire che però consuma poco, sulla c2 4,8l/100km... il 90cv invece non saprei...
è proprio fermo è eccessivo.. allora del 69cv 1.3 mj che bisognerebbe dire? che nn si accende neanche..? :sofico:
se paragonato alle sue rivali si pone esattamente nel mezzo come prestazioni.. ;) nell'odine: 1.4 tdi (75cv), 1.4 hdi (68cv), 1.3 mj (69cv).. :)
ps: ho visto ora che il tdi ha cambiato potenze.. c'è nella versione 69 e 80 cv.. e dati alla mano il 1.4 hdi 68cv passa in testa anche come prestazioni.. :)
http://www.quattroruote.it/auto/guidaacquisto/auto_nuove/autosumisura4.cfm?tipo=libero
mpattera
13-04-2006, 08:49
il 1.4 90cv si legge in giro che vada forte, ma che sia poco pronto ai bassi e con un turbolag molto accentuato..non so neanche se lo fanno più (sulla c3, che era l'unica che lo montava). piuttosto prendi il 1.6 se vuoi una macchina scattante, quello va davvero ;)
Marteen1983
13-04-2006, 12:19
il 1.4 90cv si legge in giro che vada forte, ma che sia poco pronto ai bassi e con un turbolag molto accentuato..non so neanche se lo fanno più (sulla c3, che era l'unica che lo montava). piuttosto prendi il 1.6 se vuoi una macchina scattante, quello va davvero ;)
Io ho la C3 col 1.4 90 CV, va forte (compito però agevolato dai soli 1.045 kg. che deve spingere), ha turbolag (ma né più né meno di altri piccoli diesel che ho guidato) e inizia a spingere con decisione da 1.600 rpm. L'unica cosa di cui posso lamentarmi è la sua ruvidità; inoltre ogni rilascio dell'acceleratore corrisponde quasi ad un colpetto di freno, anche usando diesel V Power da 1,27 €/litro :D
mpattera
13-04-2006, 15:06
che tu sappia, ha la turbina a geometria variabile?
io ho il 1.4 tdci 8v e ruvido a volte lo è, specie col freddo, a bassi giri e col clima spento (altrimenti alza il minimo), ma questo è un limite dei motori di bassa cubatura...il 1.6 da questo punto di vista è un'altro pianeta, c'è anche da dire che è stato progettato inizialmente per le medie (focus, c3, 307) e che quindi ha accorgimenti per migliorare il comfort.
ps: il frenomotore nel diesel a parità di cilindrata è molto maggiore rispetto ai benzina
Marteen1983
14-04-2006, 12:31
Il 1.4 HDi 90 CV ha in più l'intercooler, la testata a 16V e la turbina a geometria variabile. Niente da dire sulle prestazioni, e nemmeno sui consumi (sto sempre sui 4,qualcosa L/100 km), peccato per vibrazioni e ruvidità, ovviamente accentuate a freddo.
Per quello che posso dirvi dopo una settimana di guida, il 1.3 MJ 90 CV sembra andare decisamente meglio, ed è ancora in rodaggio...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.