PDA

View Full Version : HD non riconosciuto


ankilozzozzus
09-04-2006, 12:31
devo riformattare un HD maxtor da 20 gb, da inserire su di un vecchio pc (che non lo riconosce neanche dal bios), mentre sul pc principale viene riconosciuto dal bios ma non dal S.O. e mi da un mess di errore primary/secondary slave hard disk fail

l'HD era funzionante, anche se il pc si bloccava.. c'era come S.O. win98, e ho provato a mettere sia XP pro che una versione lite.. ma niente da fare.. così avevo deciso di ritornare al 98 ma il cd nn si avviava, e ho dovuto rimuovere con il prog Fdisk la partizione primaria e quella estesa.. solo che nel ricrearla devo aver fatto un po' di confusione..

adesso è possibile riformattarlo con un prog da windows? (perchè ho provato Fdisk dal pc secondario e non riconoscendolo non lo trova)

come posso fare? grazie per eventuali risposte spero di essere stato chiaro.

MM
10-04-2006, 15:59
Onestamente non ci ho capito molto...

Se il disco non viene riconosciuto dal bios le cose sono due: o il bios è troppo vecchio per riconoscere il disco o il disco è completamente fuso
Se con fdisk non vede il disco non puoi sperare di vederlo con altri programmi

Magari spiefgati meglio perché non ho capito quanti sono questi PC e quanti sono i dischi

ankilozzozzus
10-04-2006, 19:37
Ti ringrazio per l'interessamento e ti do le spiegazioni del caso:

il disco è uno. maxtor da 20 gb che era montato su un pc (celeron 1 Ghz) con S.O. win98, ho deciso allora di mettergli l'XP ma si bloccava in continuazione. così mi son deciso a tornare al 98, ma l'installazione non partiva, perchè dovevo eliminare le partizioni e crearne di nuove, fatto ciò l'istallaz. continuava a non andare, finchè di punto in bianco l'HD non è stato + riconosciuto.

adesso il punto è..
1. ho incasinato il disco, con partizioni logiche e primarie errate per cui il pc (celeron) non lo vede neanche da bios (potrei effettivamente provare ad aggiornarlo).

2. si è fuso.

io sono + per la prima ipotesi, ottimistica, perchè.. montando il disco su un altro pc (athlon XP 1900), viene riconosciuto dal bios, ma non dal Win XP, anche se mi da un errore sia che lo metto in primary che in secondary slave.. "primary/secondary slave hard disk fail".

spero di essere stato un po' + chiaro, e grazie ancora.

MM
10-04-2006, 20:54
Triste situazione: se il bios non lo vede o dà errore, le probabilità che il disco sia inutilizzabile sono alte
Il bios non vede partizioni o casini vari all'interno del disco, ma vede soltanto il disco fisico e quello che viene letto sul suo firmware
Se riesci ad avviare e farlo riconoscere con un floppy ed il suo programma diagnostico, c'è qualche possibilità
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884

ankilozzozzus
11-04-2006, 13:54
ho fatto una prova al volo.. montandolo come secondo HD e lanciando pawermax mi da un errore su:

partition information: read fail
mentre per il resto tutto apposto.. ma ancora il windows non lo vede e mi da il solito errore "slave hard disk fail".

ci vorrebbe un prog in grado di ripristinare la tabella delle partizioni da bios.. perche nemmeno da dos riesce a vederlo..

ci sono poche speranze ormai.. mi sa che ho combinato un casino..