PDA

View Full Version : MSI K8N NEO2 CMOS BIOS MORTO?

sarx
09-04-2006, 10:31
Ciao a tutti, premetto che ho letto quasi tutto riguardo al mio problema.
La questione è:
Ho lasciato spento il computer per circa 10 giorni, dipo di chè al mio ritorno provo ad accenderlo (avevo spento sia l'interruttore dell'alimentatore che staccato la spina), ma non va più; ho avuto in pasato problemi con l'alimentatore, quindi l'ho cambiato con uno nuovo ma il problema persiste, cioè si accendono tutte le ventole e i led del case, in particolare:
- Il led del floppy si accende in rosso per 30 secondi poi si spegne (ho provato a mettere dentro un floppy ma non fa niente);
- I Led del lettore e del masterizzatore rimangono sempre accesi ad intermittenza (inoltre il lettore fa un ticchettio continuo)
- Il Led dell'alimentazione rimane acceso
- Il Led dell'hard disk rimane acceso per un minuto ma l'hard disk non fa nessun rumore
- I Led del Bracket sono 2-3 Rosso e 1-4 Verdi (in realtà il loro colore è giallo ma nelle spiegazioni sul manuale il colore giallo non c'è) :muro:
Il monitor inoltre mi da il led intermittente cioè non gli arriva segnale.
Il computer non da nessun BEEP, completamente MUTO;
A questo punto ho preso la decisione drastica, cioè a computer spento ho resettato la CMOS e ho tolto la batteria per una ventina di minuti, ma niente come prima.
Dopo questa prova ho fatto probabilmente la grossa cappella cioè ho lasciato il jumper del cmos sul 2-3 accendendo il computer :cry:
E' possibile che abbia azzerato la CMOS?
Se faccio riprogrammare il chip PLCC potrebbe rifunzionare?
Premetto che ho tolto tutte le schede superflue, ho tolto un banco di ram mantenendo solo l'altro, ho estratto la scheda video per poi rimetterla.
Insomma le ho provate tutte, mi manca il processore ma sinceramente dubito che possa essere questo.
La batteria potrebbe essere scarica?
Cosa ne pensate?
Dai Led del bracket non riesco a capire il problema anche per il fatto che l'1-4 sono gialli e non verdi.

Posto il mio sistema:

MSI K8N NEO2 PLATINUM
ATHLON 64 2800
Hard disk serial ata
2 banchi DDR da 500 Mb

Ringrazio anticipatamente per chi può darmi un aiuto

sarx
03-05-2006, 21:06
Ok, poichè nessuno mi ha risolto il problema, l'ho risolto da solo.
Era il Bios sul CMOs corrotto, per cui ho acquistato su biosrecovery il chip PLCC con l'ultima versione del BIOS della mia scheda madre ed ho risolto il problema.
Per la cronaca ho speso solo 16€, non male tutto sommato. :D