View Full Version : a proposito di temperature...
hardcorexxx
09-04-2006, 09:54
ragazzi, il mio sempron 2.300 FSB 333 dopo 2/3 anni di tranquilla attività, adesso mi arriva a temperature intorno ai 54/56 gradi centigradi (fino ad ora in questi anni non ho mai fatto troppo caso alle temperature che raggiungeva).
ultimamente il pc mi si spegne all'improvviso.(autoprotezione per non bruciarsi?)
Non uso programmi impegnativi...navigo solo su internet.
pensando che è una questione di temperatura eccessiva, ho abbassato il FSB a 100 mhz (ora il bios mi rileva il processore come un athlon xp 950).
con questo FSB la temperatura/processore si stabilizza intorno ai 40°, il voltaggio/core processore a 1,6 - la ventolina/processore a 3.6 - temperatura maxtori 27° - temperatura scheda madre 31°.
il case non ha ventoline aggiuntive.
la ventolina del processore è quella della versione boxata.(l'ho ripulita dalla polvere per bene).
che devo fare? non si sarà consumata la pasta termica? devo comprare un'altra ventolina? si trovano ancora in commercio ventole e dissipatori per socket A?
grazie ciao
cmabia la pasta termica e pulisic bene il tutto...
di pasta mi raccomando uno strato sottile sul core...
cmq di dissy per socket 462 ne trovi a carrettate di tutti i tipi e prezzi...
Cambia la pasta, e se puoi, installa una ventola frontale per l'immissione di aria fresca e una posteriore per l'espulsione di quella calda...
Ciao... ;)
hardcorexxx
09-04-2006, 12:11
[QUOTE=MaRtH]Cambia la pasta, e se puoi, installa una ventola frontale per l'immissione di aria fresca e una posteriore per l'espulsione di quella calda...
scusa, nel case ho solo l'alloggiamento per una ventola nella parte posteriore...quindi solo per l'espulsione, ce la metto ugualmente o è inutile?(o addirittura controproducente?)
scusatemi se vi rompo con queste domande un pò sempliciotte ma sto cercando di farmi una cultura e voi siete una fonte inesauribile di informazioni per me e per altri come me che sono alle prime armi... :D
[QUOTE=MaRtH]Cambia la pasta, e se puoi, installa una ventola frontale per l'immissione di aria fresca e una posteriore per l'espulsione di quella calda...
scusa, nel case ho solo l'alloggiamento per una ventola nella parte posteriore...quindi solo per l'espulsione, ce la metto ugualmente o è inutile?(o addirittura controproducente?)
scusatemi se vi rompo con queste domande un pò sempliciotte ma sto cercando di farmi una cultura e voi siete una fonte inesauribile di informazioni per me e per altri come me che sono alle prime armi... :D
Non ti preoccupare, anzi, più domande fai e più impari...
La ventola per l'espulsione mettila, te lo consiglio, e già con questo le temperature dovrebbero calare di un buon 3-4°...
Davvero, ti consiglio anke di cambiare pasta termica...
Ciao ;)
Davanti, dovresti avere una griglietta nera, un pò difficile da mettere dentro , ma si può fare :)
Dietro mettila senza patemi. Per quanto riguarda il dissipatore, se non overcloccki puoi tenere anche quello che hai ora, devi solo pulire per bene tutto (un pennello per le alette superiori e un batuffolo imbevuto con un pochino di alcool per il sotto del dissi e core del procio) e ridistendere un velo sottilissimo ma uniforme di pasta termica sul core del processore (devi smontare ventola e dissipatore) ;)
Come pasta una artic silver va benone.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.