View Full Version : CPU A64 Dual Core e Ripping: Tempi immutati rispetto al single core...
Ciao a tutti,
sono passato nel giro di un anno da un portatile Acer con Centrino da 1,6 GHz (corrispondente ad un P4 2.4/2.6 GHz desktop) ad un pc desktop con A64 S.Diego 4000 fino all'attuale Dual Core A64 X2 4800.
Ho rippato 1:1 su hard disk un DVD-Video utilizzando il programma DVD Shrink 3.2 (ultima versione).
Come è possibile che i tempi non varino tra un Centrino 1.6 GHz ed un dual core?
Ho impiegato 1 ora e 8 minuti per estrarre 5,3 GB.
Ci sono state 2 fasi: entrambe prendono il nome di "Encoding". Non so cosa faccia la prima volta e poi la seconda...
Devo dire che ho abilitato l'estrazione impostando il segno di spunta su "Qualità" ma è possibile che nella prima fase di Encoding la cpu non lavorasse mai al di sopra del 20-30% e nella seconda fase fosse fissa al 2-3%?
ciccio83a
09-04-2006, 07:08
Secondo me perchè i dvd originali hanno il riplock, cioè hanno una velocità molto bassa per l'estrazione dei contenuti fatta apposta per scoraggiare la pirateria...
Infatti non è un problema di cpu in quanto lavora solo in minima parte.;)
altrimenti è anche possibile che il disco fisso faccia da collo di bottiglia....e non ce la fa a scrivere tanti dati quanti ne potrebbe elaborare
Se la cpu ha quelle percentuali di utilizzo significa o che ha poco da elbaborare oppure c'e' molto I/O che rallenta il sistema
whitedavil
09-04-2006, 09:51
è normale che il passaggio da dvd a pc sia "lento" uguale...
fai invece una conversione da dvd a divx o da divx a dvd con nero express e vedi il guodagno ;)
io personalmente da divx a dvd ci metto 35min avendolo anche masterizzato ;)
altrimenti è anche possibile che il disco fisso faccia da collo di bottiglia....e non ce la fa a scrivere tanti dati quanti ne potrebbe elaborare
Il mio sistema è quello in firma... non direi che il Raptor non ce la faccia. ;)
è normale che il passaggio da dvd a pc sia "lento" uguale...
fai invece una conversione da dvd a divx o da divx a dvd con nero express e vedi il guodagno
io personalmente da divx a dvd ci metto 35min avendolo anche masterizzato
Una volta copiato 1:1 su hard disk se poi lo comprimo per farlo stare in 4.7 GB vedo che la cpu va al 100%.
Il fatto è che alla fine ci impiego lo stesso tempo di un Centrino con la metà della potenza se scarico 1:1 o già pronto per masterizzarlo in DVD-RW single side...
Alla fine il miglioramento del dual core lo si ha SOLO se il file è giò bello ed estratto su h.d. :muro: :muro:
Secondo me perchè i dvd originali hanno il riplock, cioè hanno una velocità molto bassa per l'estrazione dei contenuti fatta apposta per scoraggiare la pirateria...
Tutti gli ultimi film lo hanno?
Il problema risiede nel lettore DVD che non permette elevate velocità di ripping.
asuslello
09-04-2006, 13:41
Se la cpu ha quelle percentuali di utilizzo significa o che ha poco da elbaborare oppure c'e' molto I/O che rallenta il sistema
il che?? :mbe: :mbe:
input / output credo, il che fa da collo di bottiglia al povilo processore che non ha dati da elaborare ...... fare un ripping al volo da un dvd non è un buon sistema per testare la potenza della CPU ..... devi provare a fare conversioni, in cui gli I/O non sono "preponderanti" .... byez
Sto cercando di fare il back up di "La Tigre e la Neve" ma lo Shrink mi si è interrotto perchè è uscito il messaggio "Errore di protezione copia: Lettura non riuscita perchè il settore è crittografato".
Sapete come aggirare la cosa?
whitedavil
09-04-2006, 18:09
io per i film uso sempre anydvd e clone dvd ma tuttavia a volte non riesco a copiarli...
OverClocK79®
09-04-2006, 18:50
1 ora e 8minuti solo per estrarre il DVD mi sembrano troppi
mi sa che hai l'unità dvd bloccata per qualto riguarda l'estrazione....
nella rielaborazione poi mi sembra altrettanto strano che la cpu lavorando da HDD sia impiegata solo a 2/3%
io mi ricordo che con DVD shrink vedevo subito la differenza sa single core a solo P4 HT
BYEZZZZZZZZZZ
p.s. nn facciamolo diventare un TH sulla copia dei DVD please
fdadakjli
09-04-2006, 18:55
anche io ho notato la differenza tra single e dual core... ;)
1 ora e 8minuti solo per estrarre il DVD mi sembrano troppi
mi sa che hai l'unità dvd bloccata per qualto riguarda l'estrazione....
nella rielaborazione poi mi sembra altrettanto strano che la cpu lavorando da HDD sia impiegata solo a 2/3%
io mi ricordo che con DVD shrink vedevo subito la differenza sa single core a solo P4 HT
BYEZZZZZZZZZZ
No... allora spiego per bene.
Cosa faccio:
1) Prendo il DVD e lo metto nel masterizzatore DVD Plextor PX-716SA (Serial ATA);
2) Apro DVD Shrink 3.2, ultima versione scaricabile, e clicco su "Backup" senza mettere la compressione. Faccio una copia 1:1 del DVD-Video (perchè poi me lo voglio anche vedere nei giorni successivi in inglese da H.D. e dunque non comprimo).
3) Parte il Backup.
Esce la finestrella con il nome "Encoding" e arriva fino al 100% dell'elaborazione (estrazione del video?). Esce una seconda finestrella identica, sempre con il nome "Encoding" e arriva al 100% dell'elaborazione (estrazione dell'audio?) per poi buttarmi fuori il DVD e chiedere di inserire un DVD vuoto per masterizzare.
Queste due fasi durano 1 ora e 8 minuti per 5 GB di film esclusa la masterizzazione.
Ripeto, per copia 1:1 senza compressione.
L'utilizzo della cpu varia dal 20-30% nella prima fase al 2-3% nella seconda.
E' troppo lento?
Cosa può essere?
p.s. nn facciamolo diventare un TH sulla copia dei DVD please
I DVD-Video li ho originali ma vorrei portarli anche alla casa al mare... ;)
Il Cimmero
09-04-2006, 19:32
è il lettore ad avere problemi, il dual core non c'entra nulla se non fai compressioni, in pratica è come copiare un file di grandi dimensioni dal dvd all'hd, togliere la protezione css richiede un utilizzo della cpu irrisoria (impiego circa 25 min col mio 1600+)... prova invece a comprimere i vob che hai nell'hd con divx o xvid e vedrai che la cpu verrà utilizzata al 100% con enormi vantaggi del dual core!
davide155
09-04-2006, 20:03
Hai scelto un programma che non sfrutta per nulla il processore, figurati un dual core :mc: , quindi è normale che debba usare una piccola parte e basta.
Fai così. Dai retta a me:
Prendi il dvd, mettilo su hd, e inizia a codificare in divx, con nero recode2 oppure con dvdx avendo installato il codec divx6.
Qui vedrai il processore che schizza al 100% e vedrai che il tempo di attesa si dimezzerà.
Questo è quello che succede a me.
Se non ti sfrutta il dual core nemmeno con questi programmi vuol dire che c'è qualcosa che non va col tuo pc. Perchè questi ultimi due programmi supportano pinamente i dual core.
;)
è il lettore ad avere problemi, il dual core non c'entra nulla se non fai compressioni, in pratica è come copiare un file di grandi dimensioni dal dvd all'hd,
Cosa può essere?
L'unità l'ho appena comprata ed è un ottimo Plextor... magari si tratta di riconoscimento dell'unità in modalità DMA, Aspi o robe simili (non so i nomi esatti e a cosa servano) non corretta...
p.s.
Quando comprimo la cpu va al 100% ma non quando estraggo.
Ora il problema è che per fare una copia 1:1 non può metterci 1 ora e 8 minuti...
Cosa può essere?
L'unità l'ho appena comprata ed è un ottimo Plextor... magari si tratta di riconoscimento dell'unità in modalità DMA, ASPI o robe simili (non so i nomi esatti) non corretta...
Edit:
Non sono installate le ASPI (non so cosa siano):
http://img297.imageshack.us/img297/3386/clipimage0029et.th.jpg (http://img297.imageshack.us/my.php?image=clipimage0029et.jpg)
Può essere questo?
Il Cimmero
09-04-2006, 20:58
se il firmware del masterizzatore è originale probabilmente ha il ripping bloccato a 2x (quasi tutti sono bloccati per scoraggiare le copie illegali)
guarda qui (http://www.techfreaks.org/reviews/plex708a.shtml) "2X ripping limitation with DVD movies" per il Plextor PX-708A
ciccio83a
09-04-2006, 21:07
se il firmware del masterizzatore è originale probabilmente ha il ripping bloccato a 2x (quasi tutti sono bloccati per scoraggiare le copie illegali)
guarda qui (http://www.techfreaks.org/reviews/plex708a.shtml) "2X ripping limitation with DVD movies" per il Plextor PX-708A
Quoto, è proprio quello che volevo dirti prima... ;)
OverClocK79®
09-04-2006, 22:25
infatti è questo che stiamo dicendo
infatti sei in linea con i tempi per un 2X
BYEZZZZZZZZZZZZ
infatti è questo che stiamo dicendo
infatti sei in linea con i tempi per un 2X
BYEZZZZZZZZZZZZ
Fortunatamente e per bravura (nel seguire da anni questo forum) a natale, dopo 6 mesi che aspettavo i dindi, ho fatto l'acquisto giusto proprio in questa chiave.
Mi hanno ricordato (e mi è tornato di conseguenza in mente) che con i Plextools (sw. della Plextor) è possibile sbloccare la velocità di estrazione ed infatti mi ha estratto 4,3 GB (1:1 senza compressione) in meno di 8 minuti... :eek: :eek:
Prima però ho visto, con l'utility di Nero "Nero InfoTool", che le ASPI non erano installate e le ho messe.
Cosa sono le ASPI:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=624941
davide155
10-04-2006, 09:18
Fortunatamente e per bravura (nel seguire da anni questo forum) a natale, dopo 6 mesi che aspettavo i dindi, ho fatto l'acquisto giusto proprio in questa chiave.
Mi hanno ricordato (e mi è tornato di conseguenza in mente) che con i Plextools (sw. della Plextor) è possibile sbloccare la velocità di estrazione ed infatti mi ha estratto 4,3 GB (1:1 senza compressione) in meno di 8 minuti... :eek: :eek:
Prima però ho visto, con l'utility di Nero "Nero InfoTool", che le ASPI non erano installate e le ho messe.
Cosa sono le ASPI:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=624941
Visto che non era il processore :D
Visto che non era il processore :D
Vero :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.