View Full Version : MA SE L'ICI LO VUOL TOGLIERE LA SINISTRA VA BENE?
*andr3a*
09-04-2006, 03:54
http://www.lavocedifiore.org/SPIP/article.php3?id_article=536
scusate ma non capisco. se la proposta la fa silvio allora porterà l'italia allo sfascio come dicono tutti sul forum.
ma scommetto che se lo diceva bertinotti lo si poteva fare benissimo.... immagino già le voci "evviva bertinotti vuol togliere l'ICI, che trovata geniale!" ecc ecc
qui bertinotti dice che togliere l'ici "è compatibile col programma dell'unione"
http://ilrestodelcarlino.quotidiano.net/art/2006/04/06/5410676
ma allora l'ici va bene o no toglierla? o forse solo alcuni hanno il diritto di toglierla...
*andr3a*
09-04-2006, 04:07
scusate per il doppio 3d ma si era bloccato il server del forum, bo.
Lucio Virzì
09-04-2006, 05:37
Old e doppio, se ne è già parlato e si è già discusso sulla proposta.
Converrai che una proposta dell'opposizione, BEN DIVERSA e, soprattutto, non fatta a 3 giorni dal voto è tutta un altra cosa.
Poi se vuoi strumentalizzare, come hanno fatto tutti, la cosa, fai pure.
LuVi
DonaldDuck
09-04-2006, 07:03
Poi se vuoi strumentalizzare, come hanno fatto tutti, la cosa, fai pure.
Grazie della concessione :D. Pensavo volessi abolire la libertà di parola.
Hitman47
09-04-2006, 08:47
...Pensavo volessi abolire la libertà di parola.
no problema...è sparita ormai da un paio di anni...diciamo poco dopo il 2001.. :D
no problema...è sparita ormai da un paio di anni...diciamo poco dopo il 2001..
appunto.Ricordiamoci l'editto Bulgaro. ;)
DonaldDuck
09-04-2006, 10:34
no problema...è sparita ormai da un paio di anni...diciamo poco dopo il 2001.. :D
Strano, non me ne sono accorto. Sopratutto constatando che Mondadori pubblica i libri di D'alema e Mediaset ha moltissimi dipendenti schierati che lavorano tranquillamente senza censura. Mentana...Mentana...ho questo nome che mi frulla in testa e che mi ricorda qualcuno... :D
shinji_85
09-04-2006, 10:36
Mentana??? :confused:
DonaldDuck
09-04-2006, 10:39
Mentana??? :confused:
Ah già! Ha scelto autonomamente di andarsene alla 7 :D, ecco perchè non ricordavo più chi fosse.
DonaldDuck
09-04-2006, 10:44
Ah già! Ha scelto autonomamente di andarsene alla 7 :D, ecco perchè non ricordavo più chi fosse.
O conduce Matrix su canale 5?
shinji_85
09-04-2006, 10:49
Non ti sto seguendo...
So solo che l'hanno "promosso" fuori dal TG5...
E quando l'ho visto in Matrix mi sembrava un attimino... Come dire... Ridimensionato...
Ma non ho mai seguito molto il giornalista Mentana e magari è solo una mia impressione... :)
Scoperchiatore
09-04-2006, 10:53
D'altronde anche Maurizio Costanzo in mediaset esprime ogni giorno la sua opinione politica in piena libertà :asd:
Diciamo che ultimamente alcune persone non possono più dire esattamente quello che gli passa per la testa.
Comunque, la proposta di abolizione dell'ICI mi sembra idiota a prescindere. E' stata introdotta, la paghiamo malvolentieri ma la paghiamo, quindi a questo punto se proprio di quei soldi possiamo fare a meno, meglio investirli in attività più produttive e tentare di risollevare la "produttività" (che essendo allo 0% è più giusto definire nullafacenza).
ma allora l'ici va bene o no toglierla? o forse solo alcuni hanno il diritto di toglierla...
:asd:
Bravo! Hai capito perfettamente come funzionano le cose.
E' una vera tristezza ma purtroppo è così che gira: se una cosa la fanno alcuni allora è bene, se la fanno altri allora è male. E' così per tutto, dalle leggi sulla flessibilità del lavoro, alle guerre/missioni militari, alle proposte fiscali. Tutto. Salvo che poi una parte, per dire che le proposte analoghe dell'altra sono il male assoluto, si attaccano a becere scuse, a infimi distinguo che comunque non cambiano la sostanza delle cose.
Ricordo ancora quando andai in un ristorante di Ostia il cui proprietario e gestore è un comunista convinto grande amico di Bertinotti. In PIENO AGOSTO con un caldo pazzesco faceva stare TUTTI i camerieri con uno smoking nero invernale, giacca maniche lunghe in tessuto bello pesante. Tutti grondanti di sudore quei poveretti: all'aperto quindi niente aria condizionata.
Però siccome è di rifondazione TUTTI ZITTI, tutti belli contenti di soffrire e trottare belli bardati con un caldo torrido. Se il gestore fosse stato un amico di Berlusconi sta cosa minimo sarebbe finita sui giornali locali col sindacato che avrebbe protestato per le condizioni gravose e insopportabili con cui il "padrone" faceva trottare i suoi camerieri. Che schifo! :mad:
DonaldDuck
09-04-2006, 10:57
Non ti sto seguendo...
So solo che l'hanno "promosso" fuori dal TG5...
E quando l'ho visto in Matrix mi sembrava un attimino... Come dire... Ridimensionato...
Ma non ho mai seguito molto il giornalista Mentana e magari è solo una mia impressione... :)
No, ci stavo un attimo scherzando su :) . Non volevo prendere in giro nessuno. Io penso che se si fosse sentito ridimensionato sai quanto avrebbe sbraitato?
DonaldDuck
09-04-2006, 11:04
Diciamo che ultimamente alcune persone non possono più dire esattamente quello che gli passa per la testa.
Pensa domani se vince qualcun'altro... :D
dantes76
09-04-2006, 11:09
infatti il Giornalista Giorgino....
lnessuno
09-04-2006, 11:11
scusate ma non capisco. se la proposta la fa silvio allora porterà l'italia allo sfascio come dicono tutti sul forum.
ma scommetto che se lo diceva bertinotti lo si poteva fare benissimo.... immagino già le voci "evviva bertinotti vuol togliere l'ICI, che trovata geniale!" ecc ecc
qui bertinotti dice che togliere l'ici "è compatibile col programma dell'unione"
l'avevo notato anche io, ma non ho mai postato nulla in tal proposito perchè sennò qualcuno iniziava a dire che si cerca di strumentalizzare le cose... :lol:
dantes76
09-04-2006, 11:15
l'avevo notato anche io, ma non ho mai postato nulla in tal proposito perchè sennò qualcuno iniziava a dire che si cerca di strumentalizzare le cose... :lol:
ti sei perso qualche 3D, e tutti i commenti jumper,
ti sei perso la notizia sul sito del corriere e della repubblica,
ma se te non sai dove leggere la colpa non e degli altri
tho che vedo un sito da 42 mln di euro, scusa ma merita un up
a dopo
*andr3a*
09-04-2006, 11:19
io non voglio strumentalizzare, è ovvio che un conto è proporlo in parlamento come ha fatto rifondazione e un conto è buttare li la proposta a una settimana dal voto ma la proposta di rifondazione imho è molto simile a quella del silvio, cioè non credo che la proposta di silvio costi 5mld di euro e quella di rifondazione si e no un mld. avranno gli stessi costi... cmq sono convinto che semmai l'ici l'aboliranno quelli di sx (a me farà piacere) nessuno dirà niente. :rolleyes:
lnessuno
09-04-2006, 11:20
ti sei perso qualche 3D, e tutti i commenti jumper,
ti sei perso la notizia sul sito del corriere e della repubblica,
ma se te non sai dove leggere la colpa non e degli altri
tho che vedo un sito da 42 mln di euro, scusa ma merita un up
a dopo
un applauso per l'up :D
rispondi all'autore del thread però: perchè la proposta di berlusconi fa schifo, e quella di bertinotti (politico che apprezzo moltissimo fra l'altro) andava bene?
ah... comunque il fatto che non so dove leggere dipende dal fatto che ho una vita privata, e non la passo sul forum...
lnessuno
09-04-2006, 11:21
io non voglio strumentalizzare, è ovvio che un conto è proporlo in parlamento come ha fatto rifondazione e un conto è buttare li la proposta a una settimana dal voto ma la proposta di rifondazione imho è molto simile a quella del silvio, cioè non credo che la proposta di silvio costi 5mld di euro e quella di rifondazione si e no un mld. avranno gli stessi costi... cmq sono convinto che semmai l'ici l'aboliranno quelli di sx (a me farà piacere) nessuno dirà niente. :rolleyes:
concordo al 100%
dantes76
09-04-2006, 11:23
un applauso per l'up :D
rispondi all'autore del thread però: perchè la proposta di berlusconi fa schifo, e quella di bertinotti (politico che apprezzo moltissimo fra l'altro) andava bene?
ah... comunque il fatto che non so dove leggere dipende dal fatto che ho una vita privata, e non la passo sul forum...
tu conosci quella di bertinotti ? quella di bertinotti andava bene? ti ha chiamato lui e dopo ti ripeto l'anno..2000 non perche sia un tempo passato...ma ridico 2000...
Ps: visto che hai la tua vita privata...evita di sentenziare su cose che manco hai letto
dantes76
09-04-2006, 11:24
su che basi dici che la proposta e molto simile?
argomentiamo argomentiamo su su...
sul sito di forza italia ci sta scritto che l'ici....
*andr3a*
09-04-2006, 11:26
tu conosci quella di bertinotti ?
non mi pare che quella di bertinotti sia poco costosa. tutto qui. quando dice "abolire l'ici è compatibile con il programma dell'unione" vuol dire cmq ABOLIRE L'ICI, anche se con modalità diverse i soldi bisogna trovarli
dantes76
09-04-2006, 11:28
non mi pare che quella di bertinotti sia poco costosa. tutto qui. quando dice "abolire l'ici è compatibile con il programma dell'unione" vuol dire cmq ABOLIRE L'ICI, anche se con modalità diverse i soldi bisogna trovarli
tu parli di una proposta che manco hai letto, del 2000, chissa' quali partiti non l'hanno voluta nel 2000
Ps: nel programma dell'unione quelli sono i tagli, non e il programma di forza italia in continuo cambiamento
jumpermax
09-04-2006, 11:28
Beh, a proposito di commenti di jumper, c'è poco da dire, l'annuncio di tagliare l'ici in chiusura di trasmissione è stato semplicemente geniale e quindi capisco bene la rabbia di chi sostiene il centrosinistra. Però andrebbe dato merito all'avversario quando azzecca una mossa, inutile nemmeno sostenere che sarebbe un'iniziativa sciagurata, che manderebbe i comuni sul lastrico. L'iniziativa semmai è sostanzialmente inutile perchè le risorse sono esigue e le priorità del paese mi sembrano altre che non la tassa sulla casa. Un'iniziativa sensata sarebbe una rimodulazione dell'ici per alleggerire ulteriormente la pressione sulla prima casa, ma non mi pare certo argomento sostanziale da campagna elettorale. Certo è che Berlusconi ha scelto un ottimo argomento simbolico per rappresentare la posizione sulle tasse, non credo ci siano troppi problemi a realizzarlo il problema poi è fare tutto il resto.
dantes76
09-04-2006, 11:31
Beh, a proposito di commenti di jumper, c'è poco da dire, l'annuncio di tagliare l'ici in chiusura di trasmissione è stato semplicemente geniale e quindi capisco bene la rabbia di chi sostiene il centrosinistra. Però andrebbe dato merito all'avversario quando azzecca una mossa, inutile nemmeno sostenere che sarebbe un'iniziativa sciagurata, che manderebbe i comuni sul lastrico. L'iniziativa semmai è sostanzialmente inutile perchè le risorse sono esigue e le priorità del paese mi sembrano altre che non la tassa sulla casa. Un'iniziativa sensata sarebbe una rimodulazione dell'ici per alleggerire ulteriormente la pressione sulla prima casa, ma non mi pare certo argomento sostanziale da campagna elettorale. Certo è che Berlusconi ha scelto un ottimo argomento simbolico per rappresentare la posizione sulle tasse, non credo ci siano troppi problemi a realizzarlo il problema poi è fare tutto il resto.
il prob si chiama irap, irpef...+ici
Ps: hai visto il sito da 42 mln di euro? :D
nomeutente
09-04-2006, 11:33
Infatti Bertinotti dice che bisogna abolire/abbassare alcune tasse per alcuni ceti e aumentare il prelievo fiscale sulle rendite e sui patrimoni milionari, per cui alla fine il gettito complessivo è distribuito in maniera diversa.
Berlusconi invece taglia tutto ma non dice dove prende, quindi il discorso è un po' diverso.
Mailandre
09-04-2006, 11:36
ICI: BERTINOTTI, BERLUSCONI HA SEMPRE NOSTRA PROPOSTA DI LEGGE
(AGI) - Roma, 6 apr. - "Berlusconi parla di abolire l'Ici, dopo che per cinque anni ha impedito che passasse la nostra proposta di legge per detassarla".Lo ha detto Fausto Bertinotti, nell'intervista a RTL 102.5, in cui ha spiegato: "Che ci pensi proprio adesso, sotto elezioni, e' una cosa che fa riflettere.
Il bello e' che la nostra proposta pensava anche a come salvaguardare il gettito per i comuni. Si trattava infatti non di togliere l 'Ici, che sarebbe stata regolarmente pagata dai cittadini al Comune, ma di dar modo loro che questa spesa fosse detassata, e quindi di poterla recuperare. Ma con le dovute differenze: la casa e' un bene, non ci sono dubbi, ma e' ben diverso parlare di un appartamento in periferia, acquistato da una famiglia con anni di lavoro e risparmi, o parlare invece di una villa, o piu' ville, o palazzi che vengono ereditati. Mi pare un logico che solo nel primo caso si puo' pensare di togliere o detassare l'Ici".
http://www.agi.it/news.pl?doc=200604061218-1045-RT1-CRO-0-NF10&page=0&id=agionline.oggitalia
Credo proprio che qualcosa di "diverso" lo si debba riconoscere....
ciao
Mailandre
09-04-2006, 11:38
Questo è un dettaglio,.... :D
Basta stampare la carta moneta,..e il gioco è fatto!! :)
ciao
jumpermax
09-04-2006, 11:44
chiaramente inizierebbero dall'ultimo e più facile, oltre che più ad effetto elettorale. Dubito che ci siano risorse per fare altro, anzi dubito che ci siano proprio risorse se non si taglia pesantemente sulla spesa pubblica, cosa che non si è fatta a questo giro con una maggioranza di oltre 100 parlamentari e che dubito si farebbe a questo.
beh si, lo aveva segnalato punto informatico un mesetto fa. Solite figuracce all'italiana...
jumpermax
09-04-2006, 11:47
Questo è un dettaglio,.... :D
Basta stampare la carta moneta,..e il gioco è fatto!! :)
ciao
L'idea direi che è anche un tantino più bizzarra.... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1175079
shinji_85
09-04-2006, 11:50
Scusate ancora l'OT... Ma cos'è 'sta storia del sito di 42 milioni di €???
Mailandre
09-04-2006, 11:53
Guarda che te la spiega DANTES76..... :D
ciao
dantes76
09-04-2006, 12:08
(AGI) - Roma, 6 apr. - "Berlusconi parla di abolire l'Ici, dopo che per cinque anni ha impedito che passasse la nostra proposta di legge per detassarla".Lo ha detto Fausto Bertinotti, nell'intervista a RTL 102.5, in cui ha spiegato: "Che ci pensi proprio adesso, sotto elezioni, e' una cosa che fa riflettere.
Il bello e' che la nostra proposta pensava anche a come salvaguardare il gettito per i comuni. Si trattava infatti non di togliere l 'Ici, che sarebbe stata regolarmente pagata dai cittadini al Comune, ma di dar modo loro che questa spesa fosse detassata, e quindi di poterla recuperare. Ma con le dovute differenze: la casa e' un bene, non ci sono dubbi, ma e' ben diverso parlare di un appartamento in periferia, acquistato da una famiglia con anni di lavoro e risparmi, o parlare invece di una villa, o piu' ville, o palazzi che vengono ereditati. Mi pare un logico che solo nel primo caso si puo' pensare di togliere o detassare l'Ici".
http://www.agi.it/news.pl?doc=200604061218-1045-RT1-CRO-0-NF10&page=0&id=agionline.oggitalia
ciao
Dossier abolizione dell’Ici
Sommario
* Proposta di legge di Rifondazione Comunista
* Tabelle sull’Ici
* Messaggio per le Federazioni Regionali e provinciali del Prc
PROPOSTA DI LEGGE
D’INIZIATIVA DEI DEPUTATI
BERTINOTTI, GIORDANO, DE CESARIS, BONATO, BOGHETTA, CANGEMI, LENTI, MALENTACCHI, MANTOVANI, NARDINI, EDO ROSSI, VALPIANA, VENDOLA
_________
Norme per l’esenzione dell’Imposta Comunale sugli Immobili (ICI) sulla prima casa di abitazione
Cari colleghi ! – L’abolizione di ogni imposta sulla prima casa è obiettivo condiviso da molte forze politiche. Nella finanziaria per il 2001, il governo ha inserito la completa esenzione della prima casa dall’IRPEF. In realtà, si tratta di una misura che favorisce in particolare i redditi più alti, in quanto si rivolge a tutti gli alloggi con rendita catastale superiore a 180 milioni, già esente dal pagamento dell’IRPEF.
Il valore catastale medio degli alloggi di categoria catastale A2 (civile abitazione), la categoria più alta tra gli alloggi non di lusso, è inferiore ai 180 milioni. Quindi, la misura della completa esenzione dell’IRPEF sulla prima casa avvantaggia solo marginalmente i proprietari di casa non di lusso, dove, risiedono tutti coloro con redditi medi e bassi.
Sarebbe stato preferibile, quindi, intervenire escludendo dall’esenzione dell’IRPEF le abitazioni di lusso, destinando le minori spese ad alleggerire l’altra imposta sulle abitazioni che pesa in modo rilevante sui proprietari di prima casa, ovvero l’ICI.
Intervenire, quindi, per eliminare il peso dell’ICI sulla prima casa per le abitazioni non di lusso, significa agire nella direzione dell’equità sociale e della redistribuzione del reddito a favore delle fasce più deboli. Nella presente proposta di legge si propone di non far più pagare l’ICI sulle abitazioni non di lusso adibite ad abitazione principale.
Non si tratta di una proposta demagogica, in quanto l’ammontare dell’ICI sulla prima casa rappresenta solo il 20% dell’intero introito dell’ICI.
Nella proposta, inoltre, non si penalizzano i Comuni ma si interviene per compensare il minor gettito per ICI sulla prima casa, da un lato, attraverso maggiori trasferimenti dello Stato, dall’altro dando possibilità ai Comuni di elevare in modo drastico l’ICI sulle case sfitte.
In dettaglio, la proposta di legge, costituita da un articolo, prevede :
* Al comma 1 l’esenzione dal pagamento dell’ICI in relazione all’unità immobiliare non di lusso adibita ad abitazione principale;
* Al comma 2, si stabilisce la possibilità per i comuni di elevare l’ICI sulle abitazioni sfitte da oltre 12 mesi, sulle aree fabbricabili e sui fabbricati diversi da abitazioni;
* Al comma 3, si definisce il meccanismo con il quale lo Stato interviene a sostegno dei comuni nel caso si determinassero minori introiti;
* Ai commi 4 e 5, si prevede che i proprietari di alloggi locati, secondo quanto previsto dal canale contrattuale concordato, possano portare in detrazione dal reddito imponibile l’ICI versata in relazione ai suddetti alloggi,poprtando a coperura di tale misura la soppressione della detrazione fiscale forfettaria del 15% per i proprietari che intendono locare gli alloggi a libero mercato. Si favorisce, in tal modo, l’abbassamento dei canoni di locazione;
* Con il comma 6, limitatamente al primo anno di applicazione, per impedire una diminuzione della liquidità per gli enti locali, che reintegrerebbero solo l’anno successivo le minori entrate, si istituisce un fondo presso il Ministero delle Finanze per anticipare ai comuni il 50% di quanto incassato nel 2000 di ICI per le abitazioni principali;
* Con il comma 7, infine, si definiscono le norme di copertura finanziaria degli altri interventi previsti.
ARTICOLATO
______
Articolo 1
1. A partire dall’anno d’imposta 2001, le unità immobiliari adibite ad abitazione principale, ad esclusione delle categorie catastali A1, A8 e A9 sono esenti dal pagamento dell’Imposta Comunale sugli Immobili (ICI);
2. A partire dall’anno di imposta 2001, l’aliquota dell’imposta comunale sugli immobili (ICI), in relazione agli alloggi che risultino da 12 mesi non locati, ad eccezione di quelli dichiarati inagibili, può essere elevata dai Comuni fino al 10 per mille. Nei comuni di cui all’articolo 1 del decreto legge 30 dicembre 1988, n° 551, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 febbraio 1989, n° 61 , e successive modificazioni, tale aliquota può essere elevata fino al 14 per mille. L’aliquota dell’imposta comunale sugli immobili (ICI) sulle aree fabbricabili e altri fabbricati diversi da abitazioni, con superficie superiore ai 150 metri quadri, può essere elevata fino al 10 per mille;
3. Qualora i Comuni, dopo avere applicato l’aliquota massima prevista per gli alloggi non locati e per le aree fabbricabili e altri fabbricati diversi dalle abitazioni con superficie superiore ai 150 metri quadri, abbiano in relazione a quanto previsto dai commi 1 e 2 del presente articolo, un gettito complessivo inferiore a quello dell’anno 2000, la differenza viene ripianata attraverso i trasferimenti da parte dello Stato, da effettuarsi entro il 31 ottobre dell’anno successivo a quello cui l’imposta si riferisce;
4. A partire dall’anno d’imposta 2001, i proprietari di unità immobiliari che stipulano o rinnovano contratti di locazione ai sensi del comma 3 dell’articolo 2 della legge 9 dicembre 1998, n° 431, possono portare in detrazione del reddito imponibile l’imposta comunale sugli immobili (ICI) relativamente all’unità immobiliare locata.
5. All’onere derivante da quanto previsto dal comma 4 si provvede a
partire dal 1 gennaio 2002 mediante l’iscrizione di una apposita unità previsionale di base da stabilirsi in sede di legge finanziaria;
6. Limitatamente al primo anno di applicazione della presente legge, è istituito un fondo nazionale provvisorio presso il Ministero delle Finanze allo scopo di trasferire ai comuni il 50% delle somme incassate nell’anno 2000 alla voce Imposta Comunale sugli Immobili, relativa alle abitazioni principali. Tale anticipazione è integrata, a partire dall’anno 2002 per la restante somma non incassata nel 2001 a favore dei comuni che hanno operato, a partire dall’anno di imposta 2001, secondo quanto previsto dal comma 2 dell’articolo 1 della presente legge. Ai comuni, che non hanno applicato, a partire dall’anno di imposta 2001, quanto previsto al suddetto comma 2, i trasferimenti erariali sono ridotti dell’importo relativo alla anticipazione di cui al presente comma;
7. All’onere derivante da quanto previsto al comma 4 si provvede mediante la soppressione, a partire dall’anno fiscale 2001 della riduzione forfettaria del 15% di cui all’articolo 34, comma 4 del T.U.I.R., relativa ai proprietari , che stipulano o rinnovano i contratti di locazione di cui al comma 1 dell’articolo 2 della legge 9 dicembre 1998 n° 431.
ICI SULLA PRIMA CASA
UNA TASSA DA ELIMINARE
Rifondazione Comunista ha presentato una proposta di legge per l'abolizione dell'ICI sulla prima casa non di lusso.
I dati sugli introiti per ICI
* Gettito lordo : 17 mila miliardi
* Abitazioni principali : 4.376 miliardi
* Terreni agricoli : 403 miliardi
* Aree fabbricabili : 436 miliardi
* Altri fabbricati : 11.823 miliardi
Come si vede, la prima casa rappresenta meno del 25% dell'intero importo dell'ICI.
Il minor gettito per i comuni, derivante dall'eliminazione dell'ICI sulla prima casa, può essere compensato:
* Portando fino al 14 per mille l'ICI sugli alloggi sfitti da oltre un anno o per i quali non risulta registrato alcun contratto di affitto;
* Dare la facoltà di incrementare l'ICI fino al 10 per mille sulle aree fabbricabili e sui fabbricati diversi da abitazione (con superficie superiore ai 150 metri quadrati per non danneggiare il piccolo commercio);
* Attraverso maggiori trasferimenti dello Stato ai comuni nel caso che questi, pur avendo applicato le aliquote suddette sulle case sfitte, le aree fabbricabili e i fabbricati diversi da abitazione, abbiano un introito inferiore a quello dell'anno 2000.
Quindi, cambiare si può e in direzione dell’equità sociale, reperendo le risorse a cominciare da chi possiede grandi patrimoni e dalla lotta all’evasione fiscale che è il più grande scandalo del nostro Paese: chi ha maggiori ricchezze evade il fisco che si rivale sulle spalle di chi è a reddito fisso (lavoratori e pensionati).
Con la proposta di Rifondazione Comunista, l'ICI si trasforma da un'iniqua tassa sul risparmio, come è oggi, in una vera imposta patrimoniale !
NOTA PER LE FEDERAZIONI REGIONALI E PROVINCIALI
Cari compagni,
Vi inviamo il testo della proposta di legge per l'abolizione dell'ICI sulla prima casa che il nostro gruppo parlamentare ha presentato, corredata da il testo di un intervento per Liberazione, una bozza di volantino e di locandina.
Questo materiale può essere utile per promuovere iniziative di mobilitazione davanti agli uffici postali dove in questi giorni si paga l'ICI, assemblee, confronti pubblici con forze sociali e politiche.
L'ipotesi che c'è dentro la proposta consiste sostanzialmente nel trasformare l'ICI da tassa sul risparmio che colpisce indiscriminatamente tutti e, quindi, pesa di più sui redditi più bassi, in una vera imposta patrimoniale che, esclude, quindi, la prima casa non di lusso (che è un bene essenziale) e si rivolge ai grandi patrimoni e all'evasione fiscale.
Naturalmente, come viene spiegato nel materiale allegato, questa proposta va messa a confronto con quella contenuta nella finanziaria sulla completa eliminazione dell'IRPEF sulla prima casa che si rivolge anche alle case di lusso e, visto che fino all'importo catastale di 180 milioni, l'esenzione era già operante, avvantaggia prioritariamente i redditi più alti.
Per questo, nella finanziaria abbiamo proposto di escludere l'esenzione IRPEF sulle case di lusso e di utilizzare le risorse così liberate per cominciare ad incidere sull'ICI, a partire dai redditi più bassi.
La proposta che vi inviamo ha l'obiettivo di tradurre queste indicazioni in una proposta organica e realizzabile concretamente a partire dalle risorse oggi disponibile e dalla constatazione che l'ICI sulla prima casa, contrariamente a quanto sostenuto da più parti, non rappresenta la voce principale dell'intero ammontare dell'ICI bensì meno del 25%.
Vi preghiamo di prendere visione del materiale inviato e di promuovere nel territorio iniziative, a partire da questo periodo in cui concretamente le persone si recano agli sportelli per fare i versamenti.
Sarebbe utile che possa essere fornito un quadro delle iniziative anche al fine di garantire una adeguata copertura centrale a partire dai compagni del gruppo parlamentare.
On. Walter De Cesaris
Roma, 15 novembre 2000
http://gruppi.camera.it/rifondazione/dossier/int13_3.htm
dantes76
09-04-2006, 12:11
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1176002
Lucio Virzì
09-04-2006, 12:15
A dantes, ma che glielo spieghi a fare? Loro vanno so google, su qualche altro blog orientato, trovano due righe e le postano, senza neppure rendersi conto degli autogoal che fanno :D:D:D
LuVi
Mailandre
09-04-2006, 12:17
L'idea direi che è anche un tantino più bizzarra.... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1175079
Vero anche questo,... se si legge per partito preso..!!
Entrambi fanno promesse elettorali ,....entrambi di queste hanno un costo,...
Diventano "credibili" quando il contesto è fattibile...
Tralascio la promessa del CDX,..... ho un idea del come quella del CSX , sarà attuata:
Penso , come ho più volte detto,... il costo del Cuneo fiscale (5 punti), sarà ridimensionato , per la semplice ragione che verrà applicato SOLO ai redditi bassi,...un pò come il "trucco" di Berlusconi selle pensioni a 516 € ,....si era "tralasciato" una particolare condizione per averne il diritto (sappiamo come è finita..).
ciao
dantes76
09-04-2006, 12:18
A dantes, ma che glielo spieghi a fare? Loro vanno so google, su qualche altro blog orientato, trovano due righe e le postano, senza neppure rendersi conto degli autogoal che fanno :D:D:D
LuVi
io non voto piu Prodi, per il fatto del coso, li'. insomma della storia del Vino, Prodi mbriacone :O
na bottiglia di vino 42 mln di euro
dantes76
09-04-2006, 12:19
Tralascio la promessa del CDX,..... ho un idea del come quella del CSX , sarà attuata:
Penso , come ho più volte detto,... il costo del Cuneo fiscale (5 punti), sarà ridimensionato , per la semplice ragione che verrà applicato SOLO ai redditi bassi,...un pò come il "trucco" di Berlusconi selle pensioni a 516 € ,....si era "tralasciato" una particolare condizione per averne il diritto (sappiamo come è finita..).
ciao
il cuneo fiscale vale 10 mld di euro, Fi italia vuole tagliare l'irap che da sola vale 23mld di euro , naturalmente piu l'ici+l'irpef+la tassa sulla spazzatura
Nb l'ìirap rappresenta il 63% delle entrate per le regioni
jumpermax
09-04-2006, 12:22
LuVi
direi che è un atteggiamento perfettamente bipartisan...
dantes76
09-04-2006, 12:25
direi che è un atteggiamento perfettamente bipartisan...
ma infatti :D
jumpermax
09-04-2006, 12:26
ciao
non credo lo si possa fare in base al reddito, piuttosto faranno il 3 o il 4 e non il 5. Del resto non ci si scappa o così o rischiano di sforare sul deficit. La vera domanda semmai è a chi andranno i benefici, tagli di 5 punti aumentando le retribuzioni o calando solo il costo del lavoro? Io propenderei per la seconda, ma non so se su questo ci sia accordo.
Mailandre
09-04-2006, 12:27
il cuneo fiscale vale 10 mld di euro, Fi italia vuole tagliare l'irap che da sola vale 23mld di euro , naturalmente piu l'ici+l'irpef+la tassa sulla spazzatura
Nb l'ìirap rappresenta il 63% delle entrate per le regioni
Si si,..ma quello che volevo dire ,..che è vero il costo dei 10mld se applicato a TUTTI i redditi in Egual misura,....ma permettimi di dubitare sul come essa verra applicata.
Sappiamo come il CSX abbia criticato il secondo modulo Berlusconi,...aliquote e scaglioni sui redditi alti non trovavano consensi .
Ecco perchè vedo una contraddizione di applicazione.
L'azione , a mio modo di vedere , sarà più "modesta",..e interesserà i redditi con basso potere d'acquisto....
ciao
Mailandre
09-04-2006, 12:32
non credo lo si possa fare in base al reddito, piuttosto faranno il 3 o il 4 e non il 5. Del resto non ci si scappa o così o rischiano di sforare sul deficit. La vera domanda semmai è a chi andranno i benefici, tagli di 5 punti aumentando le retribuzioni o calando solo il costo del lavoro? Io propenderei per la seconda, ma non so se su questo ci sia accordo.
chiaro che il Cuneo fiscale riguardi ENTRAMBI le parti:
ho sentito nei "corridoi" di partito ,...cifre date a 5 : 2 = 2,5 ,..... e 3 per il dipendente e 2 per l'impresa......siamo li come spartizione.
ciao
jumpermax
09-04-2006, 12:35
chiaro che il Cuneo fiscale riguardi ENTRAMBI le parti:
ho sentito nei "corridoi" di partito ,...cifre date a 5 : 2 = 2,5 ,..... e 3 per il dipendente e 2 per l'impresa......siamo li come spartizione.
ciao
Imho se deve essere un'iniziativa per far calare il costo del lavoro la parte al dipendente è completamente inutile. Piuttosto se vogliamo aumentare le retribuzioni andrebbero aumentate quelle dei precari che prendono meno di quelli a tempo indeterminato e rischiano di trovarsi senza lavoro da un mese all'altro. Così forse riequilibriamo il discorso.
DonaldDuck
09-04-2006, 12:36
LuVi
Tu in compenso spedisci mail con su scritto:
Quack.
Ma falla finita buffone.
E se non interviene un moderatore la allego al forum. Non mi piace il tuo atteggiamento aggressivo.
Lucio Virzì
09-04-2006, 12:41
Quote:
Quack.
Ma falla finita buffone.
E se non interviene un moderatore la allego al forum. Non mi piace il tuo atteggiamento aggressivo.
Meglio aggressivo che illegale, come te.
Sai che è una violazione del codice penale riportare in pubblico conversazioni private?
Sul forum, purtroppo, è punito solo con una sospensione.
LuVi
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1033030
appunto.. sono costretto a sospenderti 5 gg.
jumpermax
09-04-2006, 12:46
* arrivò prio
Comunque, la proposta di abolizione dell'ICI mi sembra idiota a prescindere.
chi lo paga non la pensa così
Mailandre
09-04-2006, 12:51
Imho se deve essere un'iniziativa per far calare il costo del lavoro la parte al dipendente è completamente inutile. Piuttosto se vogliamo aumentare le retribuzioni andrebbero aumentate quelle dei precari che prendono meno di quelli a tempo indeterminato e rischiano di trovarsi senza lavoro da un mese all'altro. Così forse riequilibriamo il discorso.
Permettimi di dire che la diminuzione del Cuneo Fiscale , non è riferita al solo abbssamento del costo del lavoro, ma piuttosto al calo della PRESSIONE FISCALE, che grava su entrambi le parti.
Sul precariato lavori atipici e determinati,...l'azione dovrebbe proprio essere all'insegna della maggior "disincentivazzione" d'uso:
Innalzamento dei contributi versati da parte dell'impresa (cassa previdenziale)....e normativa atta a stabilire il vero uso e non "abuso" della legge,...questa chiaramente con "modifica" della Legge 30 !!!
ciao
DonaldDuck
09-04-2006, 12:51
Sai che è una violazione del codice penale riportare in pubblico conversazioni private?
LuVi
Ed insultare per posta elettronica cosè? SPAM
DonaldDuck
09-04-2006, 12:52
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1033030
appunto.. sono costretto a sospenderti 5 gg.
Scusami ma non sono d'accordo. Se vuoi ne parliamo in privato.
shambler1
09-04-2006, 12:56
Non facciamo paragoni blasfemi:
prima non c'era la libertà perchè era vietato parlare male di Berlusconi.
Oggi siamo liberi perchè è obbligatorio parlarne male.
dantes76
09-04-2006, 12:56
chi lo paga non la pensa così
infatti la chiesa non la paga
infatti la chiesa non la paga
a me di quello che paga la chiesa mi interessa niente
dantes76
09-04-2006, 13:01
a me di quello che paga la chiesa mi interessa niente
siccome io la pago a me interessa, non equo che dei soggetti non paghino l'ici, ma secondo la casa delle liberta e giusto,,poteva tagliarla lo stesso giorno che ha fatto il favore alla chiesa..
siccome io la pago a me interessa, non equo che dei soggetti non paghino l'ici, ma secondo la casa delle liberta e giusto,,poteva tagliarla lo stesso giorno che ha fatto il favore alla chiesa..
prodi mi toglie l'ici ?
dantes76
09-04-2006, 13:05
no fortunatamente no, basterebbe ricalcolare gli estimi catastali...
e non toglie nemmeno l'irap l'irpef....(cercasi disperatamente copertura)
no fortunatamente no, basterebbe ricalcolare gli estimi catastali...
e non toglie nemmeno l'irap l'irpef....(cercasi disperatamente copertura)
fortunatamente no ?
e la trovi una tassa giusta ?
dantes76
09-04-2006, 13:08
fortunatamente no ?
e la trovi una tassa giusta ?
giusta o no, le tasse che vuole togliere rappresentano oltre 40mld di euro per le entrate del fisco, di conseguenza o trova un entrata per 40mld di euro, e non una tantum tipo condoni vari o vendita di immobili( perche gli immobili li vendi una sola volta, qualcxuno lo dica a Tremonti)
giusta o no, le tasse che vuole togliere rappresentano oltre 40mld di euro per le entrate del fisco, di conseguenza o trova un entrata per 40mld di euro, e non una tantum tipo condoni vari o vendita di immobili( perche gli immobili li vendi una sola volta, qualcxuno lo dica a Tremonti)
giusta o noooo ?????
A me di dove va a trovare i soldi poco mi importa, a me interessa che mi tolgano tasse ingiuste ;)
Coyote74
09-04-2006, 13:12
giusta o noooo ?????
A me di dove va a trovare i soldi poco mi importa, a me interessa che mi tolgano tasse ingiuste ;)
Si, poi dopo che in Italia ci siamo venduti anche le mutande, ridiamo tutti insieme :rolleyes:
dantes76
09-04-2006, 13:12
giusta o noooo ?????
adoro il regionamento a destra, basta togliere, dopo che dall'irap deriva il 63% delle regioni questo non importa, come recuperare quel 63%, non frega a nessuno...
si certo e dopo un litro di benzina lo paghi 500€
Si, poi dopo che in Italia ci siamo venduti anche le mutande, ridiamo tutti insieme :rolleyes:
che vuoi dire ?
si certo e dopo un litro di benzina lo paghi 500€
l'auto la lascio in garage, la casa no ;)
dantes76
09-04-2006, 13:14
l'auto la lascio in garage, la casa no ;)
si solo l'auto ancora tremonti( e non solo lui)deve rispondere come recuperare l taglio Irap....non ha tolto ne l'ici e ne le altre in 5 anni, non le potra togliere nemmeno in altri 5 anni...
si solo l'auto ancora tremonti( e non solo lui)deve rispondere come recuperare l taglio Irap....non ha tolto ne l'ici e ne le altre in 5 anni, non le potra togliere nemmeno in altri 5 anni...
facendo pagare le tasse al popolo di SUVisti ? ;)
dantes76
09-04-2006, 13:18
facendo pagare le tasse al popolo di SUVisti ? ;)
l'ultima volta che qualcuno ha avuto un idea alla forza italia correvano gli anni 80 e la supertassa per i i desel.. fu talmente tanto il successo, che dopo 5 anni le vendite dei diesel crollarono talmente in basso, che la tassa non ha avuto nessun motivo di estire, facciamo una colletta per una calcolatrice
Ps: suv: dalla panda 4X4 alla bmw X5...
l'ultima volta che qualcuno ha avuto un idea alla forza italia correvano gli anni 80 e la supertassa per i i desel.. fu talmente tanto il successo, che dopo 5 anni le vendite dei diesel crollarono talmente in basso, che la tassa non ha avuto nessun motivo di estire, facciamo una colletta per una calcolatrice
bene, e allora tassiamo i poveri
Coyote74
09-04-2006, 13:20
che vuoi dire ?
Che se lo Stato, per togliere una buona percentuale di tasse dalle tue tasche, deve vendersi i beni immobiliari, storici e architettonici, non fa una bella cosa. Ricordati che quei beni li puoi vendere una sola volta, dopo di che ti attacchi e i nodi vengono inevitabilmente al pettine. In futuro ci pentiremmo dolorosamente di tale politica.
Ho visto vendere a privati intere strutture edilizie ad uso di enti statali, per poi pagare ai nuovi proprietari affitti allucinanti... dimmi dove può portare tutto ciò e se ha un senso.
dantes76
09-04-2006, 13:22
bene, e allora tassiamo i poveri
gia sono tassati, e pagano in rapporto piu di chi per esempio si alza la mattina e investe in borsa...
Ps: avete sempre un ventaglio di scelta ottimo. non ti affannare nemmeno tremonti ha spiegato da dove prendera' i soldi del taglio ici irpef irap spazzatura... le tasse sui suv.. :D come la tassa( cioe' un iva maggiore) per le auto oltre i 2400Cm cubici...ha ammazzato il mercato per le auto oltre quella cilidranta,
^TiGeRShArK^
09-04-2006, 13:22
Strano, non me ne sono accorto. Sopratutto constatando che Mondadori pubblica i libri di D'alema e Mediaset ha moltissimi dipendenti schierati che lavorano tranquillamente senza censura. Mentana...Mentana...ho questo nome che mi frulla in testa e che mi ricorda qualcuno... :D
biagi santoro e luttazzi invece non ti dicono niente??? :asd:
crespo80
09-04-2006, 13:23
non capisco come possiate paragonare il taglio dell'ICI proporsto da Berlusconi a quello proposto da Bertinotti:
Berlusconi vuole imporre ai comuni di eliminare l'ICI sulla prima casa e (sono parole sue) imporre ai comuni di trovare i fondi per finanziare il taglio, magari riducendo le iniziative popolari come concerti e manifestazioni (sempre parole sue) e senza alcun aiuto dallo stato!
Bertinotti invece propone di abolire l'ICI sulla prima casa (abitazioni non di lusso) e di finzanziare il taglio concedendo ai comuni la possibilità si aumentare l'ICI sulle case sfitte da più di un anno, e se non bastasse di chiedere i soldi al governo, che attingerebbe ad un fondo opportunamente calcolato.
Io aggiungo che si potrebbe aumentare l'ICI dalla terza casa in poi e farlo in maniera percentualmente crescente con il valore della casa, fino a coprire interamente il taglio dell'ICI sulla prima casa per le abitazioni non di lusso!!!!
Scoperchiatore
09-04-2006, 13:24
Pensa domani se vince qualcun'altro... :D
Credo che dal punto di vista della libertà di informazione ne guadagneremo (d'altronde è difficile scendere sotto il 70° posto a cui siamo arrivati).
Non guadagneremo nulla da altri punti di vista, vedi l'economia. Ma per quanto non stimi Prodi sono praticamente sicuro che non riuscirà ad assoggettare Mediaset alla sua volontà, e quindi il pluralismo sarà sicuramente più evidente.
^TiGeRShArK^
09-04-2006, 13:26
:asd:
Bravo! Hai capito perfettamente come funzionano le cose.
E' una vera tristezza ma purtroppo è così che gira: se una cosa la fanno alcuni allora è bene, se la fanno altri allora è male. E' così per tutto, dalle leggi sulla flessibilità del lavoro, alle guerre/missioni militari, alle proposte fiscali. Tutto. Salvo che poi una parte, per dire che le proposte analoghe dell'altra sono il male assoluto, si attaccano a becere scuse, a infimi distinguo che comunque non cambiano la sostanza delle cose.
tu pure hai capito perfettamente :asd:
nel caso non l'avessi ancora capito siete stati CINQUE anni al governo, e di leggi importanti ne ho viste quando riguardavano direttamente gli interessi di berlusconi.
Ricordo ancora quando andai in un ristorante di Ostia il cui proprietario e gestore è un comunista convinto grande amico di Bertinotti. In PIENO AGOSTO con un caldo pazzesco faceva stare TUTTI i camerieri con uno smoking nero invernale, giacca maniche lunghe in tessuto bello pesante. Tutti grondanti di sudore quei poveretti: all'aperto quindi niente aria condizionata.
Però siccome è di rifondazione TUTTI ZITTI, tutti belli contenti di soffrire e trottare belli bardati con un caldo torrido. Se il gestore fosse stato un amico di Berlusconi sta cosa minimo sarebbe finita sui giornali locali col sindacato che avrebbe protestato per le condizioni gravose e insopportabili con cui il "padrone" faceva trottare i suoi camerieri. Che schifo! :mad:
invece il cuGGino di mio cuGGino mi diceva ke berlusconi schivizza i dipendenti e li frusta pure :O
:rotfl:
Che se lo Stato, per togliere una buona percentuale di tasse dalle tue tasche, deve vendersi i beni immobiliari, storici e architettonici, non fa una bella cosa. Ricordati che quei beni li puoi vendere una sola volta, dopo di che ti attacchi e i nodi vengono inevitabilmente al pettine. In futuro ci pentiremmo dolorosamente di tale politica.
Ho visto vendere a privati intere strutture edilizie ad uso di enti statali, per poi pagare ai nuovi proprietari affitti allucinanti... dimmi dove può portare tutto ciò e se ha un senso.
ma perchè uno stato non trova alternative a far pagare le tasse a tutti, non deve venire da gente come me che ha acceso un mutuo per 20 anni pagando montagne di interessi e farmi pagare quasi un affitto su ciò che è mio di diritto ( tasse sicure eh ? )
casa mia non me l'ha regalata nessuno
ma che vadano a tassare che ne ha 2,3,4 di case, non me
dantes76
09-04-2006, 13:27
biagi santoro e luttazzi invece non ti dicono niente??? :asd:
quelli sono scontati, uno su tutti e stato Giorgino epurato per un po' di mesi...perche ha fatto delle domande....
dantes76
09-04-2006, 13:28
ma perchè uno stato non trova alternative a far pagare le tasse a tutti, non deve venire da gente come me che ha acceso un mutuo per 20 anni pagando montagne di interessi e farmi pagare quasi un affitto su ciò che è mio di diritto ( tasse sicure eh ? )
che aumenti la rendita catastale sulle 2 3 4 case, non togliere l'ici..e solo che fa piu voto dire io tolgo l'ici che dire io aumento la rendita catastale di case di 60mq in zono chic che pagano lo stesso di appartamenti di 110mq in zone non chic..
^TiGeRShArK^
09-04-2006, 13:28
xkè questa non è la solita promessa elettorale che non verrà manenuta come la maggior parte dei punti del contratto con gli italiani vero?
nooo... ma siamo noi ke pensiamo a male..
in realtà non l'hanno fatto in queti 5 anni xkè era + importante smerciare i decoder del fratello di silvio coi nostri soldi! :O
[cornacchioni mode]
è un SANTO! un SANTO! come si fa ad avere qualcosa contro Ilvio????:cry:
[/cornacchioni mode]
Coyote74
09-04-2006, 13:29
n
Berlusconi vuole imporre ai comuni di eliminare l'ICI sulla prima casa e (sono parole sue) imporre ai comuni di trovare i fondi per finanziare il taglio, magari riducendo le iniziative popolari come concerti e manifestazioni (sempre parole sue) e senza alcun aiuto dallo stato!
Questa proposta ha davvero del ridicolo, non meriterebbe neppure di essere commentata :rolleyes:
Ma davvero crede che sono le manifestazioni folcloristiche a pesare sul bilancio di un comune? Ma quest'uomo il buonsenso l'ha perso quando ha ritrovato i capelli?
dantes76
09-04-2006, 13:31
Questa proposta ha davvero del ridicolo, non meriterebbe neppure di essere commentata :rolleyes:
Ma davvero crede che sono le manifestazioni folcloristiche a pesare sul bilancio di un comune? Ma quest'uomo il buonsenso l'ha perso quando ha ritrovato i capelli?
e parlano sempre e solo dell Ici, vuole abolire l'irap...l'ici paragonato e il minor male
gia sono tassati, e pagano in rapporto piu di chi per esempio si alza la mattina e investe in borsa...
Ps: avete sempre un ventaglio di scelta ottimo. non ti affannare nemmeno tremonti ha spiegato da dove prendera' i soldi del taglio ici irpef irap spazzatura... le tasse sui suv.. :D come la tassa( cioe' un iva maggiore) per le auto oltre i 2400Cm cubici...ha ammazzato il mercato per le auto oltre quella cilidranta,
sai che mi frega a me di quel mercato
Fosse per me renderei tutti poveri, dal primo all'ultimo: tanto per far provare la gavetta a tutti ;)
Coyote74
09-04-2006, 13:32
Senti, ti fa comodo avere un marciapiede su cui camminare quando esci di casa? Un semaforo che eviti che qualcuno ti investa? Bene, l'ICI la devi pagare e in proporzione chi ha più case di te e più grandi paga più di te. Non puoi pretendere di vivere in una società agiata se non partecipi al mantenimento.
^TiGeRShArK^
09-04-2006, 13:33
ciao
:rotfl:
e c'è ancora ki si kiede xkè la proposta di bertinotti è migliore di quella di berlusconi, qdi dopo ke x 5 anni l'hanno avversata, ora SOTTO ELEZIONI la propongono come se fosse frutto di un'ispirazione divina :D
che aumenti la rendita catastale sulle 2 3 4 case, non togliere l'ici..e solo che fa piu voto dire io tolgo l'ici che dire io aumento la rendita catastale di case di 60mq in zono chic che pagano lo stesso di appartamenti di 110mq in zone non chic..
togliere l'ici sulla prima casa sì ;)
dantes76
09-04-2006, 13:34
Fosse per me renderei tutti poveri, dal primo all'ultimo: tanto per far provare la gavetta a tutti ;)
nemmeno a me frega, pero' volevo fare notare che dopo la super iva, che doveva portare entrate, quel mercato e crollato talmente che le entrate previste non erano piu quelle previste
Coyote74
09-04-2006, 13:34
Sei un sudicio CUMUNISTA :O
Mi consenta :D
Senti, ti fa comodo avere un marciapiede su cui camminare quando esci di casa? Un semaforo che eviti che qualcuno ti investa? Bene, l'ICI la devi pagare e in proporzione chi ha più case di te e più grandi paga più di te. Non puoi pretendere di vivere in una società agiata se non partecipi al mantenimento.
evitiamo di dire corbellerie...
le tasse per quel tipo di servizi si raccolgonon altrove.
se lo stato nel 92 ha deciso di chiudere i rubinetti ai comuni, cavoli suoi; ma non vieni a farmi pagare qualcosa che è mio di diritto: non sono un imprenditore che scarica a destra e a manca e fattura in nero
ah, se ci fossi io al governo, sarebbero veramente cavoli vostri, farei sparire tutti i SUV, mercedes etc....
gli imprenditori li farei divenire tutti dei poveri cristi :D
esiste all'estero qualcosa di paragonabile all'ici? :confused:
dantes76
09-04-2006, 13:39
non saprei, ma credo di no
Sei un sudicio CUMUNISTA :O
Mi consenta :D
no, fai pagare le tasse a tutti
generals
09-04-2006, 13:43
La questione non è l'Ici ma presentare una proposta di politica economica credibile dove si affrontano i problemi del Paese. Il Berl usa invece queste promesse solo per scopi elettorali e "teatrali" o di "marketing. Ma la cosa più grave è che lui ed i suoi alleati non hanno MAI detto dove prendono i soldi per far fronte a queste promesse. Se permetti se io risparmio qualche 100 euro di Ici ma poi mi riducono l'assistenza sanitaria, gli asili nido, i miei figli lavorano da precari con 400 euro al mese, il Paese ha crescita zero, il Sud non esiste più ai fini di politica economica, ecc. mi dici cosa me nef otte dell'Ici?
Coyote74
09-04-2006, 13:43
evitiamo di dire corbellerie...
le tasse per quel tipo di servizi si raccolgonon altrove.
se lo stato nel 92 ha deciso di chiudere i rubinetti ai comuni, cavoli suoi; ma non vieni a farmi pagare qualcosa che è mio di diritto: non sono un imprenditore che scarica a destra e a manca e fattura in nero
ah, se ci fossi io al governo, sarebbero veramente cavoli vostri, farei sparire tutti i SUV, mercedes etc....
gli imprenditori li farei divenire tutti dei poveri cristi :D
E dimmi, secondo te, per le opere pubbliche, i comuni da dove li prendono i soldi?
Dovresti indicarmi esattamente le vie delle entrate.
certe vaccate le inventano solo qui
e chi le paga sonon i soliti operai della FIAT (dipendenti), questo è il problema maggiore
E dimmi, secondo te, per le opere pubbliche, i comuni da dove li prendono i soldi?
Dovresti indicarmi esattamente le vie delle entrate.
ma prime del 92, dove cavolo andavano a prenderli i soldi ?
dantes76
09-04-2006, 13:45
no, fai pagare le tasse a tutti
in particolare a quelli che campano solo di rendite
Coyote74
09-04-2006, 13:46
Forse un tempo i comuni percepivano soldi dallo Stato?
certe vaccate le inventano solo qui
e chi le paga sonon i soliti operai della FIAT (dipendenti), questo è il problema maggiore
all'ici non si scappa, dipendenti o meno
quel che non mi va giù di sta tassa è che va a toccare una cosa che dovrebbe essere intoccabile. va bene la necessità del gettito fiscale, abbiamo capito che in qualche modo i soldi li devono fottere alla gente per bruciarli in qualche meandro della pubblica amministrazione, ma est modus in rebus... almeno usare la vasellina, che diavolo :rolleyes:
Forse un tempo i comuni percepivano soldi dallo Stato?
certo, e potrebbero farlo tutt'ora.....
Solo che siccome non è capace nessuno di di beccare coloro che le tasse non le pagano, vanno sul sicuro; danneggiando chi le cose se le è acquistate spaccandosi la schiena.
dantes76
09-04-2006, 13:49
semplice chiedti in quanti e quali anni e aumentato il debito pubblico, in quel periodo non e che andava tutto bene, e solo che si diceva che andava tutto bene
Mailandre
09-04-2006, 13:50
all'ici non si scappa, dipendenti o meno
quel che non mi va giù di sta tassa è che va a toccare una cosa che dovrebbe essere intoccabile. va bene la necessità del gettito fiscale, abbiamo capito che in qualche modo i soldi li devono fottere alla gente per bruciarli in qualche meandro della pubblica amministrazione, ma est modus in rebus... almeno usare la vasellina, che diavolo :rolleyes:
Di che ti preoccupi,...ammesso che l'ICI venga tolta "forzatamente" dal Governo,..le amministrazioni comunali , come del resto quelle Regionali, ..andranno "pesanti" di ADDIZIONALE COMUNALE.....se non è zuppa è pan bagnato,...così si dice!!
ciao
semplice chiedti in qunti e quali anni e aumentato il debito pubblico, in quel periodo non e che andava tutto bene, e solo che si diceva che andava tutto bene
mi ricordo che col governo andreotti, craxi et similia, già si parlava di 2 milioni di miliardi di debito pubblico (ovviamente tutto messo a tacere), fai un pò tu i conti
Io aggiungo che si potrebbe aumentare l'ICI dalla terza casa in poi e farlo in maniera percentualmente crescente con il valore della casa, fino a coprire interamente il taglio dell'ICI sulla prima casa per le abitazioni non di lusso!!!!
Ma poi l'aumento non si rifletterà sugli affitti ? Non vorrei che per dare a chi ha la prima casa si tolga a chi non ce l'ha...
dantes76
09-04-2006, 13:53
mi ricordo che col governo andreotti, craxi et similia, già si parlava di 2 milioni di miliardi di debito pubblico (ovviamente tutto messo a tacere), fai un pò tu i conti
per dirla tutta anche con Amato, che mi ricordo fece na manovra da 90mila mld di lire...e le baby pensioni....e in quel periodo la lira usci pure dallo sme
Coyote74
09-04-2006, 13:55
certo, e potrebbero farlo tutt'ora.....
Solo che siccome non è capace nessuno di di beccare coloro che le tasse non le pagano, vanno sul sicuro; danneggiando chi le cose se le è acquistate spaccandosi la schiena.
Mister, ma guarda che hai ragione su molte cose e io non mi schiero sicuramente in modo diametralmente opposto al tuo... è che i comuni da qualche parte devono tirarli fuori i soldi che gli servono per la sopravvivenza e visto che l'evasione fiscale è un male ormai radicato e quasi impossibile da estirpare, la situazione è quella che tu l'ICI la devi pagare, non ci sono altre vie. Anche perchè va a finire che il Berlusca toglie l'ICI e si fa bello, i comuni non hanno più soldi e ti rifilano una tassa accessoria per rientrare di quello che gli hanno tolto... risultato? Il Berlusca che si vanta ai 4 venti di aver tolto l'ICI e tu che ti ritrovi sempre e comunque con gli stessi soldi in tasca.
Coyote74
09-04-2006, 13:57
Ma poi l'aumento non si rifletterà sugli affitti ? Non vorrei che per dare a chi ha la prima casa si tolga a chi non ce l'ha...
Ecco, questo è un ragionamento eccellente... togliere l'ICI, senza una programmazione accurata (come è solito di questo governo) potrebbe avere ripercussioni catastrofiche.
ma chi ha la prima casa ha sputato sangue per assicurarsi un tetto sulla testa
Mailandre
09-04-2006, 14:01
...........cut......
Anche perchè va a finire che il Berlusca toglie l'ICI e si fa bello, i comuni non hanno più soldi e ti rifilano una tassa accessoria per rientrare di quello che gli hanno tolto... risultato? Il Berlusca che si vanta ai 4 venti di aver tolto l'ICI e tu che ti ritrovi sempre e comunque con gli stessi soldi in tasca.
Si chiama ADDIZIONALE COMUNALE,...alcuni comuni già la praticano,..il valore di tassazione è però "adesso" esiguo (10 / 15 € )al mese,....chiara comunque l'alternativa!!
ciao
Coyote74
09-04-2006, 14:07
ma chi ha la prima casa ha sputato sangue per assicurarsi un tetto sulla testa
Guarda che c'è gente che sputa sangue per pagarsi un affitto e non ha una casa propria non per scelta, ma perchè proprio non ce la fa a comprarsela.
dantes76
09-04-2006, 14:07
io sono cointrario al taglio dell'ici secco, semmai a una maggior attenzione per gli estimi catastali,
e impensabile che chi guadagna 1200€ al mese e viva in un appartamento di 110mq in zone non chic, paghi la stessa ici di uno che guadagni 6000€ al mese(magari da investimenti in borsa) e viva in un appartamento di 50/60mq in zone chic
Ps: curiosita' chi di voi e gia andato a votare?
shinji_85
09-04-2006, 14:12
Io ho già votato... :)
Guarda che c'è gente che sputa sangue per pagarsi un affitto e non ha una casa propria non per scelta, ma perchè proprio non ce la fa a comprarsela.
ragione in più per togliere una tassa ingiusta
Io ho già votato... :)
tornato adesso :O
jumpermax
09-04-2006, 14:29
Permettimi di dire che la diminuzione del Cuneo Fiscale , non è riferita al solo abbssamento del costo del lavoro, ma piuttosto al calo della PRESSIONE FISCALE, che grava su entrambi le parti.
Sul precariato lavori atipici e determinati,...l'azione dovrebbe proprio essere all'insegna della maggior "disincentivazzione" d'uso:
Innalzamento dei contributi versati da parte dell'impresa (cassa previdenziale)....e normativa atta a stabilire il vero uso e non "abuso" della legge,...questa chiaramente con "modifica" della Legge 30 !!!
ciao
Ho capito la tua posizione, ma secondo me non ha alcun senso. E' vero o no che andiamo verso il 108% col rapporto deficit/pil? Mi spiace ma gli stipendi dei lavoratori dipendenti non credo che contribuiscano minimamente nè al rilancio dell'economia ne al miglioramento dei conti. Mi devi spiegare a cosa serve nello specifico ridurre la pressione dal lato lavoratore, vista nell'ottica rilancio dell'economia, perchè ho capito l'aspetto "sociale", ma sono un tantino più preoccupato dal quadro generale per dargli priorità.
shambler1
09-04-2006, 14:40
La questione è che siccome prodi vince ed è sostenuto dalla finanza internazionale le sue proposte sono serie ; se le stesse cose le dice berlusconi è uno scandalo.
Noi siamo furbi, mica coglioni e quindi appoggiamo il vincitore.
Mailandre
09-04-2006, 14:51
Ho capito la tua posizione, ma secondo me non ha alcun senso. E' vero o no che andiamo verso il 108% col rapporto deficit/pil? Mi spiace ma gli stipendi dei lavoratori dipendenti non credo che contribuiscano minimamente nè al rilancio dell'economia ne al miglioramento dei conti. Mi devi spiegare a cosa serve nello specifico ridurre la pressione dal lato lavoratore, vista nell'ottica rilancio dell'economia, perchè ho capito l'aspetto "sociale", ma sono un tantino più preoccupato dal quadro generale per dargli priorità.
L'ottica della riduzione di Cuneo , la vedrei come "capitolo spesa" ,..se ha un costo , è anche chiara la diatriba del come fare per "pagarlo".
Da una parte abbiamo una riduzione fiscale per le aziende,....chiaro un ridimensionamento del Costo del Lavoro ,...che renderebbe le aziende più competitive sul mercato.
Dall'altra , riduzione d'imposte sui salari ,....chiaro un potere d'acquisto maggiore ,..quindi un maggior consumo di beni atti ad incrementare l'economia.
Devi però tener presente questo "aspetto sociale" , è rilevante per il "consenso" , è un problema palpabile che scinde dal quadro generale.
Spero che sviluppando un programma generale , si possa ,anche, centrare l'obiettivo che ognuno ritiene prioritario.
E' una scommessa ,...resta difficile per chiunque,...il consenso sociale è inibitorio alle "ricette" di concetto.
ciao
jumpermax
09-04-2006, 14:55
L'ottica della riduzione di Cuneo , la vedrei come "capitolo spesa" ,..se ha un costo , è anche chiara la diatriba del come fare per "pagarlo".
Da una parte abbiamo una riduzione fiscale per le aziende,....chiaro un ridimensionamento del Costo del Lavoro ,...che renderebbe le aziende più competitive sul mercato.
Dall'altra , riduzione d'imposte sui salari ,....chiaro un potere d'acquisto maggiore ,..quindi un maggior consumo di beni atti ad incrementare l'economia.
Devi però tener presente questo "aspetto sociale" , è rilevante per il "consenso" , è un problema palpabile che scinde dal quadro generale.
Spero che sviluppando un programma generale , si possa ,anche, centrare l'obiettivo che ognuno ritiene prioritario.
E' una scommessa ,...resta difficile per chiunque,...il consenso sociale è inibitorio alle "ricette" di concetto.
ciao
Io ragiono guardando all'interesse del paese: per quanto tutti vorremmo salari più alti per i lavoratori dipendenti vista la situazione attuale la domanda è: ce lo possiamo permettere? Abbiamo bisogno di misure per incrementare il consumo interno oppure è il caso di tirare la cinghia per qualche anno? Tutto qua.
a me piacerebbe davvero sapere se sto bendetto cuneo fiscale sia davvero di ostacolo alla competitività delle ns aziende. rimango sempre convinto che i problemi grossi siano a livello strutturale e quelle siano questioni di lana caprina volte solo a soddisfare i capricci degli amichetti di coVdeVO
jumpermax
09-04-2006, 15:15
a me piacerebbe davvero sapere se sto bendetto cuneo fiscale sia davvero di ostacolo alla competitività delle ns aziende. rimango sempre convinto che i problemi grossi siano a livello strutturale e quelle siano questioni di lana caprina volte solo a soddisfare i capricci degli amichetti di coVdeVO
a me pare un argomento convincente, ma è solo uno dei problemi...
a me pare un argomento convincente, ma è solo uno dei problemi...
appunto, è solo uno dei problemi e mi piacerebbe saperne il grado di priorità. non vorrei che si traduca in un cospicuo risparmio per i vari cumenda e nulla più. d'altro canto le debolezze strutturali delle ns aziende non so nemmeno se siano sanabili per intervento governativo. alla fine, la ristrutturazione è appannaggio dell'imprenditore e non va imposta, come non si può imporre un cambiamento della mentalità imprenditoriale.
è che per conoscenza diretta di come vanno le cose nella pmi sono molto, molto scettico non tanto sull'efficacia del provvedimento quanto sulla priorità e sul rendimento effettivo
Mailandre
09-04-2006, 15:27
Io ragiono guardando all'interesse del paese: per quanto tutti vorremmo salari più alti per i lavoratori dipendenti vista la situazione attuale la domanda è: ce lo possiamo permettere? Abbiamo bisogno di misure per incrementare il consumo interno oppure è il caso di tirare la cinghia per qualche anno? Tutto qua.
In questa ottica,..pure io sono d'accordo , in uno spirito di Dovere Civico, purchè il tutto venga attribuito con "oboli" ridistribuiti senza esitazioni di perequazione,...ma non ci credo tanto...!!!
ciao
Mailandre
09-04-2006, 15:41
Anch'io penso che non sia la panacea delle imprese.....
Pensa che , parlo della zona Bresciano,...ormai tutte le aziende hanno "tagliato" il terzismo di territorio,..e si rivolgono a mercati Indiani /Cinesi , per i loro conto lavoro,...parlo di cifre vicine al 50% , e a fronte di questo "risparmio" di costo lavoro, i listini non hanno subito nessuna diminuzione , anzi,!!!(valore aggiunto)
Vedo un maggior guadagno ,.ed una minore capacità di ricerca ed investimento delle risorse umane (know how ),....
ciao
paditora
09-04-2006, 17:02
Secondo me togliere l'ICI è una mega cazzata.
Anche togliendola quei soldi dovranno entrare da altre parti.
Ergo ti tolgono l'ICI e ti aumentano qualcos'altro.
Ovviamente secondo me.
paditora
09-04-2006, 17:08
E poi la toglie sulla prima casa giusto?
Per cui magari chi ha 2 case sulla seconda poi va a pagare una mega mazzata.
O chi è in affitto si vede aumentarselo di 30-40 euro.
Praticamente risparmi da una parte e ti inculano da un'altra :D
E poi la toglie sulla prima casa giusto?
Per cui magari chi ha 2 case sulla seconda poi va a pagare una mega mazzata.
O chi è in affitto si vede aumentarselo di 30-40 euro.
Praticamente risparmi da una parte e ti inculano da un'altra :D
non è che tutti hanno dieci case eh....
generals
09-04-2006, 17:15
In effetti, oggi con i lavori precari ed i prezzi stratosferici delle case, anche lavorando in due la casa non la comprerai mai, in passato invece si sputava anche sangue ma la casa col mutuo alla fine te la compravi! se nuove generazioni se la vedono proprio brutta oggi :muro:
paditora
09-04-2006, 17:16
non è che tutti hanno dieci case eh....
bè mio padre ha 2 case.
una qui e l'altra al suo paesello ereditata dai suoi genitori.
quindi lui già ci va a smenare o al massimo va in pari.
una mia amica è in affitto e pure lei ci smena (se al proprietario aumentano l'ICI sulla seconda casa, questo aumenterà l'affitto).
generals
09-04-2006, 17:26
L'aumento dello stipendio netto dei lavoratori dipendenti ha lo scopo di rilanciare i consumi, quindi maggiore domanda globale che si rivolge verso i commercianti, i produttori di servizi e i prodotti delle imprese. Infatti, in Italia i consumi sono stagnanti, del resto la perdita del potere d'acquisto degli stipendi c'è stata ed è stata notevole in 5 anni, di questo ne soffre l'economia intera. Dall'altro lato il minore peso fiscale sulle imprese genera dei risparmi che dovranno indirizzarsi verso l'investimento (altro incremento della domanda globale). Quindi, la riduzione del cuneo fiscale mira ad avviare un circolo virtuoso. SI può essere d'accordo o meno sugli strumenti ma non c'è dubbio che l'ulivo ha una "proposta di politica economica" di rilancio concreta e coerente. Se la casa delle libertà avvesse fatto altrettanto, indicando una via diversa, il cittadino avrebbe potuto scegliere tra due diverse visioni della crescita ma purtroppo non c'è una visione d'insieme nella cdl ma solo spot elettorali :rolleyes: .
LuVi
C'è reato e reato, alcuni sono più gravi di altri...
Insultare una persona dandogli del buffone è reato penale perseguibile su querela della parte offesa.
E lui ha pure la prova inconfutabile della tua mail. Per liberarti dovresti dimostrare che quella mail è partita dal tuo computer contro la tua volontà e tuttavia visti i trascorsi su questo forum dubito che il giudice ti darebbe credito perchè il movente c'è.
Morale: un utente è stato sospeso perchè ha lamentato di essere stato offeso tramite una mail, nemmeno smentita anzi... Spero che queste applicazioni così inflessibili e fiscali del regolamento non siano dettate più dalla voglia di mettere a tacere un utente che dice cose contrarie alle proprie opinioni politiche, piuttosto che da fondati motivi sostanziali. E se guardiamo alla sostanza delle cose Lucio non ha nemmeno negato di aver offeso verbalmente l'altro utente. Che sinceramente non conosco e che non ha certo bisogno che gli faccia da avvocato.
vorresti dire che in italia siamo tutti imprenditori ?
dantes76
09-04-2006, 20:39
C'è reato e reato, alcuni sono più gravi di altri...
Insultare una persona dandogli del buffone è reato penale perseguibile su querela della parte offesa.
E lui ha pure la prova inconfutabile della tua mail. Per liberarti dovresti dimostrare che quella mail è partita dal tuo computer contro la tua volontà e tuttavia visti i trascorsi su questo forum dubito che il giudice ti darebbe credito perchè il movente c'è.
Morale: un utente è stato sospeso perchè ha lamentato di essere stato offeso tramite una mail, nemmeno smentita anzi... Spero che queste applicazioni così inflessibili e fiscali del regolamento non siano dettate più dalla voglia di mettere a tacere un utente che dice cose contrarie alle proprie opinioni politiche, piuttosto che da fondati motivi sostanziali. E se guardiamo alla sostanza delle cose Lucio non ha nemmeno negato di aver offeso verbalmente l'altro utente. Che sinceramente non conosco e che non ha certo bisogno che gli faccia da avvocato.
secondo ill Tribunale di Oristano. Esprimere affermazioni a
contenuto ingiurioso o diffamatorio tramite un sito Internet non
costituisce reato. Non è applicabile, l'art. 595, co. 3° del codice
penale,
appena trovo il link della sentenza te lo posto
Ps: dovrebbe essere solo questione di buon senso
secondo ill Tribunale di Oristano. Esprimere affermazioni a
contenuto ingiurioso o diffamatorio tramite un sito Internet non
costituisce reato. Non è applicabile, l'art. 595, co. 3° del codice
penale,
appena trovo il link della sentenza te lo posto
Non ti affaticare, conosco quella sentenza.
Forse non hai seguito bene la vicenda... Il mezzo utilizzato non è il forum, ma una mail. Comunicazione privata quindi, oltretutto tracciabilissima con le dovute autorizzazioni del magistrato.
Che poi sia questione di buon senso è pacifco. Ma siccome da una parte si cercava di terrorizzare l'altra ho ritenuto doverso intervenire.
dantes76
09-04-2006, 20:52
Non ti affaticare, conosco quella sentenza.
Forse non hai seguito bene la vicenda... Il mezzo utilizzato non è il forum, ma una mail. Comunicazione privata quindi, oltretutto tracciabilissima con le dovute autorizzazioni del magistrato.
Che poi sia questione di buon senso è pacifco. Ma siccome da una parte si cercava di terrorizzare l'altra ho ritenuto doverso intervenire.
sempre un precedente riguardante i mezzi a via telematica, dovresto leggere meglio la sentenza, non e che ti stai affaticando a cercarla? basta chiederla. vuoi il sunto? o quella completa?
Ps: terrorizzare?, mi sa che stai volando un po altino....
sempre un precedente riguardante i mezzi a via telematica, dovresto leggere meglio la sentenza,
Guarda... le email nei tribunali sono nel 99,99% dei casi equiparate alle normali missive postali.
Inoltre ti ricordo che nel nostro ordinamento le sentenze non fanno giurisprudenza non essendo vincolanti per identici casi successivi.
E' bene ricordarlo agli smemorati...l'Italia non è un ordinamento di Common Law.
Se poi mi dici che in concreto PIU' (non una) sentenze della Suprema Corte di Cassazione fanno giurisprudenza allora ti posso pure dare ragione, ma tu qui stai pretendendo che una sentenza del Tribunale di Oristano faccia giurisprudenza non solo sul caso specifico ma pure su un caso analogo.
Nel penale con l'analogia non vai proprio da nessuna parte perchè per legge non la puoi applicare e oltretutto sarebbe applicata in maniera mal destra nel caso specifico.
Dantes... se Donald volesse gli estremi per una querela li ha tutti e pure le prove. Che poi uno non lo facia per buon senso è un altro discorso.
dantes76
09-04-2006, 21:06
Guarda... le email nei tribunali sono nel 99,99% dei casi equiparate alle normali missive postali.
Inoltre ti ricordo che nel nostro ordinamento le sentenze non fanno giurisprudenza non essendo vincolanti per identici casi successivi.
E' bene ricordarlo agli smemorati...l'Italia non è un ordinamento di Common Law.
Se poi mi dici che in concreto PIU' (non una) sentenze della Suprema Corte di Cassazione fanno giurisprudenza allora ti posso pure dare ragione, ma tu qui stai pretendendo che una sentenza del Tribunale di Oristano faccia giurisprudenza non solo sul caso specifico ma pure su un caso analogo.
Nel penale con l'analogia non vai proprio da nessuna parte perchè per legge non la puoi applicare e oltretutto sarebbe applicata in maniera mal destra nel caso specifico.
Dantes... se Donald volesse gli estremi per una querela li ha tutti e pure le prove. Che poi uno non lo facia per buon senso è un altro discorso.
punti di vista, :) come le sentenze che non possono essere riportate, o che non fanno un precedente
Ps: gli e lo faro' notare al mio avvocato. almeno sara' preparato la prossima volta, anche perche si e sbagliato sempre
^TiGeRShArK^
09-04-2006, 21:12
La questione è che siccome prodi vince ed è sostenuto dalla finanza internazionale le sue proposte sono serie ; se le stesse cose le dice berlusconi è uno scandalo.
Noi siamo furbi, mica coglioni e quindi appoggiamo il vincitore.
pure in questo thread con 'sta storia??? :rotfl:
mi sembri quelli ke gridavano al complotto x l'11/9... proprio UGUALE UGUALE! :D
gli e lo faro' notare al mio avvocato. almeno sara' preparato la prossima volta, anche perche si e sbagliato sempre
non devi fargli notare nulla, solo chiedere un parere lamentando TU di essere la parte offesa. prova a dirgli: "ho ricevuto una mail da un tizio con cui ho intrattenuto una discussione su un forum, sul forum tutto è rimasto su un piano rispettabile, mentre nella mail ho ricevuto queste affermazioni....... ci sono gli estremi per una querela? abbiamo anche prove per avere una buona probabilità di accoglimento?" l'avvocato ti risponderà: in teoria SI', in pratica lasci perdere. ;)
dantes76
09-04-2006, 21:26
non devi fargli notare nulla, solo chiedere un parere lamentando TU di essere la parte offesa. prova a dirgli: "ho ricevuto una mail da un tizio con cui ho intrattenuto una discussione su un forum, sul forum tutto è rimasto su un piano rispettabile, mentre nella mail ho ricevuto queste affermazioni....... ci sono gli estremi per una querela? abbiamo anche prove per avere una buona probabilità di accoglimento?" l'avvocato ti risponderà: in teoria SI', in pratica lasci perdere. ;)
Visto il precedente(la sentenza)e la totale mancanza di regolamentazione in ambito telematico riguardante l'ingiuria e la diffamazione gli unici articoli a cui si puo ricorrere sono questi: Artt. 594 e 595 c.p. da un lato e 660 c.p, ma visto che ci sono precedenti(sentenze/a)...mi sta dicendo che preferisce continuare a giocare con la PsX
Visto il precedente(la sentenza)e la totale mancanza di regolamentazione in ambito telematico riguardante l'ingiuria e la diffamazione gli unici articoli a cui si puo ricorrere sono questi: Artt. 594 e 595 c.p. da un lato e 660 c.p, ma visto che ci sono precedenti(sentenze/a)...mi sta dicendo che preferisce continuare a giocare con la PsX
:muro: :doh:
chiedi al tuo avvocato come ti ho scritto sopra. confido in lui.
dantes76
09-04-2006, 21:38
:muro: :doh:
chiedi al tuo avvocato come ti ho scritto sopra.
altrimenti continua pure a credere che internet è un mondo parallelo in cui non valgono le leggi vigenti nel mondo reale.
ok ok :D , continuera' a credere che esistono leggi che regolamentano l'ingiuria e la diffamazione a mezzo Telematico, e che le sentenze non possano fare testo o creare dei precedenti,
Ps: siccome sta alle mie spalle dice che gli devi una partita a Fifa2005 :D
Lucio Virzì
09-04-2006, 21:38
Hai intenzione di andare avanti ancora per molto OT barbè? :confused:
Dai, offri patrocinio gratuito a donald duck e divertitevi.
Ma basta OT, eh? ;)
LuVi
Ps: siccome sta alle mie spalle dice che gli devi una partita a Fifa2005 :D
Domenica ore 22:38. Permettimi di dubitare della tua affermazione.
Fossi scortese ti scriverei: ROTFL. Se poi fosse un tuo familiare ti saresti espresso con una formula differente, invece hai scritto testualmente (ore 22:06): "glielo farò notare al mio avvocato" parlando al futuro e di una persona chiaramente terza rispetto al tuo nucleo familiare.
Se poi hai il pronto intervento legale che la domenica ti arriva a casa in mezz'ora tra le 22:06 e le 22:38, beh allora in questo caso i complimenti sono d'obbligo. Fòrte!
Per me l'OT è chiuso. Pax vobiscum fratelli! :O
dantes76
09-04-2006, 22:18
Domenica ore 22:38. Permettimi di dubitare della tua affermazione.
Fossi scortese ti scriverei: ROTFL. Se poi fosse un tuo familiare ti saresti espresso con una formula differente, invece hai scritto testualmente (ore 22:06): "glielo farò notare al mio avvocato" parlando al futuro e di una persona chiaramente terza rispetto al tuo nucleo familiare.
Se poi hai il pronto intervento legale che la domenica ti arriva a casa in mezz'ora tra le 22:06 e le 22:38, beh allora in questo caso i complimenti sono d'obbligo. Fòrte!
Per me l'OT è chiuso. Pax vobiscum fratelli! :O
Piccolo Ottino lucio^_^
Certo non e che sta attaccato al pc, tv e divano letto alle spalle con annessa ps
e dopo non e che abbiamo la mente in simbiosi, di conseguenza. gli e lo faro' notare
Chiuso piccolo Ottino :help:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.