PDA

View Full Version : Protezione dati

Pidol
09-04-2006, 00:18
Premetto che ho già cercato in giro per il forum, purtroppo però non ho trovato nulla che faccia al caso mio!

Ho un hd esterno usb con dentro memorizzati dei file che vorrei far passare fra varie persone che conosco, non voglio però correre il rischio che qualcuno possa cancellare i miei file per qualsiasi motivo. Allo stesso momento, non voglio però impedire che si possano aggiungere dati sull'hd in caso qualcuno volesse darmi dei file dal suo pc.

In sostanza vorrei fare in modo che chi pigli in mano il mio hd possa copiarne il contenuto sul suo pc, copiare dal suo pc nel mio hd ma non cancellare i file presenti sul mio hd. Ho trovato vari software ma sono per criptare i file (quindi non farli usare proprio in nessun modo) oppure per creare drive fantasma che, sinceramente, non ho capito cosa siano in pratica. Ovviamente il software dovrebbe essere stand-alone e non richiedere di essere installato sul pc di chi prende il mio hd per non far cancellare i file!

Pensavo sarebbe stata una cosa tutto sommato semplice, come si impostano le opzioni di un ftp insomma solo su di un hd o su un'intera partizione; ci metterei poco a fare una partizione protetta da scrittura e una totalmente libera dove far aggiungere i file se servisse.
Qualcuno mi saprebbe consigliare un software che faccia al caso mio o si avvicini di molto?

:cool: :cool: :cool:

Pidol
10-04-2006, 00:39
proprio nessuno saprebbe darmi una mano?

:cool: :cool: :cool:

lucamad79
10-04-2006, 10:27
Io ho risolto il problema formattando il mio hd esterno in NTFS e definendo le autorizzazioni di accesso in modo appropriato. Gli altri utenti (compresi gli altri amministratori) non possono eliminare i miei file.

Per quanto riguarda i programmi esterni, non penso esista una utility che ti gestisce l'accesso ai file e che sia driveless...