View Full Version : Memoria Sk Vid
Non sò se sono nella sezione giusta... nel caso scusatemi...
cmq io ho una curiosità... diverse persone mi ha detto che x una scheda video non è fondamentale avere molta memoria... e che magari ci so skede video che con 64mb vanno + che bene...
queste cose sono vere o fuori dal mondo?
nel caso fossero vere... qualcuno mi sa spiegare anche se nn precisamente come mai?
grazie mille
la sezione nn è esatta è piu' una discussione in "schede video in generale"
comunque ti spiego come stanno le cose:
è verissimo!!! la ram nn conta assolutamente nulla nelle prestazioni
un esempio è il confronto tra una x1300 512mb e una 6800gt 128mb
la seconda è 3 o addirittura 4 volte piu' potente
nella potenza contano sopratutto
1 il bus delle ram: varia dai 64bit ai 256bit piu' è alto maggiori saranno le informazioni che passano per ciclo
2 la frequenza della gpu e delle ram
3 il numero di pipeline e vertex : sono dei veri e propri centri di elaborazione della scheda video le schede di fascia alta ne hanno 16-20-24 contro le 4 di una scheda di fascia bassa
queste sono alcune delle cose fondamentali che determinano la potenza di una scheda, se si volesse scendere in dettaglio la cosa sarebbe piu' complessa
è chiaro che ritornando all'esempio che ho fatto prima, ora si nota subito la differenza.
una x1300 da 512mb - 64bit - 4 pipeline non potra mai competere con una 6800gt 128mb - 256bit - 16 pipeline
spero di essermi spiegato
quotissimo!però riguardo al suo post non direi che ad oggi esistano vga a 64 mb vram che vanno "+ che bene"!!!ormai son troppo pochi!
CIaO
si è vero! pero se dovessi scegliere tra una x300 128mb e una 9700pro 64mb mi prenderei ad okki chiusi la 9700pro
si è vero! pero se dovessi scegliere tra una x300 128mb e una 9700pro 64mb mi prenderei ad okki chiusi la 9700pro
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.