View Full Version : Ventola che nn si accende mai - AIUTO -
HO appena comprato un portatile alla A**chan in offerta volantino la marca è asus(caratteristiche centrino duo t2300,1g,geforce7300 256mb,100gb hard disk)e ho questo forte dubbio.
In tutto la giornata che l'ho usato con un pò autocad e word non si è mai accesa la ventola.Il notebook nn si è impallato ma era molto caldo.
Nel bios del notebook non si fa riferimento alla gestione delle ventole.
Vorrei capire , quindi, se la ventola funziona o non funziona e se andrò incontro a qualche rischio.
Esiste un programma per testare il funzionamento delle stesse o per capire la temperatura del notebook (magari sapendo anche quale è una temperatura rischiosa) oppure avete qualche altro consiglio.
L'ho comprato oggi quindi ho tempo di riportarlo indietro se capisco che c'è qualche problema.Aiutatemi grazie ciao
bibbidibobbidi
09-04-2006, 16:01
Sei proprio sicuro che non si accenda mai?
Te lo chiedo perchè ho anche io un Asus (A6jaQ039H), e la ventola non si sente affatto, ma con programmi tipo Everest invece si vede che varia la velocità.
Il note è caldo, sta a 58° in idle... appena arriva a 60° la ventola aumenta i giri.
Allora ho installato CPUcool e la temperatura indicata resta sempre 60:61 gradi.
La ventola non si sente veramente mai.C'è un metodo per forzare la velocità della ventola con CPUcool e attivandola esce un pò più di aria calda ma mai a forte velocità e non si sente assolutamente che sta andando una ventola.
Lo dico perchè ho anche un toshiba m39x-162 e la ventola parte almeno ogni 30 minuti e si sente che partequindi in termini di silenziosità e di ventole ho questo paragone con toshiba.Poi non so.
Comunque fino a guovedì lo terrò acceso monitornado la temperautra e vedrò cosa succede.
Se avete altre notizie fatemi sapere.
Nokia N91
09-04-2006, 21:38
Guarda che è normale... da me la ventola non si è mai accesa a parte quando ho overcloccato di brutto la GPU che raggiungeva e superava i 90° :eek: :D ;)
bibbidibobbidi
09-04-2006, 23:51
Prova a scaricare Notebook Hardware Control: http://www.hwupgrade.it/download/file/2333.html
Anche senza modificare nulla puoi monitorare le temperature... nel mio Asus, per ora, non ho mai superato i 67° facendo lavorare il processore. Ti assicuro che la ventola aumenta i giri, quando la temperatura sale, passando dai 1600 in idle a 2200.
Certo che non sono temperature basse... qualcuno sa indicarmi un link con le temperature medie e massime di esercizio dei T2300?
I Toshiba sono diversi... per caso ho anche io avuto un m30x, e la ventola si sentiva decisamente di più.
Ho provato ad installare NHC ma mi dice di installa re .Net frameworks 2.0.Io ho installato .net 2.0 e ho riavviato.Se vado sul sito microsoft mi dice che è già installato ma il programma NHC dice che non è instllato quindi ho deciso di installare CPUcool per controllare le temperature del processore e del notebook in generale.
Grazie delle risposte.
boston2058
10-04-2006, 14:30
Sei la prima persona che sento che si lamenta perchè il suo note è silenzioso :eek: :rolleyes:
finchè funziona bene e non si spegne di che ti preoccupi???
Evidentemente è normale (come ti dicono anche altri utenti)...ciauz
però dopo aver speso molti soldi, ho paura che sia un difetto.
tutto è nato dal fatto che il notebook me lo hanno consegnato con il sigillo aperto, dicendo che all'A**chan aprono tutte le scatole per verificare che non ci siano dentro i mattoni ("testuali parole").Quindi ho avuto paura che fosse un pezzo fallato.
La temperatura è ancora tra 60 e 67 gradi e mai nessuna ventola si è sentita.Niente deve essere normale così.
ciao grazie
michele139
10-04-2006, 22:16
ciao!!Oggi ho appreso di questa offerta nel volantino dell' Auc.... e sono interessato all'acquisto: Mi sapete dire se hd è da 4200 o 5400 e le vostre impressioni sul prodotto!!Gia il fatto che la ventola sia molto silenziosa è una grande notizia per me!!! odio le ventole rumorose, sono costretto a stare davanti il pc per tutta la giornata!! Grazie
non saprei dirti sulla velocità dell'hard disk.
Comunque sono impressionato dalle prestazioni non ha mai un tentennamento.
Forse l'unico difetto è la scheda video ma se non devi giocarci va più che bene.
La ventola permane nel completo silenzio.
Un consiglio se vai all'A**han il notebook di che vuoi che te lo aprano davanti a te e non che te lo portino su già aperto così ti eviti mille ansie e paure.Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.