Entra

View Full Version : sugar sensing

Dr Nick Riviera
08-04-2006, 20:14
Salve raga, non so se è la sezione giusta, ma non sapevo dove altro poter mettere questo argomento. Vengo al dunque, ho un esame martedì di fisiologia vegetale e c'è un argomento che non mi è affatto chiaro, ho degli appunti in inglese ma non sono il massimo della spiegazione, avete per caso qualche link o appunti riguardo allo sugar sensing (in italiano possibilmente.. che non ho troppo tempo per mettermi a tradurre.. :( )? Ve ne sarei davvero grato.
Ringrazio anticipatamente..

Lorekon
09-04-2006, 16:41
hai provato col pubmed?
con google?

http://www.pubmedcentral.nih.gov/articlerender.fcgi?artid=160552

non ho mai sentito il termine "sugar sensing", in pratica sarebbe la regolazione a feedback della fase oscura della fotosintesi? o del trasporto di dei sintati nei sink?
o si parla dell'integrazione tra regolazione metabolica ed ormonale della fotosintesi?

cmq io studiai che viene tutto mediato dal metabolismo dello ione fosfato e dei trioso-fosfati. Non so se è questo che intendi, però.

Dr Nick Riviera
09-04-2006, 21:36
In rete ho trovato qualcosa in italiano (che tra l'altro ho notato essere la tesi di una ragazza del mio corso... :oink: ).. comunque sia per "sugar sensing" si intende la percezione degli zuccheri che può essere definita come
l’interazione tra una molecola di zucchero ed un sensore proteico: questa reazione comporterà nelle cellule una cascata di segnali che andranno a modulare l’espressione di specifici geni e specifiche attività enzimatiche. Per attivare le vie di traduzione del segnale, innanzitutto gli zuccheri devono essere percepiti. Si deduce quindi una duplice funzione degli zuccheri sia come nutrienti che come molecole segnale..
Non ricordo il link perchè era un file in formato pdf e l'ho scaricato.. se ti serve o ti interessa fammi sapere..
Grazie comunque dell'aiuto, credo che questo file mi possa bastare... :D

Lorekon
09-04-2006, 21:41
ottimo :)

mi mandi il pdf in allegato a una mail?
potrebbe essere interessante!

in bocca al lupo per l'esame ;)

Dr Nick Riviera
09-04-2006, 21:53
Crepi il lupo... ;)

...però ho un problemino... non si possono allegare i file da qui.. :fagiano:
..dammi la tua mail in mp che te lo mando...

Lorekon
09-04-2006, 22:05
fatto :)

Dr Nick Riviera
10-04-2006, 01:19
Allegato.. :sofico: