PDA

View Full Version : ripristinare l'MBR su un disco SATA

percky
08-04-2006, 19:48
Salve a tutti, ho un problema con il fixmbr, in pratica voglio ripristinare il vecchio mbr di windows togliendo il bootloader di linux.
Avvio il sistema dal cd di windows, premo R per accedere alla console di ripristino, entro nella console e mi appare subito la shell C:\
Siccome si tratta di un'operazione che ho già fatto in passato, ricordo che dovrebbe apparire prima il riconoscimento del sistema windows installato (es. premere 1 per ripristinare il sistema 1. WINDOWS) e dopo la console su cui effettuare il fixmbr.
Ma stranamente appare subito la shell; provo comunque a digitare fixmbr ma non succede niente.
L'unica cosa diversa dalle altre volte è che stavolta il disco da ripristinare è SATA e non IDE come al solito; penso che la console non riesca a trovare l'installazione di windows poichè si trova su un disco SATA.
Inoltre ho provato anche a caricare i dirver SATA all'avvio del porcesso di installazione da floppy ma non accade comunque nulla.
Qualcuno può darmi una spiegazione di tutto ciò?
Grazie in anticipo.

OdinoXP
09-04-2006, 16:29
In pratica la recovery console non trova un'installazione di windows valida.
Usa il comando "map" per trovare il nome del disco e passalo come parametro di fixmbr;
dovresti scrivere qualcosa del tipo:
fixmbr \device\harddisk2

Puoi anche provare con i comandi "fixboot" e "bootcfg /rebuild" :)