View Full Version : Da upgrade selvaggio a console.. qualcuno ha fatto come me?
romansnake
08-04-2006, 18:39
Ciao ragazzi.. io fino al 2 Dicembre (sera) scorso, aggiornavo il pc quasi quotidianamente, cercando di assemblare sempre un pc di fascia altissima.. poi da quando ho avuto per le mani l' Xbox 360 mi è come passata la voglia, ed ho iniziato finalmente a "divertirmi"..
Anche a qualcuno di voi è capitato? Se si postate le vostre esperienze :)
No console war please
Coyote74
08-04-2006, 18:42
Ciao ragazzi.. io fino al 2 Dicembre (sera) scorso, aggiornavo il pc quasi quotidianamente, cercando di assemblare sempre un pc di fascia altissima.. poi da quando ho avuto per le mani l' Xbox 360 mi è come passata la voglia, ed ho iniziato finalmente a "divertirmi"..
No console war please
Anche io un tempo facevo come te... poi ho scoperto le console (PS1, PS2, etc) e sono rinsavito.
romansnake
08-04-2006, 18:46
Edit: cambiato il titolo in console.. così è più generale :p
romansnake
08-04-2006, 18:48
e sono rinsavito.
Anche io la penso esattamente così.
Troppi soldi buttati, troppo tempo che poteva essere dedicato ad altro.. :muro:
Dark Schneider
08-04-2006, 19:27
Io mai aggiornato frequentemente il Pc, però certamente da quando son tornato al mondo console, con ps2 e GC...la voglia di aggiornare il pc mi è svanita quasi completamente. Più in là aggiorno meglio è....e sempre se ne ho voglia. :)
Anche perchè ormai gioco al 90% con le Console, il 10% al pc.
BananaFlanders
08-04-2006, 19:30
Anche io un tempo facevo come te... poi ho scoperto le console (PS1, PS2, etc) e sono rinsavito.
Idem. Inoltre le console "completano" l'esperienza videoludica, poichè ci sono generi di giochi che su pc sono assenti.
concordo,ho preso la 360 proprio x finirla con i sbattimenti al pc!!! peccato solo x il genere strategici!!! il mio sogno sarebbe un bel blitzkrieg su xbox-live!! :cool:
Dark Schneider
08-04-2006, 20:03
concordo,ho preso la 360 proprio x finirla con i sbattimenti al pc!!! peccato solo x il genere strategici!!! il mio sogno sarebbe un bel blitzkrieg su xbox-live!! :cool:
Si ma gli strategici non sono pesanti, quindi manco a dire che per uno strategico bisogna avere chissà quale hardware, quini imho il problema non si pone. :)
ma nooooo,intendevo che per consolle non va tanto il genere strategico!! :) kmq,ce ne sono certi veramente pesanti,altro che no!!! :O
guardate io invece posso proporvi l'esperienza opposta...dedete quel popò di macchina che ho in signa nonostante questo a casa ho ps2 e un xbox360...
nonostante tutto io gioco ancora di + al pc e quindi mi trovo sempre la priorità di upparlo...molto spesso mi è capitata didea di dire si ma con una x1600pro gioco bene lo stesso invece niente 480E x una x1900...
nell'amboto ludico gioco molto ai gdr di tipo europeo tipo Guild Wars o Vampire Fable gdr di stampo giapponese e giochi si trategia e di macchiine e fps.purtroppo odiando i giochi tipo tombraider mi precludo una fetta di uso console.
quindi uso molto il 60% del tempo per giochi del pc(fps strategir gdr europei-americani)adesso sto giocando a Battle for the middle heart 2 e Oblivion Vampire e Guild Wars con fraggate online a Q4 o UT 2004
30% ps2 solo per gdr a stampo nipponico aspettando FF XII e kingdom hearts 2 mi sto godendo qualche GDR minore tipo Shadows Hearts
10% xbox360 vuoi per la penuria di titoli ma praticamente la uso come lettore dvd da tavolo ormai.
Solitamente uso le console per i giochi di guida di macchine e moto ma da quando ho il pad della 360 core che si usa anche su pc credo che la migrazioen sarà completa adesso
Si anch'io, presa il 2 dicembre la xbox360, un bel hdtv, ed ho abbandonato gli uprade del pc, poi anche altri acquisti di un certo livello tra i quali una bella car.
ma nooooo,intendevo che per consolle non va tanto il genere strategico!! :) kmq,ce ne sono certi veramente pesanti,altro che no!!! :O
La microsoft e/o gli ensemble studios stanno lavorando ad un rts x la 360 e che permetta di usare il joy con la stessa comodita' e velocita' di mouse e tastiera...
Dark Schneider
09-04-2006, 13:37
Boh mai avuti problemi con qls strategico...anche più recenti.
Cmq per Console non si adatta il genere strategici...cioè uno strategico su una Televisione a mio avviso è qualcosa di scomodissimo. A parte che ci vorrebbe un bel mouse..ma poi non so voi, ma io quando gioco con PS2 e GC mi metto comodo su una poltrona ad almeno 1 metro e mezzo, 2 metri di distanza dalla TV visto che non voglio di certo ciecarmi. :asd: Fa troppo strano il controllare la situazione in un RTS a tale distanza. :D
gabberman81
09-04-2006, 13:48
mai giocato su pc, sempre e solo su console...
su pc ci sono pochissimi generi...quasi esclusivamente strategici (che odio) e tanti bei sparatutto (questi mi piaciono molto) poi qualche conversioni di giochi x console... :rolleyes:
poi non mi piace x nulla il fatto di dovremi sedere alla scrivania e usare mouse + tastiera...ma volete mettere che bello stare spaparanzati in poltrona con un bel pad ERGONOMICO in mano, un tv GROSSO (altro che monitor da 19") e un bel impianto dolby !!! :read: :read: :read: xme non cè proprio paragone...cmq si puo' sempre collegare pc al tv (un bel hdready) e al dolby e usare un bel pad... :D
Dark Schneider
09-04-2006, 13:57
mai giocato su pc, sempre e solo su console...
su pc ci sono pochissimi generi...quasi esclusivamente strategici (che odio) e tanti bei sparatutto (questi mi piaciono molto) poi qualche conversioni di giochi x console... :rolleyes:
poi non mi piace x nulla il fatto di dovremi sedere alla scrivania e usare mouse + tastiera...ma volete mettere che bello stare spaparanzati in poltrona con un bel pad ERGONOMICO in mano, un tv GROSSO (altro che monitor da 19") e un bel impianto dolby !!! :read: :read: :read: xme non cè proprio paragone...cmq si puo' sempre collegare pc al tv (un bel hdready) e al dolby e usare un bel pad... :D
Vabbè ma mouse + tastiera è per quei giochi che per giocare in maniera ottimale richiedono proprio queste due periferiche..appunto sparatutto e strategici son fatti su misura per il mouse + tastiera.
Cmq riguardo i "tanti bei sparatutto"...mah io sinceramente mi son stufato dei sparatutto. Ne usciranno sarà 100 all'anno su Pc, ma poi se ne salvano 4-5.
gabberman81
09-04-2006, 14:06
Vabbè ma mouse + tastiera è per quei giochi che per giocare in maniera ottimale richiedono proprio queste due periferiche..appunto sparatutto e strategici son fatti su misura per il mouse + tastiera.
Cmq riguardo i "tanti bei sparatutto"...mah io sinceramente mi son stufato dei sparatutto. Ne usciranno sarà 100 all'anno su Pc, ma poi se ne salvano 4-5.
ma xchè non mi fanno + survival horror alla resident evil 4 ???con dietro delle storie, dei personaggi... :rolleyes: un minimo di spessore...non mi basta un resident ogni 2-3 anni !!!sono troppo pochi !!! :cry:
sono andato :ot:
Fix_metal
09-04-2006, 19:13
Troppi soldi buttati, troppo tempo che poteva essere dedicato ad altro.. :muro:
ecco appunto.
altro.
non mi pare che tu abbia cambiato molto... :fagiano:
Dark Schneider
09-04-2006, 19:33
ma xchè non mi fanno + survival horror alla resident evil 4 ???con dietro delle storie, dei personaggi... :rolleyes: un minimo di spessore...non mi basta un resident ogni 2-3 anni !!!sono troppo pochi !!! :cry:
sono andato :ot:
Purtroppo è così che ci vuoi fare. Ogni tanto accade il miracolo di qualche conversione di un Resident Evil e simili.
romansnake
09-04-2006, 22:46
ecco appunto.
altro.
non mi pare che tu abbia cambiato molto... :fagiano:
Beh no giocare è una mia passione e finchè mi divertirò (ci sono andato vicino) e non mi peserà il tempo rubato (idem), di certo non cambio :p
Ma ti posso assicurare che con l'upgrade del pc era mooolto diverso.. ^__^
Deve uscire questo per x360
The Lord of the Rings: The Battle for Middle-earth II
http://streamingmovies.ign.com/xbox360/article/700/700157/bfme2_raw_hd_trailer_wmvlowwide.wmv
jacopastorius
10-04-2006, 10:23
Premesso che credo che per giocare bene col pc non sia necessario aggiornarlo molto frequentemente... sono passato anche io da giocatore di pc abbastanza fissato con gli upgrade, a giocatore di console (ho il DS e l'xbox, anche se gioco molto di più al DS e l'xbox è prevalentemente per pes5 :D) e devo dire che mi sento l'anima parecchio più in pace. Credo però che l'esperienza videoludica di un ottimo pc sia di gran lunga superiore a quella di una console. Non c'è versi il pc sa dare sempre quel qualcosa in più, sento molto più feeling: forse perchè è una macchina assemblata da me, per la quale ci ho messo del mio..
Non so perchè ma questo confronto non mi sento di allargarlo anche al DS, perchè lo pongo su un altro piano dato che mi dà delle emozioni che solo le console Nintendo hanno saputo darmi fin dal NES :)
IcEMaN666
10-04-2006, 10:43
anche io mi son fermato esattamente il 23 dicembre, giorno in cui per culo ho trovato una console al mediaworld :asd:
basta soldi coi pc...almeno per il momento..
Murakami
10-04-2006, 10:53
Io con l'upgrade del PC ho chiuso: la console fornisce un'esperienza videoludica semplicemente troppo comoda per ritornare seduto storto su una sedia, a porcheggiare per instabilità e bug vari e dopo aver speso un fottio di soldi nella scheda video all'ultima moda.
Fatto anche io...ma poi le console diventano obsolete e ricomincio con gli upgrade, fino alla successiva generazione di console.
jacopastorius
10-04-2006, 10:59
noto che siamo in molti ad esserci convertiti :D :mc:
No console war please
stessa cosa, nell'arco di 10 anni avrò speso non esagero 7-8000 euro in componenti per pc.
Ora ho deciso di metterci un freno ed ho comprato un portatile con cui non gioco ed utilizzo solo ed unicamente per lavoro o multimedia tranne rare e sporadiche situazione per giocare.
Non solo ora non spendo più un solo euro per il pc ma sto risparmiando tantissimo sulla bolletta visto che l'ultimo pc mi faceva lievitare la media delle bollette della corrente da 90€ a 150 fino anche a 180 euro.
insomma un notevole risparmio e sto comunque giocando tanto con la PS2 in questo periodo, in un certo senso l'ho riscoperta con piacere.
JCD's back
10-04-2006, 17:58
fino ad aprile dell'anno scorso anch'io ero vittima dell'upgrade a tutti i costi, cosa che ormai non riuscivo più a sostenere economicamente (ricordo solo che da dicembre 2004 ad aprile 2005 sono passato da una mobo a64 sk 754 ad una x p4 e poi due x a64 sk939 ed altrettante cpu, x non parlare delle schede video); poi ho deciso di darci un taglio definitivo, sono passato ad apple ed ho preso un emac.... da quel momento mai più un upgrade, solo console e molta più tranquillità, x non parlare del mercato dell'usato molto ben fornito :)
p.s. il problema delle bollette "pesanti" è accaduto pure a me, ricordo solo che le bollette sono passate da una media di 140/150€ a circa 80/90€ :rolleyes:
jacopastorius
10-04-2006, 18:37
fino ad aprile dell'anno scorso anch'io ero vittima dell'upgrade a tutti i costi, cosa che ormai non riuscivo più a sostenere economicamente (ricordo solo che da dicembre 2004 ad aprile 2005 sono passato da una mobo a64 sk 754 ad una x p4 e poi due x a64 sk939 ed altrettante cpu, x non parlare delle schede video); poi ho deciso di darci un taglio definitivo, sono passato ad apple ed ho preso un emac.... da quel momento mai più un upgrade, solo console e molta più tranquillità, x non parlare del mercato dell'usato molto ben fornito :)
p.s. il problema delle bollette "pesanti" è accaduto pure a me, ricordo solo che le bollette sono passate da una media di 140/150€ a circa 80/90€ :rolleyes:
infatti hai rifilato a me il tuo a64 winchester! :D :p Fortuna che sono guarito anche io dalla sindrome e prima di liberarmi del tuo procetto ne passerà di acqua sotto i ponti! :D
JCD's back
10-04-2006, 19:48
infatti hai rifilato a me il tuo a64 winchester! :D :p Fortuna che sono guarito anche io dalla sindrome e prima di liberarmi del tuo procetto ne passerà di acqua sotto i ponti! :D
eheheh :D
TUTTI VOI AGGIORNERETE IL PC ,QUANDO QUEST'ULTIMO SORPASSERà LA 360 .
cioè tra qlk mese ;)
Crysis rulez!!!!
Murakami
10-04-2006, 22:06
cioè tra qlk mese ;)
Crysis rulez!!!!
Io no, te lo garantisco... :)
Io non ero uno di quelli che aggiornava sempre il pc, ma ammetto che tempo fa spesi 150 Euro per una ati radeon 9600pro.
Dopo qualche mese ho deciso di smettere di spendere soldi per il pc e con gli stessi 150 Euro mi sono preso una ps2 e da allora ho finito di giocare con il pc..vi dirò, ad oggi, mi andrebbe bene anche una scheda video da 16 MB per quel che ci faccio ormai..ho preso solo un bel modulo di RAM, quella si che non basta mai :D
*sasha ITALIA*
10-04-2006, 22:45
cioè tra qlk mese ;)
Crysis rulez!!!!
BEN (ho mac) :D
Dark Schneider
10-04-2006, 22:50
cioè tra qlk mese ;)
Crysis rulez!!!!
Mi sa che non ci siamo capiti: a noi mica ce ne frega qualcosa se è più potente una Console o un PC. :D
Poi per quale motivo uno si dovrebbe aggiornare il Pc perchè più potente di una 360? :D
cioè tra qlk mese ;)
Crysis rulez!!!!
Neanche io lo farò!! E ti dico pure perchè:
1)la graficona non è per me una cosa fondamentale (che poi anche su console "datate" ci sono titoli che fanno la loro sporca figura (vedi mgs3, god of war, gt4 etc)
2)i generi che preferisco (action, picchiaduro,stelth) sono su console
;)
Murakami
11-04-2006, 06:54
Ieri mi sono rimesso a giocare a ZOE2 (PS2)...strabiliante: facessero più giochi così (anche graficamente), non avrei mai sentito alcuna esigenza di aggiornare il PC o di passare alle console next gen.
Dark Schneider
11-04-2006, 10:58
Ieri mi sono rimesso a giocare a ZOE2 (PS2)...strabiliante: facessero più giochi così (anche graficamente), non avrei mai sentito alcuna esigenza di aggiornare il PC o di passare alle console next gen.
Io c'ho ZOE 1, preso a 9 euro ma ci devo ancora giocare,devo finire prima un altro titolo. Com'è l'1? :)
Io in ordine cronologico ho avuto i seguenti computer e console:
1986 -> Commodore 64
1990 -> Amiga 500
1992 -> Super Nintendo
1995 -> il mio primo PC 486DX4 100 Mhz
1997 -> Sony Playstation
2001 -> Playstation2
2002 -> Xbox e Gamecube
Nel frattempo avrò speso parecchie migliaia di Euro nell'aggiornare continuamente il PC ma in effetti comincio ad esserne un po' stufo.
Alla fine credo che per giocare siano meglio le console mentre su PC
sono più adatte certe tipologie di giochi. Non mancano comunque grandi
titoli su entrambe le parti. Personalmente da un po di tempo gioco pochissimo
su PC e molto sulle console. Il computer lo sto utilizzando per fare altro tipo
video editing, programmazione, grafica, cose improponibili per una console.
Sapete cosa mi piace su PC? Provare ogni volta che esce l'ultima versione del 3Dmark così da testare il computer e la scheda video solo che ogni volta mi rendo conto che l'upgrade appena fatto non è mai abbastanza. Pazienza.
Ora sto valutando se prendere la nuova X360 o cambiare la scheda video.
Vi farò sapere.
ciao
Dark Schneider
11-04-2006, 11:19
Il 3d Mark è la peggior porcata che ci sia su Pc. :D
E' una techdemo alla fine..nè più nè meno.Tra l'altro neanche molto bello(tipo i techdemo nVidia sono meglio..guardare Mad Mod Mike ad esempio :D ) E c'è chi ci sta sotto col 3d mark..tanto che se vede un punteggio penoso, anche se i giochi gli vanno bene....si cambia l'hardware. :doh:
Murakami
11-04-2006, 11:49
Io c'ho ZOE 1, preso a 9 euro ma ci devo ancora giocare,devo finire prima un altro titolo. Com'è l'1? :)
Trama carina e bello da vedere, ma il 2 è un'altro pianeta, sia come grafica che come gameplay/profondità dell'intreccio.
Anche io come sopra non aggiorno il pc da un tot e ho la 360.
Solo un gioco potrebbe riuscirebbe a costringermi ad aggiornare il pc xche' vorrei farlo al meglio, ma forse non richiederebbe neppure risorse esose; chissa' quale sarebbe questo gioco... :D
Ultima scheda acquistata (appena uscita, tra l'altro) radeon 8500.
Poi mi hanno regalato una PS2 (ma anche un gamecube sarebbe andato) e ho riscoperto il gusto di giocare... Che avevo dimenticato dopo aver venduto la PSOne.
Tutto un altro mondo, i produttori giapponesi di giochi sono di un altro universo, è difficile da spiegare a parole, è magia pura!
Ah, la scheda video nel PC è ancora l'8500... e lo sarà ancora per parecchio.
Appena ho messo da parte qualche soldino ovvero dopo l'estate sono intenzionato a comprarmi anche io la mia prima console..pensavo all'xbox 360.
Fino ad ora ho sempre giocato sul pc, ma oramai mi sono un po rotto di aggiornare il pc ogni anno, l'ho aggiornato appena è uscito HL 2 e ora con oblivion dovrei aggiornarlo di nuovo. In più schede video, processori ecc costano tantino, una console è decisamente più economica. Pensate a chi ha comprato la ps 2 anni orsono. Ancora magari ci gioca e quanto ha pagato? 500 euro? come un'attuale scheda video. In più il pc ha molti problemi di colli di bottiglia, ottimizzazioni ecc..
Spero di fare la cosa giusta, anche economicamente..
Appena ho messo da parte qualche soldino ovvero dopo l'estate sono intenzionato a comprarmi anche io la mia prima console..pensavo all'xbox 360.
Fino ad ora ho sempre giocato sul pc, ma oramai mi sono un po rotto di aggiornare il pc ogni anno, l'ho aggiornato appena è uscito HL 2 e ora con oblivion dovrei aggiornarlo di nuovo. In più schede video, processori ecc costano tantino, una console è decisamente più economica. Pensate a chi ha comprato la ps 2 anni orsono. Ancora magari ci gioca e quanto ha pagato? 500 euro? come un'attuale scheda video. In più il pc ha molti problemi di colli di bottiglia, ottimizzazioni ecc..
Considera che quando me l'hanno regalata (circa 2 anni fa) costava 150 euro più o meno. E quando esce un gioco nuovo e mi piace, lo compro e accendo sereno la console, senza preoccuparmi di frame, antialias, defrag...
Vellerofonte
11-04-2006, 14:49
Non c'è nulla da fare, le console sono macchine da gioco e quel poco che perdono in prestazioni rispetto al PC (affermazione tra l'altro da dimostrare), lo guadagnano in comodità d'uso, non è affatto all'ordine del giorno accendere la PS2 e trovarsi un errore di qualche tipo per il quale passi il pomeriggio a fare il tecnico tra driver ed impostazioni, anzichè fare l'eroe tra mostri e gare di velocità :D .....l'ho capito 5 anni fa, comprata la PS2 il PC è diventata una macchina da lavoro perdendo la funzione ludica che a mio parere non gli calza affatto a pennello (a meno che non spendi 300 Euri al mese) :O ...
anche io per un certo periodo ho giocato con superPI e 3dmark.... poi mi sono stufato e ho mollato tutto e ho cominciato a divertirmi con il pc stesso. Per parecchio tempo non ho aggiornato nemmeno + i driver e per magia ho scoperto che mi girava qualsiasi gioco senza problemi, e se mancava un poco di fluidità amen, abbassavo un poco i filtri e via... e manco + me ne accorgevo!
le consol x me sono arrivate di recente, ma nn riesco, ancora oggi, a godermele veramente.
Non c'è nulla da fare, le console sono macchine da gioco e quel poco che perdono in prestazioni rispetto al PC (affermazione tra l'altro da dimostrare), lo guadagnano in comodità d'uso, non è affatto all'ordine del giorno accendere la PS2 e trovarsi un errore di qualche tipo per il quale passi il pomeriggio a fare il tecnico tra driver ed impostazioni, anzichè fare l'eroe tra mostri e gare di velocità :D .....l'ho capito 5 anni fa, comprata la PS2 il PC è diventata una macchina da lavoro perdendo la funzione ludica che a mio parere non gli calza affatto a pennello (a meno che non spendi 300 Euri al mese) :O ...
Beh, per alcune tipologie di gioco mi rivolgo ancora al PC (strategici, gestionali e giochi all SimCity). Per tutto il resto console!
Beh, per alcune tipologie di gioco mi rivolgo ancora al PC (strategici, gestionali e giochi all SimCity). Per tutto il resto console!
mmorpg, fps (forse solo ds riesce minimamente ad avvicinarsi a questo genere)?
No console war please
non ho mai fatto un upgrade selvaggio, ma da quando ho l'xbox non ho più upgradato il pc, anzi, ho fatto un downgrade in favore della passione per la fotografia :D
col pc navigo, uso photoshop e poco altro (al max morrowind e starcraft)..ora gioco col cubo lo scatolo :D non c'è pc che tiene, le serate passate a pes5 2vs2 sono inarrivabili :D
e fancu*o i lanparty, per giocare in 4 era già un'impresa tra hub, monitor e case..ora mi basta spostare l'xbox e si gioca praticamente ovunque :D
Dark Schneider
11-04-2006, 16:06
Ultima scheda acquistata (appena uscita, tra l'altro) radeon 8500.
Poi mi hanno regalato una PS2 (ma anche un gamecube sarebbe andato) e ho riscoperto il gusto di giocare... Che avevo dimenticato dopo aver venduto la PSOne.
Tutto un altro mondo, i produttori giapponesi di giochi sono di un altro universo, è difficile da spiegare a parole, è magia pura!
Ah, la scheda video nel PC è ancora l'8500... e lo sarà ancora per parecchio.
Guarda se vogliamo dirla tutta, io non capisco perchè ogni volta che finisco un fps...il finale è sempre banalissimo su Pc.
Infatti non mi hanno mai soddisfatto come quelli delle Console.
Dark Schneider
11-04-2006, 16:12
La PS2 costava l'equivalente di 500 euro all'uscita...cioè 6 anni fa. :D
2 anni fa già molto meno. In ogni caso un dato del genere, ossia che la PS2 è uscita 6 anni fa...e sembra non voler ancora cedere(per il 2006 ed il 2007 son annunciati ancora numerosi giochi....e gioconi). Pensate ad uno che ha preso 6 anni fa la console e adesso si può divertire ancora. :) Alla fine è tutto di guadagnato. :)
ma guardate il problema è molto semplice le console purtroppo sono fissate ad una risoluzione(almeno ps2)di 640x480 a 60hz per i televisori...
ora nsomma prendiamo una sk uscita 6 anni fà tipo una 8500 o una geforce3 se la metti a 640x480 ogni gioco li fa girare....oppure prende l'hw del cubo nsomma doom3 con un pentium 733(molti piu celeron che pentium)ed una geforce3(un pò piu potente forse una ti4200) doom3 lo fà girare a 640x480.
ovviamente sulla tv nn ci fai caso ma sul monitor si...
Vellerofonte
11-04-2006, 19:02
A mio avviso il concetto è meno banale...una console è fatta per durare anni senza upgrade di sorta, e se vale può sfiorare il decennio (si pensi al mega drive 7 anni di strapotere, ed ora la PS2 che molto lentamente si incammina al tramonto), i programmatori sono di certo assolutamente consapevoli della cosa e si concentrano dunque per anni a sfruttare l'architettura della macchina sino a portarla al limite (solitamente verso la fine del suo ciclo vitale), per mostrarne l'effettiva potenza...dunque è il programmatore che vota sè stesso ad adattarsi alla macchina, è il codice ad essere costruito sull'architettura in oggetto, un vestito che le sta a misura e la valorizza appieno. Nel caso dei PC l'hardware che compri oggi è immondizia fra tre mesi, e anche questo fatto è noto ai programmatori che costruiscono giochi a cui saranno le macchine (del presente o dell'immediato futuro) che dovranno adattarsi. Insomma ho come l'impressione che i codici dei giochi per PC rare volte sono fatti in modo da far lavorare al meglio i componenti di un PC sono come dire "grossolani", tanto sarà l'utente ad adattare la macchina alle esigenze del codice... :cool:
Difatti è anche questo che mi fa pensare, che i giochi per pc sono programmati male. Se penso alla comodità di una console che so che quando acquisto un gioco quel gioco mi andrà. Ora invece con il pc ho sempre il dubbio di pagare 45 euro e il gioco non va, poi magari il gioco in questione mi interessava tanto. Basta pensare a black&white 2 che se avevi una scheda nvidia ci giocavi a 8 fps..
Penso proprio che invece che spendere una barca di soldi per aggiornare il pc perfino per far andare vista :( e le "imminenti" directX 10 mi faccio una console..
Io aggiungerei anche che la PS2, la meno potente delle console a 128bit, ha saputo tirare fuori delle perle di giochi tipo GT4, MGS3, PES5, Burnout Revenge, Resident Evil 4, God of War, Tekken 5, solo per citare i più importanti, questo grazie anche alla bravura dei programmatori che in questi anni hanno saputo imparare ad usarla a dovere e non dimentichiamoci che la PS2 dispone di una CPU a 300 miseri Mhz, 32MB (!!!) di RAM e 4MB di VRAM che se ci pensiamo bene fanno quasi ridere!!! Eppure riesce a tenere testa a PC ben più potenti. Sui computer il discorso è ben diverso. I programmatori non hanno il tempo di imparare a programmare una GPU che subito ne esce una nuova dovendo poi cercare di ottimizzare i giochi su sistemi di fasce differenti. Chiaramente non vedremo mai una scheda video sfruttata al massimo se non in casi rarissimi, ed è un peccato, ma purtroppo è così.
Sono sicuro che le console next-gen sapranno farsi conquistare dal pubblico, l'unico dubbio che ho riguarda il Revolution. Vedremo...
Dark Schneider
11-04-2006, 23:08
ma guardate il problema è molto semplice le console purtroppo sono fissate ad una risoluzione(almeno ps2)di 640x480 a 60hz per i televisori...
ora nsomma prendiamo una sk uscita 6 anni fà tipo una 8500 o una geforce3 se la metti a 640x480 ogni gioco li fa girare....oppure prende l'hw del cubo nsomma doom3 con un pentium 733(molti piu celeron che pentium)ed una geforce3(un pò piu potente forse una ti4200) doom3 lo fà girare a 640x480.
La PS2 da quel che ricordo supporta anche 800x600 o qlc di simile. Anzi c'è chi volendo, con non ricordo quale gioco(di moto) è riuscito ad usare anche 1080p. Anche se mi pare che la maggior parte dei giochi sono in 480p.
Cmq è l'Xbox che è un celeron 733 + geforce 3/4. Il fatto è che su Console ci son giochi con grafica, che un Pc con una scheda vecchia si sogna oggi. Il motivo è semplice: la console con il tempo si sfrutta in ogni sua più piccola parte. Un Pc no. :) Per dire nel 2000 quando è uscita la PS2, c'erano GeForce 256 e GeForce 2 al massimo. Oggi ci giochi con queste schede? :)
Sulla tv non è che ci fai meno caso alle scalettature...è proprio che soffre meno il problema dell'aliasing. Poi cmq un po' ci stanno i giochi che supportano l'AA. Tipo ho finito da poco God of War...beh nelle opzioni puoi settare l'AA. L'ho settato e va perfettamente il gioco. :)
p.s. anzi a dirla tutta, visto che ho anche il GameCube...beh Resident Evil 4 in quanto a grafica si mangia a colazione la maggior parte dei giochi per Pc. :) GameCube che ha il chip video Ati Flipper, che a livello di caratteristiche supportate è simile ad un chip video DX7.
Dark Schneider
11-04-2006, 23:15
Difatti è anche questo che mi fa pensare, che i giochi per pc sono programmati male. Se penso alla comodità di una console che so che quando acquisto un gioco quel gioco mi andrà. Ora invece con il pc ho sempre il dubbio di pagare 45 euro e il gioco non va, poi magari il gioco in questione mi interessava tanto. Basta pensare a black&white 2 che se avevi una scheda nvidia ci giocavi a 8 fps..
Penso proprio che invece che spendere una barca di soldi per aggiornare il pc perfino per far andare vista :( e le "imminenti" directX 10 mi faccio una console..
Guarda non è che il programmatore programma male su Pc. E' che appunto deve programmare almeno su una dozzina di configurazioni differenti, di differente potenza, di differente architettura video e così via. La console appunto è una macchina dedicata...più passa il tempo più la si sfrutta. :)
sicuro io spaevo che purtroppo la risoluzione dei televisori crt che abbiamo è max 640x480x60hz
cmq come ti dicevo io sul mio vecchio muletto con atlhon700+8500 doom3 va a 640x480 a 45fps quindi nsomma + che giocabile
senza contare che i giochi per console sono fissi quasi tutti a 30fps al secondo e alcuni(sporadici casi) a 60.
come ti ho detto se ottimizzi una cosa la fai andare da dio su tutto valve e hl2 insignano.effettivamente le console vengo sfruttate maggiormento e un programmatore fa di necessità virtu.
anche se come ti ho detto se i "pcisiti" si accontettassero di giocare a 1024x768 senza effetti(maledetta 3dfx a lei l'introduzione dell'AA^^)adesso come adesso una 9800pro farebbe girare ogni cosa!
Cmq a me pare che flipper sia molto simile ad un r350(appunto 9800pro)adattare alle esigenze del cubo(+ simile ad un rv350 per interderci radeon9600)
Dark Schneider
11-04-2006, 23:37
sicuro io spaevo che purtroppo la risoluzione dei televisori crt che abbiamo è max 640x480x60hz
cmq come ti dicevo io sul mio vecchio muletto con atlhon700+8500 doom3 va a 640x480 a 45fps quindi nsomma + che giocabile
senza contare che i giochi per console sono fissi quasi tutti a 30fps al secondo e alcuni(sporadici casi) a 60.
come ti ho detto se ottimizzi una cosa la fai andare da dio su tutto valve e hl2 insignano.effettivamente le console vengo sfruttate maggiormento e un programmatore fa di necessità virtu.
anche se come ti ho detto se i "pcisiti" si accontettassero di giocare a 1024x768 senza effetti(maledetta 3dfx a lei l'introduzione dell'AA^^)adesso come adesso una 9800pro farebbe girare ogni cosa!
Cmq a me pare che flipper sia molto simile ad un r350(appunto 9800pro)adattare alle esigenze del cubo(+ simile ad un rv350 per interderci radeon9600)
I televisori normali mi pare che un 800x600 ci arrivavano anche le tv con refresh inferiore ai 100 hz. Devo cmq rivedere.
Il flipper non supporta nessun tipo di Shader Model. E' creato attorno alle DX7. Qualche tempo fa proprio perchè incuriosito da questo chip video, dopo aver visto cosa era in grado di fare in Resident Evil 4, ho cercato di trovare qlc informazione in più..ma in rete si trova poco. Ho chiesto a yoss se lui aveva qlc informazione in più sull'architettura ed in pratica mi ha detto che come riferimento le api sono le DX7. Una 4x1 come architettura. Il punto forte è che utilizza la ram integrata nel chip video(un po' come il chip video del 360).
HL2 si è ottimizzato bene, infatti è l'unico dei giochi di nuova generazione che fa la sua porca figura sulla GeForce 256(che possiedo) a 1024x768 tutti dettagli max(ed al di là del non supporto dello SM...graficamente è ottimo). Sempre con quest'ultima riesco a giocare a 640x480 tutti effetti attivi, tranne ombre..a circa 20 fps a doom 3.
Il fatto è che la Console costituisce pur sempre una sicurezza e comodità. :)
si certo, con una geppo3 e p3 733 fai girare doom3 a 640x480 :asd:
ma nemmeno a 3x2 :asd:
Rik`[']si certo, con una geppo3 e p3 733 fai girare doom3 a 640x480 :asd:
ma nemmeno a 3x2 :asd:
caro magari se prima ti informi fai qualche testo come ho fatto io e poi mi fai sapere...
c'è gente che fa girare doom3 con 2 voodoo2 in sli a 25fps a 640x480 credi che una geforce3 a 640x480 nn arriva ad una 40ina?
X flipper azz non mi ricordavo che flipper fosse cosi "piccolo" dalle spec che mi dici tu praticamente pare il vecchio radeon7000 mobile chip dx7 3x1 e 8mb di ram integrata del die...praticamente hanno preso sto progetto aggiornato un attimo e fatto diventare una 4x1...ovviamente presumevo che fosse sviluppato del tipo di un procio mobile anche xè nsomma nel cubo le esigenze di calore sono quelle!
Cmq siamo uscendo un pò ot...dico solo che essendo una persona che ha 1 pc top per casa,1ps2,1xbox360 ex possessore di cubo....io il grande salto non sono riuscito a farlo e nonostante tto come detto all'inizio gioco per una 60% al pc e il restante 40% alle console new gen.
poi come ho detto se la gente si degnasse anche su pc di giocare a 800x600(prendo per buona quello che mi dici)adesso come adesso schede come le 9800pro che gia hanno 3 anni di ciclo vitale sopra sono ottime e credo che a 800x600 una sk come la 9800pro campa bene almeno altri 2 anni.
il fatto è che un pc ti lascia molti piu parametri da settare visto che cmq è nella natura del gamers non porsi un limite quindi voglino giocare a 1600x1200 con AA e AF quindi oltre ai 500E di sk video si prendono anche 500E di monitor 500E di procio e 500E tra il restante materiale(mobo-ram-hd) e si divertono a smanettarci sopra con somma gratifica personale.
Purtroppo le console sono invece autolimitanti per il giocatore...praticamente impossibilità di settare qualsivoglia paramento(o molto pochi) quindi inconsciamente col fatto che non posso metterci mano non è interesse del gamers richiedere alla console piu di quanto essa stessa possa dare.
Nel pc c'è una flessibilità decisamente maggiore che porta la gente ingorda a chiedere sempre di +.
Ricordiamo che il mercato lo facciamo noi e non i programmatori quindi se ogni uno di noi si comprasse una sk video da 100-150E e andresse con quella almeno 3 o 4 anni vedrete che i giochi sarebbero piu ottimizzati.
al contrario una console ti autolimita anche se con le nex gen purtroppo sta avvenendo una sorta di upgrade selvaggio dell'unico componente che puoi cambiare la TV.
Fateci caso benissimo la 360 o la ps3 supportano l'hdmi il 720p o 1080i o p
ma il mio vecchio crt da 28" no allora devo per forza prendere un Dell o un Acer che supporta almeno il 720p da 24 o 26" e giu almeno 700-800 di televisore...
Come vedere appenati offrono possibilità di scelta al gente sceglie sempre il top ovviamente ma ovviamente il top si paga....
No console war please
Io è già da un po' che ho avuto questa "trasformazione"... è già da un paio d'anni che ho quasi completamente smesso di usare il PC per i giochi (usandolo a scopi ludici solo per quei 3-4 giochi veramente imperdibili) in favore dell'xbox e, più di rado, della ps2. Effettivamente poi da quando ho l'xbox360 (presa al lancio) ho TOTALMENTE smesso di giocare su PC... non solo, ho veramente "riscoperto" il gusto di giocare grazie a Call of Duty 2 (che mi è piaciuto talmente tanto da essere entrato nella mia top ten di sempre) e soprattutto a Oblivion (che, almeno per il momento, è in testa alla mia top ten). Era da veramente tanto che dei giochi non mi prendevano così tanto...
Murakami
12-04-2006, 08:26
Il flipper non supporta nessun tipo di Shader Model. E' creato attorno alle DX7. Qualche tempo fa proprio perchè incuriosito da questo chip video, dopo aver visto cosa era in grado di fare in Resident Evil 4, ho cercato di trovare qlc informazione in più..ma in rete si trova poco. Ho chiesto a yoss se lui aveva qlc informazione in più sull'architettura ed in pratica mi ha detto che come riferimento le api sono le DX7. Una 4x1 come architettura. Il punto forte è che utilizza la ram integrata nel chip video(un po' come il chip video del 360).
Il "Flipper", pur essendo di generazione DX7 (motore T&L a funzione fissa) integra un'unità TEV (Texture Enviroment) le cui potenzialità vanno molto oltre quelle dei register combiners del GeForce2 e si avvicinano grandemente a quelle dei PS 1.1-1.3, in qualche caso sorpassandole.
Se vuoi, ti posso mandare via mail qualche documentazione sul "Flipper", che ne illustra caratteristiche e linguaggio di programmazione... :)
mmorpg, fps (forse solo ds riesce minimamente ad avvicinarsi a questo genere)?
Sì certo, io citavo solo i generi che gradisco giocare ;)
anche io per un certo periodo ho giocato con superPI e 3dmark.... poi mi sono stufato e ho mollato tutto e ho cominciato a divertirmi con il pc stesso. Per parecchio tempo non ho aggiornato nemmeno + i driver e per magia ho scoperto che mi girava qualsiasi gioco senza problemi, e se mancava un poco di fluidità amen, abbassavo un poco i filtri e via... e manco + me ne accorgevo!
le consol x me sono arrivate di recente, ma nn riesco, ancora oggi, a godermele veramente.
Catan, come vedi la penso come te.
ho solo aperto gli occhi e visto che è inutile correr dietro a tutte le ultime diavolerie x pc, per potersi divertire.
Io dico che metterei solo la sv in questi costi x' x' il resto del pc lo sfrutto per altre cose e quindi uno troppo obsoleto non farebbe comunque al caso mio.
Aggiungici che poi nn ho mai comprato schede di fasci alta x' le trovavo esagerate nei costi.
La mia 9500pro (sostituita per puro sfizio) comprata ancora nel 2002, e pagata mi pare sui 230€, ancora oggi era in gradi di far girare qualiasi gioco senza troppi problemi, ovviamente a patto di dover rinunciare a qualche cosa nell'aspetto grafico.... già su un crt 19" ho imparato a fregarmene di qualche scalettatura (comunque nn sono ho mai spento l'aa) o le texture al massimo della risoluzione, godendomi qualsiasi gioco, ho idea ancora x molto, molto tempo!
non voglio dire che un pc sia una macchina migliore rispetto alle consol x giocare, in quanto queste son macchine dedicate, ma solo che per giocare con un pc e divertirsi, basta nn tirarsi troppe pippe mentali!
Ma io sono l'unico che con una geforce 6800 arranca in oblivion? e non parliamo di fear? tutti voi con schede di 4 anni fa andare come delle bombe?
Io mi sono un po stancato di pagare 400 euro una scheda che dopo un'anno e mezzo incomincia a sentire la vecchiaia.
Ma io sono l'unico che con una geforce 6800 arranca in oblivion? e non parliamo di fear? tutti voi con schede di 4 anni fa andare come delle bombe?
Io mi sono un po stancato di pagare 400 euro una scheda che dopo un'anno e mezzo incomincia a sentire la vecchiaia.
dipende da che risoluzion/filtraggio/qualità texture pretendi.... io ti assicuro che con un P4 2000, 512mb di ram, 9500pro Fear era giocabilissimo, ovvio la risoluzione fosse bassa (800x600).
io con il mio di sistema e la 9500pro oserei dire che mi son gustato hl2, doom3, Fc senza problemi e con buona resa, .... cosa che per un maniaco nn sarebbe sicuramente bastata, ma a me mettere tutto "a palla" nn interessa.
Oblivion nn l'ho ancora provato, fear come dicevo, è stato provato su un pc inferiore al mio con sv uguale.
400€ sono una follia x pochi, con la 9500pro giochi ancora oggi, e l'ho pagata 230€nel 2002. Sempre tanti, ma comunque sfruttati
Dark Schneider
12-04-2006, 12:06
Ragazzi ma è ovvio che se ci si accontenta di giocare a bassi dettagli e basse risoluzioni su pc..si campa di più. E' ovvio, su Pc c'è la scalabilità. Ma resta il fatto che graficamente un chip video Pc non è mai sfruttato. Non si riesce mai a tirare fuori quello che è in grado di fare. Quello Console si.
Prendete la PS3, che chip video monta? Una 7800/7900 depotenziata. Solo che tra 5 anni vedremo cosa è in grado di fare sfruttato come si deve il G70, grazie alla PS3. Mentre il G70 del Pc seppur più potente...tra 5 anni sarà un taglia carote o fermacarte.
Dark Schneider
12-04-2006, 12:18
Il "Flipper", pur essendo di generazione DX7 (motore T&L a funzione fissa) integra un'unità TEV (Texture Enviroment) le cui potenzialità vanno molto oltre quelle dei register combiners del GeForce2 e si avvicinano grandemente a quelle dei PS 1.1-1.3, in qualche caso sorpassandole.
Se vuoi, ti posso mandare via mail qualche documentazione sul "Flipper", che ne illustra caratteristiche e linguaggio di programmazione... :)
Appena finiscono la manutenzione per il servizio email che uso ti dico e manda pure. Son curioso. :)
Murakami
12-04-2006, 12:24
Appena finiscono la manutenzione per il servizio email che uso ti dico e manda pure. Son curioso. :)
Ok, aspetto la tua mail in PVT... :)
Ragazzi ma è ovvio che se ci si accontenta di giocare a bassi dettagli e basse risoluzioni su pc..si campa di più. E' ovvio, su Pc c'è la scalabilità. Ma resta il fatto che graficamente un chip video Pc non è mai sfruttato. Non si riesce mai a tirare fuori quello che è in grado di fare. Quello Console si.
Prendete la PS3, che chip video monta? Una 7800/7900 depotenziata. Solo che tra 5 anni vedremo cosa è in grado di fare sfruttato come si deve il G70, grazie alla PS3. Mentre il G70 del Pc seppur più potente...tra 5 anni sarà un taglia carote o fermacarte.
ma quello è logico.... e in linea di massima è pure vero che si spende di + x giocare con un pc, appunto x' i giochi x consol ne sfruttano le potenzialità, per pc è la potenza che sopperisce all'impossibilità di ottimizzare un gioco.
xò è anche vero che i prezzi diventano "insostenibili" solo quando si è alla continua rincorsa delle prestazioni. Se uno si accontenta i costi diminuiscono drasticamente. Non mi venite a dire che uno che magari si piglia oggi una 850xt che stà sui 250€, forse anche meno non può giocare con ottima resa oggi, e comunque cominciare ad accontentarsi tra 3 anni!
non serve spenderne 400 di € per avere una buona resa, non serve cambiare scheda ogni anno, ma nemmeno ogni 2....
Dark Schneider
12-04-2006, 14:13
ma quello è logico.... e in linea di massima è pure vero che si spende di + x giocare con un pc, appunto x' i giochi x consol ne sfruttano le potenzialità, per pc è la potenza che sopperisce all'impossibilità di ottimizzare un gioco.
xò è anche vero che i prezzi diventano "insostenibili" solo quando si è alla continua rincorsa delle prestazioni. Se uno si accontenta i costi diminuiscono drasticamente. Non mi venite a dire che uno che magari si piglia oggi una 850xt che stà sui 250€, forse anche meno non può giocare con ottima resa oggi, e comunque cominciare ad accontentarsi tra 3 anni!
non serve spenderne 400 di € per avere una buona resa, non serve cambiare scheda ogni anno, ma nemmeno ogni 2....
Ma guarda che io non sono uno che spende spesso i soldi e nemmeno metto la grafica al primo posto, anzi prima viene il divertimento, proprio per questo penso che chi deride la PS2 per il suo hardware sta male, visto cosa riesce a tirar fuori anche graficamente. :) Tipo la 6800GT ce l'ho da 2 anni per dirti. Un 3 anni ce la fai se compri la scheda dal momento dell'uscita a reggere con una ottima resa. Passati 3 anni ovviamente si comincia a dover scendere a compromessi. La X850XT che oggi è una fascia media anche ha già i suoi 2 annetti, ed è anche meno avanzata. Tra 3 anni vga da 60-70 euro la doppieranno prestazionalmente se non triplicheranno.
Sta di fatto che un chip video per Console sopperisce la minor potenza con il passare degli anni con il vedersi sfruttato l'hardware. Quindi poco male se non è più il chip video potente ed avanzato. Cioè io quando vedo cosa riesce a fare l'Ati Flipper "vecchio" di 5 anni, rimango a bocca aperta. Se invece vedo un gioco con dettagli abbassati,ecc. su PC mi può anche fare una buona impressione per la resa, ma non mi fa rimanere a bocca aperta. Ma non perchè so che i dettagli son ridotti. Ma proprio perchè la resa finale mi fa molta meno impressione. :) Se poi vedo addirittura che in RE4 su GameCube a livello di resa supera quasi tutti i giochi Pc nonostante la sua risoluzione più bassa... :)
Il concetto che "la grafica non è tutto" è decisamente più presente nella testa degli utenti Console rispetto a quelli Pc. Se vai nella sezione Giochi per Pc ed apri un topic su un gioco convertito da PS2 a Pc...vedrai che stanno tutti a lamentarsi della grafica, che la PS2 è obsoleta, per non parlare di quelli che "godono" perchè su PC lo stesso gioco che c'è su Console è graficamente migliore. Ma all'utente console non gliene frega niente e si continua a divertire. :) Quindi noi possessori di Console generalmente siami i primi a capire chi dice di giocar bene scendendo a compromessi. :)
Qui nessuno sta mettendo in dubbio che non ci si possa divertire con settaggi più bassi e scheda grafica di non ultimissima generazione su PC. Ci si diverte, perchè cmq il divertimento non dipende dalla grafica. Se un gioco è bello..diverte appunto. :) Ma una Console resterà sempre meglio per comodità e semplicità e non sono cose da poco. Perchè alla maggior parte della gente questi due aspetti interessa molto. :)
dark, mi sa che alla fine diciamo la stessa cosa. Oltretutto non c'è bisogno di dire che le consol con hw datato fanno miracoli x' lo si vede.
Il mio discorso resta che se nn si è ammalati di fps e di grafica, si puù giocare tranquillamente anche con un pc, tutto qui.
Mattia91
12-04-2006, 20:45
Il PC lo uso per giocare a Football Manager 2006 e per andare su Internet,mentre l'XBOX & la 360 le uso per divertirmi.
AdrianSkynet
12-04-2006, 22:01
No console war please
Ciao! io ormai son 4 anni che non gioco più col pc...mi ero troppo rotto di starlo ad aggiornare. Allora mi son preso una bella x e buonasera. Il livello d grafica è buono e poi no c'è bisogno di avere un gioco ultrapixelloso, con definizioni da paura...l'importante è divertirsi ;-) beh con le console d ultima generazione è ancora meglio...un pò meno x i prezzi di periferiche e giochi , ma vabbè...con tutti gli aggiornamenti che uno fa a un pc per giocarci bene altro che giochi che t saltano fuori. :rolleyes:
Ma guarda che io non sono uno che spende spesso i soldi e nemmeno metto la grafica al primo posto, anzi prima viene il divertimento, proprio per questo penso che chi deride la PS2 per il suo hardware sta male, visto cosa riesce a tirar fuori anche graficamente. :) Tipo la 6800GT ce l'ho da 2 anni per dirti. Un 3 anni ce la fai se compri la scheda dal momento dell'uscita a reggere con una ottima resa. Passati 3 anni ovviamente si comincia a dover scendere a compromessi. La X850XT che oggi è una fascia media anche ha già i suoi 2 annetti, ed è anche meno avanzata. Tra 3 anni vga da 60-70 euro la doppieranno prestazionalmente se non triplicheranno.
Sta di fatto che un chip video per Console sopperisce la minor potenza con il passare degli anni con il vedersi sfruttato l'hardware. Quindi poco male se non è più il chip video potente ed avanzato. Cioè io quando vedo cosa riesce a fare l'Ati Flipper "vecchio" di 5 anni, rimango a bocca aperta. Se invece vedo un gioco con dettagli abbassati,ecc. su PC mi può anche fare una buona impressione per la resa, ma non mi fa rimanere a bocca aperta. Ma non perchè so che i dettagli son ridotti. Ma proprio perchè la resa finale mi fa molta meno impressione. :) Se poi vedo addirittura che in RE4 su GameCube a livello di resa supera quasi tutti i giochi Pc nonostante la sua risoluzione più bassa... :)
Il concetto che "la grafica non è tutto" è decisamente più presente nella testa degli utenti Console rispetto a quelli Pc. Se vai nella sezione Giochi per Pc ed apri un topic su un gioco convertito da PS2 a Pc...vedrai che stanno tutti a lamentarsi della grafica, che la PS2 è obsoleta, per non parlare di quelli che "godono" perchè su PC lo stesso gioco che c'è su Console è graficamente migliore. Ma all'utente console non gliene frega niente e si continua a divertire. :) Quindi noi possessori di Console generalmente siami i primi a capire chi dice di giocar bene scendendo a compromessi. :)
Qui nessuno sta mettendo in dubbio che non ci si possa divertire con settaggi più bassi e scheda grafica di non ultimissima generazione su PC. Ci si diverte, perchè cmq il divertimento non dipende dalla grafica. Se un gioco è bello..diverte appunto. :) Ma una Console resterà sempre meglio per comodità e semplicità e non sono cose da poco. Perchè alla maggior parte della gente questi due aspetti interessa molto. :)
Condivido tutto ma soprattutto quello evidenziato. Aggiungo che però non è solo un problema di grafica, ma di giochi. Ripeto, i produttori giapponesi sono due spanne sopra agli altri, c'è poco da fare. E spesso lo stesso gioco convertito per PC non fa lo stesso effetto!
optijet980
13-04-2006, 10:53
A me è successo esattamente l'inverso. Prima: solo console. Adesso: solo PC. Fino ad un mese fa non avevo mai usato un pc per giocare, anche perchè quello che avevo era un rottame e se mi girava Tetris era già tanto :stordita: Poi ho "aggiornato", e ho iniziato e mettere mano sui vari giochi: Oblivion, Swat 4, FEAR, HL2, e non riesco più a staccarmi. Diciamo che il mondo console iniziava a prendermi alla palle, era ormai molto tempo che un titolo non mi faceva "sudare le mani" per il nervosismo, adesso col PC e i suoi bei FPS (ma non solo) la passione per i videogiochi si è riaccesa di brutto.
Qui http://www.segatech.com/gamecube/overview/index.html puoi trovare alcune specifiche.
Anche io ultimamente sto lentamente passando al mondo console.
Da totale e sfegatato fan dei pc sto lentamente migrando verso questo mondo videoludico piu' semplice ma meno dispendioso.
Passaggio che è avvenuto grazie al Dreamcast per poi passare al Nintendo DS e infine arrivare al Gamecube, console che sicuramente andrà sostituita con la definitiva Revolution.
Ultimamente vedo sempre più i pc come macchine multimediali (insostituibili per DVD,Fansub etc), server e di emulazione (per ora mi sto divertendo con Zelda Ocarina of Time con le texture in simil cel shading)
Murakami
13-04-2006, 12:20
Qui http://www.segatech.com/gamecube/overview/index.html puoi trovare alcune specifiche.
Tra gli altri documenti che gli ho passato c'è anche quello... :)
Tra gli altri documenti che gli ho passato c'è anche quello... :)
Me li invieresti anche a me ?
La mail è il mio nick con dominio email punto it :)
Murakami
13-04-2006, 12:33
Me li invieresti anche a me ?
La mail è il mio nick con dominio email punto it :)
Stasera, quando tornerò a casa dopo una giornata di duro ( :rotfl: ) lavoro, provvederò ad inviarti quanto mi hai chiesto... :O
Stasera, quando tornerò a casa dpo una giornata di duro ( :rotfl: ) lavoro, provvederò ad inviarti quanto mi hai chiesto... :O
anche io ho fatto questo passaggio, dei pc ne avevo le palle piene, per prima cosa i giochi sono sempre gli stessi e quasi tutti fps, secondo di spendere una caterva di soldi per aggiornarlo mi ero veramente rotto.Così nell'arco di due mesi sono passato dal non avere nulla ad avere xbox ps2 dreamcast e gamecube insomma mi sono buttato a capofitto sulle console e per adesso sono convinto di aver fatto un grande affare.
Ciao
BTinside
15-04-2006, 15:18
Io in brevissimo tempo ho fatto questi upgrade
Athlonxp 2200+ > P4 2800> P43200> Athlon64 3400+(che alla fine è una merdata perchè a frequenze default surriscalda e si riavvia il pc, non posso far nulla nemmeno giocare o un intensa scansione anti-virus)
Geffo 4mx 440> Raddy9600XT>Raddy 9800Pro>Geffo 6800Ultra(ora venduta).
E bene migliaglia di euro per avere il pc alla moda e alla fine quanto ho giocato?
Solo far cry,painkiller,silent hill3,doom3 e half life2 :rolleyes:
Non lo farò mai più quest'errore e mi tengo e apprezzo la 360 fino alla sua morte.
BTinside
15-04-2006, 15:19
anche io ho fatto questo passaggio, dei pc ne avevo le palle piene, per prima cosa i giochi sono sempre gli stessi e quasi tutti fps, secondo di spendere una caterva di soldi per aggiornarlo mi ero veramente rotto.
Ciao
Per non contare le installazioni,le incompatibilità,i crash i problemi etc...
BTinside
15-04-2006, 15:21
Per non parlare del Virtual Texture Design :)
BTinside
15-04-2006, 15:40
Guarda non è che il programmatore programma male su Pc. E' che appunto deve programmare almeno su una dozzina di configurazioni differenti, di differente potenza, di differente architettura video e così via.
No sono le schede video a doversi adattare alle specifiche Directx9,10 e così via.Un programmatore non programma per la radeon o la geforce programma per la directx9 e poi sarà la s.video a doversi adattare a pieno alle specifiche directx9. Per questo gli hardware non vengono mai sfruttati a dovere nei loro particolari. Semmai ogni tanto salta fuori qualche accordo commerciale tipo carmack+nvidia ed esce un doom3 che fa uso delle stencil shadow perchè queste sono molto digeribili dall'ahardware nvidia e il suo ultrashadow.
Murakami
15-04-2006, 16:19
Per non parlare del Virtual Texture Design :)
Hai qualcosa da linkare nel merito? :fagiano:
Murakami
15-04-2006, 16:20
No sono le schede video a doversi adattare alle specifiche Directx9,10 e così via.Un programmatore non programma per la radeon o la geforce programma per la directx9 e poi sarà la s.video a doversi adattare a pieno alle specifiche directx9...
In teoria, è come dici tu: in pratica, non so quanto questo risponda al vero... :fagiano:
BTinside
15-04-2006, 19:26
In teoria, è come dici tu: in pratica, non so quanto questo risponda al vero... :fagiano:
Me l'ha detto Fek e altri stai tranqui,purtroppo è così,tranne qualche caso di ottimizzazione commerciale tipo le stencil shadow di doom3 per dare vantaggio a nvidia rispetto Ati. :)
BTinside
15-04-2006, 19:29
Hai qualcosa da linkare nel merito? :fagiano:
Quì (http://www.segatech.com/gamecube/overview/index.html) è solo citato, per il resto non trovo nient'altro. Però a parer mio è stato utilizzato per le textures delle porte (in particolare gli ornamenti in risalto mi fanno pensare a ciò) e serrature di Luigi's Mansion.
http://www.take2.co.za/covers/ss/big/mansion_gcn_1.jpg
Stasera, quando tornerò a casa dopo una giornata di duro ( :rotfl: ) lavoro, provvederò ad inviarti quanto mi hai chiesto... :O
Ehmmmm per caso la mail con un attach da 1Mb e passa chiamato cubo.rar era inviata da te ?
Non conoscendo il mittente l'ho cancellata automaticamente senza ricordare che dovevi inviarmela :muro:
Appena hai due minuti potresti reinviarla ? (questa volta ti prometto che non la cestino :p)
io non mi faccio mancare né console né piccì.
Entrambi hanno i loro punti di forza.
Murakami
16-04-2006, 19:50
Ehmmmm per caso la mail con un attach da 1Mb e passa chiamato cubo.rar era inviata da te ?
Non conoscendo il mittente l'ho cancellata automaticamente senza ricordare che dovevi inviarmela :muro:
Appena hai due minuti potresti reinviarla ? (questa volta ti prometto che non la cestino :p)
Paganini non ripete... :O
...'spetta che te la rimando... :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.