PDA

View Full Version : newbye linux chiede aiuto per personalizzarlo

IspiCiosa
08-04-2006, 16:23
salve raGAZZI

ho appena installato ubuntu 5.10...
solo che nn mi piacciono i colori marrone....e neanche le finestre??

mi sapete dire come posso fare o trovare guide per personaliizare la grafica del mio linux??

thanks

niZe
08-04-2006, 18:21
salve raGAZZI

ho appena installato ubuntu 5.10...
solo che nn mi piacciono i colori marrone....e neanche le finestre??

mi sapete dire come posso fare o trovare guide per personaliizare la grafica del mio linux??

thanks

http://www.gnome-look.org/

Noisedj
08-04-2006, 19:14
Scusate ragazzi...ho notato che la discussione sta piegando verso un lato che mi interessa...
Oggi ho ricevuto in solo 1 settimana i Cd di Ubuntu 5.10.....
Dato che l'HD del mio portatile Asus Z92 è già di suo Partizionato, vorrei una mano x installare questo OS....dato che nn ci ho mai nemmeno provato con un Linux...

Ora...
Dopo aver pulito la Partizione e dopo averla deframmentata, lancio il Cd di installazione ed arrivo al punto dove scegliere la partizione---
e qui ho bisogno di voi....

Premetto che ho e, perlomeno x il momento, voglio mantenere Windows su....(x le Lannate è il + stabile...x ora) e che ho già provato cn successo il Live Cd....
Posso scegliere la partizione libera x installare ubuntu!?

Se si come!? Voglio dire, nel menù dove sn presenti le 2 partizioni, cm lo capisco che ho scelto quella che volevo io!? Accanto ad ognuna mi compare una faccetta nera sorridente, mentre ad uno solo compare una specie di fulmine....

Tnx e grazie ancor + per la pazienza

Vash1986
08-04-2006, 19:39
come fa una discussione a piegare verso un lato dopo solo 2 post, e soprattutto ke c'entrano le partizioni coi colori? ^_^

x ispiciosa... non vorrei risultare offensivo ma se non riesci a cambiare i colori di gnome forse linux non fa per te :eek:

Noisedj
08-04-2006, 19:50
beh....anzicchè aprire l'ennesimo thread ho preferito riallacciarmi a questa discussione....dato che anche a me interessa installare la stessa distro..... :)

Vash1986
08-04-2006, 20:23
non so darti indicazioni precise in quanto non ricordo a memoria il menu di partizionamento dell'installer ubuntu

tuttavia la cosa migliore in genere è fare un partizionamento manuale, lasciando intatta la partizione di windows (montandola magari come /win), facendo una partizione da 100mb ext2 (montandola /boot), e l'altra con lo spazio che ti rimane, formattandola in ext3 e montandola su /

alcuni preferiscono montare un'ulteriore partizione come /home (puoi immaginarla come una sorta di C:\Documents and Settings\nomeutente\) per non dover backuppare ogni volta i propri dati quando si cambia distribuzione

Noisedj
08-04-2006, 20:25
beh...già è qualcosa... :)

CARVASIN
09-04-2006, 08:18
per abbellire il desktop...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=620647

mi raccomando...leggere prima di postare ;)

ciao

Mangianastri
09-04-2006, 09:16
Scusate ragazzi...ho notato che la discussione sta piegando verso un lato che mi interessa...
Oggi ho ricevuto in solo 1 settimana i Cd di Ubuntu 5.10.....
Dato che l'HD del mio portatile Asus Z92 è già di suo Partizionato, vorrei una mano x installare questo OS....dato che nn ci ho mai nemmeno provato con un Linux...

Tnx e grazie ancor + per la pazienza

Io farei così, da windows prima defframmenti poi fai uno scandisk poi lanci un programma per gestire le partizioni (io utilizzavo partition magic) ridimensioni la partizione che ti interessa e lasci dello spazio libero che ti occorre (es 20 giga).
Fatto questo fai partire il cd di ubuntu e lo installi nella parte che hai lasciato libero poi gli fai creare le partizioni automaticamente le partizioni, fatto questo installi Ubuntu. :)

Non dovresti avere particolari problemi. ;)

IspiCiosa
09-04-2006, 10:03
lo so come cambiare i colori!!!

era tanto per dire!!!insomma subito al primo impatto nn mi è piaciuto come grafica!!
cmq grazie mi guardo i link...

ps:nn riesco a far funzionare internet mi date una mano

Noisedj
09-04-2006, 10:44
Io farei così, da windows prima defframmenti poi fai uno scandisk poi lanci un programma per gestire le partizioni (io utilizzavo partition magic) ridimensioni la partizione che ti interessa e lasci dello spazio libero che ti occorre (es 20 giga).
Fatto questo fai partire il cd di ubuntu e lo installi nella parte che hai lasciato libero poi gli fai creare le partizioni automaticamente le partizioni, fatto questo installi Ubuntu. :)

Non dovresti avere particolari problemi. ;)

A quanto mi pare di aver capito, l'Install CD di Ubuntu dovrebbe esser in grado di gestire le partizioni, ovvero di crearne di nuove...
Il problema principale è:
Come faccio a capire su quale partizione lo va ad installare ? Deve comparire un qualche simbolo accanto alla partizione!?!? :)

IspiCiosa
09-04-2006, 10:46
ragazzi nn riesco a montare il flopy mi dice:

unable to mount the selected volume

da shell uguale....
da root idem

e mi dice : Error given UDI is not mountable volume....

mi date una mano?

Noisedj
09-04-2006, 10:56
Allora...ora che ho il pc davanti forse riesco a spiegarmi meglio.. :)
Ho selezionato la partizione...

Mi appaiono

Usato Come: file system ...
Mount Point: /media/hda5
Opzioni di Mount: Default
Flag Avviabile: disattivto
Dimensione 32 GB

Cosa dovrei cambiare?!

IspiCiosa
09-04-2006, 11:01
ragazzi me nessuno mi aiuta???

Mangianastri
09-04-2006, 12:44
Allora...ora che ho il pc davanti forse riesco a spiegarmi meglio.. :)
Ho selezionato la partizione...

Mi appaiono

Usato Come: file system ...
Mount Point: /media/hda5
Opzioni di Mount: Default
Flag Avviabile: disattivto
Dimensione 32 GB

Cosa dovrei cambiare?!

Mi sfugge qualche passaggio.
Come ti ho indicato prima è meglio che ridimensioni la partizione di windows prima di installare Ubuntu per evitare problemi. Una volta che hai ridimensionato la partizione e lasciato lo spazio libero che ti occorre per installare ubuntu es 30 giga, poi dal cd di Ubuntu dai modifica manualmente la tabella delle partizioni, poi selezioni lo spazio libero e fai crea automaticamente le partizioni, cosi' lui di crea le varie partizioni che gli servono per Ubuntu, stai tranquillo che non ti modifica quella di windows.
Poi procedi normalmente con l'installazzione. :)

Xidius
09-04-2006, 13:51
per linux devi avere almeno due partizioni: una la formatti come linux swap e deve essere minimo della dimensione della ram*2;
L'altra può essere o ext3 o reiserfs e può essere di quanto vuoi tu, la devi mettere avviabile e come mount point devi mettere /

Noisedj
09-04-2006, 17:50
ringrazio tutti x l'aiuto...
finalmente ho Ubuntu sul Notebook...
Effettivamente si trattava di un paio di semplici configurazioni...
ra ho sistemato in 4 secondi contati la scheda di rete con relativo gateway x internet e tutto funge....

Mi restano Wi-Fi, IrDA, PCMCIA, Masterizzatore (se nn lo ha giàvisto cm tale) e soprattuttio la Web Cam Integrata....

Qualcuno ha qualche dritta x cominciare?!!?

P.S. come antivirus ero abituato ad usare NOD 32 su Win....
Su Linux invece?!!?

Mangianastri
09-04-2006, 19:48
ringrazio tutti x l'aiuto...
finalmente ho Ubuntu sul Notebook...
Effettivamente si trattava di un paio di semplici configurazioni...
ra ho sistemato in 4 secondi contati la scheda di rete con relativo gateway x internet e tutto funge....

Mi restano Wi-Fi, IrDA, PCMCIA, Masterizzatore (se nn lo ha giàvisto cm tale) e soprattuttio la Web Cam Integrata....

Qualcuno ha qualche dritta x cominciare?!!?

P.S. come antivirus ero abituato ad usare NOD 32 su Win....
Su Linux invece?!!?

Qui trovi tutto quello che cerchi:

http://easylinux.info/wiki/Ubuntu_it :)

L'antivirus con linux non serve. ;)

Noisedj
10-04-2006, 06:32
L'antivirus con linux non serve. ;)

eheh....lo sospettavo...ma sai cm si dice...la prudenza nn è mai troppa.....

Cmq...un problemino l'ho trovato....

Sembra che non mi venga rilevata la Scheda Wi-Fi......consigli!?

Xidius
10-04-2006, 10:22
eheh....lo sospettavo...ma sai cm si dice...la prudenza nn è mai troppa.....

Cmq...un problemino l'ho trovato....

Sembra che non mi venga rilevata la Scheda Wi-Fi......consigli!?

prova a mettere il modello della tua scheda wireless su google e associalo alla parola linux nella ricerca... putroppo alcune periferiche vengono riconosciute al volo, altre putroppo no, magari attiva anche il modulo nel kernel

aracnox
16-04-2006, 23:16
interessante i themes