PDA

View Full Version : problema con registratore di desktop (precisamente Camtasia)

Shugar
08-04-2006, 15:54
Ciao ragazzi,
usando questo simpatico programma che registra il desktop,ho riscontrato il seguente porblema:
Registrando in modalità FULL FRAMES (uncompressed),ottengo,ovviamente,un file avi di enormi dimensioni (1 giga al minuto circa),che poi sono costretto a comprimere con virtualdub,con il risultato di un file piccolo e di ottima qualità.
Ora il problema è che dovendo registrare decine di minuti,e non avendo decine di giga liberi sull'hard disk,ho provato a registrare nella modalità in cui la cattura avviene direttamente in maniera compressa.
Risultato?Qualsiasi codec utlizzo,la qualità è molto scadente!
Insomma se registro in full e poi comprimo con virtualdub usando il codec XXX la qualità è 10,mentre se registro direttamente con la compressione del medesimo codec XXX,la qualità è 6.
Non capisco come sia possibile...e soprattutto se ci sono alternative.
Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie :)

alpfra
08-04-2006, 19:28
Ma perchè, se hai camtasia non usi il suo codec che è fantastico e che comprime moltissimo con ottima qualità, invece di fare full frames e comprimere in un secondo momento con virtualdub (potresti comprimere con camtasia e basta anche dopo).
Io mi sono catturato anche filmati di 25 minuti e i files sono piccolissimi e di qualità perfetta.
E' chiaro che poi per vederti il filmato devi usare il suo player, il mediaplayer di win non riesce a riprodurre con qualità i filmati di camtasia.
Se devi produrre cd diciamo multimediali con i filmati, camtasia ha anche un semplice menumaker che utilizzerà poi il suo player, quindi con visualizzazione ottima.

Ciao

Shugar
08-04-2006, 19:42
Ho provato col suo codec ma ti assicuro che almeno qui sul mio pc la qualità è veramente pessima!
Comunque ho risolto installando gli ultimi Xvid..ottimo rapporto qualità/dimensione.
Grazie cmq per la risposta alpfra :)