View Full Version : Ma davvero secondo voi le opinioni vanno rispettate tutte?
Oggi ho chiamato mia Zia (vivo all'estero) e ho parlato mezz'ora con mia cugina (studentessa al 5 anno di medicina) ,le ho chiesto se andava a votare e per chi avrebbe votato.
Mi ha risposto "non so se vado,ma se vado voto Berlusconi".
Le ho chiesto come mai, mi ha risposto "perche' mi convince di +,e poi io non voto i comunisti,io mica faccio l'operaia.La destra mi da una idea di forza,invece Prodi mi sembra un debole.E poi Berlusconi e' stimato mentre Prodi non lo calcola Nessuno. Boh non so come spiegarlo ma mi ispira di + berlusconi " .
Al che io le ho risposto "beh riposati domenica cosi recuperi energie per lo studio.
Ma io mi chiedo, e' mai possibile che domenica andranno al voto milioni di persone disinformate che incoscientemente daranno un voto in un senso o nell'altro per motivi insiginficanti?
Il punto secondo me non e' tanto quanto Berlusconi o Prodi,ma il fatto che molti troppi forse la maggior parte degli italiani se ne fregano di come vanno le cose.Non si interessano alla cosa pubblica.Pero' quando le cose vanno male protestano.Come si puo' protestare quando non ci si e' mai interessati alla vita della societa'(lo stato italia intesa coome societa' di individui) della quale facciamo parte?
Che sia dforse questa la ragione + profonda della crisi italiana?
Oggi ho chiamato mia Zia (vivo all'estero) e ho parlato mezz'ora con mia cugina (studentessa al 5 anno di medicina) ,le ho chiesto se andava a votare e per chi avrebbe votato.
Le ho chiesto come mai, mi ha risposto "perche' mi convince di +,e poi io non voto i comunisti,io mica faccio l'operaia.La destra mi da una idea di forza,invece Prodi mi sembra un debole.E poi Berlusconi e' stimato mentre Prodi non lo calcola Nessuno. Boh non so come spiegarlo ma mi ispira di + berlusconi " .
Al che io le ho risposto "beh riposati domenica cosi recuperi energie per lo studio.
Ma io mi chiedo, e' mai possibile che domenica andranno al voto milioni di persone disinformate che incoscientemente daranno un voto in un senso o nell'altro per motivi insiginficanti?
Il punto secondo me non e' tanto quanto Berlusconi o Prodi,ma il fatto che molti troppi forse la maggior parte degli italiani se ne fregano di come vanno le cose.Non si interessano alla cosa pubblica.Pero' quando le cose vanno male protestano.Come si puo' protestare quando non ci si e' mai interessati alla vita della societa'(lo stato italia intesa coome societa' di individui) della quale facciamo parte?
La maggior parte delle persone sono di un'ignoranza incalcolabile, non hanno la piu' pallida idea di chi siano coloro che IMPORRANNO LEGGI per i successivi 5 anni!!! Fa leggere questo (http://www.societacivile.it/primopiano/articoli_pp/berlusconi/candidati.html) alla tipa in questione, che almeno si renda conto di quali delinquenti e di che risma sta votando. C'e' anche una classifica compatta. (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=11940064&postcount=52)
ironmanu
08-04-2006, 16:11
certo che è possibile,anzi è ovvio.sennò che ci stanno a fare quelli che si occupano dell'immagine,la posa e le parole dei politici???
certo che è possibile,anzi è ovvio.sennò che ci stanno a fare quelli che si occupano dell'immagine,la posa e le parole dei politici???
che la maggior parte di noi sia menefreghista e approssimativa su i temi + importanti della nostra societa'.
ironmanu
08-04-2006, 17:25
che la maggior parte di noi sia menefreghista e approssimativa su i temi + importanti della nostra societa'.
eppure...dicono che il porsi dubbi,domande e problemi sia tipico delle persone intelligenti.
A volte capisco perchè ci ritroviamo Berlusconi al governo... Hanno votato un POLITICO per la sua SIMPATIA. :help:
shambler1
08-04-2006, 18:19
Invece bisogna non votarlo per antipatia e perchè gli puzzano i piedi!
A volte capisco perchè ci ritroviamo Berlusconi al governo... Hanno votato un POLITICO per la sua SIMPATIA. :help:
Ma come diavolo si fa a votare un rappresentante per simpatia????
Chi mi rappresenta mi deve dare un'idea di affidabilita' granitica, deve essere onesto e non avere alcuna attivita' che possa metterlo nelle condizioni di scegliere tra i suoi interessi e lo stato.
Mentre costui e' in perenne lotta con giudici e magistrati, si lascia sfuggire insulti anche a cariche importanti, ha cosi' tante attivita' che il conflitto di interessi e' permanente, qualsiasi legge discuta. Io capisco che un imprenditore disonesto lo voti, significa evadere miliardi e poter avere 2 assunti e 300 precari da 4 mesi ciascuno, ma il lavoratore dipendente... e' come se un fagiano si iscrivesse all'arcicaccia!
shambler1
08-04-2006, 18:28
Tutti o quasi votano per simpatia.
Il 99% della campagna elettorale contro berlusconi è basata sull'antipatia ma a parte il caso odierno, la maggior parte degli elettori vota sulla base degli orientamenti generali dei candidati, per simpatia appunto
pietro84
08-04-2006, 18:33
ne conosco molte che dicono: "sono ricco quindi voto Berlusconi"
e io faccio : :doh:
Swisström
08-04-2006, 18:39
ne conosco molte che dicono: "sono ricco quindi voto Berlusconi"
e io faccio : :doh:
E con ciò? è una frase "tirata" ma... quanti "proletari" votano a sinistra perchè non vedano l'ora che gli venga redistribuita un po della ricchezza altrui? :rolleyes:
No, le opinioni non vanno rispettate: calci in bocca a chi non la pensa come noi e vota Berlusconi :sofico:
Ovviamente si scherza, cerchiamo di sdrammatizzare in queste ore così tese :)
Berlusconi ha un grande e rarissimo dono, ovvero quello dell'oratore. E' una capacità pericolosa la cui manifestazione possiamo trovare nei grandi dittatori politici come Hitler o Il Duce. Sembra assurdo ma con le chiacchiere si riesce a conquistare il mondo.
Berlusconi ne è una dimostrazione vivente: nonostante tutti i dati siano contro di lui, con i suoi discorsi ha cmq messo in dubbio l'esito delle elezioni, una cosa veramente assurda.
E, lo ammetto, ho sempre invidiato questa sua capacità...
shambler1
08-04-2006, 19:06
Ma de che? Ha una bella chiacchiera ma si vede che finge..dal vivo è più umano che in tv comunque al contrario di Fini
Capirossi
08-04-2006, 19:28
questo (http://www.societacivile.it/primopiano/articoli_pp/berlusconi/candidati.html)
Sono impressionato . :eekk: Ma quante ne combinano . :mbe:
l punto secondo me non e' tanto quanto Berlusconi o Prodi,ma il fatto che molti troppi forse la maggior parte degli italiani se ne fregano di come vanno le cose.Non si interessano alla cosa pubblica.Pero' quando le cose vanno male protestano.Come si puo' protestare quando non ci si e' mai interessati alla vita della societa'(lo stato italia intesa coome societa' di individui) della quale facciamo parte?
Hai perfettamente ragione,e purtroppo l' indifferenza alla politica non è solo fenomeno italiano ma internazionale.Forse mi chiameranno sessista,ma ho sentito talmente tante donne che votano il "più bello",con le "buone maniere" etc,che ho perso ogni speranza.Del resto non sanno niente di lui.
Ahinoi,non si interessano dell' essere cittadino.Politica viene dal greco pòlis=città -->polìtis=cittadino,cioè potrebbe essere definita l' arte dell' essere cittadino,perchè nell' antica Atene,i cittadini,essendo la città-stato piccola,erano un po' tutti parlamentari e quindi esercitavano politica direttamente.Noi oggi,che siamo in molti e abbiamo politica rappresentativa,dobbiamo almeno interessarci di quelli che andranno a rappresentarci.E invece... :(
anonimizzato
08-04-2006, 19:29
Pensa che nel 94 una collega di mio padre votò Forza Italia perchè ... le piaceva il motivetto del partito :muro:
Lucio Virzì
08-04-2006, 20:44
La maggior parte delle persone sono di un'ignoranza incalcolabile, non hanno la piu' pallida idea di chi siano coloro che IMPORRANNO LEGGI per i successivi 5 anni!!! Fa leggere questo (http://www.societacivile.it/primopiano/articoli_pp/berlusconi/candidati.html) alla tipa in questione, che almeno si renda conto di quali delinquenti e di che risma sta votando. C'e' anche una classifica compatta. (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=11940064&postcount=52)
Quoto.
Il suo target.
LuVi
Lucio Virzì
08-04-2006, 20:45
Pensa che nel 94 una collega di mio padre votò Forza Italia perchè ... le piaceva il motivetto del partito :muro:
Ma si puo dire ECCHECCAZZO!!!!! :muro:
Allora ce lo MERITIAMO! Mi vergogno di questa gente!
LuVi
E con ciò? è una frase "tirata" ma... quanti "proletari" votano a sinistra perchè non vedano l'ora che gli venga redistribuita un po della ricchezza altrui? :rolleyes:
swiss tu nn hai ben chiara cosa sia una societa.
poi ancora mi devi spiegare tu in "Storia, politica e attualità italiana" cosa azzo centri. tutto IMHO.
Berlusconi ha un grande e rarissimo dono, ovvero quello dell'oratore. E' una capacità pericolosa la cui manifestazione possiamo trovare nei grandi dittatori politici come Hitler o Il Duce. Sembra assurdo ma con le chiacchiere si riesce a conquistare il mondo.
Berlusconi ne è una dimostrazione vivente: nonostante tutti i dati siano contro di lui, con i suoi discorsi ha cmq messo in dubbio l'esito delle elezioni, una cosa veramente assurda.
E, lo ammetto, ho sempre invidiato questa sua capacità...
ma veramente se ascolti quello ke dice nn dice una fava...quella nn è arte oratoria è banfa e teatrino.
E' un grandissimo mentitore, devo riconoscerglielo.Riesce a mentire in maniera molto convincente.
Ma l'esito delle elezioni credo sia stato influenzato anche dalle sue tre televisioni, è come se fosse partito 100 metri avanti rispetto a Prodi.
ma il punto non e' questo.
Io capisco che le persone possano avere opinioni diverse,io stesso non apprezzo Prodi ma valutando i 2 schieramenti e i 2 papabili leader ho scelto il meno peggio a mio avviso.
Poi chirao ci saranno persone che la pensano per vari motivi diversamente, ma quello che non mi va giu' e' sapere che l'esito delle elezioni domenica sera sara' deciso da me e da altre persone che si sono informate e da un 90% di persone che invece se ne sono strafregate e votano a casaccio (in un senso o nell'altro).
Ma io dico il mio voto (ponderato) vale quanto il loro?
Che almeno non ci andassero a votare.
E' come fare sesso a 10 anni senza alcunacognizione di causa solo per il gusto di provare.Rischi solo di fare danni.
Io l'appello che lancerei e': a tutti coloro che se ne sono strafregati in questi 5 anni di come e' andata l'italia che non si sono informati sugli schieramenti e rispettivileader domenica fatevi e fateci un favore.Restate a casa a dormire!!
Io capisco che le persone possano avere opinioni diverse,io stesso non apprezzo Prodi ma valutando i 2 schieramenti e i 2 papabili leader ho scelto il meno peggio a mio avviso.
Poi chirao ci saranno persone che la pensano per vari motivi diversamente, ma quello che non mi va giu' e' sapere che l'esito delle elezioni domenica sera sara' deciso da me e da altre persone che si sono informate e da un 90% di persone che invece se ne sono strafregate e votano a casaccio (in un senso o nell'altro).
E' come fare sesso a 10 anni senza alcunacognizione di causa solo per il gusto di provare.Rischi solo di fare danni.
Io l'appello che lancerei e': a tutti coloro che se ne sono strafregati in questi 5 anni di come e' andata l'italia che non si sono informati sugli schieramenti e rispettivileader domenica fatevi e fateci un favore.Restate a casa a dormire!!
sottoscrivo il tuo appello!! :)
Lorenzaccia
08-04-2006, 23:26
bingo! hai centrato in pieno il vizio capitale della democrazia!
Hai vinto un bonus per l'acquisto di un'auto usata da un parlamentare a tua scelta figurante in questa lista http://www.societacivile.it/primopiano/articoli_pp/berlusconi/candidati.html
:asd:
Pensa che nel 94 una collega di mio padre votò Forza Italia perchè ... le piaceva il motivetto del partito
non ci posso credere.. :rotfl:
ho sentito una cosa paurosa di recente: molta gente non vota a sinistra x principio, cioè berlusconi è un idiota e tu solo xkè sei d destra e nn vuoi votare a sinistra lo voti?KE IGNORANTI!bisogna metersi in testa ke in italia nn esistono + partiti, correnti di pensiero politico ne destra ne sinistra,ormai ci si può basare sulle individualità e possibilmente non su quello ke s è magiato l'Italia! io nn sono "proletaria" ma nn x questo mio padre si diverte a regalare soldi a quel mmmmmmmm brav uomo!
sono d'accordo con albix :D
i concetti "destra" e "sinistra" intesi in senso generico e superficiale non sono un buon indicatore per votare, bisogna guardare i singoli partiti e cosa hanno fatto, i singoli candidati .. votare partiti che non hanno candidati prescritti o condannati penso sia importantissimo in queste elezioni. (verdi, pdci, italia dei valori) ;)
e poi riguardo i due candidati premier...insomma prodi non è un fesso!è uno preparato, ha studiato in Inghilterra ( patria del liberalismo ) è visiting professor alla harvard university, è stato presidente della commissione europea...a confronto ki è berlusconi???????????
(ANSA) - TRIESTE, 8 APR - Tra centrodestra e centrosinistra, finita la campagna elettorale, e' ora guerra anche sul periodo di silenzio prima del voto. Una "grave violazione" dei Ds a Trieste e' stata denunciata da An secondo cui nella mattinata sarebbe stato riaperto nella centrale piazza della Borsa il gazebo con esposizione di bandiere rosse e simbolo dell'Ulivo. Il centrosinistra risponde denunciando che Forza Italia "prosegue nella di propaganda sui cellulari, con sms di attacco alla famiglia Prodi".
RAGAZZI MA NON è ASSURDO? LOL
e poi riguardo i due candidati premier...insomma prodi non è un fesso!è uno preparato, ha studiato in Inghilterra ( patria del liberalismo ) è visiting professor alla harvard university, è stato presidente della commissione europea...a confronto ki è berlusconi???????????
Ma il problema non è scegliere tra destra e sinistra, ma di sbarazzarsi di berlusconi sperando che almeno stavolta la sinistra sarà in grado di creare una legge sul conflitto d'interessi a modino. A destra cosi come a sinistra c'è gente cmq capace, ma berlusconi è un caso a parte, sta rovinando intera economia del paese (che è il male minore nel suo caso...), la sua immagine e sta addirittura cambiando il modo di pensare della gente. Cioè, o lo mandiamo a casa ora o preparatevi al Fascismo Capitolo 2. Se dovesse risalire sul trono anche questa volta, l'unica cosa che potrà aiutare all'Italia è un intervento esterno.
(ANSA) - TRIESTE, 8 APR - Tra centrodestra e centrosinistra, finita la campagna elettorale, e' ora guerra anche sul periodo di silenzio prima del voto. Una "grave violazione" dei Ds a Trieste e' stata denunciata da An secondo cui nella mattinata sarebbe stato riaperto nella centrale piazza della Borsa il gazebo con esposizione di bandiere rosse e simbolo dell'Ulivo. Il centrosinistra risponde denunciando che Forza Italia "prosegue nella di propaganda sui cellulari, con sms di attacco alla famiglia Prodi".
RAGAZZI MA NON è ASSURDO? LOL
Io lo dicevo che tanto non sarebbero stati buoni nemmeno oggi. :muro:
Ma Ciampi che fa?
Io lo dicevo che tanto non sarebbero stati buoni nemmeno oggi. :muro:
Ma Ciampi che fa?
sono d'accordo ciampi è cm se nn ci fosse, si fa i fatti suoi, non interviene mai. mi kiedo a ke serve sto pesidente della repubblica--- :muro: :confused:
chiu vota sinistra è coglione , chi vota destra è igonorante
al momento son tra i pochi normali.
Lorenzaccia
09-04-2006, 00:44
chiu vota sinistra è coglione , chi vota destra è igonorante
al momento son tra i pochi normali.
insomma, quelli che non vanno a votare risultano essere i più intelligenti a detta di tutti, parlamentari compresi :D
faccio ancora in tempo a cambiare idea... :D
shambler1
09-04-2006, 00:44
Ma il problema non è scegliere tra destra e sinistra, ma di sbarazzarsi di berlusconi sperando che almeno stavolta la sinistra sarà in grado di creare una legge sul conflitto d'interessi a modino. A destra cosi come a sinistra c'è gente cmq capace, ma berlusconi è un caso a parte, sta rovinando intera economia del paese (che è il male minore nel suo caso...), la sua immagine e sta addirittura cambiando il modo di pensare della gente. Cioè, o lo mandiamo a casa ora o preparatevi al Fascismo Capitolo 2. Se dovesse risalire sul trono anche questa volta, l'unica cosa che potrà aiutare all'Italia è un intervento esterno.
E gli puzzano i piedi.
Leggendo topic come questo mi viene davvero voglia di votare per berlusconi. Se qualcuno me lo avesse detto solo due anni fa , gli avrei riso in faccia. :muro:
sarò cogliona e orgogliosa di esserlo gli insulti di quell'individuo non pongono freno alla mia intelligenza, chi non va a votare x questo...è un po suxficiale...un bel po!
E gli puzzano i piedi.
Leggendo topic come questo mi viene davvero voglia di votare per berlusconi. Se qualcuno me lo avesse detto solo due anni fa , gli avrei riso in faccia. :muro:
credo di non aver capito il senso del tuo post :confused:
Certo che è normale. Lo diceva Hannah Arendt sessant'anni fa.
E gli puzzano i piedi.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=11932495&postcount=873
Ovviamente senza considerare che la Mussolini, che va in TV per vantarsi di essere fascista, vuole diventare il suo vicepremier.
Hai ancora voglia di votarlo?
*andr3a*
09-04-2006, 01:33
Il punto secondo me non e' tanto quanto Berlusconi o Prodi,ma il fatto che molti troppi forse la maggior parte degli italiani se ne fregano di come vanno le cose.
secondo me è vero il tuo discorso ma siccome di gente intelligente ce n'è che vota a destra e che vota a sinistra vuol dire che entrambi gli schieramenti sono almeno "decenti" quindi che un ignorante voti a dx o a sx è come se un intelligente e informato votasse dato che un voto di un ignorante o di un intelligente vale sempre uno.
ma forse si vuole intendere che chi vota una parte piuttosto che l'altrà è, quantomeno, un po tonto, disinformato, un po casalinga di voghera insomma. questo non mi pare corretto xke ricordo che indicativamente metà degli italiani vota csx e metà cdx, quindi dare dei coglioni (come fa mr. b) ad una parte politica o dire che quelli dell'altra parte sono, per usare un eufemismo, ottusi (come lasciano intendere gli "intellettuali" e molta gente di sx) non mi pare corretto. se uno vota csx o cdx va rispettato.
*andr3a*
09-04-2006, 01:36
non ci posso credere.. :rotfl:
quoto!
:nono:
La cosa che mi preoccupa è che cose di questo tipo riguarderà qualche svagonata di votanti.
:nono:
ci siamo sempre meritati i politici che ci governavano... se ci siamo ritrovati berlusconi con i suoi teatrini è perchè è questo che gli italiani volevano. vediamo se le cose cambieranno, ma se nn cambieranno purtroppo è così che deve andare: alla gente piace il faccione sorridente :rolleyes:
shambler1
09-04-2006, 11:53
Adesso gli piace il faccione pacioccone e la canzoncina popolare, che è tutta un'altra cosa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.