PDA

View Full Version : Meglio un PDA-phone o uno Smartphone?

Frankie_r
08-04-2006, 16:31
Salve, ho scritto questo post perchè vorrei qualche parere su un eventuale passaggio che avrei intenzione di fare da Smartphone a Pda-phone.

Attualmente possiedo un Nokia 6630, cellulare con il quale mi trovo piuttosto bene, tuttavia l'imminente uscita dei cellulari wi-fi mi ha dato da pensare: in giro per le città si trovano parecchi hot spot wi-fi, e la possibilità di navigare senza dover connettermi con il Gprs - la possibilità di navigar gratis in giro, insomma - mi stimola non poco all'acquisto di un dispositivo dotato del wireless.
All'inizio avevo pensato al Nokia N80 o al prossimo E60; tuttavia, avendo provato la navigazione fra le pagine web con il mio 6630, capisco che la navigazione in uno Smatphone Nokia, vuoi per la dimensione del display o per minori possibilità tecniche, è veramente ostica; una risorsa da utilizzare soilo incaso di necessità, insomma.

Tutto il contrario invece è per i palmari, che son davvero fantastici per quanto riguarda la navigazione, per la gestioni di documenti pdf, word e compagnia bella. Tuttavia non vorrei andare in giro con Palmare e cellulare, perchè credo che sarebbe un ingombro eccessivo. Quindi, visto che mi serviva un palm-cell piccolo avevo pensato al Qtek S200 (o i-mate Jamin). Avrei già fatto l'acquisto se l'altro giorno, provando il palmare di un amico, non mi fossi reso conto di come mandare sms o brevi email utilizzando il pennino sia un operazione piuttosto lenta e difficile per chi non è abituato. E qui che vorrei farvi la mia domanda: l'utilizzo del pennino con il tempo migliora tanto che è possibile mandare sms alla stessa velocità con cui si scrivono con la tastiera del cell, oppure i "messaggiatori" convinti troveranno sempre difficoltà? Esistono programmi che simulano una tastiera del cell con tre lettere per tasto, in modo tale che si possono utilizzare a mani nude i tasti nel touch screen per gli sms? Grazie per la disponibilità.

Frankie_r
11-04-2006, 14:47
Ragazzi, stento a credere che nessuno riesca a rispondere ad una domanda così semplice. In parte mi rispondo da me; dunque, ho trovato alcuni programmi che sostituiscono la mini tastiera per pennino con una maxi tastiera a tutto schermo che dovrebbe essere utilizzabile anche con le dita. Come sono? Qualcuno di voi li ha provati? Dovendo occupare sempre la ram rallentano eccessivamente un palmare con soli 200 mhz come il Qtek S200?

Grazie anticipatamente per le risposte.

maxLT
02-05-2006, 09:45
ciao,
vorrei prendere un cellulare con funzioni di PDA, magari tipo un palmare, anche x aprire file excel o word, vedere filmati.
Adesso, da quello che leggo sul forum, un palmare con funzioni gsm dotato di WM5 è un ottimo palmare ma forse non troppo completo dal punto di vista telefono.
Stavo pensando ad un Eten M600.
Xò, in questo caso è un pocketPc con funzioni telefono e siamo sempre li.
Vorrei un apparecchio completo dal punto di vista telefono e con funzioni anche di palmare, come ho citato sopra.
Dove devo orientarmi su prodotti che montano il Symbian?

Sono disposto a spendere al massimo 500-600 €, mi servirebbe di serie la fotocamera e nn mi interessa molto x navigare in rete.

grazie

aledevasto
02-05-2006, 18:42
Bella domanda...

Ormai il limite tra pda phone e smartphone è molto sottile...
Certo con un palmare hai nelle mani un piccolo computer, quindi con tutte le sue potenzialità (aspetto videoludico,programmi specifici per diverse esigenze,un display di dimensioni maggiori,ecc) che magari in uno smartphone non puoi trovare.
Dal canto loro gli smartphone nascono in primis come telefoni, con tutte le funzioni aggiuntive derivanti dall'avere un vero sistema operativo (generalmente symbian, più raro wm).

Secondo me:

a) guarda le tue vere necessità e magari anche le prospettive future

b) i pda phone generalmente sono più delicati degli smart (hai presente la fragilità di un touch screen? è parallela alla sua utilità... e ciò la dice lunga su quanto sono fragili).

c) osserva le possibilità di espansione del device

Alessio

maxLT
03-05-2006, 00:39
grazie,
a me effettivamente intereserebbe 1 dispositivo + telefono che palmare.

aledevasto
03-05-2006, 11:44
Bene, hai trovato la risposta da solo ;)

maxLT
03-05-2006, 11:46
quindi mi devo orientare sui Symbian?
:D

aledevasto
03-05-2006, 11:48
why not?

Se la tua reale necessità non è avere un piccolo computer tra le mani con IN PIU' la funzione di telefono ma un device che nasce come telefono con diverse possibilità di espansione...

Alessio

maxLT
03-05-2006, 11:49
ok, ma con il Symbian si possono gestire documenti, tipo Excel ?

aledevasto
03-05-2006, 11:51
Beh, sicuramente esisteranno programmi ad hoc per farlo...
Tieni presente che non hai nelle mani un palmare, la gestione sarà un po' più faticosa (display piccolo, mancanza di alcune funzioni, ecc)

popomer
11-05-2006, 15:23
io sono reduce da vari simbyan ,sx1 siemens e 7710 e 6630 nokia,tutti ottimi telefoni.
attualmente ho un qtek s100 e lo trovo inarrivabile su tutti i fronti, anche la ricezione e' ottima, non credo che tornero' piu' indietro, il prossimo sara sicuramente il 9100 della qtek :).

ciao :)

maxLT
11-05-2006, 15:58
x il Symbian
ho visto che i nuovi SonyEricsson hanno una particolare versione di questo software,
sembra ci sia anche una schermata Today, come i PoketPC:
http://www.mobile-review.com/review/image/sonyeric/m600/pic33-2.jpg

cos'è la UIQ 3.0 ?
Un interfaccia dedicata x questi modelli?

Quella schermata è del SE w950i

ciao!

popomer
11-05-2006, 16:04
se non sbaglio la versione UIQ e' la versione symbian touchscreen, quella del p800\900 per intendersi, che trallatro ho posseduto qualche anno addietro(p800) e rivenduto per ingombro eccessivo.

Frankie_r
11-05-2006, 21:53
IMHO, se intendi visualizzare documenti excel e word lascia perdere gli Smartphone: possono farlo ma senza touch screen e con un display così piccolo rendono l'operazione praticamente impossibile. Gli smartphone possono essere validi se si tratta di scaricare email, ma per il resto difficilmente possono pareggiare i PDA-phone.

maxLT
12-05-2006, 14:46
ok, ma il fatto che x il lato telefono sono meglio gli smartphone, nn penalizza un pò l'altro prodotto se indicato ad uno come me che cerca + un telefono ?

astimas
12-05-2006, 16:46
Ciao, io ho usato per diverso tempo un palmare, e essendo per me una novità ho fatto piuttosto fatica a scrivere col pennino.

Col tempo, di sicuro migliori, ma sarai cmq lontano dallo scrivere un sms col T9 o simili.

Anche a me piacerebbe il nokia E60

erikka69
12-05-2006, 17:24
tra i modi di immissione del testo c'è anche il phone pad( tipo tastiera cellulare) con una funzione simile al t9

aledevasto
12-05-2006, 17:46
Ti sei risposto da solo... ;)

Frankie_r
12-05-2006, 19:47
tra i modi di immissione del testo c'è anche il phone pad( tipo tastiera cellulare) con una funzione simile al t9

Ma i tasti "virtuali" si riescono a premere bene anche con le dita?

xfabiox
12-05-2006, 19:55
Ma i tasti "virtuali" si riescono a premere bene anche con le dita?

No! la tastiera è piccolina e con le mani non ce la fai.
detto questo se provi uno jasjar nei vari point wifi prendi il 6630 e lo butti :D

xfabiox
12-05-2006, 19:59
c'è anche il qtek 9100 con tastiera a scomparsa

xfabiox
12-05-2006, 20:10
Salve, ho scritto questo post perchè vorrei qualche parere su un eventuale passaggio che avrei intenzione di fare da Smartphone a Pda-phone.

Attualmente possiedo un Nokia 6630, cellulare con il quale mi trovo piuttosto bene, tuttavia l'imminente uscita dei cellulari wi-fi mi ha dato da pensare: in giro per le città si trovano parecchi hot spot wi-fi, e la possibilità di navigare senza dover connettermi con il Gprs - la possibilità di navigar gratis in giro, insomma - mi stimola non poco all'acquisto di un dispositivo dotato del wireless.
All'inizio avevo pensato al Nokia N80 o al prossimo E60; tuttavia, avendo provato la navigazione fra le pagine web con il mio 6630, capisco che la navigazione in uno Smatphone Nokia, vuoi per la dimensione del display o per minori possibilità tecniche, è veramente ostica; una risorsa da utilizzare soilo incaso di necessità, insomma.
Tutto il contrario invece è per i palmari, che son davvero fantastici per quanto riguarda la navigazione, per la gestioni di documenti pdf, word e compagnia bella. Tuttavia non vorrei andare in giro con Palmare e cellulare, perchè credo che sarebbe un ingombro eccessivo. Quindi, visto che mi serviva un palm-cell piccolo avevo pensato al Qtek S200 (o i-mate Jamin). Avrei già fatto l'acquisto se l'altro giorno, provando il palmare di un amico, non mi fossi reso conto di come mandare sms o brevi email utilizzando il pennino sia un operazione piuttosto lenta e difficile per chi non è abituato. E qui che vorrei farvi la mia domanda: l'utilizzo del pennino con il tempo migliora tanto che è possibile mandare sms alla stessa velocità con cui si scrivono con la tastiera del cell, oppure i "messaggiatori" convinti troveranno sempre difficoltà? Esistono programmi che simulano una tastiera del cell con tre lettere per tasto, in modo tale che si possono utilizzare a mani nude i tasti nel touch screen per gli sms? Grazie per la disponibilità.

Alcuni palmari (come quelli elencati ed altri) sopra hanno anche la funzione VOICE con la cui puoi interaggire col Pda (l'ho usato molto con l'eten m500 il 600 che è pure ottimo ha questa funzione però in inglese a breve esce un aggiornamento in italiano) se prendi un palmare per gli sms lascia stare serve ad altri scopi

xfabiox
12-05-2006, 20:17
ok, ma il fatto che x il lato telefono sono meglio gli smartphone, nn penalizza un pò l'altro prodotto se indicato ad uno come me che cerca + un telefono ?

Ma sei sicuro di parlare di palmari? L'hai mai provato un s100/200 o un qtek 9000/9100 o ancora un eten m500/600?
Bè provali poi torna a postare le tue impressioni/differenze

maxLT
12-05-2006, 20:57
xchè il lato telefono di un palmare è migliore di uno smartphone?

Frankie_r
12-05-2006, 22:21
Beh, non ho una grande esperienza di pda-phone, ma per avere un ottimo lato telefono a livello di qualità sono necessarie una buona ricezione ed un audio del microfono/auricolare decente. Se un pda li ha perchè non dovrebbe andar bene? :D
Certo, se uno sta al telefono quasi tutto il giorno deve anche guardare all'autonomia, ma in questo campo neanche gli smartphone sono dei campioni.....

Frankie_r
12-05-2006, 22:25
No! la tastiera è piccolina e con le mani non ce la fai.
detto questo se provi uno jasjar nei vari point wifi prendi il 6630 e lo butti :D

Ovviamente non parlo della tastiera qwerty da utilizzare con il pennino, lo so che quella non si può utilizzare con le dita, ho smanettato con qualche palmare ;) . Io parlavo del tastierino virtuale a 9 numeri con tre lettere per tasto e t9; quello in teoria si dovrebbe riuscire ad utilizzare anche a "dita nude", o no?

stesa
12-05-2006, 23:19
Ovviamente non parlo della tastiera qwerty da utilizzare con il pennino, lo so che quella non si può utilizzare con le dita, ho smanettato con qualche palmare ;) . Io parlavo del tastierino virtuale a 9 numeri con tre lettere per tasto e t9; quello in teoria si dovrebbe riuscire ad utilizzare anche a "dita nude", o no?

quello che cerchi si chiama PHONEPAD , lo hanno tutti i pdaphone HTC (qtek e i-mate)

eccolo

Frankie_r
13-05-2006, 00:22
Lo so, volevo appunto conoscere l'effettiva usabilità a mani nude di un phonepad.... è tutto il thread che non faccio altro che chieder questo :rolleyes:

:D :D

stesa
13-05-2006, 09:11
scusa , sono un po tardo a capire :D

l'usabilita è praticamente uguale a quella di un tastierino fisico , ma poi ti accorgerai che vai piu veloce col pennino......
il phonepad è utile per quelle circostanze in cui vuoi usare una mano sola ;)

xfabiox
13-05-2006, 10:36
Oggi grazie a win 2005 i pda hanno raggiunto uno standard qualitativo notevole (attenzione ieri non ho mensionato il Treo 650 della Palm ha mio avviso uno tra i migliori palmari in circolazione) l'autonomia è penalizzata dal fatto di usare cpu "potenti" schermi grandi a volte vga(guarda uno schermo vga e poi quello del 6630), e da un uso costante visto che non ci si deve solo telefonare, è chiaro che sono dispositivi "mirati" ad un certo tipo di uso, (anche se fà comodo a tutti portarsi dietro un'apparecchio che ci vedi i dvx,mp3,file pdf,word etc.
Si anche uno smart fà queste cose (ho avuto P900/910 quelli che più si avvicinano ai pda e tutta la serie nokia ben 4, N70 oltre ai vari 6600/6630 etc) il simbyam è un ottimo sistema operativo ed i nokia vanno benissimo ma sono 2 cose completamente diverse anche se ha volte sembra che uno può ovviare a l'altro il mio consiglio è quello di provarli (se non si può visto che economicamente "costicchiano" andate a leggervi le recensioni ce ne sono a centinaia sulla rete) però discutere con il "senno del poi" non è costruttivo "il mio amico ha detto che l'amico dell'amico" discussioni così generano solo confusione e chi deve comprare qualcosa (già confuso) si confonde di + ;)

aledevasto
13-05-2006, 10:53
Il mio pensiero è già stato espresso qua :

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=11966354&postcount=8

La cosa migliore sarebbe provare sul campo sia un pda phone, sia uno smart phone; naturalmente poca gente può permetterselo, per questo sono chiesti consigli ed aiuti.
Spero che le mie riflessioni possano servire a qualcuno ;)

Alessio

EDIT: pongo qui tre domande (a mio parere) essenziali che uno deve porsi prima di scegliere a quale " fazione" appartiene:
Non saranno forse un po' fragili?

Quel bel display da 3,5", quel touch screen così delicato (brutti ricordi) mi hanno fatto sempre desistere dal prendermi un PDA Phone; all'occorrenza, se necessario, collego il mio fido PDA al cellulare.

Sono comodi?

Naturalmente sono più ingombranti e più delicati dei cellulari, certamente sarà difficile portarsi dietro con sè un PDA Phone in discoteca o magari in un'escursione. A mio parere trovano però un'elevata utilità per tutti coloro che necessitano di un dispositivo "embedded" e che non vogliono portarsi dietro due device o hanno bisogno di connettersi alla rete senza stare a perdere troppo tempo.
La parola comunque a chi ne possiede già uno.

Come avviene l'immissione di testi?

Come per tutti i palmari: tastiera su touch screen; alcuni modelli integrano una piccola tastiera qwerty (da premere con i pollici); io uso una tastiera esterna IrDA, simile a quella di un notebook.

xfabiox
13-05-2006, 12:17
La cosa migliore sarebbe provare sul campo sia un pda phone, sia uno smart phone; naturalmente poca gente può permetterselo, per questo sono chiesti consigli ed aiuti. :D

xfabiox
13-05-2006, 12:25
Non saranno forse un po' fragili?
Che intendi? Se ti cade un N80 pensi ci sia molta differenza?
nell'uso normale no non credo si possa parlare di fragilità

Sono comodi?
Non tutti la maggior parte sono scomodi ho trovato comodi il qtek 9100
l's100/200 l'eten così così il jasjar scomodo (ma fantastico) così come il 9090 il treo 650 non male il p900/910 benino

Come avviene l'immissione di testi?

Come per tutti i palmari: tastiera su touch screen;
alcuni modelli integrano una piccola tastiera qwerty
(da premere con i pollici); io uso una tastiera esterna IrDA,
simile a quella di un notebook

Per la tastiera alcuni ce l'hanno integrata altri ti devi adattare ma
a non ci metti molto ad abituarti
Io da quando uso i palmari non sono + tornato indietro :)
(comunque ho sempre il mio fido N70 ;) )
E comunque mi permetto di dire la mia in quanto sul campo ho lasciato
diverse centinaia di euro per provare questi aggeggi

Frankie_r
13-05-2006, 12:47
Alla fine l'unico motivo per il quale sarei interessato al passaggio dal mio ottimo Nokia 6630 ad un Pda-Phone è soprattutto il wi-fi e la migliore gestione di pagine web e pdf, perchè per il resto uno smartphone ha tutto quel che mi serve. Per questo ero interessato a capire quanto abituarsi a mandare sms, mail ecc. con un phonepad virtuale o una qwerty touch possa essere difficoltoso, specie all'inizio. Mi han detto che ci si abitua.... boh, intanto aspettto di poter provare un jamin/s200, poi vedrò......

stesa
13-05-2006, 12:49
mi sembra che non stiate considerando gli smartphone con windows , tipo l'HTC TORNADO , veramente perfetti come parte telefonica ma al contempo mooolto vicini ai pdape , praticamente manca solo il touch screen e poco altro.