View Full Version : Vorrei creare dei file MKV con FFMpegX: è possibile ?
kintaro78
08-04-2006, 15:07
Vorrei creare dei file MKV con FFMpegX: è possibile ? Devo scaricare qualche codec ? Sono andato sul sito Matroska.org, ma non ho ancora ben capito quali file della libreria devo scaricare.
Grazie in anticipo
mkv è solo un contenitore, dentro ci possono stare vari tipi di formati audio/video/testo(sottotitoli)
c'è un pacchetto di tools da usare via terminale (mkvextract, mkvinfo, mkvmerge), per l'analisi e codifica di quel tipo di files.
considera però una cosa: se provi a dare a qualcuno un video mkv ti sbraiteranno dietro prendendoti per matto :p
(anche se in realtà è un ottimo prodotto)
kintaro78
14-04-2006, 18:09
Scusa ma dove posso trovare il pacchetto di tools che mi hai consigliato ?
E' possibile avere un interfaccia grafica o solo tramite terminale è possibile crearli ? E' difficile ? Posso personalizzarli come in mkvmerge o virtualdubmod ?
Siccome seguo molti fansub softsub e non (doppio audio e doppio sub), preferisco avere il tutto in un contenitore che avere 5000 sottottitoli sparsi qua e là.
Grazie.
PS: scusa se rispondo solo ora, ma la notifica che qualcuno avesse risposto al mio post non mi era arrivata.
http://www.bunkus.org/videotools/mkvtoolnix/downloads.html
Sono solo da terminale, ma se segui le istruzioni che ci sono nel pacchetto e sul sito vedrai che non è poi molto complesso.
kintaro78
14-04-2006, 19:16
Grazie per la dritta e la disponibilità.
kintaro78
14-04-2006, 19:34
Ho scaricato e installato mkvtoolnix 1.6.5, ma non ho trovato guide al riguardo :confused:, nonostante abbia analizzato attentamente il sito. Hai da segnalarmi un link diretto per favore ?
Grazie
http://www.bunkus.org/videotools/mkvtoolnix/docs.html
Da li ti apri i manuali di mkvmerge, mkvinfo e mkvextract (magari all'inizio puoi saltarti le parti introduttive sulle miriadi di opzioni per ogni comando, e passare direttamente agli esempi di utilizzo che ci sono dopo).
mkvmerge serve a creare i file matroska partendo dalle varie tracce
mkvinfo serve ad analizzare un matroska per vedere cosa c'è dentro
mkvextract serve ad aprire la matroska per tirare fuori quello che interessa
kintaro78
15-04-2006, 08:34
Grazie. Ci ero stato ma credevo fosse per Winzoz :doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.